Vai al contenuto

Kkbike - Nuovi Parabrezza Per Africa Twin


KitKarson

Messaggi consigliati

In molti di voi mi hanno chiesto di realizzare parabrezza per la nostra Regina ed io sono stato costretto a dire di no perchè non ero attrezzato per farlo.

Adesso lo sono e posso fare delle cose simpatiche, però...

 

... per fare un parabrezza in policarbonato o in plexi occorre realizzare un progetto, uno stampo e fare delle prove... poi quando tutto va bene si può passare alla produzione. Questo significa tanto materiale, tempo di macchine e di persone, e le persone costano.

 

Io posso fare tutto, ma ho un limite: le quantità !

 

Se si volesse caricare tutto su un unico pezzo, o comunque su pochi, verrebbero fuori delle cifre da far sorridere, ma se si riesce a realizzare dei quantitativi accettabili il costo si ripartisce e nessuno patisce   :D 

 

Ovviamente la qualità sarebbe superiore a quella di un cupolino originale perchè sarebbero usate delle lastre per termoformatura, sottoposte ad essiccazione e trattamenti particolari per evitare quelle fastidiose curve che deformano l'immagine ed assicurare una trasparenza eccellente, poi sarebbero lavorate e rifinite a mano, una per una... insomma, una serie di processi che renderebbero il pezzo più forte e migliore in ogni aspetto rispetto ad una tecnica di pressatura per iniezione che usano coloro che devono necessariamente abbattere i costi a scapito della qualità perchè ne devono produrre migliaia. Conosciamo tutti le nefandezze che ci propongono anche nomi altisonanti !

 

Per questi motivi il lotto minimo è di 20 pezzi e così il costo si aggirerebbe intorno ad una cifra che va dai 100 ai 150 euro. Ovviamente più salgono le quantità e più diminuisce il prezzo.

 

A questo punto, motivo dell'apertura di questa nuova discussione, è capire se e quanti di voi sono veramente interessati e su quale tipo di modello. Ovviamente i 20 pezzi devono essere per ogni singolo modello.

 

A voi la parola...

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io una volta ti contattai, per un parabrezza in lexan, ma la mia idea era molto difforme dall'originale, e molto simile al crf 450 rally,

Quindi non penso di poter fare parte della cordata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io una volta ti contattai, per un parabrezza in lexan, ma la mia idea era molto difforme dall'originale, e molto simile al crf 450 rally,

Quindi non penso di poter fare parte della cordata.

come vedi la risposta che ti diedi allora la ritrovi nelle affermazioni attuali.

 

Se poi ci son altri che vogliono un parabrezza crf 450 rally... ben lieto. Fra l'altro piace molto anche a me  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio, posso mettere un opinione/esperienza sulla pagina?

Come sai io sono tra quelli che ti suggerì i cupolini. Alla fine ho risolto, ed ho risolto una serie di problemi, che un cupolino originale non risolve;

 

Il mio ostacolo era che avendo le gambine lunghe, stando in piedi sulle pedane, ero costretto ad incurvarmi un po, per impugnare il manubrio con sufficiente energia; in pratica, per far scena andava ure bene, ma se dovevo fare off ero molto scomodo;

 

Ho messo risers di tutte le misure, ma la vera svolta fu inclinare il manubrio in avanti; ottenni l'innalzamento delle impugnature, e sopratutto portai in asse il manubrio con le piastre forcella, lo sterzo divenne molto più "diretto", e reattivo;

 

Purtroppo però i paramani chiusi andavano a sbattere al cupolino, rendendo impossibili le manovre da fermo, addirittura per mettere il bloccasterzo si doveva "forzare" un po il cupolino.

 

La soluzione è arrivata con il seghetto alternativo; ho "rifilato il profilo del cupolino ai lati, subito sopra l'attacco alla carena, facendolo diventare più stretto, e facendo si che i paramani, anche sotto sterzo, arrivino a sfiorarlo senza toccarlo mai; l'impatto con il vento è pressappoco lo stesso, così come la protezione, purtroppo non posso dire lo stesso della robustezza; adesso è diventato più delicatino, e se vado forte (ma forte forte) tende a piegarsi leggermente di più;

 

Però lo tengo molto volentieri visti i benefici di guida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto, qui stiamo parlando di fare un cupolino nuovo, qualunque esso sia, che abbia caratteristiche migliorative rispetto ad altri cupolini in circolazione.

 

Ho scoperto fra l'altro che quello RD04 originale Honda non è più disponibile... meditate gente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io devo risolvere per la mia special....

Ma ancora devo capire quello che voglio....

La carena si è spezzata e....

 

1bcd74edff7b7dc5fe562a206366939e.jpg

 

 

Fabio, io credo che per rimediare senza spendere cifre blu, una cosa del genere sarebbe fattibile già oggi,ovviamente con gli opportuni accorgimenti e rinforzi, in modo che si possq guardare e serva allo scopo.

Ti posto uno schizzo, prendilo per quello che è... se di tuo interesse se ne parla...

 

hoeMtw.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/3/31/Honda_EXP-2_1995.jpg/800px-Honda_EXP-2_1995.jpg

A me fà impazzire questo cupolino, ed offrirebbe al cliente due cose in uno.

La prima un parabrezza nuovo non cotto dal sole, di qualità superiore ecc ecc.

La seconda una carena rally a mio avviso fantastica, che darebbe una ringiovanita alle nostre moto, nonostante si tratterebbe di una replica di una moto del 95.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hmmmm non sono sicuro che siano uguali come attacchi però se lo fai io ci sono RD04.

Anche io te lo avevo chiesto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno che ha il cupolino originale Honda della RD04 mi può dare la misura dell'altezza totale? Può pubblicare una foto per farmi capire se quello che ho io è proprio l'originale?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, questa potrebbe essere un'altra strada da perseguire. Provare a farne 10 di un modello e 10 di un altro... non credo mi diranno di no, soprattutto se la curva è uguale (riflessione tecnica) e cambia solo il taglio della sagoma. Però ovviamente se si fa tutti un modello particolare sarà difficile convincere l'azienda.

 

 

Io uno per rd07a alto come il givi ma più largo sulla sommità. ?.

capito Tinto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Up

 

Servirebbe un cupolino nuovo (quindi non cotto dal sole e che magari non cuocia...)

 

e che ripari (specialmente dal vento)...

 

,,,anche in previsione di un uso durante tutto l'anno (anche solamente per recarsi in "ufficio" e ritornarci-...vi-...si)

 

N.B.: RD03...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo giusto pensando di cambiare il capolino l'anno prossimo...pensi di farlo simile all'originale? Giusto per rompere un po le balle..magari una bozza o un disegnino fatto su un tovagliolo..solo perché mi balenava l'idea del cupolino rally ma se il tuo mi garba puoi contarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

sto armeggiando per farli prima dell'anno prossimo...

 

penso di farli, in prima battuta, uguali agli originali. Quello che non ho è quello della RD03, quando sarà il momento qualcuno che me lo presti si troverà...

Saranno trasparenti e, se riesco a trovare il materiale giusto, fumé, ma su questi è proprio difficile. E non avranno nulla a che vedere con quelli esistenti   ;) 

 

Se c'è qualcuno interessato, si segni pure, tanto non costa nulla. E' solo per avere un'indicazione sull'interesse...

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...