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Pinza Rd03


MadrasHF

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Ciao ragazzi, 

guardate lo schema della pagina allegata

 

http://www.januaservice.com/Ricambi/Scheda.asp?ID=10246&modelloID=283

 

Dovrebbe essere la pagina della pinza freno anteriore della rd03.

 

Avrei alcune domande da fare per quanto riguarda il pezzo n.11:

 

Di cosa si tratta? A cosa serve?

Quanto è spesso?

Perchè sulla rd03 c'è e sulla rd04 no?

Ma soprattutto, perchè nella mia rd03 non c'è?

 

Grazie mille!!!

Modificato da MadrasHF
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Ciao ragazzi, 

guardate lo schema della pagina allegata

 

http://www.januaservice.com/Ricambi/Scheda.asp?ID=10246&modelloID=283

 

Dovrebbe essere la pagina della pinza freno anteriore della rd03.

 

Avrei alcune domande da fare per quanto riguarda il pezzo n.11:

 

Di cosa si tratta? A cosa serve?

Quanto è spesso?

Perchè sulla rd03 c'è e sulla rd04 no?

Ma soprattutto, perchè nella mia rd03 non c'è?

 

Grazie mille!!!

 

Sembra uno spessore che serve a ......BOH...!!! :D

 

Antivibrazione....???....MAH...!!! :D

 

Sarà un'altra di quelle famose "raffinatezze" inutili della Honda :rolleyes: .....difatti  non c'è neanche nell'elenco dei pezzi sottostante, il numero 11 non compare.

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sulla mia c'è :P

di fatto è un rasamento

in ogni caso su altri siti di ricambi Honda:

 

11   Shim     € 8.50
this product is no longer available
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Shim significa spessore... Dopo tutto il menarello sulla revisione della pompa, mi sono accorto che la pompa e la pinza lavorano perfettamente. Infatti smontando la pinza e mettendo tra le pastiglie uno spesso, la leva é perfetta. Se però monto il tutto, sembra che manchi un mm tra la pastiglia e il disco. Di conseguenza, tirando la leva, la pinza piega il disco x compensare quel mm che manca. (ho controllato, la staffa che si muove a cui è fissata la leva funziona bene, ma a fondocorsa manca proprio quel mm...).

Quindi forse il pezzo n.11 serve a compensare quella mancanza...

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Shim significa spessore... Dopo tutto il menarello sulla revisione della pompa, mi sono accorto che la pompa e la pinza lavorano perfettamente. Infatti smontando la pinza e mettendo tra le pastiglie uno spesso, la leva é perfetta. Se però monto il tutto, sembra che manchi un mm tra la pastiglia e il disco. Di conseguenza, tirando la leva, la pinza piega il disco x compensare quel mm che manca. (ho controllato, la staffa che si muove a cui è fissata la leva funziona bene, ma a fondocorsa manca proprio quel mm...).

Quindi forse il pezzo n.11 serve a compensare quella mancanza...

 

Guarda che non piega mica il disco!  :rolleyes:

La pinza è "flottante" ovvero libera di muoversi perpendicolare al disco e grazie a questo si "autocentra" e non sarà di sicuro 1mm che gli manca da un lato a fare la differenza.

Se invece tenta di piegarti veramente il disco allora il discorso è diverso, forse hai i perni su cui è montata libera la pinza, part.13-12, bloccati o semplicemente da pulire e lubrificare.

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Guarda che non piega mica il disco!  :rolleyes:

La pinza è "flottante" ovvero libera di muoversi perpendicolare al disco e grazie a questo si "autocentra" e non sarà di sicuro 1mm che gli manca da un lato a fare la differenza.

Se invece tenta di piegarti veramente il disco allora il discorso è diverso, forse hai i perni su cui è montata libera la pinza, part.13-12, bloccati o semplicemente da pulire e lubrificare.

 

Ma infatti, come fa a piegare il disco perché gli manca 1mm, allora quando si consumano le pastiglie che fa ti svergola la forcella...???   :D

 

La pinza come dice Marco è "flottante" e ha ampie capacita di adattamento, non è certo un millimetro in più o in meno che può influire, che scherziamo.

 

 Però mettere 2 foto mai eh...bisogna sempre fare i chiaroveggenti. :rolleyes:

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non è 1 mm

forse ti mancano gli spessori che stanno tra la pastiglia sinistra e i pistoncini

Non mi pare ci siano spessori tra la pastiglia ed i pistoncini....

 

Comunque non capisco una cosa: quando Madras scrive "...ho controllato, la staffa che si muove a cui è fissata la leva funziona bene, ma a fondocorsa manca proprio quel mm...." non capisco quale sia la staffa che si muove a cui è fissata la leva, forse intendevi la pinza?

A prescindere da questo, vediamo se ho capito dove ti manca questo benedetto mm: tirando a fondo la leva, la pinza non arriva a stringere il disco e ti manca 1mm? 

Poi quando dici a fondocorsa cosa intendi, il fondocorsa della leva? Come fa ad andarti a fondocorsa la leva senza toccare il disco?

....o forse non ci ho capito una mazza del tuo problema....  :wacko: 

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per la cronaca... gli spessori tra pistoncini e pastiglia c'erano solo sulle 03, vedi anche:

 

http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=17142&p=203147

 

... ma poi si abitualmente si perdono e non ci si accorge.. quindi il problema non è quello

dato che quasi tutte le 03 non le hanno più. :P :P :P

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per la cronaca... gli spessori tra pistoncini e pastiglia c'erano solo sulle 03, vedi anche:

 

http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=17142&p=203147

 

... ma poi si abitualmente si perdono e non ci si accorge.. quindi il problema non è quello

dato che quasi tutte le 03 non le hanno più. :P :P :P

Ah vedi, si impara sempre una!  :thumbs_up:

Io mi rifacevo agli esplosi dove non sono menzionati.....

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Avete ragione ragazzi, il problema era che i perni nei quali scorre la pinza sono un po consumati. Quindi le pastiglie non appoggiavano correttamente sul disco. Ingrassando bene e mettendo una rondella tra la staffa della pinza e la forcella ho risolto il problema! Adesso frena come non ha mai fatto!!!

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Ottimo, risolto con spesa zero!  :thumbs_up:  Se i perni sono un po consumati come dici, io farei un pensiero di cambiarli, costeranno una trentina di euro tutti e 4 penso.

 

...non ho capito bene perché hai messo la rondella....tra la staffa e la forcella....hai avvicinato la pinza al disco?...occhio che lo spessore della rondella "toglie" parte dei filetti in presa sulla staffa (le viti sono sempre lunghe uguale) e può far stressare di più la vite. Magari non cambia niente ma io non fare modifiche a cuor leggero sulla geometria dei freni...

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ragazzi qualcuno sa dove reperire quello spessore n* 11?

 

secondo me invece è importante .

 

sulla mia succede questo:

quando monto le pasticche nuove  gia i pistoncini devono lavorare  un po fuori(piuttosto che tutti rientrati) in quanto manca quello spessore .

 

quando le pasticche sono quasi consumate  i pistoncini sono oltremodo fuori e secondo me cosi la pinza lavora male

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Qualcuno che ce l'ha sto spessore, può misurarlo e dirci di quanto si tratta?

 

Se siamo sull'ordine del millimetro continuo ed insisto a dire che averlo e non averlo non cambia assolutamente NIENTE...

 

Nordkapp, non ti preoccupare che i pistoncini sono ben lunghi e prima che escano troppo ce ne vuole! ;)  Poi non devono lavorare tutti rientrati, neanche con nuove pastiglie altrimenti vorrebbe dire che lo spazio sarebbe troppo stretto per tutto l'insieme, pastiglie e disco.

 

Ma, adesso mi viene da dire, non è che i vostri dischi sono un po consumati ed è per questo che vi escono "così tanto" i pistoncini? (poi bisognerebbe anche quantificare il "tanto" per voi)

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Qualcuno che ce l'ha sto spessore, può misurarlo e dirci di quanto si tratta?

 

Se siamo sull'ordine del millimetro continuo ed insisto a dire che averlo e non averlo non cambia assolutamente NIENTE...

 

Nordkapp, non ti preoccupare che i pistoncini sono ben lunghi e prima che escano troppo ce ne vuole! ;)  Poi non devono lavorare tutti rientrati, neanche con nuove pastiglie altrimenti vorrebbe dire che lo spazio sarebbe troppo stretto per tutto l'insieme, pastiglie e disco.

 

Ma, adesso mi viene da dire, non è che i vostri dischi sono un po consumati ed è per questo che vi escono "così tanto" i pistoncini? (poi bisognerebbe anche quantificare il "tanto" per voi)

 

 

Sono perfettamente d'accordo .....consideriamo il consumo quasi  totale delle 2 pastiglie e l'assottigliamento del disco fino a 3,5mm, quanto sarà in totale da tutto nuovo 10mmm.....a quel punto dovresti mettere altri 3 o 4 piastrini per recuperare :rolleyes: .

 

Per far uscire i pistoncini non devi avere più ne le pastiglie ne il disco... te ne dovresti accorgere per tempo. :D

 

2011_050.jpg

 

Il dito medio è PURAMENTE CASUALE....!!! :lol:  :lol: :lol:  

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