blackficcazippi Inviata 2014 Settembre 5 Segnala Share Inviata 2014 Settembre 5 Black se le foto che hai postato fossero state di un BMW o KTM a quest'ora ci sarebbero stati 50 post con paperi sghignazzanti.... invece ora senti che silenzio Secondo me stanno facendo training autogeno: "NON è SUCCESSO VERAMENTE ...NON è SUCCESSO VERAMENTE ...NON è SUCCESSO VERAMENTE..." Ho un amico ingegnere che è molto interno alla Honda e possiede egli stesso una 07 (con cui avrà fatto 200 km in un anno), appena finisce la MotoGP torna a casa e ho modo di parlarci ,gli faccio vedere le foto. Mi farebbe piacere avere un parere di un tecnico,cmq considera che le travi superiori sicuramente hanno ceduto perchè non essendomi accorto subito del danno,sicuramente ho camminato per non so quanti km con il centrale rotto e con il peso del motore alla fine hanno ceduto anche le due sopra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Skatafossy Inviata 2014 Settembre 5 Segnala Share Inviata 2014 Settembre 5 Mi farebbe piacere avere un parere di un tecnico,cmq considera che le travi superiori sicuramente hanno ceduto perchè non essendomi accorto subito del danno,sicuramente ho camminato per non so quanti km con il centrale rotto e con il peso del motore alla fine hanno ceduto anche le due sopra Sicuramente è così lo penso anche io......è avvenuto in un lasso di tempo abbastanza lungo credo e la cosa incredibile che la guida non ne risentisse in nessuna maniera fino a che non ha ceduto del tutto. Come hai detto tu tutto sommato sei stato fortunato. Anni fa anche io nel mio piccolo ho avuto una rottura anomala: si è schiantata la testa del perno che collega il link al telaio e per fortuna non può uscire del tutto così me ne sono accorto senza conseguenze, ma sia Boano che Andreani mi hanno detto di non avere mai visto una cosa del genere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blackficcazippi Inviata 2014 Settembre 5 Segnala Share Inviata 2014 Settembre 5 Anni fa anche io nel mio piccolo ho avuto una rottura anomala: si è schiantata la testa del perno che collega il link al telaio e per fortuna non può uscire del tutto così me ne sono accorto senza conseguenze, ma sia Boano che Andreani mi hanno detto di non avere mai visto una cosa del genere. A me è già successo due volte però dalla parte del dado e non della testa,la vite è uscita per più di metà della sua lunghezza,non è uscita del tutto solo perchè toccava contro il supporto del cavalletto centrale.dovrei avere foto da qualche parte...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Skatafossy Inviata 2014 Settembre 5 Segnala Share Inviata 2014 Settembre 5 A me è già successo due volte però dalla parte del dado e non della testa,la vite è uscita per più di metà della sua lunghezza,non è uscita del tutto solo perchè toccava contro il supporto del cavalletto centrale. ESATTO.....!!!! 2 VOLTEEEEE....???? AZZ.....ma allora non è tanto anomala come cosa...!!! Io però ho schiantato 2 paracarene e ammazzato un povero capriolo ....ti manca dì la verità...??? :lol: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blackficcazippi Inviata 2014 Settembre 5 Segnala Share Inviata 2014 Settembre 5 ESATTO.....!!!! 2 VOLTEEEEE....???? AZZ.....ma allora non è tanto anomala come cosa...!!! Io però ho schiantato 2 paracarene e ammazzato un povero capriolo ....ti manca dì la verità...??? :lol: Il capriolo mi manca(per fortuna) Per quanto riguarda la vite credo anche di aver capito il perchè si rompe,almeno la mia,il foro che sta nella "staffa" saldata al telaio si è usurato diventando leggermente ovale in un punto,quindi la vite in quel punto ha un pò di gioco e perciò con le sollecitazioni viene sollecitata in modo anomalo.dovrei smontare e fare un riporto di materiale in modo che il foro ritorni ad essere tondo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Skatafossy Inviata 2014 Settembre 5 Segnala Share Inviata 2014 Settembre 5 Il capriolo mi manca(per fortuna) Per quanto riguarda la vite credo anche di aver capito il perchè si rompe,almeno la mia,il foro che sta nella "staffa" saldata al telaio si è usurato diventando leggermente ovale in un punto,quindi la vite in quel punto ha un pò di gioco e perciò con le sollecitazioni viene sollecitata in modo anomalo.dovrei smontare e fare un riporto di materiale in modo che il foro ritorni ad essere tondo. Questa settimana ho smontato il mono 2 volte, ma non mi sono accorto di niente di anomalo, ma se mi dici così sarà meglio che lo ricontrollo bene....così approfitto per lubrificare i rullini. Sinceramente non ci ho più pensato, avevo dato per difettoso il perno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
seal-69 Inviata 2014 Settembre 5 Segnala Share Inviata 2014 Settembre 5 Azz. Io avevo rotto due volte la culla del Garelli Tiger 125. Ma li rischiavo solo di perdere il motore,questa fa paura proprio!!! Il tubo quadro rosso che si vede in foto sotto il motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il Bradipo Inviata 2014 Settembre 5 Autore Segnala Share Inviata 2014 Settembre 5 ... la cosa incredibile che la guida non ne risentisse in nessuna maniera fino a che non ha ceduto del tutto... Secondo me non si è accorto finché il tubo sotto (più piccolo) è rimasto comunque infilato in quello attaccato al canotto. Quando è uscito anche i 2 travetti superiori erano ormai snervati. Per me resta comunque una rottura anomala, ok l'uso estremo e i salti ma la frattura sembra netta, non "strappata" come mi aspetterei da un metallo non trattato e nemmeno tanto ricercato come quello dei ns telai. Boh comunque, per quanto mi riguarda, dormo sonni tranquilli! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blackficcazippi Inviata 2014 Settembre 6 Segnala Share Inviata 2014 Settembre 6 Ecco le foto della seconda volta che si è rotta la vite. Skata sai come devi fare per controllare?metti la moto su un cavalletto in modo che la ruota post sia sollevata,togli la ruota,prendi il forcellone e muovilo delicatamente in alto ed in basso,(logicamente senza voler cercare di comprimere l'ammo con le mani......)se c'è gioco lo senti subito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Skatafossy Inviata 2014 Settembre 6 Segnala Share Inviata 2014 Settembre 6 Ecco le foto della seconda volta che si è rotta la vite. Skata sai come devi fare per controllare?metti la moto su un cavalletto in modo che la ruota post sia sollevata,togli la ruota,prendi il forcellone e muovilo delicatamente in alto ed in basso,(logicamente senza voler cercare di comprimere l'ammo con le mani......)se c'è gioco lo senti subito. Eh si è proprio quella......adesso comunque è a posto. Certo che 3 perni rotti su 2 moto non si possono considerare più una anomalia assoluta e chissà che non sia successo ad altri....anche se Boano diceva che non gli era mai capitato. Tornando al telaio, la tua moto ha mai subito incidenti in precedenza o che sò ....sei mai caduto in un burrone...??? Secondo me non si è accorto finché il tubo sotto (più piccolo) è rimasto comunque infilato in quello attaccato al canotto. Quando è uscito anche i 2 travetti superiori erano ormai snervati. Per me resta comunque una rottura anomala, ok l'uso estremo e i salti ma la frattura sembra netta, non "strappata" come mi aspetterei da un metallo non trattato e nemmeno tanto ricercato come quello dei ns telai. Boh comunque, per quanto mi riguarda, dormo sonni tranquilli! Che questo sia un fatto anomalo mi pare evidente: non ci avrei creduto se non lo avessi visto, un telaio in alluminio magari.....forse sono un povero illuso ma non lo avrei creduto possibile senza un evento "traumatico" importante, non che questo mi dia preoccupazione ma mi piacerebbe capire solo come appassionato di moto e meccanica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Teo. Inviata 2014 Settembre 6 Segnala Share Inviata 2014 Settembre 6 Rompere i perni dei leveraggi non è poi troppo difficile, basta poco ....... tipo non fargli vedere il grasso per anni oppure tirarli alla morte dopo avergleielo fatto vedere !!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Skatafossy Inviata 2014 Settembre 6 Segnala Share Inviata 2014 Settembre 6 Rompere i perni dei leveraggi non è poi troppo difficile, basta poco ....... tipo non fargli vedere il grasso per anni oppure tirarli alla morte dopo avergleielo fatto vedere !!!! Se fosse per la lubrificazione il 99% delle moto in circolazione starebbero col mono sopra la sella....!!! L'eccessivo serraggio potrebbe anche essere ma non su una moto con meno di 2 anni di vita su cui non ha messo mano nessuno, e comunque si romperebbe sempre la filettatura non la testa....per quello che concerne la mia. Da Black si è schiantata la filettatura ma non mi sembra il tipo che tira troppo un bullone, che comunque va serrato a 64 Nm (mi pare) non è che sia di vetro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blackficcazippi Inviata 2014 Settembre 7 Segnala Share Inviata 2014 Settembre 7 Tornando al telaio, la tua moto ha mai subito incidenti in precedenza o che sò ....sei mai caduto in un burrone...??? Se per incidenti intendi scontri con auto ecc no,burroni di che altezza?30 mt no ma da 4-5 mt si Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aquilone Inviata 2014 Settembre 7 Segnala Share Inviata 2014 Settembre 7 scovato l' arcano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blackficcazippi Inviata 2014 Settembre 7 Segnala Share Inviata 2014 Settembre 7 scovato l' arcano cioè? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aquilone Inviata 2014 Settembre 7 Segnala Share Inviata 2014 Settembre 7 Non sono un esperto ma presumo che qualunque moto ( di serie non preparata ) , dopo che fa salti da burroni da 4 metri circa, si rompe. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blackficcazippi Inviata 2014 Settembre 7 Segnala Share Inviata 2014 Settembre 7 Non sono un esperto ma presumo che qualunque moto ( di serie non preparata ) , dopo che fa salti da burroni da 4 metri circa, si rompe. non mi è capitato di fare salti di 4 mt nei burroni ma è capitato che scivolando,la moto sia caduta in un dirupo.tranquillo che la causa non è stata quella. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
labena Inviata 2014 Settembre 8 Segnala Share Inviata 2014 Settembre 8 se non sbaglio la crepa parte o comunque interessa una saldatura, secondo me il problema parte da lì, la saldatura ha in qualche modo reso più fragile il materiale che perdendo elasticità con le vibrazioni nel tempo ha creato una crepa. A me successe con il telaio dell mtb fatto in casa per renderlo più rigido. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blackficcazippi Inviata 2014 Settembre 8 Segnala Share Inviata 2014 Settembre 8 se non sbaglio la crepa parte o comunque interessa una saldatura, secondo me il problema parte da lì, la saldatura ha in qualche modo reso più fragile il materiale che perdendo elasticità con le vibrazioni nel tempo ha creato una crepa. A me successe con il telaio dell mtb fatto in casa per renderlo più rigido. Siccome è impossibile accorgersi subito di una crepa,non so da dove sia partita la rottura,però so dove è arrivata............ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
labena Inviata 2014 Settembre 11 Segnala Share Inviata 2014 Settembre 11 Siccome è impossibile accorgersi subito di una crepa,non so da dove sia partita la rottura,però so dove è arrivata............ in effetti non cambia sapere da dove parte, ma sentirlo precocemente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blackficcazippi Inviata 2014 Ottobre 11 Segnala Share Inviata 2014 Ottobre 11 Skata hai avuto modo di sentire il parere del tuo amico ingegnere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati