Vai al contenuto

TKC 80: meglio il 130 o il 140?


Messaggi consigliati

Vorrei montare le TKC 80 tanto per provare un "tassellato stradale".. per me le migliori gomme rimangono le Anakee, 11.000 km e ancora ne ho per 2/3000, ma la curiosita' e' tanta e la voglia di fare off leggero pure.. un tassellato serio non me lo posso permettere, la moto la uso tutti i giorni, piove sempre qui in olanda, ho bisogno di una gomma che mi dia una certa polivalenza..

 

Detto questo, che montare? un 130 o un 140? pongo il problema perche' con il 130 risparmio 40 euro, non sara' tantissimo pero' per delle gomme che monterei tanto per sfizio non sapendo come va a finire................ sad.gif

 

Per l'omologazione qui in olanda non c'e' problema, la mia e' una RD07 e gia' l'ho provata sia con il 130 che con il 140, a parte il discorso estetico non ho notato una grande differenza.. laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

la 07 monta già il 140 al posteriore per cui non ridurrei la misura.

le tkc sono ottime gomme e vanno bene anche sul bagnato, monta il 140 e vedrai che non tornerai più in dietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Io normalmente uso le Anakee, che me le mangio in 5000 km però chi se ne frega, basta che abbiano tenuta e quella ce l'hanno senz altro.

 

Le TKC80 le metto quando mi tocca fare uno o due giorni di passi stradali per finalmente arrivare allo sterrato, e poi farmi lo sterrato senta limiti.

 

Per fare solo Off leggero nell asciutto le TKC non ti servono. Per quello vanno bene anche le Anakee. Quest anno alla Stella Alpina ce n'erano parecchi su al Sommeiler a 3000m. Ne ho visti per fino con le Varadero e V-Strom con le Michelin Pilot Road.

 

La diferenza su strada non la senti solo nelle curve ma anche nell frenare e questo sia sull sciutto che sull bagnato. Sull asciutto le TKC possono anche andare ma sull bagnato le Anakee tengono come il Patex.

Le TKC in curva non scherzano. Finche l'asfalto e bello liscio ancora ancora ma se tri prendi qualche tombino o quelle lamiere dai ponti te ne accorgerai molto di più che con i Anakee.

In più con le TKC oerdi in precisione di quida.

 

Senza dubbi il TKC e un ottoma gomma per misto. Non vai mai male.

Ma se si tratta di andare per strada, specialmente in zone che piove pareccio, e magari fare una scapatina in off leggera ognitanto, le Anakee non le batte nessuno.

 

Il mio consiglio percio:

 

Se vuoi mettere le TKC per curiosita, bene - provale.

Se vuoi fare misto con off come si deve - metti le TKC.

Se vuoi fare strade e ogni tanto un po di off leggero- tieniti le Anakee che vai meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio consiglio percio:

 

Se vuoi mettere le TKC per curiosita, bene - provale.

Se vuoi fare misto con off come si deve - metti le TKC.

Se vuoi fare strade e ogni tanto un po di off leggero-  tieniti le Anakee che vai meglio.

24501[/snapback]

 

Diciamo che io raramente mi trovo a sfruttare le Anakee, testimone il fatto che con il posteriore faro' circa 12000 km e con l'anteriore almeno 15000.. cambio tutto insieme con il posteriore e per quest'inverno monto le TKC..

 

Diciamo che ho un campo da enduro dietro casa, c'e' un po' di tutto, salitoni salti spazi aperti etc etc su base terra/sabbia..

 

Quest'anno da dicembre a marzo la usero' solo nei fine settimana se non nevica, quindi penso di ridurre la percorrenza mensile da 1000 km a 2/300, almeno per i mesi piu' freddi, quindi se le TKC mi durano tra i 5000 e i 7000 km mi va' piu' che bene..

 

Ho trovato il 130 in versione S, omologato fino a 180kmh, il 140 in versione Q, omologato fino a 160kmh, penso proprio di montare il 130, piu' margine (giusto in caso) e 40 euro di meno biggrin.gif

 

Adesso sto' convincendo pure Dutch.. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...