Vai al contenuto

Bivacco In Moto, Con Tenda E Sacco A Pelo


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, memore della fresca esperienza riportata nel topic "Che cos'è il motociclista", stò valutando l'idea di riorganizzare una cosa del genere per noi del forum.

 

E' tutto relativamente semplice, la cosa più importante, per me, adesso, è sapere se e quante persone sarebbero interessate ad un esperienza simile.

 

Ora che l'ho vissuta, anche se in minima parte, mi sono fatto un idea che vorrei trasferire a voi, per evitare domande, dubbi, ecc.ecc.

 

- Se si è meno di 5 ci si può organizzare facilmente con un "ognuno porta qualcosa". Oltre questo numero, penso sia meglio fare "ognuno pensa per se, poi al limite si condivide". Nulla vieta, comunque, di muoversi con ottimo anticipo, ed organizzare per tempo una spartizione perfetta.

 

-Ognuno deve avere necessariamente una completa attrezzatura da campeggio adeguata al momento. Impensabile arrivare con il sacco estivo, e battere i denti tutta la notte. Noi (io, almeno...!) siamo stati una meraviglia, gli altri hanno lamentato umidità in tenda, io avevo preventivamente messo due teli impermeabili in terra (grazie ai consigli letti qui) e sono stato una favola, caldo ed asciutto.

 

-La moto dovrebbe montare almeno gomme semitassellate. Questo perchè dopo la sveglia mattutina bisogna smontare il campo e partire, ma ....stiamo già in fuoristrada, tanto vale fare un bel giretto.... Uno di noi era con le anakee e sulla neve si è fermato, per quando ci muoveremo la neve non ci sarà più e forse andranno bene anche quelle, ma se ci fosse qualche tassellino sarebbe tutto più facile.

 

-E' richiesta davvero con umiltà la massima serietà nel dire "io si", o "io no", questo perchè a seconda del numero di adesioni si faranno scelte. Per cui anche se la passione, il desiderio, e la voglia farebbero partire a spron battuto, dite "io ci sarei" solo se effettivammente siete convinti che poi potreste esserci.

Su questo punto voglio essere proprio rompiballe e spiegarmi ancora una volta: nessun obbligo e nessun problema se il giorno prima di partire - a seguito di un attacco di dissenteria- siete costretti alla rinuncia. Però vorrei evitare di sentire invece della dissenteria, " ...sai non posso lasciare i figli a casa..."

 

Scusate la pignoleria, però è la prima volta, meglio essere pratici e sicuri.

Il periodo potrebbe essere a metà aprile, se non  è troppo presto (non lo è, dai!) naturalmente senza accavallarsi con nessun evento già organizzato, eventualmente.

 

E ora la domanda:

 

Chi verrebbe?

 

- Capitano presente.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mo' ci penso. La settimana dopo dovrei partire per la Turchia e potrebbe essere una bellissima occasione per collaudare il TransAfrica. Moglie ovviamente a casa, vero?

 

Inviato con la forza del pensiero dal treno.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

...questa è una citazione, eh...?!

 

No, le mogli possono venire tranquillamente, solo, mi chiedo: dove la metti?! Io non avevo posto -ma ero senza valige laterali....-!

 

Vabbè, ci giro mezzo mondo e poi non riesco a portarla a un bivacco? :D :D :D

 

Poi vediamo, in qualche modo l'inzeppo sulla moto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, che vi dico? Io ho la moglie con una panza tanta (5°mese avanzato...) quindi se la volessi portare dovrei aspettare un paio di anni.....!

Voi però fate come volete, mi chiedo solo la compatibilità con i bagagli. Il percorso non è ancora stato scelto, vusto che ancora il proggetto è a livello embrionale. QUando saprò se c'è un buon seguito (mi pare che già ci sia....!) deciderEMO se fare anche off, se fare offsolo per arrivare al bivacco, e tutte le altre cose. L'idea di massima è di partire il sabato subito dopo pranzo, attezzare il campo e passare la serata, poi la mattina fare un giretto off. Chiaro che se si va zavorrati, anche uno solo, la scelta sarà per un tracciato elementare, non oltre la strada bianca. (zavorra + bagagli = trazione assicurata, ma equilibrio inesistente...!)

 

Non vi preoccupate, intanto pensiamo acapire se la cosa ci piace.

Link al commento
Condividi su altri siti

dove si organizzerebbe? che tipo di tragitto si farebbe?

 

Se si pensa di portare le zavorrine suppongo si escluda il girello in fuoristrada(almeno per quelli "donna-muniti")... no?

 

Per quanto mi riguarda ho una zavorrina abituata a qualsiasi percorso. :D :D

 

hzs1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Nonno, io e te ci dobbiamo incontrare presto, in uno di questi giorni in cui vado da mio suocero (traversa del grillo) ti chiamo....!

non mi hai mai parlato del tuo transalpino.....

quando vuoi ... ci facciamo una birretta alla spina insieme (la mia .... ;)  )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ragazzi, l'idea del motobivacco non si ferma, ma si evolve. Proprio oggi pensavo che se lasciamo passare qualche settimanella (indispensabile per organizzarci) possiamo trovare riparo nella piana di campo Imperatore, dove so per certo che alcuni piazzano tende e bivaccano. perchè proprio li, beh, semplice, potremmo evitarci una lunga serie di accessori (graticole, condimenti, carbonella, ecc.ecc., in quanto dove ho in mente di pernottare c'è un famosissimo ristoro che mette a disposizione quanto sopra; chiaramente saremo costretti a servirci del vitto di tale ristoro, che consiste in arrosticini, carne e salumi di vario genere.

 

L'ho immaginata nella mente, ed è venuta fuori una meraviglia. Ve piace...?

 

L'immagine sotto, del ristoro, l'ho fregata al club Tenere, tanto per capirci.

2006082478.jpg

 

Quelle strutture che si vedono sono le braci per cuocersi gli arrosticini e/o la carne appena acquistati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehi, volete andare a Campo Imperatore? Bravissimi, andate perchè sembra essere in un'altro pianeta, è stupendo. Confermo che quello è il bivio dove si trovano due o tre punti ristoro che si mangia una meraviglia sopratutto gli arrosticini.

Lì attorno c'è una vasta area dove si fermano camper e tende e quindi vi posso dire che è fattibile. Naturalmente credo che dovrete rimandare per ora perchè forse le strade non sono aperte, informatevi.............

Comunque se decidete di andare, Capitan, sentiti con Rufus, resp Marche, magari riuscite a fare un giro tutti insieme ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio, mucciante la sera non è aperto, ma avvertendolo lascia le griglie infuocate finchè durando. Inoltre chiude il bagno.

 

Al momento, come anticipato da flavio l'africano, le strade sono inagibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, adesso non si può fare, le condimete sono troppo rigide, inoltre le strade sono chiuse.

 

Per il campeggio libero, boh, di tende ne ho viste, resta da capire se sia consentito o no.

 

Comunque nulla toglie che possiamo fare il pernotto a Carpineto e la domenica mattina partire per andare a pranzare a Campo imperatore, in fondo abbiamo delle moto, non biciclette. Più avanti provo il percorso e facciouno studio di km e tempi, mi sa che esce come si deve.

sarebbe molto bello fare il bivacco "a casa nostra", contemporaneamente ad un bivacco Marchigiano/umbro, e poi incontrarsi tuti a Campo imperatore per raccontarci la notte passata, davanti ad un piatto di arrosticini. Poi la sera tutti a casa.

 

Si si, mi piace.


5-7 gradi di notte sono una barzelletta.

Davvero, eh, io sono freddoloso ma con i meno tre di carpineto sono stato benissimo, senza attrezzatura particolarmente tecnica....

Link al commento
Condividi su altri siti

si, adesso non si può fare, le condimete sono troppo rigide, inoltre le strade sono chiuse.

 

Per il campeggio libero, boh, di tende ne ho viste, resta da capire se sia consentito o no.

 

Comunque nulla toglie che possiamo fare il pernotto a Carpineto e la domenica mattina partire per andare a pranzare a Campo imperatore, in fondo abbiamo delle moto, non biciclette. Più avanti provo il percorso e facciouno studio di km e tempi, mi sa che esce come si deve.

sarebbe molto bello fare il bivacco "a casa nostra", contemporaneamente ad un bivacco Marchigiano/umbro, e poi incontrarsi tuti a Campo imperatore per raccontarci la notte passata, davanti ad un piatto di arrosticini. Poi la sera tutti a casa.

 

Si si, mi piace.

5-7 gradi di notte sono una barzelletta.

Davvero, eh, io sono freddoloso ma con i meno tre di carpineto sono stato benissimo, senza attrezzatura particolarmente tecnica....

Esattamente a 150 mt dal Ristoro Mucciante (sapevi che lo avevano costruito inizialmente come location di uno spaghetti western?) c'è il rifugio di Fonte Vetica con una piccola area dedicata al campeggio. Aperto da giugno, però...

Da lì vale anche la pena di cambiare versante e arrivare a Rocca Calascio, altra location di fim (Lady Hawke).

 

La prox puntata vi dò una dritta per un lungo, facile e spettacolare percorso in off da Roccaraso a Scanno

Link al commento
Condividi su altri siti

campeggio selvaggio a campo imeratore... si fa!

 

ogni anno a luglio si organizza l'"arrosticinentreffen"... tenda al seguito e tutta natura stesso vicino al rifugio.

 

Dicevo delle temperature perché se a luglio ci sono 5 gradi... figuriamoci in questo periodo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento
×
×
  • Crea nuovo...