Vai al contenuto

Fari Accesi... Singolo O Doppio ?


Paddy

Messaggi consigliati

Salve africani ! Dopo una lunga assenza sono tornato! Ed ho una domanda: In più foto e video ho notato che molte AT hanno entrambi i fari accesi quando si seleziona la luce anabbagliante. Ora, la mia rd07 del 95 ne ha solo uno acceso e non mi sono mai chiesto se sia normale oppure no. Di notte con un faro solo è praticamente impossibile girare, e con gli abbaglianti accesi ho si entrambi i fari accesi, ma immagino dia molto fastidio a chi mi viene incontro.

Come faccio per poter avere entrambi i fari accesi con il selettore su "fari anabbaglianti" ? Che lampadina dovrei montare in tal caso ?


Thx in anticipo


Paddy

Link al commento
Condividi su altri siti

A meno che la tua @ non sia d'importazione molto probabilmente basta cambiare la lampadina che non va! ;) Se non e' sufficiente bisognerà controllare il cablaggio...

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

può anche darsi che il precedente propietario abbia giocato con i relè perchè magari montando i faretti aveva troppo assorbimento quindi alimentandoli eliminava un faro , cmq quoto pomp ,prova a cambiare la lampada

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sulla rd04, dopo aver fatto la modifica per montare due h4 (quindi aggiungendo i due relè) ho anche messo un interruttore per interrompere l'alimentazione dell'anabbagliante sinistro. Di giorno accendo solo il destro, giusto per farsi vedere, ma così tengo tranquillo il regolatore.

Mi hanno fermato già due volte in questa situazione e non mi hanno detto nulla, se non i soliti complimenti alla regina. :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una rd07a e avevano fatto codesto giochetto perché il regolatore non funzionava bene...fili semifusi e con 2 fari la batteria andava alle banane in 20minuti.

Ti consiglio di controllare

 

inviato con il mio Honda CBR 600 RR

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una rd07a e quella faina del prec. prop. aveva fatto codesto giochetto perché il regolatore non funzionava bene...fili semifusi e con 2 fari la batteria andava alle banane in 20minuti.

Ti consiglio di controllare

 

inviato con il mio Honda CBR 600 RR

 

inviato con il mio Honda CBR 600 RR

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sulla rd04, dopo aver fatto la modifica per montare due h4 (quindi aggiungendo i due relè) ho anche messo un interruttore per interrompere l'alimentazione dell'anabbagliante sinistro. Di giorno accendo solo il destro, giusto per farsi vedere, ma così tengo tranquillo il regolatore. Mi hanno fermato già due volte in questa situazione e non mi hanno detto nulla, se non i soliti complimenti alla regina. :)

 

 

il regolatore lo tieni tranquillo ancor di più se lasci accese entrambe le luci, perchè così scarica più corrente e si evita di trasformarla in calore. In fin dei conti è una resistenza che se non scarica tutta la corrente che gli arriva dallo statore quella che gli avanza come dicevo la trasforma in calore

Link al commento
Condividi su altri siti

Comincia a vedere se la lampadina ha i filamenti bruciati

Il 99% basta cambiarla e hai risolto il problema.

 

 

io così ho scoperto che il precedente proprietario aveva messo le h4 senza bypassare con i relè, 

 

Paddy se ti ritrovi delle lampade H4 verifica se è stata fatta la modifica con i relè, altrimenti lascia che funzioni una sola lampadina altrimenti con 2 h4 senza relè rischi di fondere il connettore al manubrio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Allora risolto il problema. Non c'erano problemi delle lampade, e nemmeno nei cablaggi. La moto è Jappo pure 100%, e per questione di omologazione il doppio faro di posizione è stato vietato. Quindi posizione unica a sinistra e abbaglianti a destra. Ho cambiato la lampadina che montava la moto con una Oshram che in teoria dovrebbe darmi il 40% di luce. 


40 % di luce in più ! :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante la spiegazione: a quanto pare i doppi fari di posizione sono spesso mal interpretati dagli automobilisti che pensano sia un auto a grande distanza, quanto invece si tratta di una moto che arriva a corta distanza (di notte evidentemente). E a quanto pare degli studi hanno dimostrato che ad un faro solo questo effetto sparisce. Da qui il motivo del divieto dei doppi fari (grippi ottici separati).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto RD03 poi RD04 ed ora RD07 sempre con 2 fari accesi e mai un problema neppure con la legge...e di notte dormo !!!!!!!!!!

 

 

Se ghè de nà ghè de nà.............ma se sei incerto tieni aperto...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...