malastoria Inviata 2014 Marzo 14 Segnala Share Inviata 2014 Marzo 14 Ciao ragazzi... ieri in discesa....vado solo di freno posteriore per frenare. e la moto mi "sgomma" ....mi spiego meglio dicendo che la ruota posteriore sbacchetta da destra a sinistra....anche se per poco. Ora tutte le moto che ho avuto me l'han fatto qualche volta e soprattutto frenando in discesa Tutto ok? o devo rivedere qualcosa? grazie!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Skatafossy Inviata 2014 Marzo 14 Segnala Share Inviata 2014 Marzo 14 Devi rivedere il modo di frenare.... Primo, perché freni solo con il posteriore....??? io lo faccio proprio quando VOGLIO sgommare. Secondo, in discesa il peso già si trasferisce sull'anteriore, complice la forcella a lunga escursione e moscia, è chiaro che il retrotreno è già leggero di suo come tocchi il freno ti parte...anche se solo scali bruscamente ti parte.....se hai il passeggero la situazione migliora perché il carico sulla ruota posteriore è maggiore. Quante volte si discute sull'utilità dell'ABS sulle moto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filippo1970 Inviata 2014 Marzo 14 Segnala Share Inviata 2014 Marzo 14 confermo quanto scritto da skata nessun problema, ma attenzione alle frenate brusche in discesa, specialmente se sei in curva Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
seal-69 Inviata 2014 Marzo 14 Segnala Share Inviata 2014 Marzo 14 Bisognerebbe anche vedere che gomme monti e quanto fresche sono... Poi se hai messo ganasce particolari che aggrediscono troppo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dvdjap Inviata 2014 Marzo 14 Segnala Share Inviata 2014 Marzo 14 In moto si frena sempre principalmente con l'anteriore più con le stradali un pelo meno nell'off dove il posteriore si usa anche per aiutare la derapata. Il freno post su strada si pela anche in curva per chiudere una traiettoria ma devi avere un minimo di pratica di solito si usa dopo lanteriore nella seconda fase della frenata inviato con il mio Honda CBR 600 RR Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
malastoria Inviata 2014 Marzo 15 Autore Segnala Share Inviata 2014 Marzo 15 beh ho frenato cosi....perchè avevo i guanti (che fra poco butterò) troppo stancanti per le mani tanto da farti passare anche la voglia di tirare la leva. Meglio cosi però...tenendo conto che ho le anakee in perfette condizioni e disco e pastiglie sono nuove. Ma a tal proposito...l'abs lo si può montare sulle nostre AT? se si sarebbe possibile il trapianto da una GS o altra moto che lo monta? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigineb Inviata 2014 Marzo 15 Segnala Share Inviata 2014 Marzo 15 Se i cuscinetti della ruota posteriore sono in perfette condizioni..............allora sei andato oltre il grip della gomma alleggerita dalla discesa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Skatafossy Inviata 2014 Marzo 15 Segnala Share Inviata 2014 Marzo 15 beh ho frenato cosi....perchè avevo i guanti (che fra poco butterò) troppo stancanti per le mani tanto da farti passare anche la voglia di tirare la leva. Meglio cosi però...tenendo conto che ho le anakee in perfette condizioni e disco e pastiglie sono nuove. Ma a tal proposito...l'abs lo si può montare sulle nostre AT? se si sarebbe possibile il trapianto da una GS o altra moto che lo monta? grazie Non credo che si possa fare.....ma quando avrai preso mano con il mezzo non avrai più problemi, specialmente con le gomme che monti......pensa con i tassellati quando la strada è bagnata Quello che conta per fermarsi è l'anteriore, non è casuale che davanti hai 2 grossi dischi e dietro 1 piccolo.... e l'impianto anteriore dell'Africa Twin è ECCEZIONALE per modulabilità, soprattutto se si considera l'esigua impronta al suolo di una 90/90 21. Sono importanti anche le sospensioni per avere un buon feeling di frenata: sospensioni a lunga escursione così tenere di taratura non aiutano perché accentuano i naturali trasferimenti di carico....se stacchi forte come con una stradale, la forcella va a pacco e alleggerisce il retrotreno che tende a sbandierare.....non si stacca la ruota da terra come su una sportiva, ma la dinamica è quella. Praticamente come se fossi in discesa.....ma una volta che ci prendi mano impari a trattarla come vuole lei e non come vorresti tu.....è come con le donne ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KitKarson Inviata 2014 Marzo 15 Segnala Share Inviata 2014 Marzo 15 SI, ma io ho notato che quando freni bene e vai sia veloce che piano, pur mantenendo la moto il suo equilibrio, ad un certo punto si blocca e vai liscio, anche con le gomme nuove. Sulla RD04 mi si chiudeva con facilità l'avantreno, con questa non succede, però questa "scivola" meglio... certo, io sono abituato all'abs della signora Pan, ma anche no... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati