Vai al contenuto

Freno Col Posteriore E Sgomma....


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi...

ieri in discesa....vado solo di freno posteriore per frenare.

e la moto mi "sgomma" ....mi spiego meglio dicendo che la ruota posteriore

sbacchetta da destra a sinistra....anche se per poco.

 

Ora tutte le moto che ho avuto me l'han fatto qualche volta e soprattutto frenando in discesa

 

Tutto ok? o devo rivedere qualcosa?

 

grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi rivedere il modo di frenare.... :D  :P

 

Primo, perché freni solo con il posteriore....???

io lo faccio proprio quando VOGLIO sgommare.

 

Secondo, in discesa il peso già si trasferisce sull'anteriore, complice la forcella a lunga escursione e moscia, è chiaro che il retrotreno  è già leggero di suo come tocchi il freno ti parte...anche se solo scali bruscamente ti parte.....se hai il passeggero la situazione migliora perché il carico sulla ruota posteriore è maggiore.

 

Quante volte si discute sull'utilità dell'ABS sulle moto... :rolleyes:  :rolleyes:  :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

In moto si frena sempre principalmente con l'anteriore più con le stradali un pelo meno nell'off dove il posteriore si usa anche per aiutare la derapata.

Il freno post su strada si pela anche in curva per chiudere una traiettoria ma devi avere un minimo di pratica di solito si usa dopo lanteriore nella seconda fase della frenata

 

inviato con il mio Honda CBR 600 RR

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

beh ho frenato cosi....perchè avevo i guanti (che fra poco butterò) troppo stancanti per le mani

tanto da farti passare anche la voglia di tirare la leva.

 

Meglio cosi però...tenendo conto che ho le anakee in perfette condizioni e disco e pastiglie sono nuove.

 

Ma a tal proposito...l'abs lo si può montare sulle nostre AT? se si sarebbe possibile il trapianto da una GS o altra moto che lo monta?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

beh ho frenato cosi....perchè avevo i guanti (che fra poco butterò) troppo stancanti per le mani

tanto da farti passare anche la voglia di tirare la leva.

 

Meglio cosi però...tenendo conto che ho le anakee in perfette condizioni e disco e pastiglie sono nuove.

 

Ma a tal proposito...l'abs lo si può montare sulle nostre AT? se si sarebbe possibile il trapianto da una GS o altra moto che lo monta?

 

grazie

 

 

Non credo che si possa fare.....ma quando avrai preso mano con il mezzo non avrai più problemi, specialmente con le gomme che monti......pensa con  i tassellati quando la strada è bagnata :wacko:  :ph34r:

 

Quello che conta per fermarsi è l'anteriore, non è casuale che davanti hai 2 grossi dischi e dietro 1 piccolo.... e l'impianto anteriore  dell'Africa Twin è ECCEZIONALE per modulabilità, :wub: soprattutto se si considera l'esigua impronta al suolo di una 90/90  21.

 

Sono importanti anche le sospensioni per avere un buon feeling di frenata: sospensioni a lunga escursione così tenere di taratura non aiutano perché accentuano i naturali trasferimenti di carico....se stacchi  forte come con una stradale, la forcella va a pacco e alleggerisce il retrotreno che tende a sbandierare.....non si stacca la ruota  da terra come su una sportiva, ma la dinamica è quella.

 

 

Loris_Capirossi_MotoGP_China_2007.jpg

 

 

Praticamente come se fossi in discesa.....ma una volta che ci prendi mano impari a trattarla come vuole lei e non come vorresti tu.....è come con le donne ... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

SI, ma io ho notato che quando freni bene e vai sia veloce che piano, pur mantenendo la moto il suo equilibrio, ad un certo punto si blocca e vai liscio, anche con le gomme nuove. Sulla RD04 mi si chiudeva con facilità l'avantreno, con questa non succede, però questa "scivola" meglio... certo, io sono abituato all'abs della signora Pan, ma anche no...

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...