Vai al contenuto

Intervendi Da Fare A 38.000 Km


Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

 

Allora.... :P

premettendo che la moto a contachilometri segna 38.000 km e dopo un attenta ispezione con un amico

meccanico la conferma è arrivata!

 

Ora la regina è nel suo garage in attesa dell'assicurazione, è stata comprata da un conce Honda, quindi revisionata e garantita per 1 anno.

 

Filtro aria nuovo, pasticche nuovo, olio e filtro nuovo.

Gomme Anakee 2 in perfetto stato.

 

La moto da guidare va bene....ma non posso fare il paragone con nessun'altra perchè è la prima che guido.

ma visto che sono previsti lunghi viaggi e gite vi chiedo quali interventi dovrei fare?

 

Cambio cuscinetti ruote?

Rigenerazione mono?

Faccio controllare la centratura e l'allineamento dei cerchi?

Altro?

...tutti i vostri suggerimenti sono graditissimi! :D

 

vorrei, prima di usarla quotidianamente renderla il migliore possibile, in modo tale che quando arriverà l'assicurazione

sarà pronta per macinare km su km con il solo pensiero di fare benzina.

 

Ciao e grazie a tutti anticipatamente!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

NECESSARIO:sostituzione olio filtro, liquido radiatore, candele, filtro aria, olio freni , tubi e pasticche, cuscinetti sterzo, gomme, controllare il regolatore e istallare un voltimetro, filo frizione olio forcelle, diodo alla pompa benzina. Alla mia rd04 che ha i tuoi stessi km ho fatto questo, poi ho sostituito molle e frizione e cuscinetto ma non era veramente necessario ora cambierò corona catena pignone e parastrappi anche se non e necessario(però è sempre meglio avere componenti nuovi), quando ho cambiato olio forcelle potevo mettere le molle nuove e infine assicurazione benzina casco a dimenticavo paracarene prima o dopo.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

NECESSARIO:sostituzione olio filtro, liquido radiatore, candele, filtro aria, olio freni , tubi e pasticche, cuscinetti sterzo, gomme

 

Non capisco la necesità di cambiare cose che sono appena state messe nuove. Stessa cosa per i cuscinetti di sterzo ed il trittico, secondo me sono cose da cambiare quando sono usurate. Poi se uno ha in programma un viaggio di migliaia di chilometri allora il discorso cambia.

Io come prima cosa darei un'occhiata ai collegamenti del regolatore e poi via, benzina sino a nuovo tagliando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le domande gira e rigira son sempre quelle... e pure le risposte. ;) Modifica alla pompa benzina, rimozione connettore maledetto del regolatore di tensione, liquido dei freni, verifica stato del millerighe e del pignone, pressione delle gomme e fai il pieno! Comincia a far km, ricorda solo i cambi olio ogni 6/8k km e di tenere pulita e lubrificata la trasmissione finale. Al massimo una revisionata alle forcelle o un più semplice cambio olio..

 

Insomma sono io il primo a cui piace prendersi cura delle proprie moto, ma far certi lavori preventivamente non ha tanto senso. ;)

La mia la ho presa l'anno scorso e ci ho fatto circa 10k km.. dopo il periodo iniziale con mille dubbi tipo i tuoi son arrivato al punto di dire "funziona bene? OK, salto in sella e mi sparo un bel giretto!"

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sono veramente 38000km non sono quelli che contano ma gli anni e l'uso che se ne è stato fatto in quei anni !

 

Se non si sa cosa è stato fatto nell frattempo va controllato semplicemente tutto compreso valvole e carburazione e i luquidi, filtri e candele vanno cambiati tutti comunque.

 

Ma andare acambiare dei cuscinetti che non hanno ne gioco, ne gradini, girano belli rotondi, e non si sentono ne in guida, ne in controllo a mano, sono solo soldi buttati al vento !

 

 

 

P.s.

Faciamo un attimino 2 conti...

38000km in quasi 20 anni sono 1900km all anno.

Quanto probabile vi sembra che uno abbia fatto 1900km all anno (che poi contando anche solo 6 mesi di uso al anno sono +/- 1 serbatoio al mese) ??

Quanto piu probabile sarebbero 138000km, che sarebbero 6900km all anno (calcolando sempre solo 6 mesi/anno = 1150km al mese) ?

O magari qualsiasi cifra di cilometri di mezzo, e che qualche furbacchione abbia magari ........

Nooooooooooo :o , non vogliamo pensare sempre il negativo, con tanta gente onesta in giro :rolleyes: .... nooooooo... :o

Comunque sentendo/guardando un po in giro, ce ne dovevano essere un infinità di Aafriche inutilizzate per anni e anni nei box nascosti d'europa... spuntano da per tutto le AT di 20 anni con 40000km... (con cavi frizione e cuscinetti distrutti). Ma ? Chissà ? Forse sarà stata la polvere agressiva... :ph34r:

 

Guardatela bene e non fatevi prendere per il c**o !!

Guardate specialmente dove non ci dovrebbero essera ancora grandi usure.

Usura manoppole, pittura al telaio dalle parti degli scarponi, usura gommini sulle pedane, segni di attrezzi ai dischi freno, usura parastrappi, usura dove fregano le guaine, viti originali, stato interno sistema raffreddamento, ecc ecc ecc....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

La moto da guidare va bene....

 

 

La risposta dipende tutta dalla veridicità di questa affermazione.....

 

tu che medicine prendi quando ti senti perfettamente in forma senza nessun disturbo....??? :rolleyes:

 

Se poi si tratta di soddisfare la propria ipocondria te ne puoi prendere na mezza farmacia..... :D

 

in caso contrario lo sanno anche i sassi che oltre alla manutenzione normale, c'è da sistemare il connettore del regolatore e quello dell'avviamento, un occhio alla pompa della benzina  e istallare  un voltometro.

 

Io direi anche manutenzione forcella e mono, ma ti rimando sempre alla veridicità della tua affermazione. :rolleyes:

 

Sulla autenticità dei chilometri non mi pronuncio perché anche se il discorso di Lex è giusto, vedendo come usano la moto delle persone che conosco non mi stupirei se facessero 40000 km in 20 anni :D tutto può essere, bisogna valutare caso per caso.....se controlli il millerighe e lo trovi immacolato sei sicuro che sono reali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi allora inanzittutto premetto che:

 

la moto l'ho comprata da un concessionario ed è la prima moto che compro da un'attività e non da privati.

Io non lo sapevo ma i concessionari e rivenditori per legge sono tenuti a darti la moto con revisione, tagliandata e garantita 1 anno,

anche se usata! di fatti filtri olio etc ripeto sono tutti nuovi.

 

Per quanto riguarda i km, anche io avevo gli stessi dubbi di Lex, di fatti ho messo in conto che ho altri x euro da dover spendere per eventuali

opere di manuntenzione della moto. Poi tenendo presente che una moto di 19 anni può avere 200.000 cosi come 15.000 km è sicuramente più probabile

che il kilometraggio sia logicamente quello più alto,

 

 

 

ma per come è messa la moto o i precedenti propietari la curavano come una figlia

oppure prima di rivenderla l'han fatta ridiventare nuova, boh!?

 

Cmq sia abbiamo controllato anche il millerighe ed è praticamente immacolato....

 

 

Poi il mio amico è un vero amico e non una persona che conosco cosi a caxxo di cane :D

lui è specializzato su altri tipi di moto ma ovviamente sa vedere anche l'Africa.

 

Rispondendo a Skatafossy (scusate ma ho problemi nel quotare i post) è chiaro che non mi fascio

il capo prima di sfondarmelo  :D  :D  ed è anche chiaro che non prendo medicine se sto bene....

..ma mettiamo che voglio fare una maratona? dovrò mangiare bene? dovrò allenarmi?

 

Per dvdjap si il mio amico è un ottimo meccanico ...ma non conosce la moto.

Ma poi del resto, dico io, mi vuoi far condividere la gioia di avere un'Africa Twin con persone

che la amano come me!? :D :D :D  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi grazie a tutti

 

ma io non ero a consoscenza del problema dei cavi del regolatore....c'è un post in merito?

sulla mia supertenere il regolatore originale tendeva a cessare di funzionare dopo pochi km

e i teneristi lo sotituivano con un altro modello più longevo.

 

Quello invece delle Africa connettore a parte è di buona qualità?

 

Io avevo intenzione di metterlo sul davanti sotto il cupolino per evitare surriscaldamenti

qualcuno di voi l'ha fatto?

 

Per la pompa benzina conosceva già il problema....c'è un link od un post dove spiega come risolverlo?

 

Grazie a tutti Africani! :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho attaccato al manubrio,non è bello ma non si scalda mai.

 

eh si! ottimo...

l'altro giorno un mio amico stava gettando dei pezzi di computer

ho visto una ventolina Asus e gli ho chiesto se me la dava....ovviamente me l'ha data :D

 

Mi ha detto che è un dissipatore ed oltre ad avere la grandezza del regolatore

rimane sempre freddo.... :D dovrò inventarmi qualcosa e metterlo magari attaccato al regolatore

tanto esteticamente è anche bello :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Carmine, prima di avventurarti in modifiche che non servono a nulla (v. ventolina), datti una bella lettura in profondità al forum... guarda che c'è tutto e di più!!! Purtroppo ripeterti tutto ciò che si è scritto qui in anni, riassumendolo in poche parole, è quasi assurdo ed invece è qualcosa che merita la tua attenzione ed il tuo impegno se vuoi possedere fino in fondo questa splendida moto, la possibile compagna di tante avventure. Solo così scoprirai chi prima di te ha già fatto prove ed esperimenti, più o meno riusciti, potendo usufruire delle loro storie per mirare i tuoi interventi in modo logico ed appropriato.

 

Lo so che mò c'hai la fregola di spenderti gli altri soldi, però porta pazienza paisà, che la micia per fare in fretta fece i micini cecati  ;)  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...