Vai al contenuto

Per Mototurismo E Pochissimo Off...wp Marzocchi Showa O?


Messaggi consigliati

Ciao Ragazzi

 

dopo aver provato la grandissima Africa devo dire che non le riesco a trovare nessun difetto!

 

Vorrei solo cambiare la forcella anteriore che per quanto buona, credo che oggi ce ne siano di migliori.

 

Io provengo da un Supertenere 750....e alcune persone che avevano il Super montavano la forcella della Honda Crf 450...Showa

con escursione che arriva fino ai 270 mm.

 

Userò la Regina per macinare km in autostrada e e andare in posti nei quali prima non potevo...

spiagge deserte :060104_emZ8_prv: parchi naturali per campeggiare :060104_emZ2_prv: e cose simili ...quindi un pò di sterrato dovrò cmq farlo.

 

Per questo vi chiedo un consiglio su quale sia per voi la forcella migliore da montarci sopra....

Marzocchi ? Wp ? Showa? diametro esterno? escursione?

ovviamente se mi dite che modificando anche quella che ho già con molle progressive etc...raggiungerò cmq un ottimo risultato

meglio ancora! :D

 

GRAZIEEEE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me per fare quello che tu vuoi fare vai bene anche con le forcelle originali, magari le revisioni per cambiare l'olio, paraoli e parapolveri e amen.

 

Se cambi l'anteriore, devi cambiare anche il posteriore per avere di nuovo una ciclistica equilibrata... ma a che pro?

Modificato da KitKarson
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa e'    Una "macchina da guerra", e sinceramente, farla cosi x girarci su strada.... :(  :wacko: cmq, basta "migliorare" un po' la sua originale e gia' sentirai la differenza !!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende anche tanto da come guidi se passeggi tranquillo oppure se vuoiv eramente "cambiare moto".. la cosa migliore sarebbe un avantreno completo del ktm adventure da 210mm di escursione. con qyesteandrebbe anche bene il mono originale perche con quell avantreno nn cambi l assetto della mot.

poi anche le altre vanno bene marzocchi e wp da 48 quelle con cui trovi piu facilmente le molle. ps poi dovrai anche cambiare il mono perche anche lui fa la differenza.. e poi dovrai alzere la moto anvhe dietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'uso che ne vuoi fare basta una revisione completa con cambio olio e molle alla forcella e un mono decente.

Anzi.. basta e avanza !

 

Poi se la la forcella originale non basta piu al punto di doverla sostituire con un modello migliore (a anche li i gusti cambiano), ci si deve dare dentro in off alla brutta. Cosa che con una betoniera come la nostra non è neanche poi tanto facile, visto che tanti hanno gia dificoltà solo ad alzarla da terra.

Ci si dovrebbe dare dentro talmente alla brutta che uno sarebbe quasi costretto di fregarsene un po dell estetica in generale, perche tanto il materiale a quell andatura patisce comunque.

Una delle ragioni perche le AT con USD, magari con serbatoi da 80 litri in totale, tanto di roadbook e attrezzatura da deserto, ma con verniciature perfette fino al paramotore ma senza un graffietto, tenute come dei gioielli, mi sembrano un po ... come dire... ridicole. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'uso che ne vuoi fare basta una revisione completa con cambio olio e molle alla forcella e un mono decente.

Anzi.. basta e avanza !

 

Poi se la la forcella originale non basta piu al punto di doverla sostituire con un modello migliore (a anche li i gusti cambiano), ci si deve dare dentro in off alla brutta. Cosa che con una betoniera come la nostra non è neanche poi tanto facile, visto che tanti hanno gia dificoltà solo ad alzarla da terra.

Ci si dovrebbe dare dentro talmente alla brutta che uno sarebbe quasi costretto di fregarsene un po dell estetica in generale, perche tanto il materiale a quell andatura patisce comunque.

Una delle ragioni perche le AT con USD, magari con serbatoi da 80 litri in totale, tanto di roadbook e attrezzatura da deserto, ma con verniciature perfette fino al paramotore ma senza un graffietto, tenute come dei gioielli, mi sembrano un po ... come dire... ridicole. :D

;)  ;)  ;)  ;)  ;) Quoto e riquoto Lex

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'uso che ne vuoi fare basta una revisione completa con cambio olio e molle alla forcella e un mono decente.

Anzi.. basta e avanza !

 

Poi se la la forcella originale non basta piu al punto di doverla sostituire con un modello migliore (a anche li i gusti cambiano), ci si deve dare dentro in off alla brutta. Cosa che con una betoniera come la nostra non è neanche poi tanto facile, visto che tanti hanno gia dificoltà solo ad alzarla da terra.

Ci si dovrebbe dare dentro talmente alla brutta che uno sarebbe quasi costretto di fregarsene un po dell estetica in generale, perche tanto il materiale a quell andatura patisce comunque.

Una delle ragioni perche le AT con USD, magari con serbatoi da 80 litri in totale, tanto di roadbook e attrezzatura da deserto, ma con verniciature perfette fino al paramotore ma senza un graffietto, tenute come dei gioielli, mi sembrano un po ... come dire... ridicole. :D

 

 

Vuoi vedere che sto imparando qualcosa? Hai detto praticamente quello che avevo detto io... COPIONE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Una delle ragioni perche le AT con USD, magari con serbatoi da 80 litri in totale, tanto di roadbook e attrezzatura da deserto, ma con verniciature perfette fino al paramotore ma senza un graffietto, tenute come dei gioielli, mi sembrano un po ... come dire... ridicole. :D

 

Se hai ragione siamo messi male perché dalle foto che ho visto, l'unica  con certe caratteristiche ( compilation di bozze graffi e tubi storti)  è la mia....!!!! :rolleyes:

 

TUTTE  le altre  sembrano uscite dal carrozziere-tappezziere o Boano   in quel momento... :blink:

 

Però potrebbe anche voler semplicemente dire che vado sempre per terra e non la lavo mai... :lol:  :ph34r:  :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi vedere che sto imparando qualcosa? Hai detto praticamente quello che avevo detto io... COPIONE!!!

 

Che culo che posso copiare da te, altrimenti sarei proprio perso !

Link al commento
Condividi su altri siti

Che culo che posso copiare da te, altrimenti sarei proprio perso !

 

 

Ma copiare non serve se non ti metti anche a studiare, se no copi senza capire... e non ti lamentare sempre, che è culo davvero quello di avere me come amico, io sono un amico fedele e sincero   ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma copiare non serve se non ti metti anche a studiare, se no copi senza capire... e non ti lamentare sempre, che è culo davvero quello di avere me come amico, io sono un amico fedele e sincero   ;)

 

Non so cos' hai fumato ma fumane un po meno :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'uso che ne vuoi fare basta una revisione completa con cambio olio e molle alla forcella e un mono decente.

Anzi.. basta e avanza !

 

Poi se la la forcella originale non basta piu al punto di doverla sostituire con un modello migliore (a anche li i gusti cambiano), ci si deve dare dentro in off alla brutta. Cosa che con una betoniera come la nostra non è neanche poi tanto facile, visto che tanti hanno gia dificoltà solo ad alzarla da terra.

Ci si dovrebbe dare dentro talmente alla brutta che uno sarebbe quasi costretto di fregarsene un po dell estetica in generale, perche tanto il materiale a quell andatura patisce comunque.

Una delle ragioni perche le AT con USD, magari con serbatoi da 80 litri in totale, tanto di roadbook e attrezzatura da deserto, ma con verniciature perfette fino al paramotore ma senza un graffietto, tenute come dei gioielli, mi sembrano un po ... come dire... ridicole. :D Quoto in pieno Lex! ;)

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

vada per la revisione allora....però dovete dirmi quali molle comprare e quale olio?

 

in più c'è qualche tutorial link o altro che spiega come fare? ....il manuale ce l'ho però non mi spiacerebbe un aiutino più specifico!

 

Ditemi però se cìè un modo per togliere quei soffietti forcella che non li sopporto, ovviamente CAZZIATEMI PURE SE COME CREDO E' MEGLIO TENERLI ! :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

vada per la revisione allora....però dovete dirmi quali molle comprare e quale olio?

 

in più c'è qualche tutorial link o altro che spiega come fare? ....il manuale ce l'ho però non mi spiacerebbe un aiutino più specifico!

 

Ditemi però se cìè un modo per togliere quei soffietti forcella che non li sopporto, ovviamente CAZZIATEMI PURE SE COME CREDO E' MEGLIO TENERLI ! :D :D :D

Ma tu quella moto la vuoi fare storica oppure no?

 

Allora prima fai le foto e poi le modifiche. Così abbiamo fatto tutti. Per me quei soffietti ci devono stare, magari li compri nuovi come ho fatto io, ma quello è il posto per loro.

 

Senza contare che andare in giro con le cosce da fuori non è che ci fai fare una bella figura alla signora  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi mettere le "calze" in neoprene...

 

gusto personale.. fanno veramente schifo... ma fanno lo stesso lavoro dei soffietti... 

 

 

Malastoria, un consiglio.. prima di fare modifiche prova una regina con le sospensioni non originali, assicurati che sia di una persona che tiene la moto con cura..

 

quando avrai provato una moto "uguale" alla tua con sospensioni diverse, allora potrai valutare le differenze e se il gioco vale la candela..

 

Magari trova anche qualcuno con forcella originale e molle diverse.. cosi la tua valutazione sarà più completa.

 

 

Per modificare l'avantreno, comunque ci vuole tempo, pazienza, lavoro e soldi.. se hai tanti soldi allora vai da boano, prendi il kit già fatto e allora non ti serve neanche tanto tempo/pazienza/lavoro.. :D  :lol:

 

Preventiva un € 2000/3000 per cambiare avantreno e mono.. dipende dai pezzi che trovi in giro..

 

Io ti avviso, se provi una moto con le sospensioni non originali, sarà molto difficile non desiderarle.. 

 

Vedi tu se vuoi correre il rischio.. ;)

 

 

La mia esperienza personale è stata:

 

Comprato la moto... dopo qualche mese ho fatto la manutenzione alle forcelle, cambiato le molle con quelle progressive.. provata la moto, non ho sentito molte differenze, o meglio, non era il risultato che volevo ottenere (non si avvicinava manco lontanamente) provato una moto con Marzocchi boano davanti e mono ohlins dietro.. 

 

Mi son messo a fare le modifiche.. 

 

Ora provo un piacere di guida che con le sospensioni originali, non puoi ottenere.. Ma considera che tutto quello che ho scritto vale per me, magari non per te.. 

 

è tutto frutto di un parere personale..

 

B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho letto solo ora tutto....

 

quindi con un mono wp tengo le forcelle originali? se si quale dovrei prendere?

 

oggi nonostante la pioggia ho macinato km....l'impressione è che il mono potrebbe essere migliorato, ha 38.000 km

e forse andrebbe revisionato, anche se a pelle sembra ancora decente.

 

Io in garage ho 2 mono africa twin RD07 originali....quindi vi chiedo se c'è qualche regola empirica o qualche test da eseguire per vedere se uno dei 2 è in più che

buone condizioni? ...cosi mentre faccio rigenerare uno dei 3 che ho...monto il meno peggio :D

 

....oggi diluviava ma sono andato cmq a spasso e me la sono goduta! :D

ma del resto con la migliore di tutte le moto e gli pneumatici anakee ad un buon 80% non poteva essere diversamente!! :D

 

ciaoooooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...