Vai al contenuto

Sostituzione Piedino Forcella


Guascone

Messaggi consigliati

sui costi non so...lavoro in un grosso ufficio tecnico e molti dei miei fornitori hanno la possibilità di farmi le lavorazioni richieste...onestamente vorrei sondare un pò il terreno per capire bene i costi. Oltretutto l'idea anche di scegliermi il matriale e magari fare qualche valutazione strutturale mi piace assai.

Non è un lavoro che farò in un paio di giorni ma vorrei riuscire a mantenere le stesse geometrie e poter così usare la ruota così com'è.

 

Per deformazione professionale ora comincerò a fare una valutazione di costi, rischi e vantaggi...una volta stabilito il costo deciderò se procedere o no.

Per le piastre il discorso cambia perchè loro realizzazione impone uno studio più approfondito ma non è da escludere che anche due valutazioni a riguardo possa farle. Tutto è in funzione dei preventivi che mi verranno fatti...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh e hai le possibilità di fare i disegni, e di commissionare la realizzazione.. ce l'hai facile... una volta che hai i pezzi per te non dovrebbe essere un problema no!? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh e hai le possibilità di fare i disegni, e di commissionare la realizzazione.. ce l'hai facile... una volta che hai i pezzi per te non dovrebbe essere un problema no!? ;)

Beh dai, ho gli strumenti ma comunque non è così scontato fare un bel lavoro.

Anche i fornitori probabilmente mi daranno una mano ma non sarà certo un costo zero...

 

Le idee ci sono, la voglia anche, vediamo un po' se riesco a combinare qualcosa di buono...:) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

se iniziassi a cimentarmi nella modellazione, calcolo ed eventuale produzione di piedini e forcella, quale sono le forke che per facilità di reperibilità/costo e facilità di taratura in funzione del peso dell'AT varrebbe la pena cercare?

 

Io pensavo a delle WP da 48...

Link al commento
Condividi su altri siti

se iniziassi a cimentarmi nella modellazione, calcolo ed eventuale produzione di piedini e forcella, quale sono le forke che per facilità di reperibilità/costo e facilità di taratura in funzione del peso dell'AT varrebbe la pena cercare?

 

Io pensavo a delle WP da 48...

 

Le WP vanno bene perchè tralaltro ci sono già le molle con K fino a 56 come ricambio. Oltre al piedino destro ti consiglierei di rifare anche il sinistro perchè così riusciresti a mantenere cerchi, mozzi e freni AT, variando correttamente gli attacchi delle pinze freno perchè il foro inferiore del piedino è praticamente nella stessa posizione di quello AT (differisce di 1 mm) mentre quello superiore va spostato di un paio di centimetri (per la precisione 24,5 mm) inoltre gli attacchi devono essere spostati all'esterno di quasi 1 cm  per potre centrare le pinze sui dischi, altrimenti devi fare come me, invertire le forcelle ed inserire un distanziale di circa 18 mm tra piedino e pinza freno.

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe inutile farla, ma molto molto interessante!!!

 

oh io ti faccio la qualifica a vibrazioni e shock! ahahahah

Modificato da MarcolinoAT
Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimo mess di oggi...

 

Perché dici che sarebbe inutile? Gli stress che subiscono le piastre e i piedini sono notevoli. Diciamo però che se mantenessi le stesse proporzioni dei piedini e delle piastre originali usando dell'ergal o dell'avional con tutta probabilità non dovrei sbagliare più di tanto...

 

Quanto mi piacerebbe avere più tempo per dedicarmi a questi lavori...:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Le piastre credo siano in 6061 o leghe simili, non mi sembra siano in ergal, comunque secondo me dimensionandole abbondanti non credo ci siano problemi ....... poi se è ancora vivo quello che ha saldato le staffe per la doppia pinza su una forcella norlmale (visto mi sembra su questo forum) si può far tutto !!!

 

Io comunque già che si fan le cose per bene non userei più la ruota originale, va bene che è già li ma il perno da 15mm porta via un sacco di rigidità a tutto il sistema......perno almeno da 20/25 o 26 con ruota KTM

Link al commento
Condividi su altri siti

piccola scoperta, cambiando i cuscinetti e il distanziale all'interno del mozzo di può fare un perno ruota più grande.. mi pare che si pasi da 15 a 17 mm

non lo so devo misurare e poi vi dico!

Link al commento
Condividi su altri siti

piccola scoperta, cambiando i cuscinetti e il distanziale all'interno del mozzo di può fare un perno ruota più grande.. mi pare che si pasi da 15 a 17 mm

non lo so devo misurare e poi vi dico!

 

E' già da 17, credimi, avevo detto a mio fratello che il diametro era 17 ma sul disegno per errore avevo scritto 19, è stata una bella sorpresa  :rolleyes:  e lui ha dovuto tornirlo di nuovo  :D

Prima di rifare il lavoro lui mi aveva proposto di cambiare i cuscinetti ma dalle mie ricerche non ne ho trovati con diametro esterno 40, larghezza 12 e diametro interno diverso da 17. Quello che più si avvicina con diametro interno 20 ha un diametro esterno di 42 per cui oltre a rifare il distanziale interno bisognerebbe allargare anche le sedi dei cuscinetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti il perno dell' AT (almeno la 07a) è da 17 (misurato ieri), sulla rD04 non ricordo, da 15 mi sa che lo hanno di sicuro il transalp o il dominator perchè tribolavo a trovare un perno da infilarci dentro per bilanciarne le ruote !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...