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Misure Precise Cerchi Rd07 Per Nuovo Acquisto


lucafx

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Ciao a tutti...per fare un pò di manutenzione/modifiche invernali mi sono deciso ad acquistare un paio di cerchi nuovi color oro (gli attuali sono grigi) per l'Africona.

 

Vi chiedo un paio di cose:

Misura dei cerchi (a parte 21 e 17 pollici), cosa c'è da sapere? Canale e numero raggi?

Che raggi acquistare? Ho visto che i DID sembrano proprio belli e del colore degli originali.... Gli excel mi sa che costano un pò troppo.

 

Se riesco a spendere poco magari ci stanno anche due mozzi, altrimenti mozzo "vecchio" e cerch/raggi belli nuovi.

 

Modello: Africa Twin RD07 '94

 

Grazie e buona giornata a tutti!

 

Luca

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Io le ho cambiate l'inverno scorso

 

De dimensioni originali della RD07 sono

Ant:    21" x 1.85"

Post:  17" x 3.00"

 

Il mozzo Ant. ha  36 buchi/raggi e quello Post. ne ha 32.

I 32 al Post. sono un po esotici, quindi facci caso prima di ordinare.

Se poi non vuoi mantenere i mozzi originali devi fare a secondi i mozzi che prendi.

 

 

Se prendi le Excel, che sarebbe un ottima scelta e alla fine anche quello che vende Africanqueens, Touratech ecc, le  17" x 3.00"/32 non le troverai.

Excel hanno solo le  17" x 3.50"/32 ma con quelle puoi mantenere le gomme 140 e calzano forse ancora meglio che con le originali. 

 

ATTENZIONE:

Se prendi i Kit-Excel Africanqueens, Touratech ecc.

Loro spesso vendono le 17"x 2.50"/32 e non capisco proprio perche.

Con quelle sarebbe quasi impossibile mantenere le gomme 140 e dovresti andare alle 130.

Chi ca**o ce lo fa fa`?

Non so come è da voi ma qui da noi le 2.50 non potrei neanche far collaudare perche sulle carte della Excel dice che vanno bene per Honda Tipo xyz...  se le dimensioni corrispondono ALMENO alle dimensioni originali. Quindi piu larghe non c'è problema, piu sottili niente da fare.

 

Come raggi ho preso quelli normali. I raggi Inox saranno anche belli ma in off tendono a spezzarsi troppo presto.

 

 

Io ho smontato le mie ruote vecchie, ho dato una carteggiata e vernicatura ai mozzi vecchi e gli ho spediti da un tizio che fa in ruote da anni.

Lui mi ha mandato in dietro 2 ruote Excel perfette.

 

 

Montare una ruota non è roba da niente.

Fai fare da uno che se ne intende.

Alla fine risparmi tenpo, grattacapi, soldi e hai un risultato decente !!

 

 

 

 

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ATTENZIONE:

Se prendi i Kit-Excel Africanqueens, Touratech ecc.

Loro spesso vendono le 17"x 2.50"/32 e non capisco proprio perche.

 

Perché le loro modifiche sono ottimizzate per  il fuoristrada, dove come certo sai si usano canali  stretti, da 1,60 pollici davanti e 2,50 dietro.....gli pneumatici specialistici sono ottimizzati per queste misure....anche perchè un canale  più è largo e meno è robusto.

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Perché le loro modifiche sono ottimizzate per  il fuoristrada, dove come certo sai si usano canali  stretti, da 1,60 pollici davanti e 2,50 dietro.....gli pneumatici specialistici sono ottimizzati per queste misure....anche perchè un canale  più è largo e meno è robusto.

 

Quella era anche la mia prima idea ma se fosse stato per specializzarla al off l'avrebbero sicuramente mesa da 18" e non da 17".

Gia solo per la piu ampia scelta delle tassellate.

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Lex quanto hai speso? Ho trovato un DID oro anteriore nuovo imballato a 100 euro...con raggi 150 ma non so se vanno bene con i mozzi originali. Alla fine l'anteriore é di facile reperibilità perché comune a molti modelli di moto, mentre il post un pó più raro.

 

Una curiosità...ma l'oro della DID é sempre lo stesso colore? non vorrei prendere ad esempio un DID oro anteriore da una parte e un posteriore da un'altra e ritrovarmi due ori di colore diverso.

 

L'excel l'ho avuto per anni in tutte le moto da offrire, in versione nero. Grigio, arancio ecc ecc...ma costa troppo (ruota completa) rispetto a cosa spenderei con due cerchi e due "treni" di raggi...

 

Luca

 

Inviato dal mio Z10 utilizzando Tapatalk

 

 

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. Una curiosità...ma l'oro della DID é sempre lo stesso colore? non vorrei prendere ad esempio un DID oro anteriore da una parte e un posteriore da un'altra e ritrovarmi due ori di colore diverso.

 

Ma ti pare che Lex li ha rifatti color oro...!!! :rolleyes:

 

Pazienza se ce li trovi, ma andare pure a rifarli la seconda volta è troppo :D .....il gusto è soggettivo, io insieme al manubrio come dicono a Roma, li trovo TERIBBILI...!!! :D

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Ma ti pare che Lex li ha rifatti color oro...!!! :rolleyes:

 

Pazienza se ce li trovi, ma andare pure a rifarli la seconda volta è troppo :D .....il gusto è soggettivo, io insieme al manubrio come dicono a Roma, li trovo TERIBBILI...!!! :D

 

Ma neanche gratis li ri volevo color oro :ph34r:

 

39ltyezn.jpg

 

E poi non ho idea di che manubrio parli   ;)

 

oofjb8x5.jpg

 

Il mio e color argento gia da originale come si vede   B)  :D  :lol:

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Ma neanche gratis li ri volevo color oro :ph34r:

 

E poi non ho idea di che manubrio parli   ;)

 

oofjb8x5.jpg

 

Il mio e color argento gia da originale come si vede   B)  :D  :lol:

 

L'hai verniciatoooooooo....!!!!! :lol:  :lol: :lol:  

 

Oh l'ambiente sembra quello dove DEXTER squarta le sue vittime...!!! :unsure:  :lol:

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Ragazzi alla fine ho deciso per il NERO!

Eh si...ho guardato un pò qua e la e con i cerchi neri mi piace di più!

 

Ora ho un dubbio...da Pulimetal con 220 euro mi anodizzano (nero) i miei e zincano raggi e nipples, compreso smontaggio e rimontaggio. Prezzo ottimo...no?

 

Il dubbio è: quelli di pulimetal sono capaci a rimontare i raggi come si deve? cioè la ruota dopo è semplicemente dritta o "al millimetro"? Odio (come penso tutti) un ruota mal centrata....con conseguente vibrazione in marcia...

 

Cosa dite?

 

P.S.(se qualcuno li ha in ottimo stato, neri, si potrebbe anche fare il cambio)

 

Luca

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L'hai verniciatoooooooo....!!!!! :lol:  :lol: :lol:  

 

Oh l'ambiente sembra quello dove DEXTER squarta le sue vittime...!!! :unsure:  :lol:

 

Non ti immagini che Casino !

Volevo smontarlo dalla moto ovviamente, ma poi mi son reso conto che le manoppole riscaldate le avevo montate per l'eternità.

Quella destra non era un problema perche tolto il rullo dell gas e viene giu anche la manoppola. Ma quelle sinistra l'avevo incollata sull maunrio col Aquasure per evitare che dilattandosi coll calore si possa girare. Ebbene, quella si toglie solo coll cutter.

Poi ho detto, ok, stacco il filo al interruttore e smonto il maubrio con la manopola attaccata. Niente da fare. Quell filo l'avevo nastrato nella treccia originale che ci sarebbe voluta una sera solo per smontare le carene e andare a tagliuzzare fuori quell filo. Poi un altra sera per rimontarla com'era.

 

Piano B:

- Staccato il manubrio e allontanato dalla moto al limite dell filo

- Appeso manubrio inquella posizione li

- carteggiatina

- Montato cabina-Dexter in 15 minuti max. e coperto manoppola

- 2 passatine di bomboletta Argento

- 2 passatine di bomboletta di lacca trasparente 2-komponenti

- Staccato tendina-Dexter

- e rimontato manubrio in 4 e 4 = 8

 

Basta ! Finalmente mi son tolto tutte quelle robbe orribili Color oro !!! :7_5_131:

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Piano B:

- Staccato il manubrio e allontanato dalla moto al limite dell filo

- Appeso manubrio in quella posizione lì

 

Anche io appendo il manubrio per certi lavori....senza staccare niente....ho messo due occhielli al soffitto con due cordine della misura giusta sempre pronte all'uso.

 

Ragazzi alla fine ho deciso per il NERO!

Eh si...ho guardato un pò qua e la e con i cerchi neri mi piace di più!

 

 

 

 

Anche a me... ;) ....sembrano più grosse anche le gomme con i cerchi neri .......l'unico dubbio è che non so se montando le gomme da soli con le leve si debba stare più attenti per non segnarli.

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Anche io appendo il manubrio per certi lavori....senza staccare niente....ho messo due occhielli al soffitto con due cordine della misura giusta sempre pronte all'uso.

 

 

 

 

Anche a me... ;) ....sembrano più grosse anche le gomme con i cerchi neri .......l'unico dubbio è che non so se montando le gomme da soli con le leve si debba stare più attenti per non segnarli.

 

Nei montaggi progettati (cioe a casa in ufficina) uso sempre 4 o 5 di questi qua come protezione.

Basta incastrarli sul cerchio e poi ci si puo dare dentro con le leve.

 

Metto un link della baja giusto per var vedere, ma mi sembrano carissimi. Qui da noi in negozio li pago meno... 

http://www.ebay.de/itm/Felgenschutz-Set-Felgenleiste-Felgenschoner-Autofelgen-und-Motorrad-Kantenschutz-/251411955763?pt=DE_Autoteile&hash=item3a89520033

 

Ma comunque anche i cerchi neri non piacono troppo perche non facendo contrasto con la gomma e le ruote otticamente diventano molto pesanti. Mi pare piu una moda che altro.

Ma poi sono gusti. Figurati che balle se a tutti piacessero le stesse cose.

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