Vai al contenuto

[lazio] Dom 12_01 Castelluccio Di Norcia...


Messaggi consigliati

...se ci arriviamo per la neve :D

 

App.to: ore 9.30 primo distributore sulla flaminia, subito dopo tunnel di destra (cimitero prima porta direzione terni). Si fa colazione e si parte.

 

Itinerario: cascate delle marmore, s.s. valnerina, norcia, castelluccio di norcia (pranzo), ritorno per forca canepine, piccolo tratto s.s. salaria, lago del turano (o alternativa s.s. licinese)

 

Lunghezza giro: circa 450 km

 

***********

Gig

Alex

Trenino (per lui app.to alle 7.00 :D )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Presente salvo imprevisti. Ho le gomme che fanno ridere, se riesco a cambiarle si puo fare. Beh, non posso mancare, cazzarola....!!! :D  :D

il CapAm mi ha tolto le parole di bocca, ma se riesco a partecipare verrei con le gomme molto consumate...

Modificato da filippo1970
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, avevo proprio voglia di far sgranchire Camilla... (la fantasia delle mie bimbe...) Quasi quasi vi raggiungo alla cascata... Però non posso farvi compagnia al pranzo... e poi se volete ripetervi, forse tra un po'... forse.

Fatemi sapere quando arrivate alla cascata. Lamp

Lori

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, avevo proprio voglia di far sgranchire Camilla... (la fantasia delle mie bimbe...) Quasi quasi vi raggiungo alla cascata... Però non posso farvi compagnia al pranzo... e poi se volete ripetervi, forse tra un po'... forse.

Fatemi sapere quando arrivate alla cascata. Lamp

Lori

 

Caffè alle marmore e ci facciamo un pezzo di strada insieme?

Ti mando il cell in mp ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buttiamo giù un abozzo di presenze...?

 

Sicuri:

 

-Gigante

-Cap.Am.

-Afgano

-Dedo 70

-Filippo

 

In forse:

 

-Trenino

-Peggio

-Dado

-Sanguit

-Valerio

-Pino

 

Gli altri? Naeric, fabietto, e compagnia bella....?Filì, fai il solito giretto di telefonate, io quelli che avevo li ho contattati!

Link al commento
Condividi su altri siti

e la mappa del giro?

 

*****

 

Segna mentalmente questo e non ti perdi:

 

Andata

Flaminia fino a terni

Cascata delle marmore

S.s valnerina

Gole della valnerina

Norcia

Castelluccio di norcia

(Pranzo)

 

Ritorno

Forca canepine

Ss salaria fino a:

A- lago turano (bonus track 1)

B - ss licinese (bonus track 2)

Castel madama

Roma

Casa tua (doccia, pantofole, letto)

Fine

 

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, avevo proprio voglia di far sgranchire Camilla... (la fantasia delle mie bimbe...) Quasi quasi vi raggiungo alla cascata... Però non posso farvi compagnia al pranzo... e poi se volete ripetervi, forse tra un po'... forse.

Fatemi sapere quando arrivate alla cascata. Lamp

Lori

per prima cosa un caro saluto agli amici del gruppo umbria-marche...

caro lory,

vista l'occasione, perché non ci porti sulla spoleto-norica?

per tutti:

« Fra le ferrovie di montagna italiane, alcune delle quali purtroppo smantellate, la Ferrovia Spoleto-Norcia ha sempre rappresentato per unanime giudizio non solo italiano, il massimo sforzo di tecnica dei tracciati; una specie di piccolo Gottardo Umbro. Forse perché tra le ultime ferrovie ad essere progettate, essa è anche la più ardita e difficile; tanto che a nessuno oggi potrebbe venire in testa di compiere ex novo uno sforzo simile. Ma tale esempio di tecnica ferroviaria resta, appunto, come monumento a testimoniare di un momento particolarmente felice nel modo di costruire le "opere d'arte" ferroviarie. E quindi va conservata come nostro patrimonio artistico e paesaggistico insieme, appunto perché il paesaggio Centro Appennino Italiano è caratterizzato da questo continuo rapporto fra natura e opera dell'uomo. » (Giovanni Koenig, Direttore dell'Istituto di Storia dell'Arte di Firenze tra il 1960 e il 1990[1])

si potrebbe prevedere una variazione del percorso (flaminia sino a Spoleto?)con partenza da Spoleto+rampa in salita del 45 per mille-viadotto del Cortaccione+percorso elicoidale+viadotto della Caprareccia+stazione e valico omonimi+galleria Caprareccia (lunga 1936 m)+discesa del 45 per mille+tornanti e due elicoidali+fondovalle del fiume Nera+stazione di Sant'Anatolia di Narco (successivamente denominata Sant'Anatolia di Narco e Scheggino)...

prima o poi mi ci dovrai portare!!!

fl

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè non lasciamo che chi stà organizzando la passeggiatina abbia la soddisfazione di portare i suoi amici dove vuole, dove conosce, e dove sa, senza intervenire con modifiche in corso d'opera ancor prima che l'opera cominci...?

 

(è una vecchia abitudine, come la mia di rompere le balle...)

 

Marco ha proposto un bel giro, facciamo questo bel giro. Se emergono spunti, anzichè modificare programmi in essere, facciamone di nuovi per la prossima volta, così si guadagna un uscita.

 

Non è una bacchettata, anche perchè io sono favorevolissimo alle zingarate, anche  e sopratutto dell'ultimo secondo. Però so anche cosa significa aver pianificato un giro, e vedere che questo giro cambia forma...!

 

Fine, perchè stiamo scrivendo solo in tre!  Ma Fabio, Fabietto?

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè non lasciamo che chi stà organizzando la passeggiatina abbia la soddisfazione di portare i suoi amici dove vuole, dove conosce, e dove sa, senza intervenire con modifiche in corso d'opera ancor prima che l'opera cominci...?

 

(è una vecchia abitudine, come la mia di rompere le balle...)

 

Marco ha proposto un bel giro, facciamo questo bel giro. Se emergono spunti, anzichè modificare programmi in essere, facciamone di nuovi per la prossima volta, così si guadagna un uscita.

 

Non è una bacchettata, anche perchè io sono favorevolissimo alle zingarate, anche e sopratutto dell'ultimo secondo. Però so anche cosa significa aver pianificato un giro, e vedere che questo giro cambia forma...!

 

Fine, perchè stiamo scrivendo solo in tre! Ma Fabio, Fabietto?

 

*********

 

Per me nessun problema cap, se lory-66 si unisce a noi può portarci dove vuole, anche se ho letto che a pranzo non si ferma. Basta che ci lascia su "strada maestra" per poter arrivare a castelluccio per pranzo ( che poi come hai detto possiamo fermarci dove vogliamo, volendo ho un paio di alternative valide :D )

 

@[f@bietto] avvertito.

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè non lasciamo che chi stà organizzando la passeggiatina abbia la soddisfazione di portare i suoi amici dove vuole, dove conosce, e dove sa, senza intervenire con modifiche in corso d'opera ancor prima che l'opera cominci...?

 

(è una vecchia abitudine, come la mia di rompere le balle...)

 

Marco ha proposto un bel giro, facciamo questo bel giro. Se emergono spunti, anzichè modificare programmi in essere, facciamone di nuovi per la prossima volta, così si guadagna un uscita.

 

Non è una bacchettata, anche perchè io sono favorevolissimo alle zingarate, anche  e sopratutto dell'ultimo secondo. Però so anche cosa significa aver pianificato un giro, e vedere che questo giro cambia forma...!

 

Fine, perchè stiamo scrivendo solo in tre!  Ma Fabio, Fabietto?

caro CapAm,

come ben sai sono un DIFFIDATO perché rompo le balle, ma per la voglia di (stra)fare...

lungi da me complicare la altrui meritoria proposta di uscita (e rompere le uova nel paniere), l'idea della (prima parte della) ferrovia dismessa spoleto-norcia (anzi la discesa da spoleto alla val nerina) mi è venuta in mente incrociando la mappa del GIGANTE con la trasferta sul Trasimeno con il gruppo umbria-marche del 2013 (o del 2012?)...

la colpa è di lory che ha l'obbligo morale di portarmi nella galleria-piccolo gottardo umbro...

fl

ps domani chiamo uno ad uno gli africani, nessuno escluso!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per prima cosa un caro saluto agli amici del gruppo umbria-marche...

caro lory,

vista l'occasione, perché non ci porti sulla spoleto-norica?

per tutti:

« Fra le ferrovie di montagna italiane, alcune delle quali purtroppo smantellate, la Ferrovia Spoleto-Norcia ha sempre rappresentato per unanime giudizio non solo italiano, il massimo sforzo di tecnica dei tracciati; una specie di piccolo Gottardo Umbro. Forse perché tra le ultime ferrovie ad essere progettate, essa è anche la più ardita e difficile; tanto che a nessuno oggi potrebbe venire in testa di compiere ex novo uno sforzo simile. Ma tale esempio di tecnica ferroviaria resta, appunto, come monumento a testimoniare di un momento particolarmente felice nel modo di costruire le "opere d'arte" ferroviarie. E quindi va conservata come nostro patrimonio artistico e paesaggistico insieme, appunto perché il paesaggio Centro Appennino Italiano è caratterizzato da questo continuo rapporto fra natura e opera dell'uomo. » (Giovanni Koenig, Direttore dell'Istituto di Storia dell'Arte di Firenze tra il 1960 e il 1990[1])

si potrebbe prevedere una variazione del percorso (flaminia sino a Spoleto?)con partenza da Spoleto+rampa in salita del 45 per mille-viadotto del Cortaccione+percorso elicoidale+viadotto della Caprareccia+stazione e valico omonimi+galleria Caprareccia (lunga 1936 m)+discesa del 45 per mille+tornanti e due elicoidali+fondovalle del fiume Nera+stazione di Sant'Anatolia di Narco (successivamente denominata Sant'Anatolia di Narco e Scheggino)...

prima o poi mi ci dovrai portare!!!

fl

...A Filì!! e che...  :blink: Sei il solito sborone!

 

1) L'ho sempre desiderato ma non l'ho mai fatta!

2) Non saprei nemmeno da dove si passa, anche se so qual'era il percorso!

3) Non è la stagione giusta!

4) Per qualcuno sarebbe troppo difficile! Anche per me che ormai sono un po' arrugginito (mo' non mi venire a dire che sei diventato un manico). Occorre anche non essere claustrofobici!

5) Chi ci va lo fa a suo rischio e pericolo! (il percorso che da Sant'Anatolia costeggia la Valnerina, è vietato ai mezzi a motore, e quindi probabilmente anche quello prima)

6) Se il vostro obbiettivo è arrivare a Castelluccio, per il momento lasciate perdere le "zingarate".

 

Semmai se desiderate tornare in umbria tenete d'occhio il nostro forum ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

...A Filì!! e che...  :blink: Sei il solito sborone!

 

1) L'ho sempre desiderato ma non l'ho mai fatta!

2) Non saprei nemmeno da dove si passa, anche se so qual'era il percorso!

3) Non è la stagione giusta!

4) Per qualcuno sarebbe troppo difficile! Anche per me che ormai sono un po' arrugginito (mo' non mi venire a dire che sei diventato un manico). Occorre anche non essere claustrofobici!

5) Chi ci va lo fa a suo rischio e pericolo! (il percorso che da Sant'Anatolia costeggia la Valnerina, è vietato ai mezzi a motore, e quindi probabilmente anche quello prima)

6) Se il vostro obbiettivo è arrivare a Castelluccio, per il momento lasciate perdere le "zingarate".

 

Semmai se desiderate tornare in umbria tenete d'occhio il nostro forum ;)

il desiderio ci accomuna e sono sicuro che prima ci andremo (moto, bici ovvero piedi è lo stesso)!!!

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

sono tentato, ma ho un urgente bisogno di fare un bel tagliando all'africona. vi sembrerà strano , ma da quando l'ho acquistata non ho avuto modo di effettuarlo. Vorrei cambiare almeno l'olio motore che probabilmente è a tocchetti e non  mi fido ad affrontare  i lunghi tragitti. Purtroppo in questo periodo lavoro a tempo pieno, ma se ci riesco, sarà mia cura avvisarvi in tempo. In caso contrario, vi dico, anche se con rammarico: sara per la prossima volta. ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono tentato, ma ho un urgente bisogno di fare un bel tagliando all'africona. vi sembrerà strano , ma da quando l'ho acquistata non ho avuto modo di effettuarlo. Vorrei cambiare almeno l'olio motore che probabilmente è a tocchetti e non  mi fido ad affrontare  i lunghi tragitti. Purtroppo in questo periodo lavoro a tempo pieno, ma se ci riesco, sarà mia cura avvisarvi in tempo. In caso contrario, vi dico, anche se con rammarico: sara per la prossima volta. ciao a tutti.

la tua REGGGINA, a detta di chi ne sa più di me, non ha bisogno di alcun tagliando...

se hai fatto meno di 10 mila km dall'acquisto vieni e ci divertiamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'invito... Ma questo fine settimana devo aiutare un po' la mia compagna con la piccola Giorgia.

Voi però divertitevi e fate anche tante foto....

Appena la situazione si stabilizza spero di risalire in sella.....:-)

 

Inviato dal mio Nexus 5

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono stato assente ma non sono morto (ci mancherebbe) :o:D

Gli auguri di buon anno, come anticipato dal Capitano ancora non ve li faccio che conto di farveli domani mattina di persona... :P

Certo, un bel giro....avevo convinto mia moglie a fargli digerire il fatto che andrò a fare "un giretto", oggi dovrò farle digerire che il giretto sarà di 450Km e starò fuori tutto il giorno...:P

P.S. Ho ancora la tassellata al posteriore, quella con "i tasselli a perdere"  :lol:  :lol:  e si sta spiaccicando bene...credo che domani sera la butterò :))))

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento

×
×
  • Crea nuovo...