Vai al contenuto

"clac" In Rilascio..


Chabal

Messaggi consigliati

Oggi ho fatto il primo giro cittadino con la mia rd03, dopo il luuuungo tagliandone fatto dopo l'acquisto..

Ecco, ho subito notato che andando in prima ( ma anche con le altre marce seppur a giri differenti chiaramente), accelerando sino a 2500 giri e rilasciando si sente un "clac" abbastanza deciso dal motore..sembrerebbe provenire dalla zona centro-sinistra, verso il cambio, ma non ci giurerei.

Idee a riguardo? Le vostre lo fanno?

Grazie,

 

Ric

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, controlla che sotto nella zona dove c'è il fulcro del forcellone i gommini di scorrimento della catena stiano bene oppure invece siano da cambiare. Dal rumore sembrerebbe che la frustata della catena in rilascio batta su qualcosa che non sia di gomma.

Poi controlla il gioco angolare della corona sul mozzo della ruota, potresti avere i parastrappi defunti....anzi, molto probabilmente è proprio questo secondo me! La metti sul cavalletto centrale con la prima inserita e, ovviamente a motore spento, gira la ruota a mano prima in un senso e poi nell'altro e vedi.

Se li devi cambiare ti consiglio già che ci sei di cambiare anche i gommini che stanno sul forcellone. Costano un botto ma dopo viaggi sicuro: ad uno che conosco gli si è piantato un pezzo del gommino superiore tra la catena ed il pignone e gli ha bloccato la ruota in corsa, lascio a te pensare alle conseguenze...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Marco, in effetti ora che ci penso i parastrappi non erano proprio in ottime condizioni..

Mi pare di aver letto di qualcuno che parlava di sistemarli con vari giri di nastro isolante..è possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un rattoppo momentaneo se sei in viaggio dall'altra parte del mondo va bene il nastro ma se sei a casa cambiali! Nuovi dureranno almeno 30000km, con i miei ci ho fatto 20000km e li ho appena visti e stanno ancora benone! Invece se il gommino sul forcellone dove scorre la catena è messo male cambialo TASSATIVAMENTE! Controlla che sia integro sia dove si fissa con la vite che vicino al pignone dietro al trave verticale del telaio. Quello che sta sotto al fulcro del forcellone e che è attaccato al telaio invece non è così "pericoloso" ed è anche più grosso e duraturo.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, piccolo aggiornamento..

Oggi ho provato a far girare la ruota a mano come dicevi, ma non mi sembra ci siano giochi radiali, nemmeno un po.

Invece, sempre con il cavalletto centrale messo, tirando la ruota verso di me, ossia verso l'esterno, sembra esserci un gioco assiale notevole, direi di almeno qualche millimetro..che fossero i cuscinetti della ruota da cambiare a causare il rumore in rilascio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, direi, tira giù la ruota e controlla tutto così hai l'occasione per eventualmente cambiare i parastrappi. Con la ruota in mano (si fa per dire  ;) ) controlla i cuscinetti ed eventualmente sostituiscili. Strano tu abbia gioco assiale comunque, o c'hai un cuscinetto andato oppure...l'asse non era stretto  :wacko: !

Link al commento
Condividi su altri siti

dato che la tua monta cuscinetti a rullo e non a sfere, prova a stringere la ghiera magari è solo da registrare

Non vorrei dire kazzate ma i cuscinetti ruota sono tutti a sfere anche sulla RD03 (avanti e dietro), qua sono quelli di ricambio da sito del cms 

- cuscinetto della rutoa dentata:  http://www.cmsnl.com/honda-xrv650-africa-twin-1989-italy_model7022/bbrg-rad-ncom_961406204010/#.Ukg7NIazJBk

- cuscinetti della ruota posteriore: http://www.cmsnl.com/honda-xrv650-africa-twin-1989-italy_model7022/bbrg-rad-ncom_961506203010/#.Ukg7NIazJBk

 

Da una discussione su "sporcoendurista.it" ho trovato anche i codici dei cuscinetti con le dimensioni, così magari li vai a comprare al negozio skf invece che dalla honda:

 

Codici cuscinetti ruote - Africa Twin - RD03

 

6202-2RS1/C3 ruota anteriore 2

6203-2RS1/C3 ruota posteriore "destra" e "sinistra" 2

6204-2RS1/C3 piatto corona 1 

 

misure espresse in mm: diametro internoxdiametro esternoxlarghezza

 

http://www.sporcoendurista.it/forum/viewtopic.php?f=29&t=2429

Link al commento
Condividi su altri siti

Raffaele onestamente non ho trovato nulla a riguardo..ma sarebbe interessante scoprirlo.

Ma a che faccio un po di manutenzione alle ruote, apparte i cuscinetti, cosa cambio? Ovviamente i parapolvere..esistono come aftermarket? E che altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda nelle discussioni passate, mi avevano scritto al riguardo;ad ogni modo i cuscinetti a rulli li puoi trovare su ebay o altrimenti puoi acquistare quelli dell'Honda CRF. Te trovo qualcosa te lo posto

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda nelle discussioni passate, mi avevano scritto al riguardo;ad ogni modo i cuscinetti a rulli li puoi trovare su ebay o altrimenti puoi acquistare quelli dell'Honda CRF. Te trovo qualcosa te lo posto

Adesso hai istigato la mia curiosità da progettista.... ;)

Se fossero a rulli sarebbero a rulli conici immagino ma...come lo regoli il gioco minimo per la rotazione? Solo stringendo l'asse? Se poi c'è un distanziale che "chiude" il pacco tra gli anelli interni come c'è nella mia ruota con i cuscinetti a sfere, come recuperi l'usura? Come fai a sapere di aver raggiunto il gioco ottimale (ogni cuscinetto conico ha il suo gioco), hai un controdado per bloccare tutto? Perché con un solo dado e tirante non hai abbastanza mezzi per fare tutto....non è che ti confondi con qualche moto che c'ha il cardano e che quindi potrebbe avere un mozzo "tipo auto" con due rulli conici?...quella volta però i cuscinetti sarebbero sul braccio. Di quale "ghiera" parli da stringere per recuperare il gioco?...non è che per caso stai parlando dei cuscinetti di sterzo??

Ah, se poi fossero a rulli cilindrici mancherebbe qualcosa per "tenere" la ruota assialmente...

 

Chabal non comprare cuscinetti fino a quando non avrai smontato la ruota! ;)  Poi vai con i campioni al negozio di cuscinetti, comprese le tenute, magari lì trovi tutto senza andare dalla honda. Leggi bene tutte le sigle scritte sugli anelli dei cuscinetti, sono molto importanti per sapere precisamente le caratteristiche. Se li compri alla honda non ti servono ma se li prendi dalla skf si.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso hai istigato la mia curiosità da progettista.... ;)

Se fossero a rulli sarebbero a rulli conici immagino ma...come lo regoli il gioco minimo per la rotazione? Solo stringendo l'asse? Se poi c'è un distanziale che "chiude" il pacco tra gli anelli interni come c'è nella mia ruota con i cuscinetti a sfere, come recuperi l'usura? Come fai a sapere di aver raggiunto il gioco ottimale (ogni cuscinetto conico ha il suo gioco), hai un controdado per bloccare tutto? Perché con un solo dado e tirante non hai abbastanza mezzi per fare tutto....non è che ti confondi con qualche moto che c'ha il cardano e che quindi potrebbe avere un mozzo "tipo auto" con due rulli conici?...quella volta però i cuscinetti sarebbero sul braccio. Di quale "ghiera" parli da stringere per recuperare il gioco?...non è che per caso stai parlando dei cuscinetti di sterzo??

Ah, se poi fossero a rulli cilindrici mancherebbe qualcosa per "tenere" la ruota assialmente...

 

Era un po' che aspettavo.... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Finalmente qualcuno l'ha capito...!!!! :lol: :lol: :lol:

 

Raffaele... (hai scritto una minchiata...) se puoi cancella..!!!! ;) ;)

I cuscinetti a rulli conici con la ghiera da stringere sono solo sul canotto di sterzo..!!!

.

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora ??? !! STO' PARLANDO DEI CUSCINETTI DELLO STERZO !! Non quelli della ruota !!!!!! Guarda che te l' ho anche chiarito un paio di giorni fa'.

 

Scusa Raffaele... non volermene...ma qui si parlava dei cuscinetti della ruota... che ci azzeccano quelli di sterzo...??? :rolleyes: :rolleyes:

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma porca vacca ho sbagliato discussione !

Per espiazione, oltre le doverose scuse, usero', a mo' frusta, un mazzo di ortiche sulle palle. Mi è venuto caldo............

 

Vabbè... può succedere... non ti preoccupare... :lol: :lol: :lol:

Ti abbuoniamo le frustate con le ortiche...!!!

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiarito il tutto, vi annuncio che ho comprato i 3 cuscinetti SKF, 6203 e 6204, con dicitura 2rsh,più i paraoli, alla esorbitante cifra di...20 euro!

E tralaltro il paraolio da 28x47.2x7 che di solito non si trova aftermarket, l'ho preso da 28x47x7 di una marca che al momento non ricordo( ma che vi diró) ma che misurato con il calibro risulta essere 47.24!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, quello lato disco era traballante, mentre gli altri due erano ancora Ok. Tralatro erano ancora quelli originali..in effetti mi è dispiaciuto levare il Toyo rinforzato lato corona, ma vabbè!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, quello lato disco era traballante, mentre gli altri due erano ancora Ok. Tralatro erano ancora quelli originali..in effetti mi è dispiaciuto levare il Toyo rinforzato lato corona, ma vabbè!

Se hai portato a chi ti ha venduto i cuscinetti nuovi quelli vecchi di sicuro ti han venduto dei cuscinetti di pari qualità e durata. Vai tranquillo!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...