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Montare Ammortizzatore Moto Da Cross


labena

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mi è venuto un dubbio e da chi farmelo togliere se non da voi? vorrei sapere se c'è qualcuno che ha provato a montare un'ammortizzatore di derivazione cross\enduro di ultima generazione, naturalmente opportunamente adattato sia d molla che di escursione? me lo chiedevo perchè in giro si trova una marea di questa roba a prezzi irrisori che con un pò di manualità e pazienza io credo sia possibile montare (materiali anni 2005-2010). il problema che ho riscontrato io ad una prima occhiata è che per far posto al polmone dovrei trovare dove alloggiare la batteria, o meglio trovare una batteria slim a pila delle capacità di quella originale ma con dimensioni dimezzate.

Lo sò che qualcuno, anzi + di uno mi chiedrà il motivo di tutto ciò, non c'è una reale motivazione, l'unica che vi posso dare è che è più forte di me cambiare le cose o quantomeno provarci salvo poi vedere che se lasciavo perdere era meglio.

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mi è venuto un dubbio e da chi farmelo togliere se non da voi? vorrei sapere se c'è qualcuno che ha provato a montare un'ammortizzatore di derivazione cross\enduro di ultima generazione, naturalmente opportunamente adattato sia d molla che di escursione? me lo chiedevo perchè in giro si trova una marea di questa roba a prezzi irrisori che con un pò di manualità e pazienza io credo sia possibile montare (materiali anni 2005-2010). il problema che ho riscontrato io ad una prima occhiata è che per far posto al polmone dovrei trovare dove alloggiare la batteria, o meglio trovare una batteria slim a pila delle capacità di quella originale ma con dimensioni dimezzate.

Lo sò che qualcuno, anzi + di uno mi chiedrà il motivo di tutto ciò, non c'è una reale motivazione, l'unica che vi posso dare è che è più forte di me cambiare le cose o quantomeno provarci salvo poi vedere che se lasciavo perdere era meglio.

Io ho da poco messo un ohlins derivazione husqvarna,però ho dovuto lavorarci un pò,sia all'ammo tagliando lo stelo ed accorciando il serbatoio del gas, sia alla moto per fare il posto.

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Io ho da poco messo un ohlins derivazione husqvarna,però ho dovuto lavorarci un pò,sia all'ammo tagliando lo stelo ed accorciando il serbatoio del gas, sia alla moto per fare il posto.

Hai tagliato il serbatoio? Sarei curioso di vedere una foto del lavoro finito, ne hai? Anche io in passato per montare un marzocchi mp4 del Morini camel 500 1 serie (un sacrilegio lo so) su uno scooter segai lo stelo ed il corpo, ma il polmone chissà che lavoro rifarci la filettatura? Hai segato la scatola filtro, io avevo pensato di togliere la parte che fa da supporto per la batteria.
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io durante un raptus di follia ho smontato l'ohlins del mio TM ma è decisamente più lungo... tanto più lungo, troppo lungo.. 

 
però se blackficcazippi, l'ha fatto vuol dire che si può.. 
 
ma a sto punto forse conviene il mono del TT.. già ampiamente testato sull'AT.. 
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Hai tagliato il serbatoio? Sarei curioso di vedere una foto del lavoro finito, ne hai? Anche io in passato per montare un marzocchi mp4 del Morini camel 500 1 serie (un sacrilegio lo so) su uno scooter segai lo stelo ed il corpo, ma il polmone chissà che lavoro rifarci la filettatura? Hai segato la scatola filtro, io avevo pensato di togliere la parte che fa da supporto per la batteria.

Ho tagliato lo stelo di 2 cm ed ora è più lungo dell'originale di  2,5 cm,ciò mi ha permesso di alzare la moto dietro,ora sono a 30 cm da terra,ottimo per l'off che faccio io.Si ho tagliato il serbatoio del gas perchè altrimenti andava a picchiare contro il forcellone quando questo saliva in alto,ma l'ho tagliato dalla parte del tappo inferiore e non in quella filettata sul corpo.Poi ho accorciato il vano batteria spostando la stessa nella parte dove prima c'era il vano attrezzi,logicamente quest'ultimo ora non c'è più ma il kit attrezzi originale ed  documenti riesci a farli stare lo stesso appoggiandolo sopra la batteria il kit e incastrando i documenti tra la batt e la parete posteriore del vano.Poi ho anche fresato il leveraggio per poter alloggiare il piedino dell'ammortizzatore che è largo 20 mm e non 30 come l'originale,ho sostituito il cuscinetto con uno del crf 450. Ho messo anche due rondelle per spessorare la testa del mono che è larga 26 mm e non 30mm come l'originale.Insomma c'è da lavorarci un pò ma si fa.Dopo metto foto

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Ho tagliato lo stelo di 2 cm ed ora è più lungo dell'originale di  2,5 cm,ciò mi ha permesso di alzare la moto dietro,ora sono a 30 cm da terra,ottimo per l'off che faccio io.Si ho tagliato il serbatoio del gas perchè altrimenti andava a picchiare contro il forcellone quando questo saliva in alto,ma l'ho tagliato dalla parte del tappo inferiore e non in quella filettata sul corpo.Poi ho accorciato il vano batteria spostando la stessa nella parte dove prima c'era il vano attrezzi,logicamente quest'ultimo ora non c'è più ma il kit attrezzi originale ed  documenti riesci a farli stare lo stesso appoggiandolo sopra la batteria il kit e incastrando i documenti tra la batt e la parete posteriore del vano.Poi ho anche fresato il leveraggio per poter alloggiare il piedino dell'ammortizzatore che è largo 20 mm e non 30 come l'originale,ho sostituito il cuscinetto con uno del crf 450. Ho messo anche due rondelle per spessorare la testa del mono che è larga 26 mm e non 30mm come l'originale.Insomma c'è da lavorarci un pò ma si fa.Dopo metto foto

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Il crf 450 dal 2009 monta un mono con un serbatoio molto piccolo... potrebbe essere una buona soluzione... se ti servono 2 foto l'originale è dentro ad una scatola...

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ma 1 centimetro dello stelo non si traduce in 3 cm da terra!?!?

 

se non ricordo male eh..

 

quanto è alta adesso?  o.O  :blink:  :wacko:  :huh:

 

per saltare deve essere perfetta..  ;)

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...ho montato un ohlins di un tt600r sulla mia rd03, lunghezza interasse 398mm contro i 380mm dell'originale, altezza da terra 33cm, troppo alta malgrado io sia alto 1e80!...è possibile tagliare la forcella che va avviatata sul leveraggio ma non ho ancora avuto tempo di valutare quanto potrei accorciarla.

Per il barilotto nessun problema è collegato tramite un tubo ma la molla originale è una 6,5k.

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Strano lì'ohlins con molla blu! Hai dovuto mettergli una molla showa per via del peso? Come lavora il mono, cambia parecchio?

Si la molla è dell'xr perchè è molto dura a causa del leveraggio invertito che adotta l'xr,sostiene bene il peso dell'africa,però è leggermente corta,in futuro devo trovarne un'altra con stesso carico ma più lunga di un paio di cm

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...ho montato un ohlins di un tt600r sulla mia rd03, lunghezza interasse 398mm contro i 380mm dell'originale, altezza da terra 33cm, troppo alta malgrado io sia alto 1e80!...è possibile tagliare la forcella che va avviatata sul leveraggio ma non ho ancora avuto tempo di valutare quanto potrei accorciarla.

Per il barilotto nessun problema è collegato tramite un tubo ma la molla originale è una 6,5k.

Zigler, mi sono sempre chiesto se il mono TT; tarato idraulicamente per una moto di 150kg, funzioni bene sull'africa che ne pesa 230. Non parlo di molla, che si può sostituire facilmente, proprio dell'idraulica.

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Zigler, mi sono sempre chiesto se il mono TT; tarato idraulicamente per una moto di 150kg, funzioni bene sull'africa che ne pesa 230. Non parlo di molla, che si può sostituire facilmente, proprio dell'idraulica.

Non può andar bene credo,anche io nel mio ho dovuto far cambiare la taratura.

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Cavolo sono mancato 3 giorni e trovo tutto questo ben di dio, grazie per le foto siii hai fatto proprio un lavorone.

Ora non mi resta che provare a buttare uno showa.

Una domanda, ma voi tenete i documenti sulla moto? Io giusto una fotocopia del libretto, nascosta sotto la sella. È se ve la fregano?

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