Vai al contenuto

Voltaggio Tripmaster Basso


Alpha

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, scusate la domanda un po' strana ma... è normale che l'alimentazione che arriva al trip sia più bassa di quella rilevata ai capi della batteria?

 

Tutto è nato da quando ho installato un voltmetro a Led sull'@. Volendo collegarlo al sottochiave, ho preso il + dal cavo nero e il - dal verde del Trip. Il voltmetro funzionava, ma leggeva sempre una condizione di emergenza (led rosso). Collegando il voltmetro direttamente alla batteria, questo riportava un voltaggio corretto (led verde).

 

Incuriosito da questo comportamento, ho misurato le tensioni con il voltmetro digitale e ho scoperto che l'alimentazione del trip è circa 0.8  volts più bassa di quella rilevata alla batteria, portando il voltmetro a led ad indicare uno stato di allarme.

 

Domanda: è normale tutto ciò? Ho letto che "per fare un lavoro fatto bene" bisognerebbe collegare voltmetro e presa servizi direttamente alla batteria sotto relè; esiste una guida per farlo? Ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla :)

 

Grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' normalissimo; ma non solo sul trip, ma anche su qualsiasi altra utenza elettrica (ad esempio, lampadine) questo perché si verifica una piccola caduta di tensione dovuta alle varie resistenze che incontra (lunghezza dei fili, sezione, anche interruttori). Infatti come hai detto se attacchi il voltmetro lontano dalla batteria, ti segnala una tensione piu bassa..tuttavia mi risulta strano il fatto che ti si accenda il led rosso..

Comunque, è consigliato attaccare il voltmetro piu vicino possibile alla batteria; per fare questo, prendi un normale rele a 4 contatti (85, 86, 30, 87) con i seguenti collegamenti:

85: massa

86: + sottochiave

87: + del voltmetro

30 + diretto dalla batteria (con fusibile 5 A)

 

Da qualche parte se cerchi c'era un disegnino di Lex..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il voltmetro lo ho attaccato ai cavi che escono direttamente dal blocchetto di accensione (positivo) e ad un cavo proveniente direttamente dalla batteria (negativo, che uso anche per i fari H4). Scarta di 0,2/0,3 V al massimo. ;)

Il positivo è su quel connettore grosso rosso dietro alla strumentazione, sfili un faston e ci appiccichi il positivo del voltmetro con na goccia di stagno, poi lo rimetti al suo posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ci sono delle cadute di tensione così vistose lungo l'impianto, è solo questione di connettori/connessioni ossidate.

Ad eccezione del filo che alimenta i fari, la differenza dovrebbe essere minima in qualsiasi punto dell'impianto.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte!

 

Questo weekend, tempo permettendo, spruzzerò di wd40 i connettori sotto all'airbox, sono gli unici che non ho ancora trattato. Nel frattempo ho anche trovato lo schemino per collegare il relé, quasi quasi lo realizzo e ci attacco la presa accendisigari, il voltmetro e la predisposizione per l'oliatore  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...