Vai al contenuto

Sincronizzazione Carburatori (evviva Il Fai Da Te)


asche

Messaggi consigliati

Si è proprio così. A me della mia moto piace proprio il suo comportamente ai bassi regimi che agli alti. Non essendo un tipo a cui piace correre (mi piace ogni tanto tirarla ma non vado oltre i 140....150) trovo che 

 

Ho messo l'olio nel serbatoio e sento che la moto un pò alla volta si apre e va meglio. Ho montato anche un filtro similHonda e va ancora meglio, quando monterò quello originale Honda andrà benissimo. Ai bassi regimi è migliorata tantissimo!!! Il K&N mi rendeva di più agli alti.

 

Il meccanico mi ha detto 150-200 grammi di olio nel pieno del serbatoio. Se ripeti l'operazione ogni due mesi vedrai che la moto andrà sempre bene. Ragazzi, adesso che la moto sta andando veramente meglio me ne sto innammorando sempre di più :wub:

 

 

E' non è finita caro Kit.... vedrai che migliorerà tanto anche nei consumi, sono pronto a scommetterci!

A proposito attendo il tuo giudizio in questo senso........ :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Riapro la discussione per gli aggiornamenti del caso.

 

Ho montato il filtro originale ma la moto non va ancora come dico io.

 

Fra l'altro, pur avendo ieri ripulito il cavo dell'aria, stamane mi è partita con l'aria tirata poi è tornata da sola giù, ho messo 10 euro di benzina e dopo nemmeno 30 km sono tornato in riserva. A sto punto dal meccanico!

Non ho tempo adesso di metterci mano, sai quanto ti voglio bene, però, visto che tu sai fare, smonta il serbatoio, segui il filo dell'aria e vedi da quale parte si è incastrato o accavallato, ripuliscilo con lo Svitol prima (già fatto) poi mettici anche dell'olio che se no è peggio perchè solo lo Svitol pulisce ma non lubrifica e passato l'effetto iniziale il filo va peggio e scorre meno di prima (appunto).

 

Per come va adesso la moto, per il fumo nero che caccia, per quanto consuma e per qualche trasudazione di condensa da un carburatore, vuol dire che hai il cilindro anteriore pieno d'aria, il carburatore con troppa aria si raffredda molto e fa condensa che poi fa trasudare olio, ecc ecc ecc una spiegazione che ho capito fino a 33, ma va bene così, i succo del discrso è chiaro. Non ci dovrebbero essere problemi di carburazione ma solo di questa messa a punto non fatta bene. C'è anche un bullone di un collettore lento (cambiata guarnizione adesso vanno stretti i perni do po un pò di uso).

 

Morale della favola: devo mettere a posto il filo dell'aria da solo. Meglio così. Imparo e risparmio.

 

Spero di vederla finita un giorno :D

 

Vi tengo aggiornati...

 

 

PS un amico mi ha offerto 4.000 euro... quasi quasi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmmm...

 

ho smontato mezza moto per capire dove si era "annodato" il filo dell'aria ma credo che non sia possibile che una cosa del genere possa verificarsi perchè il filo è ben ingabbiato nei suoi fermi. Mah, forse allora è solo sporco e non sfila come si deve? Dagli allora si Svitol e poi di olio Singer che è molto fluido, e poi di Svitol e poi di Singer, lo facevo scorrere lungo il filo e andava giù... questo per una buona ora! In mano a me sembra che il filo fosse scorrevolissimo, lo collego, rimonto il serbatoio ma niente, la moto parte con l'aria tirata sebbene non lo fosse. Muovo e rimuovo il filo con la moto accesa e la sento reagire, gioco un bel pò sul registro ed ecco che ad un certo punto trovo il giusto equilibrio.

Giro di prova? OK! La moto va benissimo. Però: torno a casa e riprovo a muovere il filo dell'aria: Stessa storia e adesso l'ho riaccesa dopo 3 ore ed è partita di nuovo con l'aria tirata, ho giocato col filo ed è tornata a posto.

 

Se voglio che la moto vada bene devo stare lontano dal filo dell'aria... possibile? Cosa può essergli successo?

 

 

 

 

PS nel fare, ho anche smontato la pompa della benzina e le ho dato una ripulita con lo spray. Non so come debbano essere messe le testine, ma mi sa che nuove non erano, anzi c'era anche un pò di ossido... comunque ripulita e rimontata, questo capitolo loriapriremo dopo aver risolto l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono stato dal mio amico meccanico che mi ha regolato il registro facendo in modo che il motore giri senza aria tirata ed infatti adesso va benissimo. Il frullino, o quasi, che piace a me. Appena posso le rifaccio l'allineamento più preciso, tanto adesso so anche il suono che deve emettere com'è, a prescindere dallo strumento cosa indica.

 

Però non devo più toccare il filo dell'aria che se no mi rifrega. Vuol dire che quest'inverno gliela porto e la guardiamo con più calma.

 

Adesso posso dedicarmi a verificare anche i consumi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Cambiato anche il filtro della benzina che mi è finalmente arrivato dall'Inghilterra dopo quasi un mese dall'ordine... fosse venuto a piedi l'avrei compreso... cmq sempre colpa di Poste Italiane !!!

 

La moto va benissimo quando è fredda e per diversi km fila tutto liscio, ma quando è totalmente calda inizia di nuovo a seghettare in basso e più si fa calda e più lo fa.

 

I consumi sono rientrati moltissimo e ad occhio semprerebbero buoni, forse decisamente buoni, ma non ho ancora avuto modo di provarla come si deve. Ho fatto solo meno di 1000 km di prove varie ma un giro degno di esser chiamato tale non l'ho ancora fatto.

 

Secondo voi cosa può essere che mi crea questo problema? Fra l'altro è l'ultimo rimasto che per il resto va che è una meraviglia!!!

 

A proposito: olio Bardhal XTC C 60 10W40 che in un primo momento sembrava crearmi problemi... va benissimo e non ne ha consumato nemmeno una goccia nei km fatti finora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi sono comprato un filtro benzina auto e l'ho montato senza problemi;l'originale mi pare costi uno sproposito ed e' uguale agli altri,l'ho aperto ma non ho notato nulla di diverso.Raff 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito una cosa: la mia moto odia il traffico!!!

 

Sono di ritorno da una breve ma intensa uscita in off-road, due AT su e giù per le montagne. Un tratto abbastanza breve ma piuttosto significativo. Sia lì che per strada la moto si è comportata benissimo. Poi sono andato nel traffico ed ha iniziato a segarmi le p... con le sue strattonate. Niente di particolare, alla fine è sicuramente anche il fatto che sono abituato ad un plurifrazionato quasi elettrico mentre l'At col suo bicilindrico è sicuramente più ruvida, però nel traffico non ci vuole andare, ha detto che la prossima volta si rifiuterà proprio  :D

 

Vabbè, vedremo quest'inverno di darle un'occhiata ai carburatori... per il resto spero di riuscire a godermela un pò...

 

Per il filtro sono stati tutti concordi nel consigliarmi l'originale, meccanico compreso che ne ha una anche lui, ed io mi sono adeguato. L'ho pagato 35 euro con un megasconto del conce, bontà sua, ma tanto pare che si possa usare anche per 30-40.000 km, ovviamente in funzione dell'uso che se ne fa, quindi è una cifra che si ammortizza facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ragazzi non capisco il collegamento "aggiungere olio 2t" e "pulizia carburatore".

L'olio 2t non può pulire il carburatore o le valvole, anzi...

 

Io ho messo l'additivo "pulizia condotto di alimentazione auto" sulla Rd03, non ho notato miglioramenti finora

 

Z

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti, volevo cimentarmi anche io nella sincronizzazione dei carburatori,tuttavia essendo una cosa che non ho mai  fatto,ed essendo risultate vane le ore passate avanti al computer nella speranza di trovare qualche guida o almeno di riuscire a capire qualcosa dalle varie discussioni presenti nel forum  sono qui ad implorare il vostro aiuto.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda Gda, visto che sei di Salerno, proprio venerdi o sabato dovremmo vederci con un amico per fare questo sulla sua moto... se ti fai vivo potremmo formare un gruppo di lavorazione :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda Gda, visto che sei di Salerno, proprio venerdi o sabato dovremmo vederci con un amico per fare questo sulla sua moto... se ti fai vivo potremmo formare un gruppo di lavorazione :D

Grazie mille kit sei sempre disponibilissimo,e mi fa molto piacere questa tua proposta tuttavia devo rifiutare perchè non me la sento di fare un paio di volte su e giù,magari se fossi stato più vicino.

 

In realtà ho un amico qui che si è proposto di darmi una mano appena va in ferie,quindi mi serviva sapere un po i dati che vanno letti su i vacuometri,magari qualche pagina del manuale d'officina anche se dovrebbe arrivarmi a breve dallo spacciatore ufficiale del forum (che ringrazio)insomma qualche informazione su come muoversi per effettuare questo lavoro.

 

Ti ringrazio ancora sperando ci sia l'occasione di conoscerci dal vivo,se scendi ne paraggi di sapri contattami che avanzi un paio di caffè.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Sono passati solo pochi mesi da quando ho postato l'ultimo messaggio di questa discussione e rileggendola mi è sembrato di leggere il compitino di uno scolaretto alle prime armi  :D

Intendiamoci, non è che oggi sia un professore, ci mancherebbe, ma da allora un pò di acqua è corsa sotto i ponti, tant'è che ieri mi son messo tanto bellino sotto il mio gazebo ed ho tirato giù quel fetido filo dell'aria, gli ho dato una bella ripulita che era proprio pieno di morchia ed ora funziona benissimo.

Mi sono costruito il famoso vacuometro avendo trovato i gigler sulla baia a pochi soldi. C'ho messo pochissimo a farlo e, non ricordando questa discussione, ho fatto i tubi lunghi fino ai carbs... madò il tempo che ho impiegato a versarci l'olio  :D (cazzata)

Poi mi son messo lì, ho chiuso entrambe le viti di registro dei carburatori e poi ho fatto fare loro 3 giri indietro. Ho collegato il vacuometro e con un bel giravitino secco e lungo almeno 30 cm, dal lato sinistro della moto son riuscito ad arrivare alla vite per l'allineamento. Per quando ho finito le due colonnine erano appaiate e accelerando, quando rientravano non andavano mai oltre i 2 cm di differenza, da un lato o dall'altro.

 

Alla fine, la moto parte benissimo con l'aria ma noto un inconveniente: faccio partire a freddo ma pensavo di poter staccare quasi subito l'aria, ma quando lo facio la moto mi si spegne e rimettendo l'aria ovviamente mi da qualche problemino.

 

Non sono riuscito ad uscire perchè mi son messo a fare anche un'altra serie di controlli e non ho fatto in tempo a rimontarla tutta. Se ne parlerà domani di provarla e vi riporterò le impressioni come al solito.

 

PS domani vado a ritirare dal teppezziere la sella del Varadero che ho modificato... una vera goduria, insospettabile il livello di comodità. Ma anche di questo vi parlerò domani, dopo le prove finali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, ho fatto 50 km in moto, autostrada e traffico cittadino.

La moto va meglio, quelle vibrazioni che aveva rima sono quasi sparite... MA... c'è sempre un ma, adesso a bassi giri mi fa avantindré come se mancasse la benzina, strattona... e che cavolo può essere?

 

Ritirata la sella... GODURIA  :D

Ma di questo parlerò nel suo thread...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la differenza di 20 mm riportata nel manuale è dovuta al fatto che c'è una differenza di lunghezza nei condotti dell'aria che dalla scatola filtro vanno ai carburatori(questo nella 07,nelle altre non lo so),essendo così, se tale differenza non fosse compensata con un "voluto disallineamento" dei carb si avrebbe un carburatore che andrebbe in pressione prima dell'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Dall'ultimo messaggio in questa discussione come dici tu caro kit ne è passata di acqua sotto i ponti,ed io l'allineamento ai carburatori non l'ho più fatto,e sono sempre il solito scolaretto alle prime armi,in compenso ho comprato il vacuometro con fondo scala di -1.0 bar quindi non mi resta che fare il lavoro magari in qualche week end visto che la moto d'inverno la tengo ferma sul suo bel cavalleto.

Leggendo quanto scrivi della tua sincronizzazione non mi è chiara una cosa,dopo l'accelerata ,quando le due colonnine rientrano quindi si stabilizzano nuovamente al minimo ,non dovrebbero risultare appaiate?

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Della serie fatti una domanda, datti una risposta  :D

 

Comunque io ripeterò nei prossimi giorni l'operazione visto che ho ancora l moto smontata alla quale sostituire ancora il carter di cui  ho rotto il tappo per controllare le valvole che sono risultate a posto.

 

Mi è stato suggerito questo metodo:

metti a mille giri e sincronizza

metti a duemila giri e sincronizza

metti a tremila giri e sincronizza

spegni la moto e verifica altrimenti ripeti fino a quando accelerando, le colonnine ritornano sempre pari.

 

Onestamente non so se sia il solito "rito magico" oppure se ha un fondamento, mi sembra credibile e lo applicherò, poi riferirò il nuovo risultato. Allo scopo mi sono anche costruito un serbatoietto per alimentare la pompa della benzina visto che questo lavoretto si fa senza serbatoio e stare lì a rabboccare mentre sei inchinato con un giravite lungo 30 cm che solo per trovare il taglio della vite da girare ci perdi gli occhi... figuriamoci doversi rialzare ogni minuto per rifondere la benzina col rischio di metterne troppa o troppo poca, ecc ecc ecc

Insomma, sto lavoretto non è che sia proprio così agevole.

Ma cosa non si fa per passione...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Ciao a tutti,

anche a me sta venendo n mente di sincronizzare, dopo vari mancamenti ho acquistato le membrane nuove e dopo la loro sostituzione mi sembra ovvio sincronizzare. Ho visto il vacuometro tuboso, ed ero dell'idea di procedere alla sua costruzione, poi mi é venuto in mente di utilizzare Arduino (un aggeggio programmabile e funzionante con vari trasduttori) accoppiato ad un sensore di pressione differenziale…..poi cerca che ti ricerca ho trovato questo….. ne dite?

Avendo noi "solo" due cilindri, una volta misurato, inverto i tubicini e rimisuro, per vedere se lo strumento ha errori di calibrazione…..costa quasi come il vacuometro "tuboso".

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che costruire un vacuometro artigianale affidabile che sfrutti la depressione dei cilindri ci vuole veramente poco. E se l'ho fatto io, può farlo chiunque!!!

 

Un 2-3 metri di tubo rilsan (quello per l'aria compressa), due gigler che si trovano sulla baia, due mollettine per mantenere i gigler nel tubo, una canalina di plastica doppia, un pò di olio non troppo fluido ma nemmeno troppo denso altrimenti ti balla tutto o non si muove. E non devi fare prove o controprove, devi solo svuotare i tubi delle eventuali bollicine d'aria. Così facendo le due colonnine andranno automaticamente in pari. Ma ci vuole più a dirlo che a farlo. La spesa è di una ventina d'euro, ma è praticamente eterno. L'unico neo è quello della conservazione che un tubo così è un pò ingombrante, ma avendo spazio non è un problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione, ma…..dove lo mettiamo l'ego di noi smanettoni maccaniconi???? Se vuoi farti la manutenzione della moto da solo ci sarà pure un perché´…direi ego, piacere nel fare le cose, grandissima considerazione in se stessi poca negli altri sopratutto se meccanico che ti ha tolto soldi e rovinato la moto precedente, curiosità sul funzionamento delle cose….etc etc!!

Comunque per chi fosse interessato ieri ho comprato online il sensore di pressione differenziale (20E con spedizione compresa appena arriva assemblo il progetto con arduino in una associazione che ti presta l'aggeggio e ti aiuta a compilare il software, poi vi dico!!

Cercando il trasduttore di pressione differenziale mi sono imbattuto in sensori accelerometri 3 assi, termometri e sensori di umiditá, flussometri…….il criceto viaggia e la ruota gira velocemente, magari riunire tutto in un solo Arduino master per moto e display sul cruscotto!!

Qualcuno ha mai usato 'sto attrezzo??

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao ,purtroppo pure io ho problemi con la mia moto ,africa twin 750 classe1990 con 76000km sulle spalle.Ultimamente ho notato un aumento del carburante,fumo dalla marmitta,e la moto che strappa e ha dei mancamenti di potenza.sostituito filtro benzina(24euro)candele(erano nerissime,26euro)le valvole le avevo registrato a 50000km.

Secondo voi qual'è il problema?carburatori?  ciao Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione, ma…..dove lo mettiamo l'ego di noi smanettoni maccaniconi???? Se vuoi farti la manutenzione della moto da solo ci sarà pure un perché´…direi ego, piacere nel fare le cose, grandissima considerazione in se stessi poca negli altri sopratutto se meccanico che ti ha tolto soldi e rovinato la moto precedente, curiosità sul funzionamento delle cose….etc etc!!

Comunque per chi fosse interessato ieri ho comprato online il sensore di pressione differenziale (20E con spedizione compresa appena arriva assemblo il progetto con arduino in una associazione che ti presta l'aggeggio e ti aiuta a compilare il software, poi vi dico!!

Cercando il trasduttore di pressione differenziale mi sono imbattuto in sensori accelerometri 3 assi, termometri e sensori di umiditá, flussometri…….il criceto viaggia e la ruota gira velocemente, magari riunire tutto in un solo Arduino master per moto e display sul cruscotto!!

Qualcuno ha mai usato 'sto attrezzo??

 

Ciao

Interessante, ma tu t'intendi di programmazione di automi? Certo con Arduino si semplifica, ma sono certo che si complica parecchio nel momento in cui ti si presenta qualche caso particolare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè che intendi con casi particolari? Io non mi intendo di programmazione, ma i percorsi logici per poi tradurre le azioni in codice si. Intanto il trasduttore mi é arrivato. Mi appoggerò ad una associazione che presta "arduino" ai soci e li aiuta a compilare i programmi. Vi racconterò, intanto vado avanti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...