Vai al contenuto

Rd07 Avantreno Che Sbacchetta....


Richy73

Messaggi consigliati

Ciao a tutti !

La mia Rd07 sbacchetta, si nota molto quando rilascio gas...... precisamente alla velocità di circa 90 km/h poi si stabilizza e sparisce sotto i 70 km/h, se poi ho le valige montate ( Nomada in alluminio) il fenomeno si accentua.

La moto ha 70mila km circa, acquistata usata un anno fa, notando subito questo fenomeno ho pensato ad un problema di equilibratura delle ruote o al fatto che forcelle e mono ormai avevano bisogno di manutenzione quindi durante l'inverno ho fatto fare diversi lavori;

Mono completamente revisionato e tarato in base al mio peso

Forcelle revisionate e sostituzione molle con delle progressive

Cerchi riverniciati (anodizzati) raggi sostituiti da Pulimetal

Gomma anteriore comprata nuova, posteriore no poiché al 60% Metzeler Tourance

Ho sentito vari pareri...ora chiedo a voi..grazie a tutti a presto

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Gomma anteriore? Sempre metzeler, pesi al manubrio controllati ?

Si gomma anteriore sempre Metzeler ...pesi al manubrio mai presi in considerazione....domani controllo grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi quando torno dal lavoro verifico la presenza dei pesi al manubrio, escluderei la gomma anteriore perché nuova poi lo faceva anche con la vecchia ...vi faccio sapere ciao a tutti e grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle probabili cause dello sbacchettamento è stato scritto di tutto e di più, basta fare un "cerca" e si aprono tante discussioni. La cosa a me nuova però sono i pesi al manubrio :blink: :blink: :blink:, che potrebbero essere loro la causa mi giunge nuova...... è vero che c'è ancora molto da imparare, a dire il vero non si finisce mai di imparare........ comunque sia io i pesi li ho tolti, apsetta aspetta, di più, non li ho mai avuti........... e non sbacchetta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio vicino con vespa 250 nuova se metteva il bauletto la moto diventava inguidabile , alla piaggio hanno ovviato con due pesi al manubrio. Non è detto che sia questo pero' ogni giorno ne scopri una nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio vicino con vespa 250 nuova se metteva il bauletto la moto diventava inguidabile , alla piaggio hanno ovviato con due pesi al manubrio. Non è detto che sia questo pero' ogni giorno ne scopri una nuova.

 

Anche la mia Pan col bauletto a 180 ondeggia, non sbacchetta, poi a 200 smette... ma a volte lo fa a volte non, ma poi ho scoperto che lo fa anche il Kawa gtr1400, la bmw rt1200... sti bauletti sono fatti per andare a passeggio e non per andare in pista :D

 

Sicuramente però l'AT non lo fa per questo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la mia in passato lo faceva, c'erano i pesi al manubrio, il bauletto dietro e le forcelle con le molle progressive... le gomme perfettamente equilibrate ed infine pure i cuscinetti di sterzo nuovi di pacca..... personalmente ritengo che fossero le forcelle.

 

Ora non lo fa più ma di certo la mia soluzione è stata radicale.... a novembre scorso rifatta tutta la ciclistica, mono e forcelle sachs by Boano.... ora va dritta come un fuso... i pesi al manubrio non ci sono più ma il bauletto da 52 lt. è sempre lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti sono stato incasinato con il lavoro e non ho ancora avuto tempo di verificare eventuali cause....credo che il problema sia la ruota anteriore ...i pesi al manubrio non ci sono lì ho tolti quando ho montato i paramani Acerbis ma escluderei che il problema sia questo......appena risolvo vi faccio sapere grazie a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...