Vai al contenuto

Forcella Anteriore


stacco93

Messaggi consigliati

Oggi mi sono accorto di quello che penso sia un malfunzionamento della forcella anteriore. Praticamente la sospensione non ritorna completamente a inizio corsa, ritorna solo se tiro la moto dal manubrio..E' un problema o è normale che lo faccia? E' solo una questione di regolazione o devo intervenire in qualche modo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stento a credere quello che leggo...

 

noooo... non puoi intendere la corsa begativa, no ?

 

O si ? :D

 

Va be.. cominciamop da capo...

 

La forcella da completamente estesa (con la ruota sollevate da terra) fino a pacco ha 21cm di corsa.

Normalmente 1/3 è quella che si chiama la corsa negativa e 2/3 sono la corsa positiva.

In poche parole vuol dire la forcella sotto il peso della moto stessa + te sopra si deve comprimere ci circa 7cm.

 

Da quell pubnto li allora riusciresti ad alzare il manubrio di 7cm senza alzare la ruota e comprimarla di 14cm prima di andare a pacco.

Se è cisi è tutto a posto !

 

Se invece senti che proprio scorre male e in ritorno si blocca prima di ragiundere il punto di partenza, allora c'è qualsosa che non va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, anch'io avevo pensato alla corsa negativa..il fatto è che è così anche quando è messa sul cavalletto laterale. E per di più, quando levo il cavalletto fa uno scatto improvviso..boh, mi sembra tipo che ci sia un blocco, o qualcosa del genere..può dipendere dall'olio troppo vecchio? Comunque sia problemi alla guida non me li da..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so quando hai cambiato l'olio l'ultima volta ma certo che ogni paio di anni una revisioncina non ci fa male.

Ma anche se ci fosse dentro il burro, scorrerebbe male e sarebbe lant, ma non farebbe scatti e non si bloccherebbe.

Comunque cambiare solo l'olio alla forcella è come cambiarsi le muttande senza lavarsi il c**o.

 

Forse è solo spannata.

 

Prova un po ad allentare tutte le viti, cioe quelle dell perno, dell parafango e dello stabilizatore sotto al parafango e le viti alle piastre.

Dai una squotatina allo sterzo da fare ballare tutta laforcella e poi comincia a ristringere tutte le viti partendo dall basso all alto, senza piu muovere niente.

 

Se non aiuta smonta tutto e revisiona, e controlla tutti i pezzi per verificare che non ci sia niente di storto.

Magari è anche l'occasione per montare delle molle decenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque cambiare solo l'olio alla forcella è come cambiarsi le muttande senza lavarsi il c**o.

 

 

Rende bene l'idea :D :D

 

Magari è anche l'occasione per montare delle molle decenti.

 

Perché,le molle di serie non sono buone? Io a dire la verità non riscontro problemi alla guida, e non so se il comportamento della forcella sia normale o no..comunque provo a fare come mi hai detto, in più cambio l'olio ed eventualmente le molle!! Grazie! B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché,le molle di serie non sono buone? Io a dire la verità non riscontro problemi alla guida, e non so se il comportamento della forcella sia normale o no..comunque provo a fare come mi hai detto, in più cambio l'olio ed eventualmente le molle!! Grazie! B)

 

Non sono malaccio ma a secondo dell peso dell pilota/carico in frenata affondano parecchio e in off tendono ad andare a pacco. Tanti preferiscono mettere le progressive, perche piu affondano piu si fanno dure e quindi affondano decisamente meno.

Ma se ti vanno bene le originali lascia quelle.

Il difetto, se c'è veramente un difetto, non deriverà dalle molle.

 

Fai solo una cosa alla volta !!!!!

Prima cerca si spannarla.

Poi provala !

Poi, in un secondo tempo, cambia l'olio.

Altrimenti non saprai mai cos' è stato a fare quell difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è uno scherzo vero. ..???

Occhio che se sei così all'asciutto di nozioni fondamentali rischi di fare seri danni...cerca persone competenti e documentati per imparare almeno i fondamenti dammi retta

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...