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Sogno E Realt


Guascone

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Grazie per i suggerimenti !!!

 

Il mio dubbio ormai è ridotto a decidere se prepararla tramite boano o ripristinare/migliorare la ciclistica originale .

 

Il dubbio è generato dal fatto che ho un po' paura di prepararla e più continuare solo a fare casa lavoro (anche se credo che le modifiche migliorerebbero il comportamento anche su strada...).

 

Ho scritto sull'area del Piemonte per capire un po' quanta gente gira dalle nostre parti per potermi unire a qualcuno : )))

 

 

 

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la ciclistica originale è migliorabile di pochissimo, l'unica cosa che puoi fare è revisione e cambio molle/olio.. cosa che ho fatto e non mi ha soddisfatto, per questo ora la sto modificando

 

la mia esperienza personale è questa, uso strettamente stradale, sia da solo (guida "sportiva") che in due carichi e scarichi di bagagli (guida più prudente e tranquilla), in entrambi i casi la moto va in crisi in frenata curva ecc.. devi proprio andare tranquillo.. più di una volta ho preso dei rischioni, evitabili con altre sospensioni.

 

ora questo è chiaramente un parere personale, però parlo con cognizione di causa, perchè un paio di Africatwin con le sospensioni giuste (marzocchi da 50 by boano) e mono ohlins le ho provate, e ti assicuro che la moto cambia completamente!

 

quindi, si se fai queste modifiche le migliorie te le ritrovi anche su strada.

In fuoristrada non riusciresti proprio a tenerle certe velocità...

;)

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Hehehe,non mi serve molto per essere convinto...se poi ragiono nell'ottica di tenere la moto a lungo negli anni ... ; )

 

Mi chiedevo un'ultima cosa ...con il kit di boano ,il bloccasterzo rimane ?

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ma sai che non lo so? sinceramente non me lo sono mai chiesto..

 

però io quando devo chiudere la moto la lego ad un palo e metto un lucchetto su un disco dietro ad una pinza..

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PS io l'africatwin non la cambierei con nulla al mondoooo!!

 

il KTM adventure bello e tutto eh.. ma andate a leggere sui vari forum.. si sentono cose che mettono i brividi!

 

poi l'amore è l'amore eh.. :wub:

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La mia prima Africa Twin l'ho comprata ,montata quando avevo 6/7 anni ...si trattava di una replica rothmans in scala 1/16 credo da montare e verniciare...da allora è sempre stata il mio sogno .

Il Ktm l'ho avuto exc 400 e mi ha dato enormi soddisfazioni !

 

Ora i tempi sono cambiati ,è arrivata l'Africa e vorrei tenere la e godermela a lungo ... : )))

 

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e allora è vero amore! :wub:

 

vai cosi! :D

 

io ho dovuto abbandonare il sogno di una seconda AT, che volevo trasformare da rally.. magari un giorno riprenderò in mano il progetto.. speriamo! :rolleyes:

 

questo è link della discussione

http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=18910&pid=235505&st=120entry235505

 

se hai vuoi qualche consiglio chiedi pure! ;) c'è parecchia gente qui che ne sa a pacchi!!! GPMucci come avrai visto è un maestro! ;)

Modificato da MarcolinoAT
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la cosa fondamentale su un'africa per usarla in fuoristrada è proprio il reparto sospensioni, sopratuttto se sei uno che gli piace dar gas, prima di tutto per poterti divertire e poi per evitare di farti male...ok catanese l'ha usata anche per correre con le sospensioni di serie ma ti asssicuro che si giocava di quei giolli da paura, io per primo nei vari anni ho fatto varie prove e i rischi più grossi li ho presi proprio con la moto di serie. calcola che le africa le ho avute tutte, la 03, 04 e 07 e tuttora ci corro nel campionato italiano m.r. classe 1000, perciò fidati che i miglior soldi sono proprio quelli spesi per mono e forke, ciao!

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  • 2 weeks later...

mi chiedevo ancora...ma se io volessi fare a step la preparazione,tipo,mi compro ora il mono e tra qualche mese mi aggiusto per la forcella ,è una cosa fattibile?

Il mono immagino che sarà più lungo e quindi mi troverò la moto troppo alta sul culo ?

 

Ho detto una cagata vero...?

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se è questione di mesi monterei tutto insieme.. comunque si dipende dal mono ma di qualcosa alzi quindi sarebbe sbilanciata la moto..

 

Quoto appieno.

Se devi prendere un mono più alto, cambia tutto in una volta.

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Mi intrufolo in qs post pensando che x la mia ibrida, anche x questioni economiche, almeno x ora non ho in programma di cambiare in modo sostanziale le sospensioni.

Ho deciso pertanto di mettere un olio da 10 o da 15 sulla forcella e di far revisionare il mono da Andreani

pero quando leggo:

"una modifica a spesa ridotta che mi avevano consigliato, ma che poi non ho (ancora) applicato, è la sostituzione dell'idraulica con quella dell'XR650 dopo una certa data (mi pare 1999), che dovrebbe essere perfettamente compatibile con l'esterno della forcella dell'AT e prestarsi maggiormente a taratura, essendo basata sulla tecnologia delle lamelle" parliamo sempre di forca tradizionale, mi pare. Da 43? Con un disco?

Idem quando leggo:

"reperire un anteriore del XR 600, se non ricordo male, dal '93 in avanti, che ha forcella da 43, come l'Africa, qnd non devi cambiare le piastre, e siccome ha un disco soltanto puoi abbinare il kit braking da 320 per XR650 ( XR 250/400/600/650 montano tutte lo stesso disco da 240)", in qs caso il kit braking adatta a 2 dischi?

Grazie

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il problema è che hai un disco solo e a libretto c'ò sritto 2.. a meno che si parli di rd03..

 

se poi uno non gli frega allora va bene..

 

però (parere personale) l'XR non è una moto da enduro!

 

per quanto possa essere migliore la forcelle rispetto all'AT.. non sarà mai come una rovesciata!

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ciao ragazzi!! io ho montato la forcella del xr 600. steli e pompanti xr e foderi africa twin... ho mantenuto i 2 dischi, ho perso un po' di escursione rispetto alla forcella xr, ma ho guadagnato la regolazione dell'idraulica, ho alzato un po' la moto va bene e ho speso poco :lol: :lol:

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andando avanti con elucubrazioni varie...Ho visto che i mono tipo Boano sono normalmente più lunghi di 1 cm,quindi se io comprassi un ammortizzatore Ohlins,Sach ,WP... lunghezza standard ,dovrei in un secondo tempo allungarlo di un cm oppure modificare il prolink .Si tratta di due facili modifiche ?

 

Oltre a studiarmi la ciclistica dell'Africa ,sto facendo anche due conti sul portafoglio ... non so perchè ma in questo momento è molto sensibile quando si tratta di spese ... :P :P

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No, ho lasciato le molle del XR un pelo precaricate, la forcella va benissimo, ottima scorrevolezza e posso frenarla come voglio con le regolazioni.. off- road va benissimo (la uso sopratutto fuoristrada)....certo, le forcelle di boano sono un'altro pianeta! :D :D ma credo ci vogliano circa 2000€!.... io con 120,00€ più o meno ho fatto tutto..se vuoi ti posto qualche foto se ti può essere utile :)

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Ciao ,non mi dispiacerebbe vedere qualche foto...quello che mi preoccuperebbe maggiormente è che allungando il braccio (immagino che guadagni in escursione e di conseguenza in altezza ), la forcella diventi fragile e in caso di asperità/gradino un pò alto si fiacchi facendo fare allo stelo effetto cannuccia...sempre di 200 kg di moto parliamo .

 

Per ora sto cercando di raccogliere il maggior numero di informazioni possibili senza nessuna critica nei confronti del lavoro altrui...quindi grazie mille per l'aiuto che sto ricevendo!!

 

:wub: :wub:

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cerca le forcelle di un suzuki drz400e montate su dr big 800 (con il peso dell'africa siamo lì) e con cambio olio e spessorazione molle sei a posto + disco maggiorato, per ciò che vuoi fare e dove vuoi andare comincia a togliere roba non è credibile di quanto puoi alleggerirla

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Ciao ,non mi dispiacerebbe vedere qualche foto...quello che mi preoccuperebbe maggiormente è che allungando il braccio (immagino che guadagni in escursione e di conseguenza in altezza ), la forcella diventi fragile e in caso di asperità/gradino un pò alto si fiacchi facendo fare allo stelo effetto cannuccia...sempre di 200 kg di moto parliamo .

 

Per ora sto cercando di raccogliere il maggior numero di informazioni possibili senza nessuna critica nei confronti del lavoro altrui...quindi grazie mille per l'aiuto che sto ricevendo!!

 

:wub: :wub:

:D l'africona comunque l'ho un pò alleggerita mettendo la livrea del transalp, questo è il risultato... :) Buonanotte!!

http://sphotos-c.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-prn1/604162_601009753248012_1181301668_n.jpg

http://sphotos-e.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-prn1/536991_601010129914641_1940052569_n.jpg

http://sphotos-h.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-prn1/149904_601010333247954_1128535761_n.jpg

http://sphotos-b.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc7/307491_601010819914572_1929963849_n.jpg

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Grazie mille per le foto !

Una curiosità ,ma il registro inferiore,fa sempre parte della forcella xr ? Resta attaccato allo stelo ?

Buona giornata

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Ho provato a scrivere ad andreani per capire se potevo avere il mono ohlins con interasse variabile .

Mi hanno risposto che il mono ohlins esiste solo con interasse fisso di 380 mm ( uguale al mono standard ) .

Qualcuno mi sa dare qualche info in più ?

 

Avere l'interesse variabile mi permetterebbe di fare la preparazione a step ...

 

 

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