Vai al contenuto

Verniciatura "homemade" Africa Twin Rally


Nemo

Messaggi consigliati

Eccomi qui Ragazzi...

Come qualcuno di Voi saprà ho cominciato i lavori di verniciatura della mia AT....

Il mio "modello" è questo.....

 

atrally001.jpg

 

Lo so.. ambizzioso x un primarolo come Me.... ma al Cuor nn si comanda...

 

La base di partenza è quasta...

 

....man mano aggiungerò le foto del mio Operato :)

 

pict0336o.jpg

 

Ho cominciato la verniciatura sul parafango anteriore.... è stato lui la mia "cavia".... e ieri l'ho finito.. con le 2 mani di trasparente...

 

03122012102.jpg

Ora tocca a suo fratello il parafango posteriore.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 79
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Eccomi qui Ragazzi...

Come qualcuno di Voi saprà ho cominciato i lavori di verniciatura della mia AT....

Il mio "modello" è questo.....

 

atrally001.jpg

 

Lo so.. ambizzioso x un primarolo come Me.... ma al Cuor nn si comanda...

 

La base di partenza è quasta...

 

....man mano aggiungerò le foto del mio Operato :)

 

pict0336o.jpg

 

Ho cominciato la verniciatura sul parafango anteriore.... è stato lui la mia "cavia".... e ieri l'ho finito.. con le 2 mani di trasparente...

 

03122012102.jpg

Ora tocca a suo fratello il parafango posteriore.... :D

 

ma il trasparente come lo hai dato? dove? hai un locale apposito? ti sei appoggiato a un carrozziere? ciao ciao.. anche io ho un set pronto per il trasp ma pensavo di farlo fare al carrozziere.. ma in sto momento no €

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il fratello....

 

29112012087.jpg

 

Domani se tutto và bene gli passo il trasparente... speriamo bene :rolleyes: xchè ho capito che passarlo è un tantinello "difficile"....

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il trasparente come lo hai dato? dove? hai un locale apposito? ti sei appoggiato a un carrozziere? ciao ciao.. anche io ho un set pronto per il trasp ma pensavo di farlo fare al carrozziere.. ma in sto momento no €

 

Il trasparente come il resto dei colori me li sn fatti "mettere" in bomboletta... nelle foto forse si vede la mia "batcaverna".... è uno spazio all'esterno (cmq chiuso sui 4 lati) ma ben ventilato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non sono i colori in bomboletta da faida te giusto??

 

Segli un colore uno qualunque, se hai già il codice è meglio e te lo mettono nella bomboletta... 15,00 sbegos "cadauna" :( ....Grazie....

 

Questo è il fratello del parafango anteriore.... però ho fatto una Ca@@ata.... ho esagerato in alcuni punti e il blu si è sbavato :unsure: ... nn vi dico le imprecazioni... 2gg di lavoro buttati... Po@ca :angry: Va@@a...ora ...devo decidere se rifarlo o pure no...

Cmq questo è dopo il trasparente...

 

04122012103.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

bella colorazione, piace molto anche a me!

gli hai dato una carteggiatina con carta finissima prima? te lo chiedo perche' faro a breve piu' o meno lo stesso lavoro con piu' o meno la stessa attrezzatura...

per il trasparente a quanto sapevo io e' meglio aspettare che la vernice sottostante arrivi a completa essicazione/vetrificatura dopo almeno 48ore, poi carteggiatina leggera ad acqua con grana finissima (dal 1000 in su) e poi trasparente. Adesso si trovano anche i trasparenti bicomponenti in bomboletta, sono un po' un accrocchio e con un tempo di utilizzo limitato ma garantiscono (dicono) ottimi risultati..io non ne ho mai provati ma magari per la rifinitura vedo se riesco a procurarmelo..!

http://www.repaintsupply.com/pd_2_part_2k_aerosol.cfm

non so se si trovino proprio dietro l'angolo cmq esistono..!

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza personale in campo nautico... posso assicurarti che non c'è una enorme differenza tra una poliuretanica monocomponente e una bicomponente con il suo catalizzatore...!!!

Il risultato finale è identico, forse la bicomponente resiste un po' meglio all'abrasione, ma non ci sono grosse differenze, molto più importante è la qualità del prodotto che adoperi.

Link al commento
Condividi su altri siti

.... A quello che mi hanno detto in "negozio"... potevano darmene 1 con il catalizzatore (sempre messo in bomboletta) ma bisognava passarlo entro un paio d'ore.... e poi questo "bicomponente" lucido che potevo passarlo "quando volevo".... nn è molto difficile basta passarlo uno styrato leggero alla volta e conn verso ad incrocio... almeno così mi hanno consigliato e pirma di oggi nn avevo mai "colato"... AZZZZ meglio che nn c penso và.... passo ai finchetto e dopo si vede....

Il colpetto di cartavetrata è d'obbligo, specialmente se devi fare delle strisce con il nastro carta... Se la superfice dove lo applichi nn è liscia "sbavi tutto peggio di un Lumacone imperiale in calore".....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gianfranco, buono a sapersi, ma se metto un trasparente poliuretanico su una venice acrilica o altro mi da problemi? prodotti che consiglieresti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gianfranco, buono a sapersi, ma se metto un trasparente poliuretanico su una venice acrilica o altro mi da problemi? prodotti che consiglieresti?

 

No mi dispiace... non mi sento di darti consigli o rispondere ai tuoi dubbi in questo campo...!!!

Probabilmente una poliuretanica data su una acrilica ben asciutta non capita nulla... ma non mi sento di dirti vai tranquillo...!!!

Personalmente per lavori importanti cerco di adoperare questi prodotti... http://www.cecchi.it/

Anche se abbastanza cari, non mi hanno mai creato problemi, ma non sono specifici per carrozzeria...!!!

 

Solo ad esempio...

 

SPINNAKER POLYURETHANE (lucida monocomponente)

Completamente uguale alla STANDARD SPINNAKER (di cui ricalca la formulazione) in durata e lucentezza, ma con un film più duro e maggiormente resistente alle abrasioni (passamani, trincarini, albero, boma) ha un tempo di essiccazione all’incirca dimezzato.

SPINNAKER POLYURETHANE, risolve ottimamente la verniciatura nei periodi invernali e freddi, perché anche in quelle condizioni, si possono applicare più mani nella stessa giornata. E’ compatibile con verniciature preesistenti anche di altra composizione.

STANDARD e POLYURETHANE, possono essere applicate alternativamente.

 

P.S. dimenticavo... fare colature con il trasparente è una delle cose più facili...!!!

.

.

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per esserti cimentato in un impresa non da poco, vedrai che il lavoro ti verrà bene anche se le prime volte è impossibile ottenere risultati troppo buoni. Purtroppo dove hai fatto gocciolare mi sa che ti toccherà rifare il tutto :(

 

Per caso hai idea di quanto avresti speso dal carrozziere per far fare la riverniciatura completa?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trasparente come il resto dei colori me li sn fatti "mettere" in bomboletta... nelle foto forse si vede la mia "batcaverna".... è uno spazio all'esterno (cmq chiuso sui 4 lati) ma ben ventilato....

azz allora provo a chiedere in colorificio

il carrozziere mi ha chiesto 120 € per fare tutto... prendo una bomboletta la provo sul parafango e vedocome viene :)

 

Grazie della dritta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma 120 solo per dare il trasparente immagino. Io intendevo per riverniciare completamente tutta la moto, chissà che cifra bisogna spendere...

Ciao

 

ah si si certo soloil trap 120.. il resto l'ho fatto io poi finita la posto...

Link al commento
Condividi su altri siti

ah si si certo soloil trap 120.. il resto l'ho fatto io poi finita la posto...

 

.... Penso che se nn mi fossi posto questo obbiettivo come un traguardo personale.... mi sarei rivolto ad un carrozziere.... paghi di più sicuramente.... ma alla fine: Non smadonni, nn perdi giornate intere e alla fine hai un risultato sicuramente migliore di quello che Io potrò mai ottenere così..... Giusto per fare un rapido calcolo.. al momento abbiamo....:

12 bombolette di acrilico X 15,00 euro

2 di aggrappante X 6,00 euro

3 di diluente Nitro X 2,00 euro

1000 imprecazioni/maledizioni Euro - nn ha prezzo

 

nn lo scrivo nemmeno il risultato.... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

.... Penso che se nn mi fossi posto questo obbiettivo come un traguardo personale.... mi sarei rivolto ad un carrozziere.... paghi di più sicuramente.... ma alla fine: Non smadonni, nn perdi giornate intere e alla fine hai un risultato sicuramente migliore di quello che Io potrò mai ottenere così..... Giusto per fare un rapido calcolo.. al momento abbiamo....:

12 bombolette di acrilico X 15,00 euro

2 di aggrappante X 6,00 euro

3 di diluente Nitro X 2,00 euro

1000 imprecazioni/maledizioni Euro - nn ha prezzo

 

nn lo scrivo nemmeno il risultato.... :rolleyes:

 

no guarda io lo faccio perche davvero mi piace e mi diverto.. la mia AT è un restauro e me la sono restaurata con pochi mirati aiuti..ma al 90% e opera mia..ce l'ha da 5 anni e credo non la vendero mai...

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...