Vai al contenuto

TARATURA SOSPENSIONI


Braccio

Messaggi consigliati

Mi riallaccio au un topic già in essere relativo alle modifiche/accessori,dove si discute su possibile sostituzione di forcelle e monoammortizzatore con componenti che almeno sulla carta garantiscono un comportamento più valido a patto di saperne effettuare le opportune regolazioni che quest'ultime permettono al fine di migliorare il comportamento globale della moto;io personalmente ho letto quà e là le teorie sul funzionamento delle sospensioni,come funzionano e come lavorano,a che cosa servono i precarichi molla,che cosa è il freno in estensione e in compressione......e fin qui tutto OK o quasi,non trovo discussioni o consigli sul pratico,faccio un esempio:quando la moto sull'anteriore ha una tipologia di comportamento cosa si deve fare?si toglie precarico,si frena la compressione,l'estensione......boh!!!.....e sul posteriore.....idem...!!,e quindi come dice Vale,io le ho montate ma non capisco nulla in termini di variazioni,io sono come lui.....montato shiver e WP ma non ho mai toccato nulla,forse si può migliorare ma come?Infatti qualcuno e mi sembra sia Tribù abbia detto una cosa saggia,e cioè che la sostituzione delle sospensioni non sempre è redditizia in termini di guidabilità (se non con le opportune regolazioni fatte da persone che sanno il fatto loro...)anche Valentino sulla sua moto difficilmente da indicazioni sulle regolazioni,lui credo che guardi le telemetrie sul giro e descrive il comportamento della moto.......i suoi ingegneri poi effettuano le regolazioni.......

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno conosce chi vende i tappi x le regolazioni del precarico oltre a RINALDISOSPENSIONI ?

 

volevo verificare i prezzi che ci sono in commercio loro li vendono a 70euri, mi sembra una buona combinazione d'utilizzo poichè a seconda dell'uso della forcella si può tarare non preoccupandosi della pressione interna agli steli ecc. ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che la differenza fondamentale tra Valentino e tanti altri piloti sia che lui è anche collaudatore. Credo e immagino che lui la telemetria la utilizzi come conferma di quello che sente non per capire per quale motivo in quel giro ha perso 5 decimi di secondo.

Per quello che chiede braccio credo di avere un piccolo riassunto in un manuale d'officina che ho (descrivervi punto per punto le indicazioni sarebbe un poema) ma devo chiedere al direttivo cosa e come fare. Anzi qualcuno che sa mi puo dare indicazioni guida???

Link al commento
Condividi su altri siti

Per muk: cosa sono questi tappi?

FP

1600[/snapback]

 

in cima alle forcelle hai due grossi dadi che sono tuttuno con il "cielo" dello stelo.

 

quello è il tappo, poi ci sono quelli che si possono montare con regolazione i quali :lol: vanno a comprimere la molla all'interno dello stelo creando il precarico regolabile.

 

in SOSPENSIONI c'è un link che va su una pagina di RINALDISOSPENSIONI dove puoi vedere i tappi con regolazione. :lol:

Modificato da mukkone
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che chiede braccio credo di avere un piccolo riassunto in un manuale d'officina che ho (descrivervi punto per punto le indicazioni sarebbe un poema) ma devo chiedere al direttivo cosa e come fare. Anzi qualcuno che sa mi puo dare indicazioni guida???

1576[/snapback]

 

Sono per caso indicazioni e consigli sulle regolazioni in funzione del comportamento dinamico della moto ? Faccio un esempio banale ..... in caso di saltellamento del posteriore in discesa su sconnesso o in staccata.......cosa significa : mono post. con troppo precarico......poco frenato in estensione ; oppure il problema è da ricercarsi...sulla forcella?

Se fosse così (cioè se il manuale in tuo possesso aiuta a correggere alcuni difetti di taratura) credo sia molto ma molto utile......sai per caso dove si può reperire?

Link al commento
Condividi su altri siti

in cima alle forcelle hai due grossi dadi che sono tuttuno con il "cielo" dello stelo.

 

quello è il tappo, poi ci sono quelli che si possono montare con regolazione i quali :lol:  vanno a comprimere la molla all'interno dello stelo creando il precarico regolabile.

 

in SOSPENSIONI c'è un link che va su una pagina di RINALDISOSPENSIONI dove puoi vedere i tappi con regolazione.  :lol:

1633[/snapback]

 

Io li ho montati un paio di mesi fa, oltre ad essere molto belli sono molto utili ti consentono un precarico della molla fino a 40mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il concetto e quello, unica diffetenza e che sono associate ad una moto.

vedo cosa posso fare.

Ti consiglio di tenere uncacciavite a portata di mano e di uscire con qualcuno che ti possa aiutare.

Se cmq hai un problema particolare dimmi che cerco di aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...