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Incollare Le Plastiche


Seth

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Ciao Ragazzi,

ho delle crepe nella mascherina e nei fianchetti posteriori che con le vibrazioni vanno allargandosi,

mi chiedevo se sapeste che tipo di plastiche sono e quale colla sarebbe piu' adatta al loro incollaggio,

 

Ciao grazie

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Ti dico che sistema uso io con le crepe, per prima cosa devi avere a disposizione una parte estetica qualunque sempre dell'africa in plastica da poter cannibalizzare, prendi la plastica che devi riparare, sulla parte posteriore carteggi fino a che non vedi il nero della plastica nuda, prendi un pezzo della plastica da cannibalizzare che copra la crepa (se sei su una curva puoi anche farlo in due pezzi non mettendo nulla sulla cuspide della curva), pulisci totalmente il pezzetto che hai tagliato anche questo fino alla plastica nera (devi togliere totalmente la vernice e lo sporco), bagni il pezzetto nell'acetone, lo lasci a bagno il tempo di spennellare sul dietro della plastica rotta l'acetone stesso (fai attenzione che non passi eccessivamente attraverso la crepa....un po' non fa male, troppo rovina il davanti), prendi il pezzetto e lo premi per qualche secondo sulla parte spennellata in modo che aderisca bene tenendo chiusa la crepa.....il pezzetto si attacca alla carena e non si stacca più. Fai magari delle prove prima di fare il lavoro sulla carena giusta......il problema è recuperarsi un pezzo da cannibalizzare e giocare con le curvature, ma ti assicuro che sono anni che ho le carene riparate così e le crepe si sono fermate.

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Ciao Ragazzi,

ho delle crepe nella mascherina e nei fianchetti posteriori che con le vibrazioni vanno allargandosi,

mi chiedevo se sapeste che tipo di plastiche sono e quale colla sarebbe piu' adatta al loro incollaggio,

 

Ciao grazie

 

vendono una resina, mi pare epossidica o come diavolo si dice, a tubetto, in qualsiasi ferramenta ben fornita (costa 4 euro); sembra plastilina ed è ricoperta da uno strato di plastica per evitare che si asciughi all'aria.

Ne tagli col coltello un pezzettino, indossi i guanti di lattice, la fai con le dita a strisciolina e la applichi nella crepa della plastica (ci giochi col dito a mò di pongo). se la vuoi modellare, con una spatolina sttile (quelle che si usavano per il DAS) con la punta bagnata la modelli, dopodicchè aspetti 120 minuti, nel frattempo è già diventata dura, la puoi carteggiare e verniciare (se ti bagni le dita per modellarla meglio ed applicarla, i tempi di indurimento raddoppiano).

Voilà, ecco fatto

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il metodo di @albert-one non lo conoscevo........rubo!!!

quello di dynamolele invece si.... l'ho utilizzata anche io (meglio quella che comprano i carrozzieri per i paraurti delle auto) ed ho ottenuto un buon risultato..

 

Dog..

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con la vetroresina viene anche un bel lavoro...se i margini della crepa si allontanano,se nn stanno attaccati,prima conviene incollarli per tenerli uniti,poi da dietro,dopo una bella cartavetrata,si applica uno o due fogli di vetroresina e sarà piu forte di prima.

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Grazie Ragazzi,

il procedimento di @lbert-one non lo conoscevo, credo sia molto efficace, e' una saldatura, le plastiche si fondono assieme, ora mi serve "solo" una carena disgraziata da cannibalizzare.

poi via di dremel (tarocco...)

 

@lbert-one,ma il pezzo che fara' da cerotto e che metti a mollo diventa piu' flessibile e adattabile o resta rigido e quindi e' essenziale la complanarita' fral le superfici?

 

ottimo anche il prodotto suggerito da dynamolele, l'ho gia' utilizzato per ricostruire piccole parti delle alette di fissazzio delle due plastiche ai lati della strumentazione, risultato ottimo.

solo se dovete riverniciare considerate che rimane piuttosto pososo (almeno quello che ho usato io..)

 

Grazie Ciao

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Se lo lasci a bagno a lungo un po' di flessibilita' la prende ma poco poco. Diciamo che se usi piu' pezzetti piccoli risolvi il problema

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il metodo "Albertone" può essere modificato sciogliendo scaglie di plastica in poco acetone dentro un bicchiere di vetro, lasci il tutto a bagno per una notte facendo attenzione che non ci sia troppo acetone. Se in dosi giuste, ottieni un pastone nero abbastanza denso da "spatolare" sulla giunzione.

Come detto già da Alby bisogna fare attenzione, perchè c'è il rischio che l'acetone contenuto trapassi dall'altro lato e rovini la vernice.

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Interessantissimo il metodo dell'acetone.... ma per scalie di plastica intendete il pvc?

 

io all'xt avevo riparato le fiancatine con il metodo della resina bicomponente presa in ferramente... nulla di professionale... però fungeva., l'avevo spalmata dietro dopo aver incollato tutto con l'attak e reggeva

 

per l'AT avevo pensato di applicare un foglio di plastica flessibile... e pensavo di ricavarlo dai coperchi delle vaschette del gelato tipo quelle blu della Motta o di quelle confezioni trasparenti... che se non erro sono anche loro in pvc... come le fiancatine.. o mi sbaglio?

 

secondo voi posso impiegare quelle con la tecnica dell'acetone?

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sarebbe bello, ho giusto una vaschetta che sta finendo...!

non so se le fiancatine siano proprio pvc o altro polimero...tipo in abs...

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se invece di usare l'acetone, i pezzi di carena vechcia li squagliate sulla crepa (ovviamente da dietro....!) il legame è altrettanto tenace; l'ho visto fare daun meccanico, basta .-con l'accendino- rendere "pastoso" il pezzo di carena vecchio, e "strofinarl" sulla crepa; se era caldo a sufficienza, si fonde tutti insieme.

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concordo fortemente con la vetroresina, me ne sono riparate molte e ti assicuro che funziona, anche perchè una volta indurita e lavorabile (usa la mascherina però).

pesa le parti prima di miscelarle, è fondamentale.

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io l'ho presa in ferramenta fornita,oppure in posti dove vendono articoli per barche e simili..

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Per incollaggi di paraurti, carene e simili io ho sempre utilizzato una colla poliuretanica (Bison PU Max Construction) che è veramente tenace!

Essendo però lievemente riempitiva occorre dosarla con cura,anche se rimane trasparente..meglio non trovarsi un effetto ragnatela sulla parte verniciata!

Ottimi tutti gli altri consiglii!C'è sempre da imparare!!

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