Vai al contenuto

Pignone Contro Carterino


Messaggi consigliati

salve ragazzi,

da qualche tempo in accelerazione il pignone mi sbatte contro il carterino di protezione il mecc la volta scorsa mise una rondella dietro al pignone ed il problema sembrava risolto ma adesso si ripresenta.....

ho paura per l'alberino... voi che ne pensate??

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che il pignone non sia montato alla rovescia ??

La oparte con lo spessore e la schritta MV1 va all esterno !!

 

Se tocca comunque c'è qualcosa che non quadra e certamente non si risolve con una rondella !!!

 

Poi e da vedere se tocca veramente al carterino o a qualla guida di mettallo che c'è dentro.

 

La catena in che condizioni è ?

Potrebbe essere anche allungata irregolarmente, che magari nei punto piu corti va bene e nei punti con le maglie piu allungate, non combaciando piu al 100% con i denti del pignone, si alza e sfiora la guida di metallo...

 

Dificile alla cieca...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che il pignone non sia montato alla rovescia ??

La oparte con lo spessore e la schritta MV1 va all esterno !!

 

Se tocca comunque c'è qualcosa che non quadra e certamente non si risolve con una rondella !!!

 

Poi e da vedere se tocca veramente al carterino o a qualla guida di mettallo che c'è dentro.

 

La catena in che condizioni è ?

Potrebbe essere anche allungata irregolarmente, che magari nei punto piu corti va bene e nei punti con le maglie piu allungate, non combaciando piu al 100% con i denti del pignone, si alza e sfiora la guida di metallo...

 

Dificile alla cieca...

che sbatte lo sento perchè certe volte quando sento il rumore appoggio il piede sul carterino e sento il colpo, domattina provo anche a vedere il verso del pignone

anche perchè non è che striscia sul carterino ma sono colpi secchi la catena sembra messa bene domattina controllo anche quello e vi faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

io smonterei il carterino , metterei la moto su un cavalletto e ebrei girare pian pian la ruota. Ti potresti rendere conto di cosa succede li dentro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come fà a sbattere sul carterino?... forse ho capito male io.... magari ti riferisci al guida catena, su cui monta il carterino in plastica... Prova appunto a montare solo la "guida" e vedi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come fà a sbattere sul carterino?... forse ho capito male io.... magari ti riferisci al guida catena, su cui monta il carterino in plastica... Prova appunto a montare solo la "guida" e vedi..

allora ieri ho controllato, innanzitutto l'alberino non ha movimenti anomali fortunatamente, il pignone sembra stabile anche se non mi sembra quello originale (spero non influisca) inoltre ho visto che il carterino una volta ripulito non porta nessun segno di abrasioni o colpi a differenza della guida catena che ha qualche colpo sul lato superiore e visto questo mi sono ricordato di quello che mi ha detto lex e ho spulciato tutta la catena e ho trovato la maglia di congiunzione della catena che ha una misura spropositata, può essere quella secondo voi???

Link al commento
Condividi su altri siti

La maglia di dimensioni differenti non è, già di per se, sinonimo di meccanico coscienzioso.

Ciò detto, controlla se la scritta MV1 è visibile sul pignone, giusto per togliersi il dubbio che sia montato male.

Poi considera che le catene, quando si usurano, prendono gioco tra una maglia e l'altra, si allungano (nel vero senso della parola) ed in fase di rilascio (non di accelerazione, quando la catena è in tiro) questo allungamento porta a sbattere la catena contro il guidacatena attorno al pignone, come hai potuto riscontrare.

Credo che sia giunta l'ora di cambiare catena (con corona e pignone) e metterne una nuova e di marca; cambia tutto insieme, perchè sennò avrai un'usura anomala e tra qualche migliaio di km. sarai di nuovo daccapo coi problemi che riscontri adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

La maglia di dimensioni differenti non è, già di per se, sinonimo di meccanico coscienzioso.

Ciò detto, controlla se la scritta MV1 è visibile sul pignone, giusto per togliersi il dubbio che sia montato male.

Poi considera che le catene, quando si usurano, prendono gioco tra una maglia e l'altra, si allungano (nel vero senso della parola) ed in fase di rilascio (non di accelerazione, quando la catena è in tiro) questo allungamento porta a sbattere la catena contro il guidacatena attorno al pignone, come hai potuto riscontrare.

Credo che sia giunta l'ora di cambiare catena (con corona e pignone) e metterne una nuova e di marca; cambia tutto insieme, perchè sennò avrai un'usura anomala e tra qualche migliaio di km. sarai di nuovo daccapo coi problemi che riscontri adesso.

il pignone è montato dritto perchè la scritta MV1 è visibile, per la maglia purtroppo la moto lo presa da poco e non so il meccanico precedente chi era (ma da quello che ho visto...) anche se la catena non mi sembra in cattive condizioni vi devo postare appena possibile un po' di foto e secondo me devo fare anche il pensierino di sostituire il tutto........ :( almeno forse evito problemi maggiori che possono sopravvenire....

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...