Vai al contenuto

Mi Sbacchetta L'anteriore


Messaggi consigliati

Ho da pochissimo cambiato entrambi i pneumatici.

Ho montato le Dunlop Trialmax perchè volevo quel pò di tacchettatura per poter affrontare anche qualche strada "bianca" in Croazia.

Hanno una buona tenuta di strada anche se ho percorso solo 300 km.

Ho notato una cosa... da quando ho montato le gomme nuove, l'anteriore mi sbacchetta un pò quando decellero ma in particolar modo quando vado a bassissima velocità, cioè 20 kmh...

Pur non portandola al gommesta che ha provveduto al cambio, mi sono rivolto a lui per riferirgli quanto mi accade anche perchè l'associo alla gomma anteriore visto che prima questo problema non esisteva.

Lui mi ha detto che si tratta della pressione alle gomme e quindi mi ha invitato a portargli la moto per controllarla e regolarla...

 

La mia domanda è la seguente...

A qualcuno di voi è già successo?... cause???... motivi???...

 

le gomme sono le seguenti:

 

 

 

 

 

Grazie in anticipo a tutti..

 

Dog...

Link al commento
Condividi su altri siti

Capitata la stessa cosa con le Trailmax... risolto con equilibratura dell'anteriore!

 

infatti, è quello che penso anche io....

appena posso gli porto la moto!!!...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianfrancof52... vedo che stai leggendo il post.... tu che ne pensi???....

 

Lasciami finire di leggere..!!!! :lol: :lol: :lol:

 

Ho da pochissimo cambiato entrambi i pneumatici.

Ho montato le Dunlop Trialmax perchè volevo quel pò di tacchettatura per poter affrontare anche qualche strada "bianca" in Croazia.

Hanno una buona tenuta di strada anche se ho percorso solo 300 km.

Ho notato una cosa... da quando ho montato le gomme nuove, l'anteriore mi sbacchetta un pò quando decellero ma in particolar modo quando vado a bassissima velocità, cioè 20 kmh...

Pur non portandola al gommesta che ha provveduto al cambio, mi sono rivolto a lui per riferirgli quanto mi accade anche perchè l'associo alla gomma anteriore visto che prima questo problema non esisteva.

Lui mi ha detto che si tratta della pressione alle gomme e quindi mi ha invitato a portargli la moto per controllarla e regolarla...

La mia domanda è la seguente...

A qualcuno di voi è già successo?... cause???... motivi???...

Grazie in anticipo a tutti..

Dog...

 

Li conosco.. e mi sono sempre trovato abbastanza bene... unico difetto che l'anteriore si consuma un po' male tipo la schiena di un dinosauro... ma non mi ha mai dato problemi...!!

 

Cosa intendi per sbacchettare a 20Km/h...??? :blink: :blink:

Anzi... come fai a dire che sbacchetta a 20Km/h... a quella velocità non riesci neppure a togliere le mani dal manubrio...!!!

Se intendi l'innescarsi di oscillazioni sul manubrio... a quella velocità, deve esserci qualcosa di talmente storto che dovresti vederlo a occhio...!!!

 

Oppure c'è proprio un difetto nel copertone... (abbastanza strano ma può anche capitare)

 

La pressione non centra... a meno che siano talmente sgonfie che si piega il copertone a destra e sinistra...!!!

 

In genere quel problema si manifesta in decelerazione (quando togli le mani dal manubrio) attorno ai 60-70Km/h e molte volte è dovuto ai cuscinetti di strezo... oppure al cerchio leggermente storto o un copertone molto squilibrato...qualche volta anche con un copertone particolarmente mal consumato... ma non è il tuo caso...!!

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciami finire di leggere..!!!! :lol: :lol: :lol:

 

 

 

Li conosco.. e mi sono sempre trovato abbastanza bene... unico difetto che l'anteriore si consuma un po' male tipo la schiena di un dinosauro... ma non mi ha mai dato problemi...!!

 

Cosa intendi per sbacchettare a 20Km/h...??? :blink: :blink:

Anzi... come fai a dire che sbacchetta a 20Km/h... a quella velocità non riesci neppure a togliere le mani dal manubrio...!!!

Se intendi l'innescarsi di oscillazioni sul manubrio... a quella velocità, deve esserci qualcosa di talmente storto che dovresti vederlo a occhio...!!!

 

Oppure c'è proprio un difetto nel copertone... (abbastanza strano ma può anche capitare)

 

La pressione non centra... a meno che siano talmente sgonfie che si piega il copertone a destra e sinistra...!!!

 

In genere quel problema si manifesta in decelerazione (quando togli le mani dal manubrio) attorno ai 60-70Km/h e molte volte è dovuto ai cuscinetti di strezo... oppure al cerchio leggermente storto o un copertone molto squilibrato...qualche volta anche con un copertone particolarmente mal consumato... ma non è il tuo caso...!!

 

si si.... in decellerazione...

i cuscinetti di sterzo sono una probabilità molto alta, solo che quello che non capisco è perchè con le vecchie gomme non lo faceva e con le nuove lo fa??..

che dirti.... è chiaro che prima di partire devo risolvere il provblema!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Capitata la stessa cosa con le Trailmax... risolto con equilibratura dell'anteriore!

 

Non lo metto in dubbio... ma a 20Km/h potrebbe essere squilibrato anche di 5Kg. che non lo sentiresti...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Non lo metto in dubbio... ma a 20Km/h potrebbe essere squilibrato anche di 5Kg. che non lo sentiresti...!!!

 

però credimi.... lo fa in decellerazione, quindi da 70 a 50 kmh ma avverto questo zig-zag anche quando l'andatura è costante a 20 - 40 kmh... lentissima ma lo avverto!! in decellerazione è più insistente!!

 

 

cosa intendi per squilibrato di 5 kg?

Modificato da DogBiker
Link al commento
Condividi su altri siti

si si.... in decellerazione...

i cuscinetti di sterzo sono una probabilità molto alta, solo che quello che non capisco è perchè con le vecchie gomme non lo faceva e con le nuove lo fa??..

che dirti.... è chiaro che prima di partire devo risolvere il provblema!!!

 

Questo non saprei dirtelo... butto li una ipotesi...

 

Con le vecchie gomme magari lo faceva ma non te ne accorgevi quasi perchè erano talmente spiattellate che riuscivano a smorzare l'oscillazione..!!!

 

Adesso con un copertone nuovo bello rotondo.. lo senti molto di più...!!!

 

Comunque prima cosa controlla l'quilibratura.. e la centratura del cerchio...!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo non saprei dirtelo... butto li una ipotesi...

 

Con le vecchie gomme magari lo faceva ma non te ne accorgevi quasi perchè erano talmente spiattellate che riuscivano a smorzare l'oscillazione..!!!

 

Adesso con un copertone nuovo bello rotondo.. lo senti molto di più...!!!

 

Comunque prima cosa controlla l'quilibratura.. e la centratura del cerchio...!!

 

domani mattina lo faccio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

però credimi.... lo fa in decellerazione, quindi da 70 a 50 kmh ma avverto questo zig-zag anche quando l'andatura è costante a 20 - 40 kmh... lentissima ma lo avverto!! in decellerazione è più insistente!!

cosa intendi per squilibrato di 5 kg?

 

Intendo proprio 5 Kg. (5 Kilogrammi) :lol: :lol: :lol:

A 20-30 Km/h non li sentiresti... la ruota gira talmente piano che non potresti sentirli..!! Specialmente una ruota da 21"

 

Molti secoli fa... mi era capitato un copertone fallato squilibrato di 1,2 Kg. oltre i 70 Km/h la ruota si sollevava persino da terra... ma a 20 all'ora non lo sentivi...!!

 

La squilibratura inizi a sentirla mediamente oltre i 90 Km/h ma deve essere già notevole...!!!

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Intendo proprio 5 Kg. (5 Kilogrammi) :lol: :lol: :lol:

A 20-30 Km/h non li sentiresti... la ruota gira talmente piano che non potresti sentirli..!! Specialmente una ruota da 21"

 

Molti secoli fa... mi era capitato un copertone squilibrato di 1,2 Kg. oltre i 70 Km/h la ruota si sollevava persino da terra... ma a 20 all'ora non lo sentivi...!!

 

La squilibratura inizi a sentirla mediamente oltre i 90 Km/h ma deve essere già notevole...!!!

 

domani mattina vado dal gommista!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

domani mattina vado dal gommista!!!

 

Ma all'inizio non avevi scritto che te li ha montati il gommista...???

E te li monta senza equilibrarli...??? :huh: :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma all'inizio non avevi scritto che te li ha montati il gommista...???

E te li monta senza equilibrarli...??? :huh: :huh:

 

guarda... non ho il numero del gommista altrimenti lo chiamavo.

ho chiamato però il mio meccanico e lui mi ha detto che ci sono due probabili motivi..

 

Il primo che sia saltato un piombino e che l'equilibratura possa non essere stata fatta (me lo ha indicato lui il gommista... domani mi sente!!!);

come secondo motivo, anche lui mi ha detto che potrebbe essere le pressione alla gomma....!!

 

domani alle 14.00 in officina da lui per risolvere il problema...

 

non mi ha potuto cambiare lui le gomme e quindi son dovuto andare dal gommista perchè proprio quando serviva a me, la sua attrezzatura era OFF!!!..

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda... non ho il numero del gommista altrimenti lo chiamavo.

ho chiamato però il mio meccanico e lui mi ha detto che ci sono due probabili motivi..

Il primo che sia saltato un piombino e che l'equilibratura possa non essere stata fatta (me lo ha indicato lui il gommista... domani mi sente!!!);

come secondo motivo, anche lui mi ha detto che potrebbe essere le pressione alla gomma....!!

domani alle 14.00 in officina da lui per risolvere il problema...

non mi ha potuto cambiare lui le gomme e quindi son dovuto andare dal gommista perchè proprio quando serviva a me, la sua attrezzatura era OFF!!!..

 

Vabbè... facci sapere...!!!!

 

Ho qualche dubbio per entrambe le ipotesi...

Se lo senti anche a bassissime velocità... l'equilibratura centra poco...

E la pressione, dovrebbe essere talmente sgonfia, che saresti quasi sul cerchio... per fare un difetto simile..!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Capitata la stessa cosa con le Trailmax... risolto con equilibratura dell'anteriore!

 

A 20 kmh ragazzi....??? :blink: :blink: :blink:

 

E a 160 allora è ottimo per tonificare i pettorali...!!! :lol:

 

Considera che monto GT200/205 NON EQUILIBRATE le tengo a 1,6 davanti e 1-1,2 dietro e non oscilla le sbacchetta almeno fino a 130 perchè di più non vado....no ci deve essere dell'altro. :huh:

 

Prima cosa contrellerei come è montata la ruota se l'ha fatto il gommista :rolleyes: .....non bisognerebbe mai permettere loro di farlo. :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

A 20 kmh ragazzi....??? :blink: :blink: :blink:

 

E a 160 allora è ottimo per tonificare i pettorali...!!! :lol:

 

Considera che monto GT200/205 NON EQUILIBRATE le tengo a 1,6 davanti e 1-1,2 dietro e non oscilla le sbacchetta almeno fino a 130 perchè di più non vado....no ci deve essere dell'altro. :huh:

 

Prima cosa contrellerei come è montata la ruota se l'ha fatto il gommista :rolleyes: .....non bisognerebbe mai permettere loro di farlo. :wacko:

 

domani risolvo sto problema!!

mi sono fidato del consiglio del mio meccanico ed anche lui, dopo la mia telefonata, si è allarmato e mi ha subito chiamato ai box per verificare.

 

Voglio precisare però che superati i 70 kmh il problema non esiste più.

oggi in autostrada a 150 kmh ma moto non manifestava problemi!!!

 

comunque vi aggiorno!!

 

e pensare che davo per scontato che un "famoso" gommista della provincia Chietina non poteva toppare!! io non ci ero mai andato ma ho sempre visto da lui tanti motociclisti. :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho lo stesso problema sulla mia Regina. Lo faceva prima con un Trailmax scalinato (come diceva Gianfranco) e speravo fosse quella la causa. Montato un Michelin Sirac speravo smettesse, ma continua. L'assurdo è che non lo fa sistematicamente, ma random, senza poter trovare una situazione ricorrente. La sensazione è quella del cerchio ammaccato lateralmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

e pensare che davo per scontato che un "famoso" gommista della provincia Chietina non poteva toppare!! io non ci ero mai andato ma ho sempre visto da lui tanti motociclisti. :angry:

 

Calma :D .....non è detto che debba essere colpa sua per forza....in linea di massima non mio fido ma se questo lavora molto con le moto è verosimile che sappia il fatto suo, altrimenti avrebbe dei problemi tutti i giorni.

 

E' strano ma se appena accelerI non lo fa più io adotterei il mio solito infallibile sistema.... :rolleyes:

 

ME NE FREGREI ALLA GRANDE...!!! :lol:

 

Ecchec.....già siamo stressati e frustrati da questa vita di m.... se deve essere fonte di stress perfino la moto che dovrebbe rappresentare l'esatto contrario, io non ci stò più...!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Imparate a cambiarvi le gomme da soli che è meglio! Il cambio gomme è abbastanza semplice e lo è molto di più l'equilibratura (ovviamente se si sa come farla....) Così saprete chi vi ha fatto il lavoro, come è stato fatto ma, sopratutto, saprete intervenire nel modo giusto se un giorno vi ritroverete con una gomma a terra da qualche parte.

 

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Calma :D .....non è detto che debba essere colpa sua per forza....in linea di massima non mio fido ma se questo lavora molto con le moto è verosimile che sappia il fatto suo, altrimenti avrebbe dei problemi tutti i giorni.

 

E' strano ma se appena accelerI non lo fa più io adotterei il mio solito infallibile sistema.... :rolleyes:

 

ME NE FREGREI ALLA GRANDE...!!! :lol:

 

Ecchec.....già siamo stressati e frustrati da questa vita di m.... se deve essere fonte di stress perfino la moto che dovrebbe rappresentare l'esatto contrario, io non ci stò più...!!! ;)

 

 

hai ragione... dovrei fregarmene, ma ho appena cacciato qualche soldino per avere le gomme nuove e a questo punto diventa una questione di principio... "DARE SOLDI E VEDERE CAMMELLO!!!"... io voglio il cammello!!!..

 

stamattina.......................................decido chi fare fuori...........................meccanico o gommista!!!

 

alla fine mi toccherà pagare il caffè ad entrambi!!!

 

ciaux..

Link al commento
Condividi su altri siti

Imparate a cambiarvi le gomme da soli che è meglio! Il cambio gomme è abbastanza semplice e lo è molto di più l'equilibratura (ovviamente se si sa come farla....) Così saprete chi vi ha fatto il lavoro, come è stato fatto ma, sopratutto, saprete intervenire nel modo giusto se un giorno vi ritroverete con una gomma a terra da qualche parte.

 

;)

 

 

e qui non ci piove!!!

 

mi fai tornare in mente quei giorni fantastici... i giorni in cui con la mia Honda CRE 250 2t, successivamente con la mia WR 400 4t, partecipavo a qualche garetta di enduro in Abruzzo... naturalmente categoria "PIVELLI"... ero giovane e tutto, proprio tutto, compreso il cambio gomme veniva fatto dalle mie manine...

 

lo spirito non è mai cambiato, ma a 42 anni, con due bimbi piccoli piccoli ed una moglie "rottweiler" le cose cambiano... vorrei ma non posso!!... sono diventato anche io un pò "poltrona" con la mia bella panzetta da sposato....

 

Insomma, è subentrata la comodità ed ecco i risultati.........!!!

 

cque tu quoto in tutto!!

 

Dog

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho lo stesso problema sulla mia Regina. Lo faceva prima con un Trailmax scalinato (come diceva Gianfranco) e speravo fosse quella la causa. Montato un Michelin Sirac speravo smettesse, ma continua. L'assurdo è che non lo fa sistematicamente, ma random, senza poter trovare una situazione ricorrente. La sensazione è quella del cerchio ammaccato lateralmente.

 

sai cos'è???..... è ormai un tarlo nel cervello.... devo risolvere il problema per eliminare il tarlo...

 

P.S.: non so se usare un'arma da taglio o un'arma da fuoco....

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...