Vai al contenuto

Smontaggio Frizione


Dom

Messaggi consigliati

Buon giorno, mi sto cimentando nello smontaggio del motore. Ho gia tolto le due teste e cilindri, ho tirato giù il volano statore ecc, mi sono fermato (per il momento.....) alla frizione:

 

img0131vp.jpg

 

Ho "sbulinato" il dado ma non riesco a smontarlo perchè non ho la chiave originale honda........con un motore così smontato come posso intervenire per smontare la frtizione? Devo avere la chiave apposita o esiste qualche altro sistema o attrezzo?

 

Grazie a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno, mi sto cimentando nello smontaggio del motore. Ho gia tolto le due teste e cilindri, ho tirato giù il volano statore ecc, mi sono fermato (per il momento.....) alla frizione:

 

img0131vp.jpg

 

Ho "sbulinato" il dado ma non riesco a smontarlo perchè non ho la chiave originale honda........con un motore così smontato come posso intervenire per smontare la frtizione? Devo avere la chiave apposita o esiste qualche altro sistema o attrezzo?

 

Grazie a tutti :)

 

 

 

Ciao ... Io mi sono trovato nelle tue stesse condizioni quando ho smontato il mio .Mi ero fatto costruire da un amico una chiave simile a quella di mamma honda per non far girare la frizione mentre svitavo il bullone .... ma essendo lo stesso cosi serrato , ho caricato il motore in macchina e lo portato dal mio meccanico dove con una pistola pneumatica ...... 3 secondi ed era svitato. Ciao e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti il mio problema è proprio quello di tenere ferma la frizione per svitare il bullone.....non è che mi puoi postare la chiave che hai fatto così magari, se riesco, te la scopiazzo.....??

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda la mia foto al link sotto, io per toglierla al mio suzuki mi sono artigianalizzato. costo tot della chiave 1€

direi che funge allo scopo egregiamente :D

 

In pratica non è altro che una di quelle staffe tropicalizzate linghe piatte che si usano per mensole e affini,tagliata per non essere troppo lunga, piegata sulla morsa a martellate e serrata ai 2 capi con 2 banalissime viti, una sul carter l'altra sulla campana interna della frizione,dove ci stanno le molle,la staffa ferma la campana interna ed è come avere dentro la marcia,se la tensione che ti da non è abbastanza fanne 2 e la monti anche sul lato opposto,a quel punto il dadone viene via senza storie. a me ha funzionato benone... B)

 

http://www.flickr.com/photos/m4gnotta/6406549489/in/photostream

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo M4gnotta :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: ......rudimentale ma efficace e poco costoso, magari posso metterne anche due di staffe a due aggangi diversi per dividere meglio la forza.........forse è la soluzione che cercavo, devo solo provare.

Grazie mille.

 

;):)

Link al commento
Condividi su altri siti

lieto di essere stato utile! poi fammi sapere se funziona. Adesso non mi resta che brevettarla :D :D

 

 

Bravo M4gnotta :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: ......rudimentale ma efficace e poco costoso, magari posso metterne anche due di staffe a due aggangi diversi per dividere meglio la forza.........forse è la soluzione che cercavo, devo solo provare.

Grazie mille.

 

;):)

Link al commento
Condividi su altri siti

lieto di essere stato utile! poi fammi sapere se funziona. Adesso non mi resta che brevettarla :D :D

 

Contaci, se risolvo poi hai via libera per il brevetto.... :D;):)

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda la mia foto al link sotto, io per toglierla al mio suzuki mi sono artigianalizzato. costo tot della chiave 1€

direi che funge allo scopo egregiamente :D

 

In pratica non è altro che una di quelle staffe tropicalizzate linghe piatte che si usano per mensole e affini,tagliata per non essere troppo lunga, piegata sulla morsa a martellate e serrata ai 2 capi con 2 banalissime viti, una sul carter l'altra sulla campana interna della frizione,dove ci stanno le molle,la staffa ferma la campana interna ed è come avere dentro la marcia,se la tensione che ti da non è abbastanza fanne 2 e la monti anche sul lato opposto,a quel punto il dadone viene via senza storie. a me ha funzionato benone... B)

 

http://www.flickr.com/photos/m4gnotta/6406549489/in/photostream

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo magno tra bella trovata . Devi solo fare attenzione a non rompere la sede del bullone facendo forza. I carter sono in lega ed a rompere un pezzo come quello e un attimo e se per sbaglio accade il carter non lo saldi più. C e un altro modo ancora più economico piu veloce e piu sicurov per farlo pero la tua e una bella trovata

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente c'è il rischio ma se blocchi il disco anche con più d'una di quelle staffe hai risolto tanto ti basta un colpo di chiave e viene via,max di pistola ma come la appoggi si svita, e poi chi non risica non rosica! :rolleyes: :rolleyes:

il fatto è che è nato tutto perchè mi giravano le pelotas, e visto che con le buone non veniva......alla fine ho vinto io :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene bene bene........sono riuscito a smontare la frizione ma con un metodo che avevo letto e non applicato (perchè non lo so.......) cioè ho avvitato le 5 molle con delle rondelle e, dopo un paio di martellate "gentili" in senso antiorario ad uno degli angoli del dadone (giusto per fargli capire chi comanda :D :D ) l'ho svitato, non senza una buona sudata ^_^ ^_^ . Comunque sia, adesso la frizione e tutte le sue parti sono venute via e senza rovinare nulla tranne il dado, così posso proseguire con lo smontaggio del motore (in pratica sono vicinissimo alla divisione dei due semicarter).

 

;)B) B) B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo! l'importante è l'inventiva!

 

Bene bene bene........sono riuscito a smontare la frizione ma con un metodo che avevo letto e non applicato (perchè non lo so.......) cioè ho avvitato le 5 molle con delle rondelle e, dopo un paio di martellate "gentili" in senso antiorario ad uno degli angoli del dadone (giusto per fargli capire chi comanda :D :D ) l'ho svitato, non senza una buona sudata ^_^ ^_^ . Comunque sia, adesso la frizione e tutte le sue parti sono venute via e senza rovinare nulla tranne il dado, così posso proseguire con lo smontaggio del motore (in pratica sono vicinissimo alla divisione dei due semicarter).

 

;)B) B) B)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...