Vai al contenuto

Mono holins da 07a a 03 ?


MOTOTEO

Messaggi consigliati

Dovrei aquistare un mono holins che era montato su una 07 e metterlo nella mia 03 a parte la bomboletta che nella prima è a destra e nella mia è a sx ci sono altre differenze sostanziali ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai attenzione all'interasse, per quel che ne so non sono uguali, il modo migliore per misurarlo è inserire nei fori delle viti due giraviti con la punta a croce, di diametro adatto, cercando di tenerli dritti rispetto agli occhielli, e misurando la distanza tra la punte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai attenzione all'interasse, per quel che ne so non sono uguali, il modo migliore per misurarlo è inserire nei fori delle viti due giraviti con la punta a croce, di diametro adatto, cercando di tenerli dritti rispetto agli occhielli, e misurando la distanza tra la punte.

 

L'interasse della 03 è di 372 mm, contro i 382 della 07.....10 mm che vorranno dire il posteriore più alto di 3 cm circa.

 

Certo l'interasse in sede di revisione si può accorciare senza spesa aggiuntiva o quasi...se invece monti una forcella after-market in linea di massima potrebbe andare bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok quindi x l'nterasse ci siamo non sarebbe un problema accorciarlo ma ho un altra domanda la manetta del precarico idraulico sa qualcuno dove vada ancorata nella 03? sempre parlando di ohlins oviamente. X il momento grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Scusate se assillo co sto mono ma ho scoperto che il mio originale ha la molla da 100kg mentre invece quello che devo prendere della rd 07 ha montato una da 85kg quindi mi domandavo se era giusto lasciare l'interasse come stà dato che rispetto alla mia e piu lungo di 1 cm e dovrebbe sopperire al maggiore affondamento dovuto alla molla piu debole.Accetto consigli da chi ne sa piu di me e forse ha gia fatto questo passaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se assillo co sto mono ma ho scoperto che il mio originale ha la molla da 100kg mentre invece quello che devo prendere della rd 07 ha montato una da 85kg quindi mi domandavo se era giusto lasciare l'interasse come stà dato che rispetto alla mia e piu lungo di 1 cm e dovrebbe sopperire al maggiore affondamento dovuto alla molla piu debole.Accetto consigli da chi ne sa piu di me e forse ha gia fatto questo passaggio.

 

Penso che il tuo scopo sia migliorare il comportamento della moto e non avere un pezzo griffato a prescindere....avere una molla più lunga e più morbida (ancora di più dell'originale...??? :blink: ) ti porta ad un SICURO peggioramento.

 

Non voglio fare il sapientino, ma se fossi in te mi leggerei tutto quello che trovo sul web e non riguardo al funzionamento delle sospensioni e come si regola il sag di una moto...dopodichè sarai in grado di decidere da solo cosa è meglio per te...anche perchè solo tu sai cosa vuoi veramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che il tuo scopo sia migliorare il comportamento della moto e non avere un pezzo griffato a prescindere....avere una molla più lunga e più morbida (ancora di più dell'originale...??? :blink: ) ti porta ad un SICURO peggioramento.

 

Non voglio fare il sapientino, ma se fossi in te mi leggerei tutto quello che trovo sul web e non riguardo al funzionamento delle sospensioni e come si regola il sag di una moto...dopodichè sarai in grado di decidere da solo cosa è meglio per te...anche perchè solo tu sai cosa vuoi veramente.

 

le tue affermazioni non fanno una piega e sono daccordo con te ma il dubbio mi sorge spontaneo perche nel sito di boano cè un solo codice ohlins per tutte e due le moto quindi penso che vadi bene ma per esserne sicuro per primo ho chiesto qui se qualcuno aveva gia affrontato il problema e per secondo ho inviato una email a boano per info sul caso. Ancora grazie per l'interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

se può essere utile sulla mia 03 monto un ohlins da 385 di interasse e molla da 115

in passato avevo molla da 100 e andava comunque bene

Link al commento
Condividi su altri siti

se può essere utile sulla mia 03 monto un ohlins da 385 di interasse e molla da 115

in passato avevo molla da 100 e andava comunque bene

 

Considerando che l'originale è 372 se non erro e la molla è da 100 con la tua configurazione dovrebbe essersi alzata tanto??

Sai io sono 1,73 è per questo che ti faccio la domada .

Link al commento
Condividi su altri siti

Non cè stata alcuna risposta da boano ma comunque una idea me la sono fatta....devo cambiare la molla per che la RD07 ne monta una piu morbida (70KG) e anche x l'ohlins è la stessa cosa (misurata al banco con attrezzatura specifica) quindi devo ordinarmi una molla da 95-100 kg che non sono riferiti alla stazza del pilota ma alla spinta della molla che x la RD03 e cosi pure in origine. L'interasse deve essere accorciato da 380 a 370.comunque da fonti sicure so che chi vende ohlins qui in italia da lo stesso mono x tutte e due le moto con la sola differenza della posizione del tubo della bomboletta dell'azzoto perche non si aggancerebbe all'attacco originale. Grazzie 1000 per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

proprio oggi giocherellavo con il mono di scorta della mia o4. ed ho fatto una revisione parziale e modifica del bombolotto di azoto, seguendo le ottime indicazioni del mitico Talino, ed ho preso alcune misure, interasse e corsa mono, essendo la corsa di 6 cm, mi interessava sapere da scheda tecnica che corsa ha la ruota, visto che sul forum ho letto che 1 cm di corsa del mono equivale a 3 della ruota, se così fosse avrei una corsa al posteriore di 18 cm, che credo siano un pò pochini per il tipo di moto

Link al commento
Condividi su altri siti

togli la molla lo rimonti e fai tutte le misure del caso ;)

 

è il mono di riserva, dovrei prima togliere quello che c'è, vabbe tanto devo provare và e prendo le misure così posso fare un sag più preciso

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho fatto la prova che delusione, pensavo avesse almeno 240mm di corsa ed invece solo 190mm però ho visto che tra ruota e parafango ci sono almeno altri 6 cm quindi almeno 2-3 fruttabili con l'utilizzo di un tampone più corto di 1 cm, ( è possibile?) 3 si possono guadagnare in altezza con un mono da 38 di interasse e si arriverebbe a 250mm di corsa, poi ovviamente bisognerà mettere la forcella con le quote giuste

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...