Vai al contenuto

Interasse mono after-market.


Skatafossy

Messaggi consigliati

Vorrei sapere se qualcuno degli Africani che hanno rialzato l'assetto con forcella e mono after-market, può dirmi l'interasse esatto del suo mono......magari Mario che ne ha addirittura 2. :rolleyes:

 

Mi è venuta questa curiosità perchè è un pò che faccio tira e molla con il mio WP :lol:....sempre alla ricerca dell'assetto perfetto come i surfisti cercano l'onda perfetta :rolleyes:....ed esattamente come loro non lo trovo mai...!!! :lol:

 

L'altro giorno mentre lo montavo l'ho misurato ed è ben 20 mm più lungo dell'originale, mentre io ero convinto che fosse 12 mm più lungo dell'originale....evidentemente già di suo come l'ho comprato,era più lungo mentre io ero convinto che fosse identico all'originale......che gran comodità l'interasse variabile, dovrebbero averlo tutti con quello che te li fanno pagare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei sapere se qualcuno degli Africani che hanno rialzato l'assetto con forcella e mono after-market, può dirmi l'interasse esatto del suo mono......magari Mario che ne ha addirittura 2. :rolleyes:

 

Mi è venuta questa curiosità perchè è un pò che faccio tira e molla con il mio WP :lol:....sempre alla ricerca dell'assetto perfetto come i surfisti cercano l'onda perfetta :rolleyes:....ed esattamente come loro non lo trovo mai...!!! :lol:

 

L'altro giorno mentre lo montavo l'ho misurato ed è ben 20 mm più lungo dell'originale, mentre io ero convinto che fosse 12 mm più lungo dell'originale....evidentemente già di suo come l'ho comprato,era più lungo mentre io ero convinto che fosse identico all'originale......che gran comodità l'interasse variabile, dovrebbero averlo tutti con quello che te li fanno pagare.

 

Allora intanto grazie a tutti :).....adesso però sono confuso :unsure: :unsure: :unsure:.....quando ti precipita addosso una tale mole di informazioni......alcune anche in antitesi.....dovrò riflettere molto...!!! :rolleyes::lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora intanto grazie a tutti :).....adesso però sono confuso :unsure: :unsure: :unsure:.....quando ti precipita addosso una tale mole di informazioni......alcune anche in antitesi.....dovrò riflettere molto...!!! :rolleyes::lol: :lol: :lol:

Fai domande difficili....!!! :rolleyes: :rolleyes:

Io potrei dirti solo l'interasse Standard...!!! :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite duilio72

effettivamente non è una domanda facile ...

 

io poi di inter asse

 

conosco solo questi

 

 

36266_185875788098351_185640898121840_578113_4780050_s.jpgpoker-assi200_logo.gif

 

 

 

 

 

:donald10503: :donald10503: :donald10503:

Modificato da duilio72
Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente non è una domanda facile ...

 

io poi di inter asse

 

conosco solo questi

 

 

36266_185875788098351_185640898121840_578113_4780050_s.jpgpoker-assi200_logo.gif

 

 

 

 

 

:donald10503: :donald10503: :donald10503:

Che brutto che colore merdazz.......emh :rolleyes:......volevo dire nerazzurro...!!! :lol: :lol: :lol:

 

Invece gli assi ROSSONERI ;).....mica è un caso se non li hanno fatti nerazzurri o bianconeri gli ASSI...!!! :lol: :lol: :lol:

 

Gianfranco hai ragione...fino all'altro ieri non la sapevo neanche io la misura esatta, ho meglio credevo di saperla, ma non era quella esatta. :blush:.....quello della 03 dovrebbe essere 372 se ricordo bene. :unsure: :unsure: :unsure:

 

Cercando nei vecchi 3D, ho trovato un forumista che ha pure lui un Holins più lungo di 20 mm e la forcella identica alla mia.

 

DARIO...grazie il tuo è come l'originale, cioè 382....considera che misurandolo un millimetro o due si possono sbagliare facilmente.

 

In un forum ho trovato un tizio che ha postato le lunghezze dei mono di TUTTE le moto...!!! :blink: :blink: :blink:

 

Neanche il GURU è mai arrivato a tanto.

 

NOOOOO......perchè l'ho detto...??? :(

 

ORA MI AMMAZZA DI TABELLE...!!! :blink::lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece..... TI IGNORO...!!!! :010104_emA5_prv::010104_ema6_prv::sobao56:

 

Generalmente approfondisco gli argomenti che mi intererssano... ma in questo caso mi va benissimo il mio ammo con interasse standard...!!! :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece..... TI IGNORO...!!!! :010104_emA5_prv::010104_ema6_prv::sobao56:

 

Generalmente approfondisco gli argomenti che mi intererssano... ma in questo caso mi va benissimo il mio ammo con interasse standard...!!! :lol: :lol: :lol:

 

SI...SI...la volpe e l'uva :rolleyes:......ma ti rendi conto che ce l'ho ben 30mm PIU' LUNGO DEL TUO...!!! :120:

 

E sicuramente anche il diametro sarà ben maggiore...!!! :people569:

 

PS....ti ha coppato la neve....??? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei sapere se qualcuno degli Africani che hanno rialzato l'assetto con forcella e mono after-market, può dirmi l'interasse esatto del suo mono......magari Mario che ne ha addirittura 2. :rolleyes:

 

Mi è venuta questa curiosità perchè è un pò che faccio tira e molla con il mio WP :lol:....sempre alla ricerca dell'assetto perfetto come i surfisti cercano l'onda perfetta :rolleyes:....ed esattamente come loro non lo trovo mai...!!! :lol:

 

L'altro giorno mentre lo montavo l'ho misurato ed è ben 20 mm più lungo dell'originale, mentre io ero convinto che fosse 12 mm più lungo dell'originale....evidentemente già di suo come l'ho comprato,era più lungo mentre io ero convinto che fosse identico all'originale......che gran comodità l'interasse variabile, dovrebbero averlo tutti con quello che te li fanno pagare.

 

Se può essere utile possiedo una RD07 su cui ho montato un mono più lungo dell'originale (di cui non ricordo la misura) di circa 5 mm risultato : sono alto 180 cm e seduto tocco in terra con la un pò più della punta dei piedi. Dimenticavo di dire che all'anteriore ho le Magnum 50 (originali Boano) : la moto è ottimamente bilanciata ed ovviamente il baricentro è più alto.

Penso comunque che il tutto sia abbastanza soggettivo.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

PS....ti ha coppato la neve....??? :unsure:

Nah... qui poca neve... 15-20cm. max. l'ho mandata tutta dalle tue parti...!!! :lol: :lol:

Invece il freddo si fa sentire... questa mattina -13°C ho dovuto lasciare un rubinetto dell'acqua leggermente aperto per non rischiare che gelino i tubi...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se può essere utile possiedo una RD07 su cui ho montato un mono più lungo dell'originale (di cui non ricordo la misura) di circa 5 mm risultato : sono alto 180 cm e seduto tocco in terra con la un pò più della punta dei piedi. Dimenticavo di dire che all'anteriore ho le Magnum 50 (originali Boano) : la moto è ottimamente bilanciata ed ovviamente il baricentro è più alto.

Penso comunque che il tutto sia abbastanza soggettivo.:)

 

Grazie YOKO. ;)

 

L'assetto della moto è sicuramente soggettivo......tuttavia ci sono dei parametri base da cui non ci si può allontanare troppo, e mi sento di dire che la tua è sicuramente bassa dietro, Roberto Boano in persona mi ha raccomandato di allungare il WP di 15mm con il suo kit Marzocchi Magnum.

 

Del resto è semplice verificare basta misurare una moto in assetto originale e confrontare la tua: se davanti è più alta di 5cm deve esserlo anche dietro e con 5mm di lunghezza in più sicuramente non può esserlo...certo poi non toccheresti i piedi.....ma di questo la FISICA se ne infischia...!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie YOKO. ;)

 

L'assetto della moto è sicuramente soggettivo......tuttavia ci sono dei parametri base da cui non ci si può allontanare troppo, e mi sento di dire che la tua è sicuramente bassa dietro, Roberto Boano in persona mi ha raccomandato di allungare il WP di 15mm con il suo kit Marzocchi Magnum.

 

Del resto è semplice verificare basta misurare una moto in assetto originale e confrontare la tua: se davanti è più alta di 5cm deve esserlo anche dietro e con 5mm di lunghezza in più sicuramente non può esserlo...certo poi non toccheresti i piedi.....ma di questo la FISICA se ne infischia...!!! :lol:

 

Ciao, la mia non è bassa dietro perchè le focelle anteriori non sono a filo ma bensì la piastra è più bassa di qualche mm (non posso misurare perchè la moto è a revisionare, appunto, le sospensioni).

Secondo il mio modesto parere quanto afferma Boano (che conosco personalmente da tempo) è abbastanga giusto ma di conseguenza il baricentro si alza signficativamente e ciò, in taluni casi, non è molto pratico; per questo affermo che è soggettivo..

Maurizo.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece..... TI IGNORO...!!!! :010104_emA5_prv::010104_ema6_prv::sobao56:

 

Generalmente approfondisco gli argomenti che mi intererssano... ma in questo caso mi va benissimo il mio ammo con interasse standard...!!! :lol: :lol: :lol:

 

 

GURU,

come possoettermi in contatto con Voi?

ET

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la mia non è bassa dietro perchè le focelle anteriori non sono a filo ma bensì la piastra è più bassa di qualche mm (non posso misurare perchè la moto è a revisionare, appunto, le sospensioni).

Secondo il mio modesto parere quanto afferma Boano (che conosco personalmente da tempo) è abbastanga giusto ma di conseguenza il baricentro si alza signficativamente e ciò, in taluni casi, non è molto pratico; per questo affermo che è soggettivo..

Maurizo.:)

 

Per quel che riguarda il baricentro hai perfettamente ragione..infatti alzandola, unitamente al fatto che con la Marzocchi aumenta il raggio di sterzo, si perde molta della sua facilità di guida, specialmente nello stretto...è il solito discorso della coperta corta: da una parte guadagni qualcosa dall'altra lo perdi.

 

Il concetto base però rimane sempre quello, e non è perchè lo dice Boano,e men che meno percò lo dico io :blush:: lo dicono le leggi che guidano la dinamica delle moto....e tra queste leggi il "toccare con i piedi" non è contemplato. :lol:

 

La forcella originale ha 230 mm di escursione, la Marzocchi 300, qualche mm in meno dice poco, siccome la forcella non è perpendicolare ma inclinata, quei 7cm si trasformano in circa 5cm, poi dipende anche dalle molle...se dietro non la alzi allo stesso modo perchè se no non ci arrivi, la moto perde l'equilibrio con cui è stata progettata ....perchè cambiano le geometrie dello sterzo.

 

L'avancorsa, che già aumenta comunque, aumenta a dismisura http://it.wikipedia...._della_forcella

 

Non è che diventi totalmente inguidabile, ovvio, poi uno si abitua a tutto, ma sicuramente questo assetto "chopper" gli fa perdere parecchio in maneggevolezza e negli inserimenti in curva...in questo caso se non si vuole alzare il mono per i motivi già detti, è molto meglio sfilare la forcella al massimo possibile....ovvero tutte e tre le tacche da 5mm presenti sulla sommità degli steli della Magnum....non basterebbe ma meglio che niente.

 

Non è che dico che tu devi fare così, ci mancherebbe, ognuno fa quello che vuole, e tu hai già detto che stai bene così...però il concetto base è quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che riguarda il baricentro hai perfettamente ragione..infatti alzandola, unitamente al fatto che con la Marzocchi aumenta il raggio di sterzo, si perde molta della sua facilità di guida, specialmente nello stretto...è il solito discorso della coperta corta: da una parte guadagni qualcosa dall'altra lo perdi.

 

Il concetto base però rimane sempre quello, e non è perchè lo dice Boano,e men che meno percò lo dico io :blush:: lo dicono le leggi che guidano la dinamica delle moto....e tra queste leggi il "toccare con i piedi" non è contemplato. :lol:

 

La forcella originale ha 230 mm di escursione, la Marzocchi 300, qualche mm in meno dice poco, siccome la forcella non è perpendicolare ma inclinata, quei 7cm si trasformano in circa 5cm, poi dipende anche dalle molle...se dietro non la alzi allo stesso modo perchè se no non ci arrivi, la moto perde l'equilibrio con cui è stata progettata ....perchè cambiano le geometrie dello sterzo.

 

L'avancorsa, che già aumenta comunque, aumenta a dismisura http://it.wikipedia...._della_forcella

 

Non è che diventi totalmente inguidabile, ovvio, poi uno si abitua a tutto, ma sicuramente questo assetto "chopper" gli fa perdere parecchio in maneggevolezza e negli inserimenti in curva...in questo caso se non si vuole alzare il mono per i motivi già detti, è molto meglio sfilare la forcella al massimo possibile....ovvero tutte e tre le tacche da 5mm presenti sulla sommità degli steli della Magnum....non basterebbe ma meglio che niente.

 

Non è che dico che tu devi fare così, ci mancherebbe, ognuno fa quello che vuole, e tu hai già detto che stai bene così...però il concetto base è quello.

 

In qualità di endurista praticante da molti anni mi trovi d'accordo con "sul non toccare coi piedi" anche se, per esperienza, la teoria è una cosa mentre la pratica (soprattutto dell'amatore) è un'altra.

Preciso che per me l'enduro è quello praticato con il mono, che permette di prenderti molte più "libertà", come si evince dalla mia firma.

L'africa è un ottimo mezzo di turismo polivalente e, come bicilindrico, un ottimo mezzo per il fuoristrada che comunque ha i suoi limiti.

Per me il migliorare le sospensioni significa una guida più confortevole e sicura in ogni occasione cioè potere osare di più con più margine di tranquillità e questo lo ottengo modificando e regolando la moto in funzione della mia guida che sicuramente non sarà certo da manuale.

Ciao. Maurizio.:blush:

Modificato da YOKO
Link al commento
Condividi su altri siti

GURU,

come posso mettermi in contatto con Voi?

ET

Nel Forum è previsto un modulo apposito da compilare e inviare in modo telematico, per prenotare una mia consulenza.

Ti consiglio prima però, di rivolgerti a qualche mio aiutante... se si tratta di problemi da poco, loro ti possono aiutare anche senza la prenotazione.

 

Tra l'altro da oggi sono senza collegamento internet, fino a quando non mi faranno il collegamento con il nuovo gestore. (speriamo in fretta)

Mi collego solo ogni tanto tramite cellulare, ma è molto lento e molto complicato scrivere messaggi di risposta...!!!

Pertanto, lascio tutto nelle mani dei miei aiutanti... fino al mio ritorno..!!!

Però attenti che vi controllo...!!! :lol: :lol: :lol:

 

 

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel Forum è previsto un modulo apposito da compilare e inviare in modo telematico, per prenotare una mia consulenza.

Ti consiglio prima però, di rivolgerti a qualche mio aiutante... se si tratta di problemi da poco, loro ti possono aiutare anche senza la prenotazione.

 

Tra l'altro da oggi sono senza collegamento internet, fino a quando non mi faranno il collegamento con il nuovo gestore. (speriamo in fretta)

Mi collego solo ogni tanto tramite cellulare, ma è molto lento e molto complicato scrivere messaggi di risposta...!!!

Pertanto, lascio tutto nelle mani dei miei aiutanti... fino al mio ritorno..!!!

Però attenti che vi controllo...!!! :lol: :lol: :lol:

 

 

 

 

EVVIVA...!!! :) :) :)

 

SONO GURU A TEMPO DETERMINATO (che è contento anche Monti)...!!! :lol: :lol: :lol:

 

E MI è DIVENTATA LA SCRITTURA BLEU....!!! :blink: :blink: :blink::lol: :lol: :lol:

 

(Non rompere GF...lo sò che sono dentro la CITAZIONE...!!! :angry: :angry: :angry::lol: :lol: :lol:)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...