Vai al contenuto

Carena Rally Light


26REOS

Messaggi consigliati

Carissimi, mi rivolgo a coloro che hanno montato la carena del noto produttore cuneese....:blush:

 

Premetto che:

 

La monto su un serbatoio maggiorato dello stesso produttore, quindi ci può stare un po di "sfiancamento".

 

Ma:

 

Sullo stesso serbatoio i fianchetti originali montavano perfettamente.

 

Vengo al problema....

 

Se metto giusti i fori sopra non mi coincidono quelli sotto (di 3 cm.)

 

Anche le vostre erano così imprecise?

Se si, come avete risolto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 77
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Ospite duilio72

mi dispiace....

 

preferisco non entrare nel discorso per ragioni personali.....

 

ma... prima non hai sentito se la carena andava bene per il serbatoio che avevi?

 

 

spero che i più esperti ti possano aiutare

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace....

 

preferisco non entrare nel discorso per ragioni personali.....

 

ma... prima non hai sentito se la carena andava bene per il serbatoio che avevi?

 

 

spero che i più esperti ti possano aiutare

 

 

si, avevo sentito via mail...ma non importa, ora non voglio entrare in discussioni con l'uomo, perchè comunque me la tengo così e la adatto io in qualche modo, mi serviva solo sapere se è già capitato e come è stato risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite duilio72

reos.. forse dico una cavolata e se chiudi uno dei fori laterali e poi lo rifai all'altezza giusta?

 

adesso non vedendo nulla non ti saprei dire.. magari se posti qualche foto anche gli altri ti sapranno aiutare meglio

 

ciao

Duilio

Link al commento
Condividi su altri siti

reos.. forse dico una cavolata e se chiudi uno dei fori laterali e poi lo rifai all'altezza giusta?

 

adesso non vedendo nulla non ti saprei dire.. magari se posti qualche foto anche gli altri ti sapranno aiutare meglio

 

ciao

Duilio

 

 

Credo che quella sia parte della soluzione, penso (ma dovrei prendere qualche misura in più) che potrei farcela combinando le seguenti tre cose:

1. rifilando leggermente i bordi, della carena;

2. spianando a livello le 4 rientranze sagomate in corrispondenza dei fori sulla carena (verso la parte interna sporgono parecchio e toccano le piastrine del serbatoio distanziando il tutto in modo eccessivo dal serbatoio), e quindi rattoppare i buchi a livello con della resina e delle pezze in kevlar rinforzate da delle piastrine in lamierino.

3. rifare le piastrine con i fori in posizione ottimale per questa "boano modificata".

 

appena riesco (e appena torno a casa) provo a postare foto per illustrare la magagna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che quella sia parte della soluzione, penso (ma dovrei prendere qualche misura in più) che potrei farcela combinando le seguenti tre cose:

1. rifilando leggermente i bordi, della carena;

2. spianando a livello le 4 rientranze sagomate in corrispondenza dei fori sulla carena (verso la parte interna sporgono parecchio e toccano le piastrine del serbatoio distanziando il tutto in modo eccessivo dal serbatoio), e quindi rattoppare i buchi a livello con della resina e delle pezze in kevlar rinforzate da delle piastrine in lamierino.

3. rifare le piastrine con i fori in posizione ottimale per questa "boano modificata".

 

appena riesco (e appena torno a casa) provo a postare foto per illustrare la magagna.

 

Quella carena non costa pochissimo ed avere i fori che coincidono mi sembra veramente il minimo pretendibile...!!! <_<

 

Io la rimanderei indietro....mi piace molto adattare le cose, ma quando non sono specifiche e sono economiche...è una questione di principio, anche perchè in questo modo il prossimo che la compra avrà più probabilità che gliela mandino precisa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella carena non costa pochissimo ed avere i fori che coincidono mi sembra veramente il minimo pretendibile...!!! <_<

 

Io la rimanderei indietro....mi piace molto adattare le cose, ma quando non sono specifiche e sono economiche...è una questione di principio, anche perchè in questo modo il prossimo che la compra avrà più probabilità che gliela mandino precisa.

 

lo so, hai ragione, però purtroppo sono rimasto troppo tempo fermo con i lavori per motivi di tempo disponibile e di mancanze dei pezzi che mi servivano, e i miei impegni per i mesi a venire non mi rendono le cose più facili, viaggerò molto e starò a casa poco, e quel poco sarà 80% famiglia e 20% moto.

Questo inconveniente mi rompe parecchio, ma, fatto il dovuto raffronto tra la scocciatura di dover rispedire tutto, discutere,e ri-aspettare tutto, e il tempo e il lavoro per fare una modifica (dal momento che preparo la resina anche per un altro lavoretto (il codino), preferisco arrangiarmi da me nel poco tempo che ho, piuttosto che perderne troppo dietro questo imprevisto.

 

Avevo comunque visionato parecchie foto di RD04 con questa carena (sia vecchio tipo che nuovo tipo), e in tutte già avevo visto degli accoppiamenti non proprio ottimali, un po l'avevo messo in conto, quindi....avanti così...senza guardare indietro. Sono fiducioso che verrà un lavoro fatto decentemente, e una volta verniciato il tutto, non ci si farà nemmeno caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so, hai ragione, però purtroppo sono rimasto troppo tempo fermo con i lavori per motivi di tempo disponibile e di mancanze dei pezzi che mi servivano, e i miei impegni per i mesi a venire non mi rendono le cose più facili, viaggerò molto e starò a casa poco, e quel poco sarà 80% famiglia e 20% moto.

Questo inconveniente mi rompe parecchio, ma, fatto il dovuto raffronto tra la scocciatura di dover rispedire tutto, discutere,e ri-aspettare tutto, e il tempo e il lavoro per fare una modifica (dal momento che preparo la resina anche per un altro lavoretto (il codino), preferisco arrangiarmi da me nel poco tempo che ho, piuttosto che perderne troppo dietro questo imprevisto.

 

Avevo comunque visionato parecchie foto di RD04 con questa carena (sia vecchio tipo che nuovo tipo), e in tutte già avevo visto degli accoppiamenti non proprio ottimali, un po l'avevo messo in conto, quindi....avanti così...senza guardare indietro. Sono fiducioso che verrà un lavoro fatto decentemente, e una volta verniciato il tutto, non ci si farà nemmeno caso.

 

Ti capisco perfettamente Reos ;).......il fatto è che io (in questo caso) predico bene e razzolo male. :blush:

 

Non so se dirlo o meno, perchè poi nel web tutto sembra ingigantirsi. :unsure: :unsure: :unsure:

 

Vabbè......quando ho preso la forcella (che non costa pochissimo) non mi è arrivata proprio come avrebbe dovuto....sai da chi l'ho presa...??? :rolleyes:

 

Non facciamo nomi :D che già c'ho avuto da ridire sul forum :rolleyes:....c'è voluto moooolto tempo perchè arrivasse, l'avevo già pagata, avevo già allungato il mono e alla fine l'ho tenuta :blush:....ma avrei dovuto rimandarla indietro......insomma speravo che tu facessi quello che avrei dovuto fare io :D.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricordo solo di una 04 con carena stretta e serbatoio maggiorato, entrambi di Boano; era quella di Perplesso, che da un pò di anni l'ha venduta a seguito di una brutta caduta in gara.Anche su quella gli accoppiamenti non erano perfetti, a memoria un paio di centimetri di luce c'erano tutti; avevo pensato anche io che la cosa fosse dovuta alla maggiore larghezza del serbatoio, che la faceva "sforzare" ed allargare per copiare le pance maggiorate.Sicuramente eliminando le sedi degli sganci rapidi guadagni un paio di cm. in totale, e dovrebbe stare più aderente al serbatoio.Ma è anche vero che puoi ovviare montando un profilo di gomma, quelli salva portiere delle auto per intenderci, per ridurre visivamente lo spazio tra carena e serbatoio, e montarla così com'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il serbatoio maggiorato ha gli attacchi inferiori più corti verso l'anteriore dovevi dirglielo che il serbatoio è maggiorato e ti mandava quella giusta (per la 07 è così e da quel che so è anche per la 04), fattella cambiare se ne ha ancora in casa non credo ci siano problemi parla con ivan è sempre molto disponibile.

Modificato da Miky
Link al commento
Condividi su altri siti

Il serbatoio maggiorato ha gli attacchi inferiori più corti verso l'anteriore dovevi dirglielo che il serbatoio è maggiorato e ti mandava quella giusta (per la 07 è così e da quel che so è anche per la 04), fattella cambiare se ne ha ancora in casa non credo ci siano problemi parla con ivan è sempre molto disponibile.

 

 

prima di prenderla avevo chiesto se andava bene, comunque non può essere solo quello, perchè se i fianchetti originali stanno bene sia su serbatoio maggiorato che su quello originale, per proprietà transitiva la carena stretta sta bene su entrambi.

Non c'è problema comunque....rifaccio le squadrette di attacco al serbatoio, do una limata col dremel, e (grazie mille dello spunto Mario!!) vedrò di applicare un sistema che mi renda almeno sopra la carena più aderente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si...ma certe cose dovrebbero andare su come "piselli in un bacello"....Stan Laurel e Oliver Hardy!

 

lo so....ma ora, purtroppo non mi posso permettere di fare diversamente....certo è che mi asterrò in futuro dall'effettuare acquisti dai cosiddetti "fornitori ultraspecializzati nell'AT"

Includo anche il signor AQ, che per un pacchetto del peso di 100 grammi scarsi (rubinetti benzina) inviato con posta ordinaria mi fa pagare 52 euri di spesa e 46 euri di spedizione :angry2:

 

come si dice.....la definizione matematica di esperienza è: la somma algebrica delle volte che la prendi nel c......

Link al commento
Condividi su altri siti

Se prima di comprarla lo hai specifacato al Produttore che avevi il serbatoio maggiorato.... è un conto.... se nn lo hai fatto è un'altra storia....

In entrambi i casi contatta Boano e Rispedisci il tutto....

Xchè scusate ma trovo davvero inaccettabile dover modificare un pezzo che costa oltre 1000,00 euro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite duilio72

Se prima di comprarla lo hai specifacato al Produttore che avevi il serbatoio maggiorato.... è un conto.... se nn lo hai fatto è un'altra storia....

In entrambi i casi contatta Boano e Rispedisci il tutto....

Xchè scusate ma trovo davvero inaccettabile dover modificare un pezzo che costa oltre 1000,00 euro...

 

 

quoto al 110 %

 

discorso che non fà una piega!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho comperato tutto in blocco, ma solo la carena (per fortuna, perchè se tanto mi da tanto anche il telaietto mi avrebbe creato problemi)...quindi mi rode un po meno. Comunque sia, rifacendo le squadrette di fissaggio della carena al serbatoio (che per fortuna erano amovibili) riesco a mangiare un po della differenza, facendo coincidere ben bene la parte superiore, e rendendo abbastanza trascurabile lo scostamento nella parte inferiore.

Ora salta molto di più all'occhio, perchè c'è anche una notevole differenza nei pezzi non verniciati, una volta dello stesso colore si vedrà meno.

In più dovrò farmi (in commercio non c'è, e l'unico che mi farebbe un lavoro simile per la RD04 è uno che, come ben potete immaginare, ho escluso dalla lista dei miei futuri fornitori) il paracarene, che andrà a coprire in parte lo stacco nella parte inferiore. Se riesco a farlo con la griglia metallica (tipo riky cross) non si vedrà più niente di niente.

Tutto sommato, a parte la seccatura, il problema è risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite duilio72

Non ho comperato tutto in blocco, ma solo la carena (per fortuna, perchè se tanto mi da tanto anche il telaietto mi avrebbe creato problemi)...quindi mi rode un po meno. Comunque sia, rifacendo le squadrette di fissaggio della carena al serbatoio (che per fortuna erano amovibili) riesco a mangiare un po della differenza, facendo coincidere ben bene la parte superiore, e rendendo abbastanza trascurabile lo scostamento nella parte inferiore.

Ora salta molto di più all'occhio, perchè c'è anche una notevole differenza nei pezzi non verniciati, una volta dello stesso colore si vedrà meno.

In più dovrò farmi (in commercio non c'è, e l'unico che mi farebbe un lavoro simile per la RD04 è uno che, come ben potete immaginare, ho escluso dalla lista dei miei futuri fornitori) il paracarene, che andrà a coprire in parte lo stacco nella parte inferiore. Se riesco a farlo con la griglia metallica (tipo riky cross) non si vedrà più niente di niente.

Tutto sommato, a parte la seccatura, il problema è risolto.

 

 

Ciao Reos,

non vendendo foto e nulla non mi rendo conto dello spazio che rimane....

 

potresti usare una pasta bicomponente modellabile a mano che poi si indurisce come il ferro... all'inizio la puoi modellare a mano e attaccarla alla carena e coprire lo spazio che rimane.... se vuoi ti dico in pvt di che cosa si tratta e dove prenderla a basso costo.

 

Scusa ma il paracarene per la 04 perchè non si trova in commercio?? sei sicuro?

 

ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Reos,

non vendendo foto e nulla non mi rendo conto dello spazio che rimane....

 

potresti usare una pasta bicomponente modellabile a mano che poi si indurisce come il ferro... all'inizio la puoi modellare a mano e attaccarla alla carena e coprire lo spazio che rimane.... se vuoi ti dico in pvt di che cosa si tratta e dove prenderla a basso costo.

 

Scusa ma il paracarene per la 04 perchè non si trova in commercio?? sei sicuro?

 

ciaoooo

 

 

Scusa per la foto (scardsa) fatta col cellulare, in questa ho già rimosso le squadrette, e il tutto si è avvicianto un po di più e si presenta un po meglio.

Il bicomponente che dici è quello della loctite?

Il paracarena per serbatoi maggiorati, purtroppo (touratech) è solo per RD07.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa per la foto (scardsa) fatta col cellulare, in questa ho già rimosso le squadrette, e il tutto si è avvicianto un po di più e si presenta un po meglio.

Il bicomponente che dici è quello della loctite?

Il paracarena per serbatoi maggiorati, purtroppo (touratech) è solo per RD07.

 

E la foto....

 

IMG-20120122-00012.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite duilio72

adesso non mi ricordavo che avessi il serbatoio maggiorato....

 

allora la pasta bicomponente non è della loctite... è una pasta che puoi modellare a mano ( con guanti in lattice preferibilmente )

 

la trovi anche nelle ferramenta o nei brico quella della pattex ....costo sui 4-5 euro la confezione.

 

Non ci fai molto con un barattolo.. però puoi farci una prova... se dovesse andar bene ti dico dopo dove prendere una cosa simile all'estero ad un prezzo più basso

 

o se vuoi ti mando una confezione che ne ho diversi a casa

 

COLLA-MODELLANTE-PATTEX-ADESIVO-PASTA.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso non mi ricordavo che avessi il serbatoio maggiorato....

 

allora la pasta bicomponente non è della loctite... è una pasta che puoi modellare a mano ( con guanti in lattice preferibilmente )

 

la trovi anche nelle ferramenta o nei brico quella della pattex ....costo sui 4-5 euro la confezione.

 

Non ci fai molto con un barattolo.. però puoi farci una prova... se dovesse andar bene ti dico dopo dove prendere una cosa simile all'estero ad un prezzo più basso

 

o se vuoi ti mando una confezione che ne ho diversi a casa

 

COLLA-MODELLANTE-PATTEX-ADESIVO-PASTA.jpg

 

 

ok, la loctite è più o meno uguale....proverò.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Reos come vanno i lavori?

 

direi bene, anche se ho poco tempo da dedicarci.

Alla fine ho visto che rifacendo le squadrette di attacco al serbatoio riesco a raccordarlo in modo accettabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite duilio72

direi bene, anche se ho poco tempo da dedicarci.

Alla fine ho visto che rifacendo le squadrette di attacco al serbatoio riesco a raccordarlo in modo accettabile.

 

 

bene dai.. poi mi raccomando le foto.. io se riesco a prendere la carena che ho portato a verniciare circa un mese fà...( porca pupazza ) poi le farò vedere..

per il telaietto invece come hai fatto alla fine?

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...