Vai al contenuto

Risparmiare sull’assicurazione grazie alla scatola nera


Ospite duilio72

Messaggi consigliati

allora iscrivere la moto al registro storico non è molto difficile adesso vi spiego cosa fare:

 

La prima cosa da controllare è che la moto sia completamente originale (io ho dovuto farmi arrivare alcuni ricambi perchè la mia non lo era). Per aiutarvi prendete qualche fotografia della moto originale (la trovate su google) e rifatela uguale.

Fatto questo dovete tesserarvi con la FMI o sul loro sito o tramite un club. Io mi sono iscritto tramite il nostro motoclub. La quota comprende oltre che l'iscrizione al club anche l'iscrizione alla fmi (si risparmiano anhe 25 euro perchè tramite federmoto l'iscrizione mi sembra che costi 100 euro mentre tramite il club costa 67,00). Vi arriverà a casa una tessera della FMI che servirà da allegare alla domanda di iscrizione ASI per la moto.

 

Fatto questo bisogna stampare il modello A,(allegato) per la richiesta d’Iscrizione al Registro Storico Nazionale ed il rilascio del Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica, compilato in ogni sua parte

modello A.pdf

 

Fatto questo bisogna effettuare un versamento di euro 50,00 sul conto corrente postale 29889037 intestato a Federazione Motociclistica Italiana (indicando nella causale "richieste d'iscrizione al registro storico") ed allegare l'originale della 'ricevuta';

 

effettuare 9 fotografie a colori del motoveicolo su fondo uniforme di colore neutro (2 lato destro, 2 lato sinistro, 1 anteriore, 1 posteriore, 1 ravvicinata e leggibile del numero motore, 1 ravvicinata e leggibile del numero di telaio ed 1 del telaio a distanza di un metro in direzione della zona dove il numero di telaio è posizionato) tali foto, dovranno essere del formato 10 X 15 e stampate con metodo fotografico;

 

effettuare la copia del libretto di circolazione da cui siano rilevabili i dati tecnici e da cui si evinca che il richiedente sia l’ultimo intestatario, nonché copia del foglio complementare o del CDP (certificato di proprietà), in caso di passaggio di proprietà in corso occorre allegare copia del documento che lo attesti (documento provvisorio di circolazione) e copia di un documento d’identità;

 

Dopo aver eseguito quanto sopra indicato, il richiedente dovrà inviare in busta chiusa ad uno degli esaminatori nazionali la predetta documentazione (in caso di motoveicolo da regolarità o trial inviare esclusivamente all'esaminatore di specialità);

Gli esaminatori sono sparsi in tutta italia, isole comprese, andate sul sito di federmoto (che vi allego)

http://www.federmoto...ro-storico.aspx

 

Cercate il più vicino a voi gli portate tutta la documentazione aspettate circa tre mesi e mezzo ed il gioco e fatto. Una volta iscritta vi arriverà a casa una busta con all'interno una foto della moto che gli avete mandato plastificata, riportante sulla parte posteriore i dati tecnici della moto ed il numero di iscrizione al registro storico. Quella foto è la chiave per aprire le porte dell'assicurazione a basso costo e per pagare ridotto sto ca......o di bollo che è una tassa che abbiamo solo noi italiani.

Comunque per notizia esistono anche compagnie a cui non interessa che il veicolo sia iscritto ma basta che lo stesso abbia 20 anni di età. il prezzo è leggermente più alto ma comunque accettabile. A parer mio è un gioco che non durerà molto e quindi il mio consiglio è quello di iscriverle.

Spero di essere stato d'aiuto se avete bisogno di un consiglio cercherò di aiutarvi.

comunque per qualsiasi problema con l'iscrizione chiedete all'esaminatore. La maggior parte delle volte è gente che lo fa per passione e non per lucro e quindi sarà ben lieta di consigliarvi (almeno a me è successo così).

Io sono quasi alla fine e, sinceramente parlando credevo fosse facile farla ma quando cerchi di riportare originale la moto ti rendi conto che in 20 anni è cambiata molto e non è facile trovare i pezzi per riuscire a fare le foto. Comunque ce l'ho fatta. anzi vi llego due foto così vedete come vogliono le foto.

post-17706-0-03058500-1330598426_thumb.jpg

 

 

foto ufficiale Honda

post-17706-0-46783600-1330598491_thumb.jpg

 

Buon iscrizione a tutti.

Modificato da Vagabondo
Link al commento
Condividi su altri siti

allora iscrivere la moto al registro storico non è molto difficile adesso vi spiego cosa fare:

 

La prima cosa da controllare è che la moto sia completamente originale (io ho dovuto farmi arrivare alcuni ricambi perchè la mia non lo era). Per aiutarvi prendete qualche fotografia della moto originale (la trovate su google) e rifatela uguale.

Fatto questo dovete tesserarvi con la FMI o sul loro sito o tramite un club. Io mi sono iscritto tramite il nostro motoclub. La quota comprende oltre che l'iscrizione al club anche l'iscrizione alla fmi (si risparmiano anhe 25 euro perchè tramite federmoto l'iscrizione mi sembra che costi 100 euro mentre tramite il club costa 67,00). Vi arriverà a casa una tessera della FMI che servirà da allegare alla domanda di iscrizione ASI per la moto.

 

Fatto questo bisogna stampare il modello A,(allegato) per la richiesta d’Iscrizione al Registro Storico Nazionale ed il rilascio del Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica, compilato in ogni sua parte

modello A.pdf

 

Fatto questo bisogna effettuare un versamento di euro 50,00 sul conto corrente postale 29889037 intestato a Federazione Motociclistica Italiana (indicando nella causale "richieste d'iscrizione al registro storico") ed allegare l'originale della 'ricevuta';

 

effettuare 9 fotografie a colori del motoveicolo su fondo uniforme di colore neutro (2 lato destro, 2 lato sinistro, 1 anteriore, 1 posteriore, 1 ravvicinata e leggibile del numero motore, 1 ravvicinata e leggibile del numero di telaio ed 1 del telaio a distanza di un metro in direzione della zona dove il numero di telaio è posizionato) tali foto, dovranno essere del formato 10 X 15 e stampate con metodo fotografico;

 

effettuare la copia del libretto di circolazione da cui siano rilevabili i dati tecnici e da cui si evinca che il richiedente sia l’ultimo intestatario, nonché copia del foglio complementare o del CDP (certificato di proprietà), in caso di passaggio di proprietà in corso occorre allegare copia del documento che lo attesti (documento provvisorio di circolazione) e copia di un documento d’identità;

 

Dopo aver eseguito quanto sopra indicato, il richiedente dovrà inviare in busta chiusa ad uno degli esaminatori nazionali la predetta documentazione (in caso di motoveicolo da regolarità o trial inviare esclusivamente all'esaminatore di specialità);

Gli esaminatori sono sparsi in tutta italia, isole comprese, andate sul sito di federmoto (che vi allego)

http://www.federmoto...ro-storico.aspx

 

Cercate il più vicino a voi gli portate tutta la documentazione aspettate circa tre mesi e mezzo ed il gioco e fatto. Una volta iscritta vi arriverà a casa una busta con all'interno una foto della moto che gli avete mandato plastificata, riportante sulla parte posteriore i dati tecnici della moto ed il numero di iscrizione al registro storico. Quella foto è la chiave per aprire le porte dell'assicurazione a basso costo e per pagare ridotto sto ca......o di bollo che è una tassa che abbiamo solo noi italiani.

Comunque per notizia esistono anche compagnie a cui non interessa che il veicolo sia iscritto ma basta che lo stesso abbia 20 anni di età. il prezzo è leggermente più alto ma comunque accettabile. A parer mio è un gioco che non durerà molto e quindi il mio consiglio è quello di iscriverle.

Spero di essere stato d'aiuto se avete bisogno di un consiglio cercherò di aiutarvi.

comunque per qualsiasi problema con l'iscrizione chiedete all'esaminatore. La maggior parte delle volte è gente che lo fa per passione e non per lucro e quindi sarà ben lieta di consigliarvi (almeno a me è successo così).

Io sono quasi alla fine e, sinceramente parlando credevo fosse facile farla ma quando cerchi di riportare originale la moto ti rendi conto che in 20 anni è cambiata molto e non è facile trovare i pezzi per riuscire a fare le foto. Comunque ce l'ho fatta. anzi vi llego due foto così vedete come vogliono le foto.

post-17706-0-03058500-1330598426_thumb.jpg

 

 

foto ufficiale Honda

post-17706-0-46783600-1330598491_thumb.jpg

 

Buon iscrizione a tutti.

 

 

 

grazie, ma per quello che mi riguarda ne riparleremo a febbraio 2013...

c'é tempo?

ET

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Buon iscrizione a tutti.

 

Ciao Vagabondo, io ci vorrei provare con la mia, ma per esperienza credi che dovrò trovare uno scarico originale o l'arrow che è molto simile me lo passeranno?

 

grazie

 

 

f

Link al commento
Condividi su altri siti

cimg2952w.jpg

 

Lo scarico è visibile in questa foto.

 

Grazie

 

 

f

Ciao fainas io ho parlato con l esaminatore di Genova e prima ancora di fargli vedere le foto mi ha detto:

Se la moto non e completamente originale non stare nemmeno a mandare le foto perche tornerebbero indietro bocciate.

La moto e molto bella pero se devi fare le foto deve sparire anche il bauletto ed il paracarena. Inoltre, non so se ce l hai, la piastra che regge il bauletto ha sopra una copertura in plastica che viene buttata perche quando monti il bauletto non ci sta. Non ti dico quanto mi sono sbattuto per trovarla.tu ce l hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fainas io ho parlato con l esaminatore di Genova e prima ancora di fargli vedere le foto mi ha detto:

Se la moto non e completamente originale non stare nemmeno a mandare le foto perche tornerebbero indietro bocciate.

La moto e molto bella pero se devi fare le foto deve sparire anche il bauletto ed il paracarena. Inoltre, non so se ce l hai, la piastra che regge il bauletto ha sopra una copertura in plastica che viene buttata perche quando monti il bauletto non ci sta. Non ti dico quanto mi sono sbattuto per trovarla.tu ce l hai?

 

Ciao Vagabondo, ne ero quasi sicuro e adesso mi hai dato la conferma, sapevo di dover togliere paracarena e bauletto.

In effetti come dici tu la copertura rossa mi manca e pensa che ne avevo trovata una, ma non l'ho presa perché ho la piastra del bauletto nera.... :(

 

Mi metterò alla ricerca di tutto e con calma vedo di iscriverla, tutto sommato non ho fretta, genertel mi chiede 190 euro all'anno non essendo la prima moto e qià il prezzo non è male.

 

Grazie ciao

 

f

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque se scarichi il modello a che ho allegato troverai in fondo i consigli per iscrivere la moto. li vedrai che deve essere lavata e lucidata prima di fare le foto, figurati se la marmitta puo andare bene. Comunque io il pezzo l'ho trovato da un ragazzo del forum Marcolino AT, lo sta vendendo sul mercatino. Io l'ho chiamato gli ho chiesto se me lo prestava e, pagando le spese di spedizione, sono riuscito a fotografarlo. E' una persona davvero gentile, magari ti può essere utile ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, non voglio fare, come si dice, l'avvocato del diavolo, ma visto che il prossimo anno la mia compie ventanni, vorrei chiedere a chi ha già il mezzo storico se hanno mai avuto problemi con la circolazione del loro mezzo.

Mi spiego meglio raccontandovi quello che mi è stato raccontato, ovvero un fatto avvenuto a Pinerolo, dove abito.

Un tizio con un 4x4 storico è stato fermato per eccesso di velocità dai carabinieri. Verbale e multa, regolarmente pagata.

Dopo qualche mese il tizio si è visto recapitare una cartella esattoriale da parte dell'Agenzia delle Entrate, ove richiedevano il pagamento di tutte le tasse di proprietà dal momento del passaggio del 4x4 in ASI (difatti quando passa storico, si passa da tassa di proprietà a tassa di circolazione) più le varie more e multe. Perchè dal verbale dei carabinieri era stato rilevato che il mezzo era usato come un normale mezzo di circolazione e non come un mezzo storico che beneficia di particolare tassazione ridotta e può circolare solo per partecipare a manifestazioni di auto storiche.

Ovvero, se vuoi far passare il tuo mezzo come mezzo sotrico e rientrare in una diversa tassazione, devi solo usarlo come mezzo storico. Se un mezzo storico lo usi come macchina da tutti i giorni, allora devi pagare le tasse "normali"

Bufala o realtà ?

Non so, chiedo a voi

Link al commento
Condividi su altri siti

Bufala grossa come una casa...!!!

 

Non è scritto da nessuna parte che un mezzo storico deve essere adoperato solo per particolari manifestazioni.

Al limite è scritto che un mezzo storico non puo essere adoperato come normale mezzo da lavoro... (es. Moto-taxi / Pony-express)

E' invece scritto che la tassa di circolazione è dovuta solo se il mezzo effettivamente circola, anche solo per un giorno, mentre se per l'intero anno solare rimane fermo, nulla è dovuto.

 

Teoricamente... (ma solo teoricamente) visto che il verbale ne comprovava la effettiva circolazione (solo per quel dato giorno/anno) avrebbero potuto richiedergli il pagamento della tassa di circolazione solamente per l'anno in questione.

(nessuno avrebbe potuto dimostrare che gli altri anni lui abbia circolato)

 

Comunque ritengo molto improbabile che i CC. abbiano trasmesso il verbale alla Agenzia delle Entrate, al limite avrebbero potuto/dovuto contestargli oltre il normale verbale, anche l'evasione fiscale della tassa di circolazione... ma visto che non l'hanno fatto...!!!

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...