Vai al contenuto

Comparativa molle progressive


Daniele_89

Messaggi consigliati

Avresti fatto meglio a seguire il loro consiglio, con il 10 è troppo sostenuta in compressione e sulle pietre smosse in salita la moto ti scarta abbastanza (esp. personale), su strada poi sentirai di + le vibrazioni e le piccole asperità.

Per non sapere ne leggere e ne scrivere ho provato le Wirth col 15-10-7,5 con varie altezze di camera d'aria e posso dire di trovarmi bene con il 7,5 con 11cm. di aria libera, ma in off è ancora troppo sostenuta e in salita se prendi un pietrone sono guai.

Ora stiamo provando con 12 cm. di aria libera sulle moto di due compari, appena andranno in off ti potrò dire ma su strada vanno già benone.Lamps.

 

 

io sono uno dei compari che ha usufruito della saggezza di Tano, devo dire che la mia 07/a a 56700 Km non aveva mai fatto manutenzione sulle forcelle, in strada va benissimo, molto precisa in curva e affonda la metà sulle frenate, per la prova in OOF. visto la mia inesperienza la farei provare a Tano, io mi devo abituare ancora sulla road.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avresti fatto meglio a seguire il loro consiglio, con il 10 è troppo sostenuta in compressione e sulle pietre smosse in salita la moto ti scarta abbastanza (esp. personale), su strada poi sentirai di + le vibrazioni e le piccole asperità.

Per non sapere ne leggere e ne scrivere ho provato le Wirth col 15-10-7,5 con varie altezze di camera d'aria e posso dire di trovarmi bene con il 7,5 con 11cm. di aria libera, ma in off è ancora troppo sostenuta e in salita se prendi un pietrone sono guai.

Ora stiamo provando con 12 cm. di aria libera sulle moto di due compari, appena andranno in off ti potrò dire ma su strada vanno già benone.Lamps.

 

sono riuscito a farmi cambiare l'olio prima che mi fossero spedite!!! grazie per il consiglio.

ora le ho qui, sono arrivate proprio adesso. i ragazzi di motorglobe sono stati gentili e precisi.

 

la parte con la molla più "serrata" va verso il basso o l'alto?! non devo farlo io il lavoro, lo chiedo solo per curiosità.

 

grazie a tutti per i consigli, da chi mi ha segnalato motorglobe a chi mi ha suggerito la giusta densità di olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

smontando le forcelle abbiamo visto che ci sono 3 molle all'interno, una cortissima che va in fondo a tutto, quella lunga che va inserita in mezzo ed un ultima di circa 7cm che va in cima a tutto.

vorrei sapere se la wilbers va a sostituire semplicemente quella centrale o se devo eliminare una delle altre due più corte, questo considerando cehe sono più lunghe delle originali.

e poi vorrei capire se la parte più "serrata" della molla va in basso o in alto.

 

se poi sapete anche dirmi quanto olio inserire sarebbe il massimo.

le istruzioni sono arrivate in inglese e tedesco...

Link al commento
Condividi su altri siti

smontando le forcelle abbiamo visto che ci sono 3 molle all'interno, una cortissima che va in fondo a tutto, quella lunga che va inserita in mezzo ed un ultima di circa 7cm che va in cima a tutto.

vorrei sapere se la wilbers va a sostituire semplicemente quella centrale o se devo eliminare una delle altre due più corte, questo considerando cehe sono più lunghe delle originali.

e poi vorrei capire se la parte più "serrata" della molla va in basso o in alto.

 

se poi sapete anche dirmi quanto olio inserire sarebbe il massimo.

le istruzioni sono arrivate in inglese e tedesco...

 

La molla in fondo rimane dov'è.

La molla lunga e la molla in cima compreso il disco fra quelle due le butti fuori e al loro posto ci metti la Wilbers con le spire piu strette in alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta, quindi rimane solo quella in fondo e la wilbers con le spire più strette in alto, e per la quantità di olio? inizilmente quanto ne metto?

 

grazie grazie e grazie, con quest'ultima inforazione domani potrei rimettere in strada la moto!!! non ne posso più, senza non reisco a starci..

Link al commento
Condividi su altri siti

Fregatene della quantità in ccl !

Lîmportante è il livello !

Se vuoi fare una cosa semplice e precisa preni una siringa e attaccaci un tubetto.

Dall inizio dell tubetto misuri 160mm (che è la misura della camera d'aria che consiglia la Wilbers) e ci fai una righetta con un pennarello.

(Io ho forato un sugero di una bottiglia di Barolo dell 1994 e l'ho infilato sul tubetto in modo che possa scorrere sforzando un po, cosi basta che sposto il sugero all altezza giusta ;) )

Poi con stelo abassato dell tutto e senza molla metti l'ilio. Un po di piu di quello che occorre.

Poi infili il pubetto con la righetta al orlo dello stelo e succhi quello che è di troppo.

Cosi in 2 secondi hai precisamente lo stesso livello in entrambi gli steli, senza star li a misurare ecc.

 

Tieni conto che le Wilbers sono un po piu lunge delle Wirth o le originali e quindi rimangono un po precaricate.

per chiudere i tappi devi fare un po di forza contro la molla

 

Per non distruggerti i filetti negli steli quando chiudi i tappi usa il trucchetto che avevo gia spiegato qui tempo fa

http://www.africatwi...32

 

- Monta il tappo senza molla e dagli 1 o 2 giri

- Riallenta il tappo piano piano, tenendolo sempre un po sotto tiro

- Nel momento che riesci a levarlo FERMO LI ! Tieni il tappo in quella posizione.

- Con un pennarello fai 2 marchi esattamente uno sopra al altro, uno allo stelo e uno al tappo

- I 2 machi ti segnano l'inizio della filettatura

- Ora monta le molle e posa il tappo sullo stelo, in modo che il marchio sul tappo sia poco prima di quello sullo stelo

- Poi col chricchetto fai pressione e ci dai una mezza girata, in modo che attacchi subito il filetto

- poi stringi tranquillamente

Link al commento
Condividi su altri siti

tano come vanno le wirth su strada?

 

bah secondo me tra wirth e wilbers un utente medio come me non dovrebbe sentire particolari differenze. dato che ho trovato delle wirth a buon prezzo stavo pensando di prendere quelle invece delle wilbers...

Link al commento
Condividi su altri siti

buogiorno ragazzi,

forcella montata, con i 160 mm di camera d'aria.

ho provato la moto e mi è sembrato di avere due mazze di legno al posto della forcella, ora devo aumentare la proporzione di aria in modo da avere maggiore scorrevolezza. poi vi farò sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

ho preso le wirth alla fine..

 

per camera d'aria cosa intendete? l'altezza tra il livello dell'olio e la fine dello stelo?

 

pensavo di mettere olio SAE 15, dite che è troppo? a volte viaggio con tris di valige e zavorrina.. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le molle wilbers hanno in dotazione( almeno quelle arrivate a me), degli spessori in teflon, 4 x l'esattezza ke andrebbero montate nella parte superiore ( ma nn e' obbligatorio) !!! X quanto concerne l'olio delle forke, nn vi fidate a priori della viscosita' fornite dalle case :( infatti, posso dire con certezza ke il wilbers 7,5 e' meno denso del10 ohlins e addirittura meno denso di quello ke avevo dentro le mie forcelle !!! (ammesso ke era quello originale....) CMQ montate con 1 mix ohlins 10 e 20 al 50 % e la moto sembra gia'...1 altra cosa !!! adesso, tocca al..mono !!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Le molle wilbers hanno in dotazione( almeno quelle arrivate a me), degli spessori in teflon, 4 x l'esattezza ke andrebbero montate nella parte superiore ( ma nn e' obbligatorio) !!!

 

Io non ho mai ricevuto spessori di teflon e seinceramente non vedo neanche la necessità di precaricarle. Specialmente perche le Wilbers, tra Whitepower, Wirth e originali sono gia le piu lunghe e piu rigide.

 

infatti, posso dire con certezza ke il wilbers 7,5 e' meno denso del 10 ohlins

 

Eh be si.. infatti c'è scritto cosi anche sulla bottiglia.

 

Se la viscosità è dichierata con SAE i numeri piu bassi sono piu liquidi e piu alti sono piu densi.

 

Da considerare cè solo che i valori SAE non sono basati su un analisi della viscosità vera e propria ma su una classificazione secondo certe regole e paragonabili solo rimanendo nello stesso gruppo di oli.

 

Ma se poi sulla bottiglia c'è scritto Wilbers o Oehlins non centra niente! Non è detto ma non è neanche escluso che i 2 oli derivino dallo stesso barile della Shell o della Texaco. Ne la Wilbers, ne la Oehlins hanno le raffinerie per farsi l'olio per conto proprio. Loro lo comprano e lo vendono nella loro bottiglia.

 

 

 

CMQ montate con 1 mix ohlins 10 e 20 al 50 % e la moto sembra gia'...1 altra cosa !!! adesso, tocca al..mono !!! :D

 

Che sembri un altra cosa ci credo subiti, ma...

Al meno che tu non usi la regina solo in pista con un mix dell genere in entrata deve essere piutosto lenta e in uscita deve essere un catapulto ! Ma i gusti sono differenti e se va bene per te...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nn credo ke usero' questa moto x andare in pista... Ma ti garantisco ke quello ke tu dici (spero ke parli con cognizione di causa..) nn e' proprio cosi !!!! Forse, e dico forse, ki ha preparato queste forcelle ne sa' qualcosa + di NOI 2, io avevo solo chiesto 1 "avantreno" leggermente + rigido visto ke con le molle originali ed l'olio dentro (nn so' nemmeno se mai cambiato), la moto in frenata andava a pacco di brutto... ed infatti adesso cosi va' !!!!! e nn mi sembra ke abbia i problemi ke tu dici... (se la porto in pista) ti faro' sapere !!!! AH dimenticavo, gli spessori sono di "serie" e consigliano vivamente di inserirli ( sono di 2 misure diverse) in base alle proprie esigenze.... x quello ke riguarda il suddetto mix (10 + 20 ) ti posso assicurare ke e' molto ++ morbido di 1 10 di altra marca (WP) montato su forke transalp...ma quella, e' 1 altra moto !!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le molle wilbers hanno in dotazione( almeno quelle arrivate a me), degli spessori in teflon, 4 x l'esattezza ke andrebbero montate nella parte superiore ( ma nn e' obbligatorio) !!! X quanto concerne l'olio delle forke, nn vi fidate a priori della viscosita' fornite dalle case :( infatti, posso dire con certezza ke il wilbers 7,5 e' meno denso del10 ohlins e addirittura meno denso di quello ke avevo dentro le mie forcelle !!! (ammesso ke era quello originale....) CMQ montate con 1 mix ohlins 10 e 20 al 50 % e la moto sembra gia'...1 altra cosa !!! adesso, tocca al..mono !!! :D

 

Scusa ma hai le idee parecchio confuse. :wacko:

 

Che un olio SAE 7,5 sia meno denso di uno SAE 10 non ci piove....quei numeri stanno lì apposta ad indicarlo...che poi sia Ohlins o Bertolli non importa...!!! :lol:

 

Gli spessori servono per PRECARICARE le molle...non è affatto detto che servano..al 99% non servono, per averne la certezza devi verificare il SAG della moto con le classiche misurazioni: sospensione tutta estesa.....moto scarica....pilota in sella.

 

Per il coctail preferisco non pronunciarmi. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo, anzi sono sicuro di non essermi spiegato bene !!!! Ci riprovo..... abbiamo notato ke l'olio su' menzionato (sae 10 e' MENO denso del 7,5 datomi in dotazione con le molle !!! )...... da specifiche non dovrebbe essere il contrario ??? E ke il 7,5 delle molle a sua volta, era meno denso di quello montato nelle forrke !!!!Che poi gli olii le facciano poche case credo non sia 1 segreto ( anche le molle pero'...stessa fabbrica, nomi diversi e differenza solo nella lavorazione del metallo.... e ce le vendono con nomi diversi !!!). Non so' cosa dirvi, io ho provato la moto con e senza questi spessori e con solamente 2 (quelli 1 pochino ++ spessi) la moto (secondo me) va' come 1 treno, almeno su strada ed in frenata non affonda + come prima.... x cio' ke riguarda il mix di olii ( RIGOROSAMENTE STESSA MARCA ) si fanno e anche di ...frequente se poi volete delucidazioni a disposizione !!!! ;) 1 saluto a tutti e...scusate le...precisazioni :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo, anzi sono sicuro di non essermi spiegato bene !!!! Ci riprovo..... abbiamo notato ke l'olio su' menzionato (sae 10 e' MENO denso del 7,5 datomi in dotazione con le molle !!! )...... da specifiche non dovrebbe essere il contrario ???

 

AAAAHHHH.......SCUSAAAAA....NON AVEVO CAPITO UNA MAZZA...!!!! :ph34r::lol: :lol: :lol:

 

Boh...non so che dirti...non dovrebbe in effetti forse a caldo rendono diversamente, ma la butto lì così...

 

Gli oli è vero che si mischiano non è peccato...solo che quando si cerca un certo risultato per tentativi se utlizzi una certa gradazione "fissa" poi è più facile tornare un passo indietro o al contrario aumentare...così alla fine non ci capisci più niente.....a meno che tu non abbia una supersensibilità che io di certo non ho.

 

Per gli spessori ci sono dei parametri per intervenire, ma alla fine se va bene a te chi può metterci bocca...???

 

Io no di sicuro...!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

AAAAHHHH.......SCUSAAAAA....NON AVEVO CAPITO UNA MAZZA...!!!! :ph34r::lol: :lol: :lol:

 

Boh...non so che dirti...non dovrebbe in effetti forse a caldo rendono diversamente, ma la butto lì così...

 

Gli oli è vero che si mischiano non è peccato...solo che quando si cerca un certo risultato per tentativi se utlizzi una certa gradazione "fissa" poi è più facile tornare un passo indietro o al contrario aumentare...così alla fine non ci capisci più niente.....a meno che tu non abbia una supersensibilità che io di certo non ho.

 

Per gli spessori ci sono dei parametri per intervenire, ma alla fine se va bene a te chi può metterci bocca...???

 

Io no di sicuro...!!! :D

in effetti avevo scritto tt al..contrario, cmq il mix e' stato fatto (x mancanza di gradazione richiesta...), ma da mani "molto" esperte """" E non sono certo le mie.... :D ora la moto va' come piace a me, ( per ora ne faro' solo uso stradale), mercoledi sistemero' il mono e vedremo come andra' il tutto, se poi, arrivano consigli ke mi fanno trovare meglio.... BEH sono qui soprattutto x questo !!!! Del resto e'..la mia prima AFRICA !!! ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Scusate ma ho un dubbio...mi sono appena arrivate le progressive della wilbers ordinate da zietech, ma la famosa camera d'aria da 160mm va misurata con o senza le molle inserite...?

Scusatemi sicuramente sul manuale delle molle ci sarà scritto ma tra le parole in inglese e quelle in tedesco mi si attorcigliano gli occhi... :(

Grazie in anticipo!

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma ho un dubbio...mi sono appena arrivate le progressive della wilbers ordinate da zietech, ma la famosa camera d'aria da 160mm va misurata con o senza le molle inserite...?

Scusatemi sicuramente sul manuale delle molle ci sarà scritto ma tra le parole in inglese e quelle in tedesco mi si attorcigliano gli occhi... :(

Grazie in anticipo!

Paolo

 

Steli completamente compressi (abassati) e senza molle !!

 

Il miglior metodo è sempre mettere olio in abbondanza poi unfili un sugaro bucato ad un tubetto so una siringa, aggiusti il sugaro a 160 mm dalla punta dell tubetto, appoggi il sugaro sull orlo dello stelo e succhi tutto l'olio che rieci a pescare.

Cosi in 4 e 4 = 8 hai gli stessi precisi livellii in entrambi gli steli senza inzozzare tutto o diventar matto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè... ma se non ho il sughero.... ??? :rolleyes: :rolleyes:  :P :P

Dici che se metto solo un tubetto alla siringa, con  del nastro nero faccio un segno a 160mm

e poi lo tengo fermo con il ditone mentre aspiro con la siringa....!!!

Dici che non va bene...????

 

Voi in Cioccolandia subito con materiali compositi o di nuova tecnologia...!!! :lol: :lol: :lol:

 

Perche non provi coll clistere ?

Poi domattina prima di usarlo come al solito magari mandi in dietro un po il nastro nero :D  :lol:  :lol:  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi per la risposta precisa e tecnologicamente avanzata... ;) la storia del sughero l'avevo gia letta da un tuo vecchio post,ma mi mancava il passaggio degli steli completamente compressi... :) grazie

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...