Vai al contenuto

Rumore sospetto, please help


Nazca

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, vi volevo sottoporre una domanda relativa ad un rumore che sento provenire dal motore.

In pratica sento un rumore tipo sbattimento arrivare non dai cilindri ma dal lato sinistro del carter, in zona cambio diciamo. A dire la verita' non capisco bene se arriva dal cambio o dal cilindro posteriore. Il rumore non e' molto brutto e lo si sente solo a motore molto caldo. A motore freddo il rumore e' assente.

Vorrei sapere cosa puo' essere e se mi devo preoccupare, contando che visto che sono in cina non posso assolutamente aprire il motore e devo sperare che si faccia ancora gli utlimi 3000 km senza problemi.

Per informazione vi dico che la mia at ha 41000 km, il motore non consuma olio. Ho fatto il cambio d'olio poco fa dopo 10000km e in quesi 10000 km ho rabboccato solo una volta l'olio verso la fine e ne ho messo meno di di 1/4 di litro. L'olio che ho tolto era perfettamente pultio niente limatura ecc..

 

Aspetto le vostre risposte con ansia.

grazie a tutti

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Descrivi meglio il rumore che senti, se acuto o grave, se ritmico o casuale, se è in ticchettio, se senti vibrazioni strane, se lo fa solo da fermo, se solo in movimento etc etc.

Con queste indicazioni non si può fare nessuna diagnosi.

Potrbbero essere troppe cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il rumore e' direi piu' acuto che grave ed e' ritmico, cioe' che quando inizia a farlo lo fa sempre con la stessa frequenza. Inoltre sembra farlo solo al minimo non ad alti rgimi di giri.

Non si sentono vibrazioni strane e il motore gira perfettamente senza cali di potenza o cose del genere. Sembra quasi un ticchettio che pero' non sembra essere quello delle valvole.

Aspetto risposte.

 

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il rumore e' direi piu' acuto che grave ed e' ritmico, cioe' che quando inizia a farlo lo fa sempre con la stessa frequenza. Inoltre sembra farlo solo al minimo non ad alti rgimi di giri.

Non si sentono vibrazioni strane e il motore gira perfettamente senza cali di potenza o cose del genere. Sembra quasi un ticchettio che pero' non sembra essere quello delle valvole.

Aspetto risposte.

 

ciao e grazie

18188[/snapback]

 

 

prova a vedere se lo fa ancora con la frizione tirata. Se sparisce quando tiri la frizione non è granchè di grave... proviene dal cambio... ma in genere non comporta niente di imminente.

Se lo senti sotto dove ci sono i manovellismi dell'albero-bielle comincia ad abituarti al riso.... No scherzo!

salutoni

mark

Link al commento
Condividi su altri siti

41.000 km sono critici per una pompa originale, ne hai una a despressione di scorta?

Con 41.000 km originali escluderei la distribuzione. Forse una valvola lenta ma a quei chilometraggi mi pare strana.

 

Ma il rumore aumenta di ritmo con l'aumentare dei giri del motore? Cioè segue il "sali e scendi" dei giri?

Link al commento
Condividi su altri siti

41.000 km sono critici per una pompa originale, ne hai una a despressione di scorta?

Con 41.000 km originali escluderei la distribuzione. Forse una valvola lenta ma a quei chilometraggi mi pare strana.

 

Ma il rumore aumenta di ritmo con l'aumentare dei giri del motore? Cioè segue il "sali e scendi" dei giri?

18429[/snapback]

Potrebbe essere il gruppo frizione,e non sarebbe nulla di preoccupante,credo.La fa uguale tirando la la leva frizione,o diminuisce?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Rino74
Potrebbe essere il gruppo frizione,e non sarebbe nulla di preoccupante,credo.La fa uguale tirando la la leva frizione,o diminuisce?

18450[/snapback]

 

Si parla di rumore lato sx, quindi lato opposto frizione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte, allora in pratica mi sono reso conto che fa sto rumore solo quando il motore scalda tanto e penso sia il ticchettio normale che Braccio dice che fanno tutte le at.

Ho provato ad ascoltarlo bene e non sembra venire dalla frizione, e schiacciandola non dimnuisce il rumore. se invece dovesse essere la pompa della benzina ne ho una a depressione di scorta, spero solo di essere in grado di sostituirla.

In ogni caso da quando avevo scritto ho ancora fatto 1500 km e la moto continua ad andare perfettamente.

Adesso sono in pakistan a Karimabad, quindi dovrei ancora fare solo un 2000 km fino in India prima di rispedirla in Italia. Spero di non avere nessun problema prorpio alla fine.

 

Vi ringrazio a tutti dell'aiuto e il fatto di aver letto che tutte le at fanno sto rumore a caldo mi rassicura, e onestamente a questo punto preferisco neanche prendere in considerazione qualcosa di piu' grave.

 

ciao e saluti a tutti dal Pakistan

Link al commento
Condividi su altri siti

 

blink.gifblink.gifblink.gif mizzica guagliò... quanto lo invidio questo Nazca che si sta sciroppando centinaia di km al giorno in @!!! blink.gifblink.gifblink.gif

4 giorni fa era in Cina.. oggi in Pakistan.. che bello! Ovvio, ci son mille peripezie da considerare.. ma vuoi mettere condividerle con una @ ???

 

Grande Nazca!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...