Vai al contenuto

fatto il primo giretto


pivello

Messaggi consigliati

oggi finalmente l'ho provata, avevo spostato le centraline mettendole in orizzontale e saldato i tre fili del connettore, mi sentivo tranquillo. avevo portato i cerchioni dal gommista per tassellarla e il primo inconveniente è venuto fuori: l posteriore è arrivata di una misura sbagliata, ma oggi è arrivata giusta e domani la monta. tornando a noi l'ho provata con una gomma tassellata anteriore e una semistradale finita posteriore ma il funzionamento mi è piaciuto lo stesso immaginandola con gomme adeguate, il punto è che non frena. oppure spiegandomi meglio frena poco, molto poco. vabbè revisionerò le pompe dei freni e magari cercare pastiglie performanti, tutto sommato pensavo di doverlo fare e lo farò. il mono non mona, galleggia continuamente ed è quasi da mal di mare. la forcella sembra ok ma su quella non ho mai avuto buona sensibilità. la marmitta ha il collettore del silenziatore marcito al punto che spruzza dello sporco sul forcellone post e sul traverso dove attacca la pedana posteriore. io ho un silenziatore che ho smontato da un quad ed è grande come il silenziatore dell'Africona originale solo che ha un diametro interno di 56mm mentre il collettore di scarico è 42,5 esternamente. dove posso trovare un raccordo adatto? e i kit di revisione delle pompe freni? portando il mono a revisionare proverò a chiedere il comando separato per il precarico, qualcuno lo ha fatto? e i paraoli della forcella li trovo in rete o solo dal conce?

credo con questi lavori di fare tutto quello che serve per godermi la moto e se qualcuno avesse i codici dei materiali che mi servono mi risparmia possibili errori negli acquisti.

N.B. La mia è una RD03

grazie davvero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

 

Allora, andiamo con ordine:

 

- per quanto riguarda i freni c'è poco da fare, l'AT frena poco in confronto a moto più moderne. E' anche vero però che revisionando la pinza e la pompa e cambiando l'olio si ottengono dei discreti risultati. In più, se vuoi ottenere un risultato ancora migliore, puoi cambiare anche le tubazioni originali con quelle in treccia aeronautica.

I kit di revisione pinza e pompa li trovi o dai ricambisti Honda oppure anche su ebay, mentre per quanto riguarda i tubi freno su ebay e dai ricambisti ordinari ne trovi a bizzeffe. Per le pasticche invece ti consiglio di prendere le originali Nissin, sono una spanna sopra a tutte le altre come qualità e durata, e soprattutto non mangiano i dischi (anche qui, scopri il codice e comprale da un normale ricambista).

 

- Il mono sarà ovviamente più che scarico, andrà revisionato e rigenerato, però mi pare difficile che ti mettano anche il controllo remoto del precarico... o meglio, se lo fanno penso che costi un po' e credo sia un dispendio inutile se si mantiene l'unità originale.

 

- Per quanto riguarda il raccordo del collettore, se il silenziatore del quad che hai va bene, immagino che ti convenga fartelo fare su misura da un qualsiasi marmittaio, tutto sommato quel che che ti serve è un volgare riduttore.

 

- I paraoli li trovi a poco prezzo sia su ebay che dai ricambisti ordinari, i più diffusi sono quelli Ariete e vanno più che bene. Piccola dritta: i parapolvere, nel caso volessi cambiare pure quelli, sono uguali a quelli della XR 400. Te lo dico perchè al contrario dei paraoli sono più difficili da trovare.

 

Insomma in definitiva dal ricambista ufficiale Honda puoi benissimo risparmiarti di andarci, e credimi, sarà un bel risparmio! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah sei hai un qualche sospensionista di fiducia prova a chiedere a lui, però mi pare difficile che qualcuno produca un attrezzo del genere espressamente per il mono originale dell'africa e che lo venda singolarmente. La Ktm per esempio vende fra le sue costosissime Power Parts un attrezzo simile per regolare il precarico senza dover andare smuovere le ghiere col cacciavite e per darti un'idea costa circa 100-150€. Se a questi aggiungi il costo della revisione del mono hai speso già circa 300€ e ti ritrovi sempre con l'unità originale... Conviene? A sto punto se ne spendi €4/500 magari con un po' di fortuna trovi un Ohlins o un WP usato!

Poi dipende sempre da quello che ci devi fare con la moto, eh...

Link al commento
Condividi su altri siti

È un secolo che non cambio una marmitta, le uniche modifiche che ho fatto ultimamente sono i fari allo xeno su altre moto e ai vari controlli non mi hanno mai detto nulla, se invece la marmitta la guardano allora sto davvero con l'omologata. GPR o Marving? Sono quelle che ho visto a prezzi più bassi

Link al commento
Condividi su altri siti

È un secolo che non cambio una marmitta, le uniche modifiche che ho fatto ultimamente sono i fari allo xeno su altre moto e ai vari controlli non mi hanno mai detto nulla

Hai avuto molta fortuna! Anche i fari allo xeno non omologati comportano il sequestro del libretto e la revisione straordinaria.

 

Io ho una GRP e sono molto contento.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...