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Diagnosi dei sintomi della mia rd03


alex5138

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Ciao ragazzi a voi esperti chiedo 2 cose:

1) Prima di partire per il mio giro ho fatto 21€ di benzina e dopo 260km non mi si è ancora accesa la spia della benzia può essere oppure si è rotta e non mi segnala più la riserva?

2) Questo a mio avviso è un problema un pò piu grave...a fare della montagna 2e3 marcia la temperatura mi sale un casino dopo la metà in più la moto fa del fumo bianco con un gran puzzo di non so cosa......penso bruci olio ma premette questa è la mia primsa moto non sono molto esperto. Cosa potrebbe essere?

Grazie a tutti come al solito saprete darmi valide risposte.

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Ciao ragazzi a voi esperti chiedo 2 cose:

1) Prima di partire per il mio giro ho fatto 21€ di benzina e dopo 260km non mi si è ancora accesa la spia della benzia può essere oppure si è rotta e non mi segnala più la riserva?

2) Questo a mio avviso è un problema un pò piu grave...a fare della montagna 2e3 marcia la temperatura mi sale un casino dopo la metà in più la moto fa del fumo bianco con un gran puzzo di non so cosa......penso bruci olio ma premette questa è la mia primsa moto non sono molto esperto. Cosa potrebbe essere?

Grazie a tutti come al solito saprete darmi valide risposte.

 

A me mi sa che bruci piu acqua che benzina !

 

Il serba ha 24 litri. Quando sono rimasti 8 litri si accende la prima spia e a 4 litri la seconda.

Direi che fra poco si dovrebbe accendere la prima...

Quando accendi il quadro si dovrebbero accendere anche le spie per potere controllare la loro funzione.

 

Quella dell fumo bianco e mipare piu brutta:

 

Se bruciasse olio il fumo sarebbe blu

Se è bianco probabilmente brucia scqua, cosa mi farebbe sospettare la guarnizione i una testata

 

Controlla il livello dell liquido refrigerante !!!

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L'ho cambiato ieri il liquido perchè il meccanico mi ha detto di farlo nel caso la moto fosse stata ferma da molto.......be dai non male per il primo giro già le guarnizioni di testa...:102: forse è meglio berci su!!!!!!!!!!!1

 

 

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L'ho cambiato ieri il liquido perchè il meccanico mi ha detto di farlo nel caso la moto fosse stata ferma da molto.......be dai non male per il primo giro già le guarnizioni di testa...:102: forse è meglio berci su!!!!!!!!!!!1

 

Ma il fumo che fa e veramente bianco bianco, tipo vapore ??!!

 

Perche mi sembra troppo strano.

Sarebbe la prima guarnizione di testata che sento partire ad un africa.

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cominciamo col dire che le sonde che rilevano la presenza di benzina sono uno dei talloni d'achille della tua moto, quindi facile che si isano rotte; possibile anche che il serbatoio sia stato smontato, e chi l'ha rimontato abbia dimenticato di ricollegare il connettore (puoi verificarlo tu, è dietro la carena anteriore sinistra)

 

Per il resto, non mi sembra una cosa da poco, il fumo bianco può benissimo essere olio 8avete mai visto una macchina con la turbina rotta...), bisogna vedere da dove lo brucia e perchè; anche la temperatura è molto anomala, di solito per far muovere la lancetta (muovere, non salire fino a metà...) è necessario un bel po di traffico altrimenti non se ne parla;

 

io la porterei da uno bravo bravo...

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Anche io propendo per l'ipotesi acqua visto anche che la temperatura sale in maniera un po' anomala.

Se è olio comunque è facile verificarlo andando a guardare l'uscita dello scarico che dovrebbe essere piena di fuliggine untuosa e non secca.

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Allora x le spie l'arancione dovrebbe già lampeggiare intorno ai 230-250 Km e quella rossa si accende circa a 335 Km almeno nella mia Africa testato alcune volte, x tutto il resto quoto quello che hanno descritto sopra i fratelli Africani Ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

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Grazie mille ragazzi...adesso mi rimane solo trovare un meccanico in gamba dalle mie parti.........le spie della benzina si accendono quando metti in moto però non segnano forse sono staccate come dici tu capitano.......ma dove lo trovo sto benedetto meccanico? la porto alla honda? ma quanto mi faranno spendere non voglio neanche immaginarlo....!!

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che si accendono quando giri il quadro significa che le spie funzionano; se le sonde funzionano lo verifichi solo vedendo se si accendono quando la benza finisce! Comunque il connettore -se è come sulla 04- si trova dietro il fianchetto sinistro anteriore, lo togli in due minuti, e c'è solo lui, di connettore elettrico; una volta trovato guarda se è ben attaccato;

 

Per il motore, non saprei davvero cosa suggerirti, sai l'africa ha problemi più o meno ricorrenti, quello che hai tu, oltre ad essere abbastanza anomalo, è di difficile intuizione; inizia a fare tutti i controlli del caso, tipo :

 

-l'acqua c'è, vero?

-L'olio c'è, vero?

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Mi si è accesa la prima spia della riserva quella a sinistra e all'inizio è andata ad intermittenza poi è rimasta fissa......di solito quale si accende a voi per prima....quella di destra o di sinistra?

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Cosa vuoi che succeda....????

Succede che quando si accende la rossa hai ancora una autonomia di minimo 60-70 Km. e poi ti fermi...!!!

Pure la mia arancio non funziona... ma sapere che tra 120-150 km. dovrò fare benzina non me ne frega nulla...!!!! :lol: :lol:

 

Che all'inizio si accenda e si spenga è normalissimo... essendo una termo-resistenza... ad ogni frenata o rallentamento la benzina tende a bagnarla e si raffredda....

Poi piano piano il livello cala e non arriva più a raffreddarla e farla spegnere.

Logicamente visto che quella arancio rimane ore e ore accesa... è quella che si brucia per prima...

Modificato da gianfrancof52
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