Vai al contenuto

Lavori e controlli di sicurezza


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ad essere onesto nn ho ancora questa moto, ma se va bene a breve dovrei diventare possessore di un bel 650 dell'89!!! Volevo sapere, che controlli,e che parti devo sostituire o tenere sott' occhio per stare tranquillo con questa moto... che manutenzione richiede, qualcosa di particolare??? Premetto che la moto ha 60000km + o -...

Sento parlare per esempio tipo di questa pompa benzina, che molti cambiano, molti ne tengono una di scorta, boh chi mi aiuta??? Con che la cambio???

Grazie e ciaooooo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a risponderti io pur essendo un novellino di AT ancora.....da quello che ho letto qui fondamentalmente i punti fondamentali sono questi:

 

-regolatore di tensione da tenere sott'occhio con voltmetro e se la tensione sale sopra i 15v da cambiare....pare ci sia una soluzione comoda ossia il regolatore mosfet che riscalda meno ma magari ti sapranno dire meglio in merito

-salda i fili gialli del regolatore eliminando il connettore di plastica perchè con il tempo può bruciarsi

 

-pompa della benzina dipende se sei piu o meno fortunato ma cmq per viaggi lunghi meglio averne una di scorta o mettere la mikuni a depressione che però ho letto da qualche parte sia leggermente meno efficente ma piu sicura di una elettrica ?

 

-filtro della benzina e filtro dell'olio ovviamente devono essere sostituiti periodicamente

 

-Catena corona e pignone da controllare e in caso cambiare, importante è il pignone che dev'essere buono altrimenti ti sciupa il millerighe

 

-sospensioni se sono scariche cambiare olio e molle

 

e poi non saprei....spero di averti risposto in modo corretto....quello che ho appreso viene da questo forum !

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,io ho una 07a ma leggendo negli anni il forum i problemi che possono capitare ad una 03 sono:

 

regolatore di tensione (come tutte le africa) quindi saldi i 3 fili gialli eliminando il connettore. il mosfet deva cambiare tutto il cablaggio e non mi sembra la cosa più semplice del mondo,in ogni casco cercando sul forum trovi di tutto.

 

centralina,nella 03 è divisa in due una nella fiancatina e una sottosella che tende a rompersi,so che molti dopo aver rotto quella sottosella hanno preso quella della 04 che è in tandem e montata nella fiancatina. cmq cerca e trovi

 

membrana carburatore,potrebbero creparsi intorno ai 60.000/70.000 km. idem come sopra

 

pompa benzina altro probema comune a tutte le africa si consumano negli anni le puntine,io sono dell'idea che una pompa elettrica sia più raffinata di una a depressione (magari sono in torto ma penso sia estremamente più precisa),la modifica da fare è comprare il kit puntine da wemoto e se vuoi anche saldare un diodo in modo da aumentare infinitamente la sua longevità. cerca e troverai un tesoro

 

kit trasmissione probabilmente potrebbe essere da cambiare,unica cosa importante è montare il pignone originale o il sunstar,anche se altri dicono che montando qualsiasi tipo di pignone non hanno mai avuto problemi al millerighe.

 

poi una controllatina ai cuscinetti di sterzo è sempre bene darla,se dovessero essere da sostituire meglio quelli a rulli conici.

 

filtri da sostituire,aria,benzina e olio.

 

sospensioni,alla forcella basta un cambio molle progressive e olio,il mono 80% sarà da revisionare.

 

cambiare anche i liquidi in generale,liquido tubo freni e olio motore,oltre che controllare lo spessore dei dischi.

 

pastiglie dei freni vedi come sono messe.

 

PS io ti ho fatto questo elenco non sapendo se la moto è stata ferma 5 anni o se invece è stata trattata amorevolmente,quindi nel dubbio ti ho fatto l'elenco dei lavoretti da fare se fosse stata maltrattata malamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le RD03 hanno le centraline posizionate sotto la sella in modo che sotto il peso dell pilota prima o poi si rovinano i connettori.

Una delle prime cose da fare e quindi salvare le centraline.

Basta toglierle dall loro posto originale e riposizionarle in orizontale. Lo spazio e giusto giusto suficiente.

Se in casi di rottura non riuscisti a trovare delle centraline usate, 2 centraline nuove supererebbero il valore della moto, quindi...

http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=11250&view=findpost&p=136188

 

 

Alla pompa della benzina basta smontarci il cappuccio e dare un occhiata alle puntine.

Se sono usurate/bruciacchiate fino a meno di 1mm si puo sostituire lêlemento delle puntine.

http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=15091&view=findpost&p=180996

Se sono piu spesse di 1mm basta dargli una pulitina con una carta smeriglio fine.

In entrambi i casi però ci si deve aggiundere un diodo (1N4007) per fermare l'usura eccessiva che ha da originale.

http://hankeln.net/freizeit/nt650v5/fuelpump-diode.html (guarda le figure e/o usa un traduttore)

Una volta montato il diodo rimopnta e vai tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...