Vai al contenuto

Sostituzione molle prog e olio forcella x viaggio in 2 + bagaglio


Messaggi consigliati

Secondo me è un lavoro dell cacchio, cambiare l'olio senza rifare tutta la forcella, ma comunque se vuoi fare cosi, puoi fare anche a meno di sfilare gli steli dalle piastre.

Le AT (tranne la RD07a) hanno 2 viti a posta per fare uscire l'olio.

Sono quelle che rimangono in basso SULL RETRO degli steli ed è sono da aprire con una chiave da 10 o giu di li.

 

OCCHIO ! Non aprire quelle a brugola che rimangono sul fondo degli steli. Quest ultime sono quella che tengono in posizione l'interno degli steli e le togli quelle e muovi qualcosa poi non riesci piu a rimetterle.

 

Immagino Alex e grazie ma sto un po di fretta ho le molle, montarle e partire al più presto che sto un po indietro.

Solo alcune cose:

Avrei intenzione di fare una lavata con del petrolio bianco e con dell'olio nuovo per togliere un po di immondizia e quindi di capovolgerle e di dare qualche pompata così da spurgare tutto e sostituire le molle.

Quindi sarebbe meglio toglierle gli steli. Mi sembra che ci sono degli accorgimenti in tal senso? Vero?

Un altra domanda che mi faccio, tutte le altre cose degli steli, al di fuori della molla, come si tengono insieme?

Cioè mi spiego il pompante e altre cose come sono legati tramite quella brugola che tu dici.

Cioè non sono molto ferrato, se capovolgo il tutto, levata la molla cos'altro cade? tutte le altre cose come si tengono dentro?

 

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, guarda, aprire le forcelle non è operazione semplice se non hai una buona morsa ben fissata sul banco... se poi le apri e non cambi paraoli e parapolvere fai una bella cavolata col rischio che richiudendo ti possa colare l'olio nuovo... sarà che vai di fretta, ma se non hai il tempo non fare cose di cui poi potresti pentirti.

 

E poi un lavoro così non si fa senza un minimo di esperienza, un pò di tempo, gli attrezzi... ed il manuale d'officina!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao ragazzi ecco tutto....

Ho revisionato l'ammorttizzatore posteriore e sostituita la molla con un bel mollone viola, quanto mi piace il colore, della Hyperpro progressiva.

Poi ho anche preso le molle anteriori della hyperpro progressive.

Hyperpro come pacchetto completo ti forniscono un olio 20 e nelle specifiche di montaggio dicono di lasciare una camera d'aria di 180mm.

Leggendo sul forum, sono arrivato alla conclusione di mischiare l'olio 20 con un 10 per avere 15 di viscosità cosi da dargli un carattere più off.

Non so se avete qualche altro parere in merito alla gradazione o se qualcuno a fatto qualche esperimento con queste molle.

 

Farò il lavoro...lunedi...

Dal manuale noto che ci sono delle rondelle o spessori sopra le molle, adesso con le molle nuove gli spessori si dovranno ugualmente usare?

 

VI ringrazio del sostegno e quando avrò tutto a bordo vi indicherò pareri e impressioni.....

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao ragazzi in teme di  spessori vorrei chiedervi un parere.

Visto che viaggio in due e ben carichi, ho precaricato l'ammortizzatore posteriore.

Faccio una giusta distribuzione dei carichi, pero la moto scende molto di dietro.

Per recuperare precarico il mono, ma non si puo eccedere per non perdere in corsa.

Pensavo se metto qualche spessore al mono da guadagnare 1 o 2 cm cosi posso un po diminuire il precarico guadagnare in corsa del mono e riuscire a bilanciare la moto anche in viaggi i  due ben carichi.

Che ne dite?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi in teme di  spessori vorrei chiedervi un parere.

Visto che viaggio in due e ben carichi, ho precaricato l'ammortizzatore posteriore.

Faccio una giusta distribuzione dei carichi, pero la moto scende molto di dietro.

Per recuperare precarico il mono, ma non si puo eccedere per non perdere in corsa.

Pensavo se metto qualche spessore al mono da guadagnare 1 o 2 cm cosi posso un po diminuire il precarico guadagnare in corsa del mono e riuscire a bilanciare la moto anche in viaggi i  due ben carichi.

Che ne dite?

ciao

 

Se metti degli spessori lo precarichi a tutti gli effetti.....devi allungare l'interasse con questa ad esempio  post-166-0-51789700-1421003273_thumb.jpg

 

 

http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=22731

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Skat, intendevo proprio questo alzare l'interasse.

In modo tale che quando la carico scende, ma ho guadagnato in altezza grazie ad spessori come quelli in foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Skat, intendevo proprio questo alzare l'interasse.

In modo tale che quando la carico scende, ma ho guadagnato in altezza grazie ad spessori come quelli in foto.

 

Si...però tieni presente che ti scende tanto perchè è molle lui...quindi nella guida ti devi comunque  regolare evitando violenti trasferimenti di carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine se il mono scende di tanto, pur avendlolo precaricato al massimo, o è alla frutta o è semplicemente troppo mollo per il carico che ci vuoi mettere.

 

Se pur avendolo precaricato hai un SAG del 50% ci credo bene che ti rimane poca corsa e hai il culo basso.

Allungando l'interasse lo alzi di quel po ma il sag rimane sempre troppo basso e la corsa non la recuperi lo stesso.

 

Se vuoi fare una cosa decente non rimane che giudicaere lo stato del mono e decidere se basta una revisionata (magari sostituendo la molla con una di k maggiore e ricaricare il gas) o se vale la pena di prendere un mono completo pe le tue esigenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine se il mono scende di tanto, pur avendlolo precaricato al massimo, o è alla frutta o è semplicemente troppo mollo per il carico che ci vuoi mettere.

 

Se pur avendolo precaricato hai un SAG del 50% ci credo bene che ti rimane poca corsa e hai il culo basso.

Allungando l'interasse lo alzi di quel po ma il sag rimane sempre troppo basso e la corsa non la recuperi lo stesso.

 

Se vuoi fare una cosa decente non rimane che giudicaere lo stato del mono e decidere se basta una revisionata (magari sostituendo la molla con una di k maggiore e ricaricare il gas) o se vale la pena di prendere un mono completo pe le tue esigenze.

 

Hai ragione......non volevo essere così drastico perché ho capito che in realtà il mono non lo vuole cambiare, io l'ho buttato a 30.000 km per incompatibilità di carattere :rolleyes: .....comunque allungandolo 1 cm alza la moto di almeno 3 cm il sag lo recupera, ma il fatto è che nel suo lavoro il mono deve poi sopportare tutto quel peso extra, quando  ne la molla ne l'idraulica sono in grado di lavorare efficacemente  nemmeno con il solo pilota a bordo.

 

Personalmente il mono sull'AT lo cambierei sempre comunque e subito, ma tanti ne sono contenti anche dopo 20 anni senza averlo mai toccato...che gli vuoi dire...???

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte.

E' vero che posso migliorare le altezze poi per smorzare le oscillazioni ci vuole la molla forte.

Al mio due anni fa gli feci una revisione cambiando la molla con una hyperpro. Il cambiamento è stato notevole.

Cambiare il mono con qualcosa di migliore significa superare il valore della moto  :D ...e questo per me è proibito  :D ahahha....

Per curiosità ma quale sarebbe un mono per "carichi pesanti"?

 

Ciao e buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Per curiosità ma quale sarebbe un mono per "carichi pesanti"?

 

 

Se ordini un mono da Wilbers, Oehlins ecc... basta che gli dici che uso ne vuoi fare e loro te lo fanno come ti serve...

Link al commento
Condividi su altri siti

molle+a+balestra.jpg

 

Questo è il tipo di ammortizzatore per utilizzo in "CARICHI PESANTI" migliore in assoluto!

Solo che necessita di una leggera modifica per il montaggio............................

Link al commento
Condividi su altri siti

Per curiosità, come mi ha segnalato Alex, ho scritto Wilbers il che condizioni guido la moto, perso ed altro e loro mi hanno risposto. Ecco i prezzi.

Si si risparmia un sacco di soldi....con l'originale  :D

 

 

MOTO IN OGGETTO: HONDA XRV 750

 

Kit molle + olio per forcelle - cod. 600

- Molle progressive Wilbers        € 99,00

- Olio Wilbers  (2 lt)                      € 38,00

 

Ammortizzatore Posteriore - cod. 640 Standard

- Ammortizzatore ad emulsione (gas-olio) pressurizzato;

- Pre-carico molla regolabile tramite ghiere;

- Diametro corpo ammortizzatore 46mm;

- Regolabile in estensione 22 click;

- Colore molla blu o nera, a scelta;

- Consegna 8/10 giorni;

- Rigenerabile;

 

Prezzo:                                                   € 499,00

 

Optional:      

Colore molla a scelta:                               € 30,00 (consegna + 5gg);

Regolazione interasse +/- 5mm:             € 49,00;

 

 

Ammortizzatore Posteriore - cod. 641 Sport

- Ammortizzatore a circuiti gas e olio separati;

- Pre-carico molla regolabile tramite ghiere;

- Diametro corpo ammortizzatore 46mm;

- Regolabile in compressione Alte e Basse velocità;

- Separatore con regolazioni collegato all'ammortizzatore tramite tubo flessibile;

- Regolabile in estensione 22 click;

- Colore molla blu o nera, a scelta;

- Consegna 8/10 giorni;

- Rigenerabile;

 

Prezzo:                                                   € 699,00

 

Optional:      

Colore molla a scelta:                               € 30,00 (consegna + 5gg);

Regolazione interasse +/- 5mm:             € 49,00;

 

Su tutti e due i modelli di ammortizzatori si può montare il meccanismo idraulico che permette di regolare manualmente il precarico della molla senza l'utilizzo delle ghiere.

Costo aggiuntivo € 199,00 da specificare al momento dell'ordine.

 

 

I prezzi sopra indicati sono attinenti al listino Wilbers Europa comprensivi di Iva al 22%

 

Spese di spedizione € 15,00 - Montaggio presso nostra sede € 120,00 (molle forcelle e Mono) - prezzo di listino € 190,00

 

Tutti i prodotti godono della garanzia Wilbers di 5 Anni e sono certificati TUV - ABE

 

Prima di procedere con l’ordine, quindi nel caso di accettazione di tale proposta, verrà inviato un modulo pre-compilato con i dati da lei forniti (peso conducente/passeggero/valige, tipo di guida, percentuale di utilizzo con passeggero e bagagli e colore molla) da completare e firmare, per poter poi costruire l'ammortizzare personalizzato, il che non consiste nella semplice scelta del coefficiente elastico della molla ma al momento dell'assemblaggio dell'ammortizzatore vengono scelti i componenti interni idonei alle sue caratteristiche.

Tali scelte sono frutto dei test effettuati direttamente dalla Wilbers su ogni singola moto simulando le diverse situazioni. 

 

Bella roba 

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Ciao vorrei esporvi un problema e vedere come risolverlo, se si risolve.

Ho cambiato le molle della forcella con delle progressive.

Da manuale viene indicato un  SAE 20 ma ho adoperato un 15 perche con il 20 un sterrato ed un  po di fuori strada non copiavano assolutamente.

Negli avvallamenti  va tutto  benissimo  anche in velocità ma se vado per salire su un marciapiede non alto   ho buche prese un po bruscamente la risposta non è modulata, nelle piccole asperità il ritorno della forcella è come se è in fibrillazione. Praticamente  saltella rende difficile la manovra. Sono solo.

Da cosa puo dipendere?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

L'avantreno risulta più sostenuto e da più sicurezza, in frenata lo spostamento e minore nel complesso la moto e più stabile!

 

 

????????ricordate sempre comunque vada sarà un successo ????????

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ciao qualcuno di voi ha provato o ha informazioni su un ammortizzatore che propone Boano ricambi.....ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...