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contachilometri non va


M4gnotta

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Questa domenica ho fatto 550 km con la mia africona. il nostro primo vero giro insieme e mi sono divertito come un pazzo. con tanto di passeggero sui passi montani tosco-romagnoli è stata una spada.

unico difetto del tour è stato che hal chilometro 360 il contakm ha smesso di frullare. ho subito pensato allo strumento cosi ho fatto i seguenti test:

 

-tolto dal quadro il contakm,sfilate via le spie e lasciato nudo il cavo metallico.

 

-sfilato l'altro capocorda dalla ruota. con un trapanino elettrico ed un piccolo inserto a taglio ho fatto girare la corda e la corda GIRA sia in capo che in coda.

-con un altro insertino piccolo a testa quadra ho fatto girare il trapano dentro al tachimetro (dove si inserisce la corda x intenderci) il tachimetro SI MUOVE (arriva a 20 allora,di piu quel cesso di avvitatore non fa :P)

 

-ricollegato la ruota alla corda con la testa nuda se senza contakm ho fatto qualche metro senza vederla muovere.

 

il risultato a quanto pare è un problema al meccanismo che sta nella ruota,che ha un anno di vita!! :angry2: lo cambiò lo scorso proprietario perchè si ruppe anche a lui....

è strano che possa ripresentarsi un problema del genere? come lo risolvo? è necessario farlo fare da qualcuno o posso farlo anchio?

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Smonta la ruota, togli il rinvio e controlla se l'anello in teflon bianco è ok. Poi controlla il piattello che cè sul mozzo, quello con le 2 orecchie, può essere che si siano apiattite e non facciano girare l'anello in teflon.

Pagine da Manuale Officina Honda_Africa_Twin_rd07.pdf

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ok compreso, però ci aggiungo altre domande:

non ho il cavalletto centrale,nè un cavalletto di sostegno.qualche consiglio in merito?

se smonto la ruota,non rischio di comprometterne l'equilibratura una volta montata?

per rimontarla occorrono particolari tensioni sui dadi in fase di serraggio?

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La pieghi sul cavalletto laterale e sotto al paracoppa ci metti dei mattoni o un ceppo di legno ad altezza tale che la ruota anteriore rimanga sollevata, poi la rimetti dritta e puoi smontare la ruota e lavorarci.

Coppia di serraggio dei dadi da 10 - 12 N.m, perno ruota 63 N.m.

L'euilibratura della ruota si fà a ruota smontata percui non comprometti niente.

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ecco utilissime info le tue ma non ho una dinamometrica.quindi non posso serrare le viti a dovere!

La pieghi sul cavalletto laterale e sotto al paracoppa ci metti dei mattoni o un ceppo di legno ad altezza tale che la ruota anteriore rimanga sollevata, poi la rimetti dritta e puoi smontare la ruota e lavorarci.

Coppia di serraggio dei dadi da 10 - 12 N.m, perno ruota 63 N.m.

L'euilibratura della ruota si fà a ruota smontata percui non comprometti niente.

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Stringi bene il perno ma non alla morte, devi saperti regolare, mentre per i bulloncini da dieci stai attento perchè si spezzano i prigionieri.

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La pieghi sul cavalletto laterale e sotto al paracoppa ci metti dei mattoni o un ceppo di legno ad altezza tale che la ruota anteriore rimanga sollevata, poi la rimetti dritta e puoi smontare la ruota e lavorarci.

Coppia di serraggio dei dadi da 10 - 12 N.m, perno ruota 63 N.m.

L'euilibratura della ruota si fà a ruota smontata percui non comprometti niente.

Va da se che hai innestato la prima marcia per bloccare la ruota posteriore.

 

Aggiungi qualche peso sulla coda della moto oppure, se hai iul bauletto, riempilo con qualcosa di pesante, così mantieni tutto il peso della moto sul posteriore.

 

 

 

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Le 4 viti da 10 del blocchetto vanno strette prima le superiori poi le inf. Ancor meglio sarebbe far scendere la moto dall'appoggio, dopo aver serrato il perno e far molleggare la forcella prima di stringere completamente il blocchetto.

Ciao

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