Vai al contenuto

Doppia batteria


lupa99

Messaggi consigliati

ovviamente la mia era solo una curiosità...

 

scherzi a parte... ricordavo di aver letto che la tiger aveva come accessorio un generatore ad "alta potenza"

 

sono andato a vedere sul sito ed ho letto 645W

 

che a fronte dei " nostri" 360/310 sono quasi il doppio...

 

ma se da quello che è stato già detto i 360 già bastano ed avanzano... cosa ci devono alimentare con 645W? ...la piastra per la brace?

 

Tieni conto che le moto moderne sono piene zeppe di elettronica e consumano corrente per bene.

Quello che rimane per eventuali accesori penso che non sia tanto di piu che dalle nostre vecchiotte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ariciao a tutti...non so come,ma mi e' venuta un'idea...vediamo cosa ne pensano i piu' "esperti" sperando di non annoiare qualcuno.

 

Avrei pensato di mettere una seconda batteria.........collocandola a fianco di quella attuale,si infila a pennello,peccato che poi non ci sta piu' nulla.

 

 

Dove collego i fari fendinebbia (visto che sono xenon) e di conseguenza ciucciano abbastanza amperaggio

 

la doppia presa 12v,il gps....e chissa' magari .......il tutto sotto relativo controllo di un voltmetro.

 

Lasciando la prima batteria tranquilla,senza aver paura che mi lasci in panne.

 

rileggendo questo post mi sono ricordato di una soluzione alternativa in fase sperimentale iniziata sul forum delle xt 600 che prevede l'impiego di lampade a led (se non ricordo male a basso consumo energetico)alimentate da delle semplici batterie a stilo oppure a torcia... appena posso ti posto il link, ovviamente non'è nulla di omologabile, il progetto prevede l'impiego per l'off. notturno...

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi cosa fai... tutti i giorni la metti sotto carica a casa...???

 

 

No.......avevo pensato di attaccargli un carica batteria solare che me la mantenesse in costante carica

 

li ho gia' visti sul mercato...bisognerebbe trovarne uno adattabile....

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi cosa fai... tutti i giorni la metti sotto carica a casa...???

 

 

No.......avevo pensato di attaccargli un carica batteria solare che me la mantenesse in costante carica

 

li ho gia' visti sul mercato...bisognerebbe trovarne uno adattabile....

 

dipende da quanto tempo le tieni accese e dal tipo di batterie che andrai ad impiegare

 

ci sono certi pacchi batterie per automodellismo composti da 6 torcette che alimentano un motore elettrico per decine di minuti che rispetto al consumo del led sono degli altoforni... non ho trovato il topic su quel forum, sono in attesa che mi passano il link e poi lo posto, poi sarai tu a valutare l'eventuale convenienza

Link al commento
Condividi su altri siti

allora... ho trovato il topic dove se ne parlava

 

non c'è bisogno di alcuna batteria aggiuntiva, consumano pochissimo e illuminano a giorno

 

lascio il link, unico neo... ti devi registrare per visualizzare le pagine (c'è tutto... foto di come illumina e del tipo di led impiegato)

 

buona lettura

 

http://www.xt600.cc/forum/index.php?topic=73626.0

Link al commento
Condividi su altri siti

allora... ho trovato il topic dove se ne parlava

 

non c'è bisogno di alcuna batteria aggiuntiva, consumano pochissimo e illuminano a giorno

 

lascio il link, unico neo... ti devi registrare per visualizzare le pagine (c'è tutto... foto di come illumina e del tipo di led impiegato)

 

buona lettura

 

http://www.xt600.cc/forum/index.php?topic=73626.0

 

Non ho capito cosa sie il grande vantaggio di questi fari LED in confronto alla combinazione fendinebbia + Xenon (Touratech).

 

Forse qualcuno mi illumina. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lex io non me ne intendo ma pare che facciano molta luce, se ti registri su quel forum puoi leggere come lo stanno sperimentando... sicuramente tu li conoscerai, si tratta dei led P7 e successivi, in rete ho trovato un pò di tutto, allego un link dove c'è una prova della luminosità

 

led_p7_fraen_001.jpg

 

http://www.chirio.com/led_seoul_p7_bikeled_3.htm

 

ovviamente è qualcosa di illegale su strada perchè parliamo sempre di laser se non mi sbaglio e oltre ad essere pericolosi per chi ci viene incontro sono anche dannosi per la vista, però se lui deve fare delle strade isolate al massimo spegne tutto l'ambaradan se incrocia un'auto... però per l'off notturno sono spettacolari

Link al commento
Condividi su altri siti

Lex io non me ne intendo ma pare che facciano molta luce, se ti registri su quel forum puoi leggere come lo stanno sperimentando... sicuramente tu li conoscerai, si tratta dei led P7 e successivi, in rete ho trovato un pò di tutto, allego un link dove c'è una prova della luminosità

 

ovviamente è qualcosa di illegale su strada perchè parliamo sempre di laser se non mi sbaglio e oltre ad essere pericolosi per chi ci viene incontro sono anche dannosi per la vista, però se lui deve fare delle strade isolate al massimo spegne tutto l'ambaradan se incrocia un'auto... però per l'off notturno sono spettacolari

 

 

Ok.. per una Mountain-Bike, visto che si deve poter alimentare a batterie, sicuramente un alternativa valida.

 

Ma ad una moto non vedo proprio la necessità di star li ad esperimentare con delle lampadine a LED con riflettore incollati che dopo il primo saltino in off magari ti lasciano al buio.

Popi la luce LED è una luce che almeno a me da fatidio a gli occhi. Anzi .. me li frega.. perche come spettro di colori fa proprio chifo. Quindi è chiaro ma non vedo bene lo stesso. Almeno a me fa quell effetto li dal vivo.

 

 

Ho cercato un po di visualizare con Photoshop come potrebbe essere la differenza fra sti LED e una Xenon Hella DE Micro (che è poi quello che c'è sotto al lamierino della Touratec). Se uno poi tanto lo vuole montare sul paracarena e non gli serve la staffa e la lamierina della TT, li puo cercare anche su ebay e trova forse la copia al prezzo di uno solo alla TT. Se si compra la copia in due sono anche uinteressanti come prezzo... ;)

 

ledvsxenon.jpg

 

Ha ha ha .. :lol::lol::lol:

 

 

Ma a parte i scherzi...

 

La nostra batteria la combinazione fendinebbia + Xenon da profondità la regge benissimo e si monta e si parte e non ci si pensa piu.

 

 

Queste sono foto vere di una Hella Xenon ad una Carotona (trovate in rete).

 

2005-03-23_10_alles_img_1459.jpg

 

 

Tanto per rendere l'idea..

 

questo era l'abbagliante originale.

 

2005-03-23_08_fern_img_1467.jpg

 

E questo l'anabagliante originale

 

2005-03-23_002_abblend_img_1463.jpg

 

 

vedete un po voi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok.. per una Mountain-Bike, visto che si deve poter alimentare a batterie, sicuramente un alternativa valida.

 

Ma ad una moto non vedo proprio la necessità di star li ad esperimentare con delle lampadine a LED con riflettore incollati che dopo il primo saltino in off magari ti lasciano al buio.

Popi la luce LED è una luce che almeno a me da fatidio a gli occhi. Anzi .. me li frega.. perche come spettro di colori fa proprio chifo. Quindi è chiaro ma non vedo bene lo stesso. Almeno a me fa quell effetto li dal vivo.

 

 

Ho cercato un po di visualizare con Photoshop come potrebbe essere la differenza fra sti LED e una Xenon Hella DE Micro (che è poi quello che c'è sotto al lamierino della Touratec). Se uno poi tanto lo vuole montare sul paracarena e non gli serve la staffa e la lamierina della TT, li puo cercare anche su ebay e trova forse la copia al prezzo di uno solo alla TT. Se si compra la copia in due sono anche uinteressanti come prezzo... ;)

 

ledvsxenon.jpg

 

Ha ha ha .. :lol::lol::lol:

 

 

Ma a parte i scherzi...

 

La nostra batteria la combinazione fendinebbia + Xenon da profondità la regge benissimo e si monta e si parte e non ci si pensa piu.

 

 

Queste sono foto vere di una Hella Xenon ad una Carotona (trovate in rete).

 

2005-03-23_10_alles_img_1459.jpg

 

 

Tanto per rendere l'idea..

 

questo era l'abbagliante originale.

 

2005-03-23_08_fern_img_1467.jpg

 

E questo l'anabagliante originale

 

2005-03-23_002_abblend_img_1463.jpg

 

 

vedete un po voi ;)

 

Ciao a tutti!

Premetto la mia ignoranza "fotonica" in materia trattata quindi vorrei chiedervi:

1. visto che pare meno potente la luce/luminosità/lumen dei LED rispetto allo xenon, quali danni potrebbe fare agli altri utenti della strada? Insomma che rischi si fanno correre agli altri montando sti P7 rispetto agli xenon fissi della touretech o di chi altro?

 

2. io avevo pensato di montare 2 batterie da scooter in un altro posto dell'africa x avere una resa uguale a quella della batteria originale....ci sono tutti sti casini comunque? Non x altro, ma perchè dove vorrei mettere l'originale non ci sta...

 

Grasias!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

 

Probabilmente è lo stesso faro che ha la RD03 svizzera.

Intanzo inizierei a mettere a posto quello.

 

Quindi smonta il faro, riempirlo d'acqua, mettici qualche goccia di lavastoviglie, infila nel buco della lampada uno straccio a microfibre e fallo girare per la parabola e il vetro DELICATAMENTE(!!!) con uno die quelle spazzolette piegabili per le botiglie, tirarlo fuori, sciacqua tutto con acqua normale, risciacqua con acqua destillata per evitare macchie e asciugalo prima con aria compressa e poi mettendolo al sole per un po.

 

Poi lo rimonti e ci metti una H4 Osram Silverstar 55/60W o pure una Osram NightBreaker 55/60W.

 

Io facendo cosi ho ricavato un bel po di luce.

 

Piccolo aggiornamento: ho fatto tutto per filo e per segno!

Unico vezzo "da ribelle" ;) .........ho optato per la OSRAM NIGHT RACER (su consiglio di un amico che mi spiegava che in pratica è una NightBraker ma sviluppata apposta per le moto ).

 

Che dire: nonostante il bricolage, la nuova bella lampa e un giro di vite all' altezza del faro......mmmmmm ancora N.C.S. ( non ci siamo!)

 

Per capirci: il consiglio è validissimo! Grazie!

Infatti ora ho un fascio di luce di gran lunga migliorato per intensità.(ed è proprio molto bella e bianca la luce del faro, per chi mi viene incontro ).

 

la domanda è spontanea: ma prima, che con che gazzo di luce andavo in giro?????? e il giapponesino che ha inventato il faro del TA dove cacchio vive? dove c'è sempre il "sole di mezzanotte???":lol:

 

Cmq i limiti sono presto detti ( e temo siano "strutturali" e che dipendano dalla parabola stessa. -grosso problema-).

In pratica, nonostante come dicevo prima, abbia provveduto a regolare l' altezza del fascio di luce ( che ora è perfetta ), purtroppo il faro illumina, davanti a me, una porzione veramente troppo limitata.

 

Per capirci, dove mi sento di viaggiare con ottima visibilità ( e sicurezza ) è solo con l' abbagliante!!!!! E non penso sia gradito dagli "altri". :o

 

E, quando da dietro, nel buio assoluto, vengo raggiunto da una BMW (auto, e sufficiente una "serie 1") con gli anabaglianti xenon.....beh. la mia "lucina" impallidisce!!!!!!

sembra che mi abbiano acceso alle spalle i fari di San Siro!

Quasi imbarazzante! :angry2:

 

MORALE: quest' inverno penso proprio che passerò, mio malgardo, al kit xenon sul faro ( non faccio i salti di gioia per diversi motivi, che vi risparmio ) e, avendo ormai rinunciato all' inutile tamarrata "batteria di fari rallystica".....penso che aggiungerò ai lati della carena, uno per parte su telaietto autocostruito, gli altrettanto inutili (dopo la modifica al faro, penso) HELLA MICRO DE XENON.

 

giusto perchè mi piacciono.

e ogni tanto facciamoci un regalo e che ci migliora l' umore, dico bene,no?

 

Tanto i Touratech con l' apposita staffetta per il mio transalpino non li fanno. I faretti sono gli stessi della HELLA e dalla placchetta protettiva, sinceramente, posso anche vivere bene senza.

 

cerco questo risultato:

39914141956365825344100.jpg

 

chiedo scusa se sono andato un pò OFF TOPIC.

Ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

MORALE: quest' inverno penso proprio che passerò, mio malgardo, al kit xenon sul faro ( non faccio i salti di gioia per diversi motivi, che vi risparmio ) e, avendo ormai rinunciato all' inutile tamarrata "batteria di fari rallystica".....penso che aggiungerò ai lati della carena, uno per parte su telaietto autocostruito, gli altrettanto inutili (dopo la modifica al faro, penso) HELLA MICRO DE XENON.

 

Mà...

 

A quanto mi pare di aver capito la luce di fondo potrebbe anche andare. Ê l'anabagliante che è ancora debole, nò ?

 

Non so come è da voi ma qui coll Kit Xeno sull faro principale saresti piutosto a rischio perche è chiaramente proibito.

 

A parte il proibito o meno... per te lo Xeno sarebbe sicuramente la miglior soluzione ma devi considerare che per quelli che ti vengono incontro non è mica troppo piacevole. Basta che apri l'accelleratore i 1 millimetro che quello che ti viene incontro rimane accecato. È praticamente inevitabile.

 

 

Al tuo posto mi terrei il faro principale come è ora e ci aggiungerei un fendinebbia a destra e uno Xeno di fondo a sinistra. Entrambi della Hella Micro De.

 

Cosi il centro cità puoi circolare con il faro princibale senza dare troppo all occhio e senza rompere i Marroni a nessuno, vedendoci sicuramente abastanzs.

 

Un pò fuori puoi accendere anche il fendinebbia che come illuminazione e lungo +/- quanto il faro pringipale ma a fascio molto piu largo.

Nella parte centrale ora hai l'illuminazione doppia e rimane piu chiaro anche ai lati.

Il vantaggio è che in caso che ti venisse incontro qualcuno puoi benissimo lasciare stare cosi. Il fendinebbia se è registrato come l'anabbagliante non abbaglia.

 

Poi quando sei veramente fuori allora appicci lo Xeno e per fondo 1 Xeno di quelli e piu che suficente e ce ne cresce.

Il bello è che avendo acceso il faro principame + fendinebbia + Xeno hai un fascio che inizia bello largo direttamente davanti alla moto e rimane chiaro fino a non so dove...

 

A parte che cosi avresti la soluzione migliore e anche meno rischiosa (Xenon proibiti) e alla fine spendi anche meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido il suggerimento del Dott. Prof. LEX

Il problema del Transalp è quello di avere solamente un faro ...!!

Con i 2 fari li puoi regolare leggermente aperti in modo da avere un bel fascio di luce largo anche con gli anabbaglianti.

(naturalmente con delle H4) :rolleyes::rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mà...

 

A quanto mi pare di aver capito la luce di fondo potrebbe anche andare. Ê l'anabagliante che è ancora debole, nò ?

 

Non so come è da voi ma qui coll Kit Xeno sull faro principale saresti piutosto a rischio perche è chiaramente proibito.

 

A parte il proibito o meno... per te lo Xeno sarebbe sicuramente la miglior soluzione ma devi considerare che per quelli che ti vengono incontro non è mica troppo piacevole. Basta che apri l'accelleratore i 1 millimetro che quello che ti viene incontro rimane accecato. È praticamente inevitabile.

 

 

Al tuo posto mi terrei il faro principale come è ora e ci aggiungerei un fendinebbia a destra e uno Xeno di fondo a sinistra. Entrambi della Hella Micro De.

 

Cosi il centro cità puoi circolare con il faro princibale senza dare troppo all occhio e senza rompere i Marroni a nessuno, vedendoci sicuramente abastanzs.

 

Un pò fuori puoi accendere anche il fendinebbia che come illuminazione e lungo +/- quanto il faro pringipale ma a fascio molto piu largo.

Nella parte centrale ora hai l'illuminazione doppia e rimane piu chiaro anche ai lati.

Il vantaggio è che in caso che ti venisse incontro qualcuno puoi benissimo lasciare stare cosi. Il fendinebbia se è registrato come l'anabbagliante non abbaglia.

 

Poi quando sei veramente fuori allora appicci lo Xeno e per fondo 1 Xeno di quelli e piu che suficente e ce ne cresce.

Il bello è che avendo acceso il faro principame + fendinebbia + Xeno hai un fascio che inizia bello largo direttamente davanti alla moto e rimane chiaro fino a non so dove...

 

A parte che cosi avresti la soluzione migliore e anche meno rischiosa (Xenon proibiti) e alla fine spendi anche meno.

 

Mi stai convincendo! perchè anche per me sono tutte disquisizioni validissime!

 

Confermo: fin dove illumina....... l' anabbagliante ha ora un'intensità di fascio molto buona.

Resta però molto limitata la profondità e non riesco a vedere bene se non a poche decine di metri di distanza ( e anche lateralmente, si potrebbe avere di più) .

L' ideale sarebbe appunto che fosse profondo quanto l' abbagliante ( che è veramente ottimo ), ma che illumini solo la strada.

In pratica cerco una lunghezza del fascio uguale a quella dell' abbagliante ma senza la "parte alta" che "ammazza" quelli che arrivano dall' altra parte.

 

Il primo motivo per cui sono restio allo xenon sul faro è proprio legato all' illgalità. e subito dopo viene il fatto che ODIO quelli ( e non sono pochi ) che mi "sciolgono" la retina coi loro xenon aftermarket montati male ( dico montati perchè ne vedo molti su moto palesemente vecchie che però sono montati alla perfezione e che non danno alcun fastidio)

Quindi,accettato il rischio della sanzione,sarei comunque tentato.

 

Oddio, poi c'è pure qualcuno che, pur avendoli originali, ce li ha male livellati.

 

 

In pratica mi stai cmq suggerendo proprio la combinazione standard ( e il modo corretto di usarli ) di faretti supplementari che propone la TOURATECH ( xenon + fendinebbia ).

 

Ci medito.

 

Perchè vorrei risolvere in modo definitivo e smettere di "brancolare nel buio" ;)

 

grazie a tutti, non mancherò di farvi sapere come "ho risolto"!

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica cerco una lunghezza del fascio uguale a quella dell' abbagliante ma senza la "parte alta" che "ammazza" quelli che arrivano dall' altra parte.

Sono sicuro che hai anche un idea come vuoi fare a stabilizzare il fascio in quella posizione li...

Semai fammi sapere che mi interessa anche a me ;)

 

Tu vuoi la moglie unbriaca e la botte piena, caro mio ! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu vuoi la moglie unbriaca e la botte piena, caro mio ! :lol:

 

Effettivamente ho esagerato un pochino... :P è un vizio che mi porto dietro sin dalle prime lettere scritte a babbo natale... :lol:

 

 

 

Sono sicuro che hai anche un idea come vuoi fare a stabilizzare il fascio in quella posizione li...

Semai fammi sapere che mi interessa anche a me ;)

 

Con una modifichina qua e una là, pensavo di stabilizzarlo così.

Almeno le "abbagliate" per il manto stradale sconnesso sono scongiurate. Per quelle dovute alle manate di gas...occorre lavorarci ancora un pochino. :)

theisland1.jpg

 

Dai, scherzi a parte ho colto il messaggio! Vediamo di fare qualcosa di "fatto bene".

 

Però vi lascio con una chicca che sicuramente interesserà molto anche voi africani.

 

Guardate un pò 'sto transalpista che genietto che è!

 

Ha "esploso la parabola e il faro " di un 650 e vi ha inserito un LENTICOLARE+KIT HID.

 

Per me il risultato è spettacolare sotto i punti di vista.

 

Mio collegamento

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...