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temperatura, ventola, termovalvola e pompa acqua


sdrimmel

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Nella produzione dell aceto normale sono i batteri a fare il lavoro. Solo che loro possono aumentare la concentrazione del (booo, come si chiama ? Acido acetico??) solo fino ad un punto da non lasciarci le penne. Cioe circa 5-6% poi si fermano li. In piu ci agiungono aromi, spezie e che so io.

 

L'Essenza d'aceto la fanno sinteticamente e dopo la produzione e di concentrazione altissima. Poi la dilluiscono a favore. Quella che vendono dovrebbe essere sui 20-25% di concentrazione.

 

Attento che come lo compri (a 25%) è gia corrosivo un bell po, quindi usa guanti occhiali ecc. o meglio, lascia perdere e prova con la polvere da Lavastoviglie o pure i prodotti apositi.

 

hem... in casa ho un bel po' di aceto da vino: immagino che ne sia una terza tipologia completamente differente dalle prime su citate. Giusto?

 

Ma se invece prendo quella roba per "pulire e disincrostare" i radiatori? Dopo di che, appena ho una bella giornata libera, li tiro giù cercando di svuotarli del tutto, e tentando di pulire tutti i tubi o almeno quelli che riesco? Con l'essenza d'aceto mi risparmierei di tirarli giù?

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hem... in casa ho un bel po' di aceto da vino: immagino che ne sia una terza tipologia completamente differente dalle prime su citate. Giusto?

Sbagliato !

E sempre una fermentazione e sono sempre i batteri che trasformano l'alcol e l'ossigeno in acido acetico.

Comunque anche quello non supererà i 5-6% di concentrazione.

 

ma non stavamo parlando di sistemi di raffreddamento ? :huh:

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Sono contento di vedere che hai fatto passi aventi!

Ancora non capisco perchè hai comprato anche la pompa, ma... :unsure:

Per curiosità, la termostatica è corrosa, o si è usurata meccanicamente? Perchè nel primo caso, controllerei bene eventuali corrosioni in altre parti metalliche del circuito...

 

Per quanto riguarda le strozzature, con croste di quel genere io smonterei e controllerei bene i radiatori.

 

Mauri

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Zio Mauri quanto te vojo bbene!!!

 

Sono contento di vedere che hai fatto passi aventi!

Ancora non capisco perchè hai comprato anche la pompa, ma... :unsure:

Perchè ho sempre sospettato problemi di circolazione del liquido! Non imputavo il problema alla termostatica ma alla pompa! Dato che entrambe (usate) le ho pagate non più di una 40ina d'euro, ho preferito tagliare la testa al toro sostituendole tutt'e due!

 

Per curiosità, la termostatica è corrosa, o si è usurata meccanicamente? Perchè nel primo caso, controllerei bene eventuali corrosioni in altre parti metalliche del circuito...

 

Per quanto riguarda le strozzature, con croste di quel genere io smonterei e controllerei bene i radiatori.

 

Mauri

La termostatica è CORROSA!

e saranno proprio i residui che mi creano il problema! Infatti la mia intenzione è proprio quella di fare una bella spurgata: quando potrò fermare la moto (ad agosto) vedrò di smontare i radiatori, asciugarli, e vedere che cacchio ci sta dentro!

idem per le tubazioni... per il percorso del liquido all'interno del motore non saprei proprio come controllare, ma qualcosa mi inventerò!

 

 

Stamattina ho avuto modo di provarla: mentre prima la temperatura era costantemente bassa, adess, vederla salire un po' anche già a 120 Km/h un po' mi ci ha fatto cadere l'occhio, ma ho pensato che "sarà normale".

Sono stato bloccato per un po' nel traffico, all'alzarsi della lancetta, è attaccata la ventola, ma poi sono arrivato a destinazione, ed ho spento il motore!

 

All'apparenza non è cambiato granchè: si è solo anticipato il tempo di riscaldamento!

 

Vi terrò informati!

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Stamattina ho avuto modo di provarla: mentre prima la temperatura era costantemente bassa, adess, vederla salire un po' anche già a 120 Km/h un po' mi ci ha fatto cadere l'occhio, ma ho pensato che "sarà normale".

Sono stato bloccato per un po' nel traffico, all'alzarsi della lancetta, è attaccata la ventola, ma poi sono arrivato a destinazione, ed ho spento il motore!

 

All'apparenza non è cambiato granchè: si è solo anticipato il tempo di riscaldamento!

 

Vi terrò informati!

 

Il termostato e fatto proprio per ragiungere una temperatura decente entro poco tempo. Poi magari nell frattempo è aumentata anche un po la temperatura esterna, quindi era da aspettarselo.

 

Comunque quanto pare il luquindo circola. Male magari, ma circola.

 

Come avevi detto la grossa l'avevi gia tolta sciacquando il sietema il meglio possibile con la canna dell giardino.

 

Anche se smonti i radiatori e ci guardi dentro non è che poi vedi tanto, quindi...

 

Visto che la moto la usi proverei a buttarci dentro il sapone della lavatrice (sciolto in un po d'acua) e vedere se la situazione coll tempo migliora...

Magari dopo 1 o 2 settimane cambi l'acqua e vedi che brodo che esce... e semai ripeti.

Sempre roba da 15 minuti senza smontare niente eh...

 

Altrimenti in agosto puoi sempre smontare... ma tanto meccanicamente c'è poco da pulire.

Nei canali dell motore e neii radiatori non c'arrivi e la pompa e il termostato sono ok. Quindi non rimane altro che dargli il tempo per pulirsi da solo e continuare a cambiae il liquido.

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Il termostato e fatto proprio per ragiungere una temperatura decente entro poco tempo. Poi magari nell frattempo è aumentata anche un po la temperatura esterna, quindi era da aspettarselo.

 

Comunque quanto pare il luquindo circola. Male magari, ma circola.

 

Come avevi detto la grossa l'avevi gia tolta sciacquando il sietema il meglio possibile con la canna dell giardino.

 

Anche se smonti i radiatori e ci guardi dentro non è che poi vedi tanto, quindi...

 

Visto che la moto la usi proverei a buttarci dentro il sapone della lavatrice (sciolto in un po d'acua) e vedere se la situazione coll tempo migliora...

Magari dopo 1 o 2 settimane cambi l'acqua e vedi che brodo che esce... e semai ripeti.

Sempre roba da 15 minuti senza smontare niente eh...

 

Altrimenti in agosto puoi sempre smontare... ma tanto meccanicamente c'è poco da pulire.

Nei canali dell motore e neii radiatori non c'arrivi e la pompa e il termostato sono ok. Quindi non rimane altro che dargli il tempo per pulirsi da solo e continuare a cambiae il liquido.

 

parole sante, per carità!

 

Al momento c'è del liquido rosso per far scrostrare un po' di roba... e sarà un'impressione mia, ma pare sia diventato color ruggine :blink: Aspetto un po' e lo cambio!

 

Il fatto è che ho materialmente tolto dal radiatore ( appena aprendo il tappo: era lì) un pezzo che li per li non son riuscito ad identificare! Solo dopo aver visto la termostatica ho capito cosa fosse, ed era un pezzetto della termostatica lungo più o meno 1 cm: da questo l'intenzione di smontare per vedere almeno se c'è qualcos'altro!

 

magari non risolvo del tutto, ma qualcosa troverò di sicuro!

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il liquido rosso se lo metti in un barattolo di vetro trasparente e lo guardi di lato lo vedrai sempre bello trasparente, ma se lo guardi dall'alto lo vedi sempre di color ruggine che sembra sporco e vecchi chissà da quanti anni ;) me lo ha fatto vedere un meccanico che temeva il mio ritorno in officina dopo il cambio del liquido all'auto. :lol:

 

dopo quando tempo si è accesa la ventola?

 

siccome a me non si accende mai... neppure dopo 1/2 ora di traffico intenso... se vuoi provare a metterla in moto una sera con il fresco (da fredda) e cronometrare dopo quanti minuti si accende la ventola tenendola ferma senza fargli fare neppure 1 metro... mi candido a provarlo con la mia per te... ma solo per te... ;)

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il liquido rosso se lo metti in un barattolo di vetro trasparente e lo guardi di lato lo vedrai sempre bello trasparente, ma se lo guardi dall'alto lo vedi sempre di color ruggine che sembra sporco e vecchi chissà da quanti anni ;) me lo ha fatto vedere un meccanico che temeva il mio ritorno in officina dopo il cambio del liquido all'auto. :lol:

 

dopo quando tempo si è accesa la ventola?

 

siccome a me non si accende mai... neppure dopo 1/2 ora di traffico intenso... se vuoi provare a metterla in moto una sera con il fresco (da fredda) e cronometrare dopo quanti minuti si accende la ventola tenendola ferma senza fargli fare neppure 1 metro... mi candido a provarlo con la mia per te... ma solo per te... ;)

 

 

ti meriti un bacio!

 

al momento c'è un impedimento: la guarnizione della pompa (l'o-ring fortunatamente) perde!un po'!

ma la prova penso si possa fare! appena provo ti do un fischio!

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ti meriti un bacio!

 

al momento c'è un impedimento: la guarnizione della pompa (l'o-ring fortunatamente) perde!un po'!

ma la prova penso si possa fare! appena provo ti do un fischio!

 

 

vorrei tranquillizzarti...

 

era da tanto che non mi infilavo nel traffico caotico dove rimani bloccato e sei costretto a stare sempre in prima/seconda senza possibilità di evitare la coda per via delle strade strette

 

ebbene anche se non faceva caldo afoso da 40° la temperatura ha iniziato ad alzarsi pure a me... ma non da accendere la ventola, forse se ci rimanevo per altri 15/20 minuti la sentivo partire

 

volevo rassicurarti di questo perchè effettivamente non'è che ci vado spesso in quelle stradine e forse le strade che ti trovi a percorrere quotidianamente sono di quelle che non hai la minima possibilità di farla prendere aria come mi è capitato sabato

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vorrei tranquillizzarti...

 

era da tanto che non mi infilavo nel traffico caotico dove rimani bloccato e sei costretto a stare sempre in prima/seconda senza possibilità di evitare la coda per via delle strade strette

 

ebbene anche se non faceva caldo afoso da 40° la temperatura ha iniziato ad alzarsi pure a me... ma non da accendere la ventola, forse se ci rimanevo per altri 15/20 minuti la sentivo partire

 

volevo rassicurarti di questo perchè effettivamente non'è che ci vado spesso in quelle stradine e forse le strade che ti trovi a percorrere quotidianamente sono di quelle che non hai la minima possibilità di farla prendere aria come mi è capitato sabato

 

in una 15ina di minuti, stando fermo, penso che parta alla grande... e già da parecchio!!! cmq devo ancora controllare!

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Per la mia moto non è proprio un bel periodo: l'assicuratore mi sta facendo storie per rinnovare l'assicurazione, quindi devo tenerla forzatamente ferma (non senza disagi!!!).

Cmq verso ora di pranzo ho scaricato il liquido per togliere la perdita, ma la guarnizione che ho preso è troppo spessa, e non riesco a metterla! Al momento ho rimesso la vecchia con un po' di pasta nera (sperando che non perda)!

dopodiche ho smontato il radiatore SX, ho cercato di pulirlo... ma senza troppi risultati! Me lo son portato sopra, gli ho messo dentro un pochino di acido per tubature e... non vi dico che ne è uscito!!! A parte che appena messo l'acido il radiatore è diventato bollente, poi sotto l'acqua corrente è uscita tantissima morchia! In particolare uscivano pezzetti coagulati di vecchio liquido!!!

 

quando poi ho smesso e l'ho sciacquato ho avuto l'impressione che pesasse pure di meno! :lol: :lol: :lol:

 

Appena avrò tempo tirerò giù anche l'altro!

 

per il momento mi limito a questo: sperando di raggiungere qualche risultato, e di non creare troppi danni!

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per l'assicurazione perchè non contatti la uisp di reggio emilia? 150 euro e stai apposto... ;)

 

ieri parlando con il vicino di box mi ha detto che i radiatoristi per pulire i circuiti hanno una sorta di apparecchio tipo quello per ripulire/ricaricare il clima delle auto....

vi risulta? ...andrà bene pure per le moto?

 

mi sono deciso perlomeno sostituirlo il liquido refrigerante alla mia ma l'ennesima ricerca nella mia città non mi ha offerto più del già diluito della castrol di colore azzurro...

 

se chiedo liquido per motori in alluminio mi guardano male.... devo cercare quelli per auto?

 

c'è una sigla come per l'olio specifica per le moto?

 

PS: sdrimmel... che tipo di aciedo hai usato? per tubazioni in ferro?.. in alluminio? o in rame?

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sdrimmel... che tipo di aciedo hai usato? per tubazioni in ferro?.. in alluminio? o in rame?

 

ho usato uno "stura-tubazioni" che avevo! ma l'ho messo, ed immediatamente risciacquato! All'interno non l'ho lasciato neanche per più di 5 secondi per poi risciacquare abbondantemente con acqua e scuotendo il tutto! Ad ogni risciacquo veniva fuori sempre più morchia ed acqua verde (colore del vecchio liquido vecchio)!

 

cmq chiedi direttamente del "liquido rosso per radiatori" senza troppe menate! prendine solo 1 litro, e lo diluisci: nell'AT entrano 2 LT in totale!

 

per l'assicurazione perchè non contatti la uisp di reggio emilia? 150 euro e stai apposto... ;)

tu la tieni assicurata con loro?

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tu la tieni assicurata con loro?

 

sì, lo scorso anno l'ho pagata 100 euro compresa tessera

 

quest'anno è aumentata a 150 euro sempre tessera compresa se non ho capito male

 

siccome se ne vanno 1 o 2 mesi per averla ti suggerisco di "arrangiare" con quelle temporanee (settimanali o mensili) che tanto pubblicizzano

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allora: ho rimontato i radiatori dopo averli puliti! E' arrivata a temperatura di ventola dopo 25 minuti che la tenevo al minimi (con qualche sgasata di tanto in tanto!

C'è da dire che all'intarno c'è solo acqua: non ancora liquidi, o essenze, o saponi vari!

 

Nux facciamo sto confronto?

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allora: ho rimontato i radiatori dopo averli puliti! E' arrivata a temperatura di ventola dopo 25 minuti che la tenevo al minimi (con qualche sgasata di tanto in tanto!

C'è da dire che all'intarno c'è solo acqua: non ancora liquidi, o essenze, o saponi vari!

 

Nux facciamo sto confronto?

 

per uniformare la verifica...

a caldo... a quanti giri girava il motore?

 

perchè se la tengo al minimo-minimo per non farla speggnere (sconsigliato) ci impiega più tempo... se la tengo a 1.300/1.400 ci impiega meno

 

la prova l'hai fatta al riparo dal vento (garage...) oppure all'aperto con il maestrale di questi giorni? :lol:

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per uniformare la verifica...

a caldo... a quanti giri girava il motore?

 

perchè se la tengo al minimo-minimo per non farla speggnere (sconsigliato) ci impiega più tempo... se la tengo a 1.300/1.400 ci impiega meno

 

la prova l'hai fatta al riparo dal vento (garage...) oppure all'aperto con il maestrale di questi giorni? :lol:

 

i giri li tengo tra i 1100 e i 1200, ero all'aperto, ma c'era un bel sole e niente vento!

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  • 2 weeks later...

finalmente ho avuto modo di provarla, e la cosa non è proprio rassicurante: ad una velocità di 100/110 la lancetta della temperatura ha un'angolazione di circa 30° da una linea orizzontale "immaginaria". A 150 km/h sta sui 45°! prima di cambiare la termovalvola, a velocità costante, stava subito dopo il primo rettangolino, e da li non si muoveva!

Nel traffico arriva fin su, ma non più nella zona rossa! arriva proprio al limite, ma in quel caso la ventola la fa scendere un po'!

 

Ho cambiato termostato e pompa... Ho pulito i radiatori per bene.... che cacchio può essere che me la fa riscaldare in questo modo?:(

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Novità?

 

 

fondamentalmente nessuna!

La moto ha sempre camminato, ed ora come sempre!

Al limite faccio un po' d'attenzione alla temperatura, ma nulla di più! Non so se mi stia auto-suggestionando, ma pare che il "difetto" si sia un po' ridimensionato, ma non ho beccato più quel traffico bastardo che ti blocca!

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  • 1 month later...

Spesso la rottura della guarnizione permette all’acqua di arrivare nei cilindri. Se volete eseguire un semplice test lasciate l’auto in sosta per una nottata, staccate i cavi candele la mattina seguente e fate girare per un istante il motore. Se l’acqua penetra nel cilindro, sulle candele (una volta smontate) troveremo delle gocce.

 

Se inizialmente piccole, sarà abbastanza difficile individuare le cause di queste perdite. Per questo è necessario recarsi spesso dal meccanico per un semplice controllo livelli, prima di ritrovarsi improvvisamente con la temperatura oltre i 90 gradi.

 

 

 

 

ho trovato questo:-vedi sopra-

 

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  • 6 months later...

chi mi puo dare un consiglio la mia regina (AT 750 rd04 del 1990 ) ha sulla parte inferiore della pompa dell acqua,dove è presente un forellino di scarico, una goccia di liquido. Me ne sono accorto smontando il paramotore.

domanda:devo sostituire l'intera pompa oppure esiste un kit riparazione?????????

grazie peppe

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  • 7 months later...

Ciao ragazzi, chiedo qualcosa sul bulbo temperatura acqua. Sto restaurando la mia, ancora ce ne vuole per riaccenderla ma so con certezza che devo cambiare tale bulbo. C'è qualcosa di aftermarchet o di adattabile? Addirittura qualcosa che chiuda prima dei 100°? Grazie!

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