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temperatura, ventola, termovalvola e pompa acqua


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ma se dici che la ventola parte perchè cambiarlo?.... il bulbo o và o non va...... non ci sono vie di mezzo

huh.gif

 

 

qualcosa di strano c'è! Quando la ventola parte, la temperatura cala. Ma se non mi fermo oppure non "corro" questa RI-sale e la ventola non attacca più! Con il rischio di arrivare in linea rossa (e c'arriva) senza che la ventola riparta!

 

Qualcosa deve pur essere! Devo fare la prova con l'interruttore!

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mi son letto tutto il 3ad

 

se l @ la usi, come faccio io, in fuoristrada è normale che tu veda andare la lancetta a livelli che su strada vedi solo nel traffico cittadino con le giornate calde

 

nei boschi capita di far tratti a passo d'uomo o magari in prima a cannone, ma con la ventola... non ci son problemi, fino a che la temperatura non scende continua ad andare

 

facciamo un'analisi per avere info precise da dietro un monitor:

 

NO valvola termostatica, se non funzionasse non la farebbe partire mai; se parte la prima volta.... dovrebbe partire anche la seconda. SEI SICURO che non parta o avevi paura che non partisse ed avendo il timore hai preso velocità per far sì che la temperatura calasse???? questa prova è assolutamente fondamentale secondo me prima di andare ad aprire qualcosa

 

anche la ventola non dovrebbe aver nessun problema, se fosse un problema elettrico o va o non va, mica va una volta e poi basta

 

circolazione liquido refrigerante, ti porterebbe solo ad arrivare mooolto prima all'inserimento ventola, ma poi questa resterebbe inserita

 

ma la moto mangia acqua?

quando sei a livello (a freddo) se ti fai un giro di qualche centinaio di km il livello cala???

 

 

secondo me si tratta solo di un comportamento normale della moto, e tu ti sei allarmato vedendo la lancetta salire verso la zona rossa

capisco che se non conosci la moto la cosa preoccupi un pochino

 

quanto tu potrai esser preciso nelle tue prove, migliori consigli potrai ricevere da dietro un monitor (se avessimo la moto tra le mani chiaro che sarebbe molto più semplice, sarebbe come farsi visitare da un medico per telefono ahahahahahaha)

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ma se dici che la ventola parte perchè cambiarlo?.... il bulbo o và o non va...... non ci sono vie di mezzo

huh.gif

 

OCCHIO..... le vie di mezzo ci sono! E' infatti possibile che, con il tempo e il conseguente lavoro,

la termocoppia del bulbo, che è tarata per intervenire a una determinata temperatura, si "stagioni"

al punto da stararsi, anche notevolmente. Ecco che può verificarsi un funzionamento anomalo

e/o ben diverso da quello desiderato. La non ripetitività dell'aggancio, sebbene questo avvenga,

mi porterebbe a sostituirla, a prescindere da eventuali altre problematiche.

 

LAMPS!

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ma la moto mangia acqua?

quando sei a livello (a freddo) se ti fai un giro di qualche centinaio di km il livello cala???

 

 

 

 

No: non mangia acqua!

per la seconda devo controllare! Dopo molti km non ho mai controllato il livello!

 

non faccio fuoristrada, ed uso la moto tutti i giorni: mi muovo solo con quella! In ogni caso mi è salita sulla zona rossa, e qualcosa deve essere: speravo in qualche esperienza passata, ma vedrò come risolvere iniziando a pulire tutto il circuito e cambiare i componenti: tanto 3 ne sono!

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No: non mangia acqua!

per la seconda devo controllare! Dopo molti km non ho mai controllato il livello!

 

non faccio fuoristrada, ed uso la moto tutti i giorni: mi muovo solo con quella! In ogni caso mi è salita sulla zona rossa, e qualcosa deve essere: speravo in qualche esperienza passata, ma vedrò come risolvere iniziando a pulire tutto il circuito e cambiare i componenti: tanto 3 ne sono!

Che tu faccia fuoristrada o no, sul rosso non ci devi arrivare! Fai la prova con l'inrterruttore, ci metti dieci minuti, ed escludi già due componenti.

 

Mauri

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Che tu faccia fuoristrada o no, sul rosso non ci devi arrivare! Fai la prova con l'inrterruttore, ci metti dieci minuti, ed escludi già due componenti.

 

Mauri

 

 

ok capo! appena posso mi metto all'opera e do notizie!

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Ok, adesso abbiamo qualche info + precisa.

Il problema dovrebbe essere circoscritto alla ventola, interruttore termostatico (bulbo) e fusibile della ventola.

Ho visto che hai una RD04. Non ho lo schema elettrico, ma sulla 07 la ventola ha un fusibile da 10A. Se c'è anche sulla tua, sostituiscilo senza nemmeno verificarlo. Se il problema rimane metti l' interrurrore che ti suggerisce il tuo sedicente meccanico, e vai a farti un giro. Quando la temperatura si avvicina al rosso, accendi l'interruttore e vedi se la ventola parte e la temperatura scende.

In quel caso cambi l'interruttore.

Sulla mia sta sul radiatore di dx in basso. Due fili, uno a massa e l'altro alla ventola. Se li metti in corto, la ventola parte anche a moto ferma.

 

Buon lavoro.... :D

 

Mauri

Salve, io per sicurezza mi sono montato l'interruttore ma non sapevo come collegarlo...

Quindi dite di prendere il filo che esce dalla ventola e quello che, dallo spinotto della ventola va messo a massa e collegarli sotto interruttore???

Ho dei dubbi su ciò che ho capito....mi viene da dire che il bulbo faccia da interruttore sul positivo...ma ho dei dubbi...

Ma mettendo l'interruttore manuale non si esclude il funzionamento automatico vero????unsure.gif

Grazie raga!!!!!!

 

 

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Salve, io per sicurezza mi sono montato l'interruttore ma non sapevo come collegarlo...

Quindi dite di prendere il filo che esce dalla ventola e quello che, dallo spinotto della ventola va messo a massa e collegarli sotto interruttore???

Ho dei dubbi su ciò che ho capito....mi viene da dire che il bulbo faccia da interruttore sul positivo...ma ho dei dubbi...

Ma mettendo l'interruttore manuale non si esclude il funzionamento automatico vero????unsure.gif

Grazie raga!!!!!!

La ventola riceve i 12v direttamente dal bocchetto chiave tramite un fusibile da 10A. L'altro filo, l'unico che ti interessa, della ventola si connette nel bulbo, ed è il negativo. Il bulbo svolge il suo mestiere di interruttore collegando quel filo a massa, e lo fa al suo interno. La massa e la sua filettatura che lo connette al radiatore.

Colleghi il primo filo del tuo interruttore nello stesso punto dove il filo proveniente dalla ventola si connette al bulbo (senza staccarlo), ed il secondo filo dell'interruttore ad una massa sicura.

In questo modo il bulbo continua a lavorare (o a non lavorare) come al solito, ma puoi intervenire tu manualmente e far partire la ventola in qualsiasi istante.

 

Spero si capisca.

 

Mauri

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La ventola riceve i 12v direttamente dal bocchetto chiave tramite un fusibile da 10A. L'altro filo, l'unico che ti interessa, della ventola si connette nel bulbo, ed è il negativo. Il bulbo svolge il suo mestiere di interruttore collegando quel filo a massa, e lo fa al suo interno. La massa e la sua filettatura che lo connette al radiatore.

Colleghi il primo filo del tuo interruttore nello stesso punto dove il filo proveniente dalla ventola si connette al bulbo (senza staccarlo), ed il secondo filo dell'interruttore ad una massa sicura.

In questo modo il bulbo continua a lavorare (o a non lavorare) come al solito, ma puoi intervenire tu manualmente e far partire la ventola in qualsiasi istante.

 

Spero si capisca.

 

Mauri

Ok!!!!

Sei stato molto chiaro...ora penso di poter completare ciò che avevo iniziato...GRAZIE!!!!!!!!!biggrin.gif

 

 

 

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pompa e termmostato! se la temp scende e nn risale significa che il liquido circola tranquillamente!

Tu perdi tempo in chiacchere, ragazzo!!! Molla tastiera e vai a montare l'interruttore!!!

 

P.S: si scherza, eh... :rolleyes:

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Tu perdi tempo in chiacchere, ragazzo!!! Molla tastiera e vai a montare l'interruttore!!!

 

P.S: si scherza, eh... :rolleyes:

 

agli orrdini capo!

 

però dimmi che ho capito qualcosa di tutto cio che avete detto! :lol: :lol: :lol:

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Solitamente ci mette qualche minuto! 5-6 attacca la prima ventola... max una decina per arrivare in zona rossa!

 

sono troppo pochi, quando qui nel tavoliere c'erano i 40° ricordo che la ventola si è accesa per la prima volta dal 2008 al rientro da una serie di servizi in centro dove il traffico non scherza e che come minimo l'avevo tenuta in moto per una 1/2 ora abbondante

 

se la ventola attacca non'è l'ei

 

se il termostato si abbassa può essere lui (o la sonda) solo se ti segnala i 100° ma in realtà ne sono solo 80°

 

però se anche la ventolaattacca vuol dire che il sensore rileva i 100°

 

secondo me è quella valvola che apre il circuito, non c'è un modo per tenerla sempre aperta stimolandola dall'esterno?

 

oppure la si potrebbe rimuovere momentaneamente?

 

la settimana scorsa mi son fatto un giretto in centro con i quasi 30° che c'erano la lancetta della temperatura è salita veramente di poco

 

PS: io non ho mai sostituito il liquido da quando l'ho presa, solo una volta ho rabboccato con un già diluito della castrol che ho allungato con dell'acqua distillata, ma parlo di 200 cl (meno di una lattina di birra per intenderci), intervento eseguito agli inizi del 2009

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ammazza e che purciaro che sei!!!! e cambiaglielo sto liquido! non sai dal mio quanta morchia è uscita!

 

Cmq forse c'è una svolta: sono stato attento al comportamento della moto e la ventola ha iniziato a funzionare quando la lancetta ha raggiunto la temperatura della foto (non fate caso ai fusibili: devo comprarne di nuovi e sostituirli, per di più che c'ho trovato un falso contatto proprio sul fusibile della ventola!), mi son fermato e la temperatura non è scesa!!! Ho proseguito la prova in I ed accelerando un po' più del solito... nel giro di 1 minuto o poco più la ventola si è RIaccesa, mi son fermato di nuovo sempre a motore acceso e con i giri al minimo, ma la temperatura NON s'è abbassata!

 

A sto punto gli indagati sono la pompa e la termovalvola: giusto?

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Ok! A me le ventole non s'accendono neanche nel punto indicato nella foto...però il problema principale "Nostro" è (come dice Nux) che quei livelli le nostre africhette lo raggiungono normalmente solo dopo lunghi ed estenuanti periodi!

Perciò si ok le ventole dovrebbero funzionare ed attaccare alla temperatura di gradi e bla bla bla...se non entrano in funzione automaticamente si potrebbe inserire un'interruttore e bla bla bla! Però, ribadisco che dovremmo concentrarci un minuto in più sul perché avviene quest'innalzamento della temperatura...a n o m a l o!mad.giflaugh.gif

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Ok! A me le ventole non s'accendono neanche nel punto indicato nella foto...però il problema principale "Nostro" è (come dice Nux) che quei livelli le nostre africhette lo raggiungono normalmente solo dopo lunghi ed estenuanti periodi!

Perciò si ok le ventole dovrebbero funzionare ed attaccare alla temperatura di gradi e bla bla bla...se non entrano in funzione automaticamente si potrebbe inserire un'interruttore e bla bla bla! Però, ribadisco che dovremmo concentrarci un minuto in più sul perché avviene quest'innalzamento della temperatura...a n o m a l o!mad.giflaugh.gif

 

 

a quanto ho capito il MIO problema è dettato dal fatto che il liquido non circola! Ergo la ventola ed i relativi sensori fuonzionano! Il problema è da ricercare o nella pompadell'acqua che non fa circolare il circuito, oppure nella termovalvola che non apre il circuito all'occorrenza!

 

Se a te non parte la ventola, il problema starà nel bulbo o nel sensore della temperatura!!!

 

ti trovi?

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Ciao, a me(RD07) la ventola accende proprio dove si trova la lancetta della foto, e succede in giro per la città stando fermi...appena accende, la temp. cala a vista d'occhio...il liquido è nuovo diluito al 50% con acqua semplice, penso che sia nella norma..

E' stata data una controllata ai contatti che riguardano il sistema in questione, giusto per eliminare alcuni dubbi?

Scusate ma non ricordo se è stato scritto...

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Ciao, a me(RD07) la ventola accende proprio dove si trova la lancetta della foto, e succede in giro per la città stando fermi...appena accende, la temp. cala a vista d'occhio...il liquido è nuovo diluito al 50% con acqua semplice, penso che sia nella norma..

E' stata data una controllata ai contatti che riguardano il sistema in questione, giusto per eliminare alcuni dubbi?

Scusate ma non ricordo se è stato scritto...

 

 

si certo! è stata la prima cosa!

 

Ma con la ventola accesa la temperatura è rimasta invariata!

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a quanto ho capito il MIO problema è dettato dal fatto che il liquido non circola! Ergo la ventola ed i relativi sensori fuonzionano! Il problema è da ricercare o nella pompadell'acqua che non fa circolare il circuito, oppure nella termovalvola che non apre il circuito all'occorrenza!

 

Se a te non parte la ventola, il problema starà nel bulbo o nel sensore della temperatura!!!

 

ti trovi?

 

 

 

 

Si si...Mi trovo,,,,MA NON SO...D O V E!!!!!laugh.gif

 

 

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con ventola accesa il movimento lancetta è quasi IMPERCETTIBILE

 

se stai fermo, ovvio che la temperatura si abbassi pochissimo, la ventola serve proprio a quello

 

secondo me la tua moto non ha nulla

 

la lancetta in quella posizione in un sottobosco bagnato mi rimane costante, se poi fai tanto di andare in 2° 3° con l'aria che prendono i radiatori si abbassa

 

la lancetta così mica è sul rosso

 

:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

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se rimango nel traffino le ventole non riescono a raffreddare più, tant'è vero che la temperatura arriva sul rosso!

 

A questo punto sembra proprio che manchi, o che sia parecchio ridotta, la circolazione del liquido.

La ventola soffia sul radiatore ma dentro quest'ultimo non scorre adeguatamente liquido

desideroso di scambiare calore verso l'esterno :(

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A questo punto sembra proprio che manchi, o che sia parecchio ridotta, la circolazione del liquido.

La ventola soffia sul radiatore ma dentro quest'ultimo non scorre adeguatamente liquido

desideroso di scambiare calore verso l'esterno :(

Padella! Padella! :lol:

 

Ma la ventola che non si riattaca ormai è storia?

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