Capitan America Inviata 2011 Maggio 1 Segnala Share Inviata 2011 Maggio 1 Ciao a tutit, oggi ho montato il nuovo rinvio del contakm visto che il vecchio era liscio; e fin qui tutto normale; il problema? Semplice, dei 4 bulloncini da 10 che serrano la flangia del perno ruota, uno era stretto ma non troppo, gli altri 3 li potevo svitare a mano; eppure sono certissimo di averli rimontati stretti, non con la dinamometrica, ma ...stretti a dovere; il perno, per fortuna, era ben serrato, quindi non potevo perdere la ruota! secondo voi come si sono potuti allentare quei fetenti? >Vi è mai successo? Saluti e grazie, rob Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lex Inviata 2011 Maggio 1 Segnala Share Inviata 2011 Maggio 1 Vi è mai successo? No, perche NOI osserviamo sempre le istruzioni di montaggio Quando monti la piastrina osserva che il seno (UP) sia in alto. Poi chiudi prima i 2 bulloni in alto a 12NM (che è pochissimo) in modo che la piastrina vada a toccare lo stelo. Poi serra i die dadi in basso, altretanto a 12NM La fessura deve rimanere solo in basso. Se monto la piastrina serrando i bullono a croce come si fa di solito, la piastrina rimane parallela allo stello e lascia una fessura in alto e in basso. Se fai cosi si puo allentare facilmente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Capitan America Inviata 2011 Maggio 1 Autore Segnala Share Inviata 2011 Maggio 1 no no no, non ho serrato a "croce" come sulle flangie ad accoppiamento, ma prima i due sopra, poi i due sotto (c'è pure scritto sul manuale tecnico), l'unica omissione è stata per le coppie di serraggio, fatte a mano... (anche oggi, le ho riserrate a mano) potrà dipendere da quello? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lex Inviata 2011 Maggio 1 Segnala Share Inviata 2011 Maggio 1 potrà dipendere da quello? Hmmm... Non penso, perche 12NM sono proprio una miseria. A serrarle a manao si tende piutosto a stringerle troppo.. Il timbro (UP) l'hai montato in alto ?? La piastrina non è simmetrica. Forse se lo monti sottosopra non combacia come dovrebbe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GARGANICO Inviata 2011 Maggio 2 Segnala Share Inviata 2011 Maggio 2 Azzardo una risposta perchè credo mi sia capitata la stessa cosa...la soluzione al tuo problema è la sostituzione dei 4 dadi perchè sono fatti in modo particolare; sono dadi autobloccanti ma non hanno l'anellino di plastica come i miliardi di autobloccanti in commercio. Se guardi bene il dado ha una specie di ghiera metallica al suo interno che termina con due dentini, e si compromettono inesorabilmente quando ad esempio cerchi di mettere in prigioniero in sede forzandolo contro lo spallamento del perno o quando lo serri troppo(se riesci a non spaccare il perno). Lesionato questa parte del dado hai un accoppiamento filettato con gioco che non rende possibile la deformazione necessaria al giusto serraggio. Puo andare come spiegazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Capitan America Inviata 2011 Maggio 2 Autore Segnala Share Inviata 2011 Maggio 2 (modificato) la spiegazione può andsre, però non ho capito se l'errore è stato cambiare i bulloni con dei "non originali" (cosa che NON è stata fatta di sicuro), o non averli sostituiti con dei nuovi originali, (altra cosa che NON è stata fatta); di sicuro sono stati rimontati gli stessi, e con il verso della piastrina giusto; l'unica cosa su cui non sono stracertissimo è il serraggio, dovrei chiedere a Vagabondo, visto che li ha stretti lui; che la permanenza a Genova l'abbia condizionato a risparmiare sulle energie....?!!! Comunque, mi concedo un migliaio di km, e -in occasione del cambio pastiglie freni, do un'occhiata, stavolta li ho stretti io, non avrò dubbi di sorta...! Modificato 2011 Maggio 2 da Capitan America Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GARGANICO Inviata 2011 Maggio 2 Segnala Share Inviata 2011 Maggio 2 Guarda dadi standard non avresti potuto usarli perché quelli Honda hanno una specie di spallamento( sono più larghi alla base)...dico solo che i 3 bulloncini che svitavi a mano avevano i due dentini dell' autobloccaggio piegati o magari rotti...cosa che non ha reso possibile il giusto montaggio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpiero Inviata 2011 Maggio 4 Segnala Share Inviata 2011 Maggio 4 ciao, forse ho fatto una grossa sciocchezza, io alla mia 03 ho sostituito i quattro dadi con dei normali autobloccanti passo "6", devo sostituirli con gli originali honda? grazie gian piero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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