Vai al contenuto

Freni anteriori Muggiscono e Fari abbaglianti al cielo.


M4gnotta

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

mi sono appena registrato qua per avere il vostro appoggio sul mio neo acquisto. Ho preso da un amico che sta partendo x l'estero la sua africa twin 750 rd04 del 1992.

La moto è in condizioni meccaniche eccellenti,gli strumenti sono tutti funzionanti e via dicendo. Gli unici problemini che ho riscontrato sono 2:

1: I freni anteriori (i freni sono nuovi in teoria messi la scorsa estate) alle basse velocità,ad esempio arrivando ad un semaforo,fanno un fortissimo rumore,come un muggito nonostante la frenata sia comunque pronta ed efficace.

2: I fari abbaglianti sparano al cielo. ho smontato il cupolino e tirato la vite sotto alla plafoniera fari per abbassare tutto il pacco luci,è migliorato un pò ma sono arrivato a fine corsa ed ancora vedo meglio con le anabbaglianti piuttosto che a faro pieno.

Consigli??

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ho un rd04 del 90

quel fastidio (non da poco) del muggito all'anteriore lo fa anche a me

ma sono alle prese con le bizze der regolatore di tensione, quello è un lavoretto che mi salvavo + avanti

ma m'interesserà di certo sentire se di sono altri con quelto probleme e come l'hanno risolto :-)

BUONA Pasqua a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

per il discorso del regolatore di tensione il mio amico da cui ho comprato la moto lo ha già risolto tempo fa acquistando in grecia (prezzo inferiore) un regolatore ducati modificato che è a detta di tanta gente piu robusto e funzionale e con una piccola modifica(credo riguardi invertire un polo o qualcosa del genere) risolve per sempre il problema.

I freni però non mi spiego cosa sia. c'è chi mi ha detto che le pastiglie sono secche,c'è chi mi dice che hanno fatto gli scalini e vanno carteggiate c'è chi mi dice che sono i pistoncini che muovono male e pinzano storti. risultato non so che idea farmi :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

il regolatore ducati lo monti e basta, senza fare impicci strani se non dover sostituire uno dei due bulloni di fissaggio con una fascettta da elettricista (non c'è allineamento con il secondo foro del telaio, il regolatore è più grosso dell'originale;) Ricordo inoltre che sula vechcia rd04 dovetti segare via un paio di alette dissipatrici, per farlo entrare nel fianchetto, che altrimenti avrebbe urtato sul regolatore;

 

per il muggito è facile che sia una prerogativa delle pastiglie montate, talune lo fanno; può anche darsi che i pistoncini siano duri e non rientrino in sede, ma la vedo dura; se il bordino esterno della pastiglia non è stato carteggiato, oltre ad una frenata moscia nei primi km si ha una usura prematura della stessa, e un rischio di segnare il disco, ma nulla di più, e comunque, passa subito; se il muggito persiste sono più propenso a pensare al tipo di pastiglia (magari è sintetica...?)

 

Le anomalie ai fari sulla 04 talvolta sono dovute alla istallazione delle lampade h4, operazione di per se semplice, ma che -se il cablaggio viene collegato male- porta a difetti di luce;

 

nello specifico, però, di solito si inverte uno dei fili e succede che accendendo gli ana si accendono anche gli abbaglianti ( con poca tensione) il risultato è che si accendono i fari e compare una luce rossastra che dà molto fastidio a chi stà davanti; può anche darsi che tu abbia rimontato male il gruppo fari, accertati che i due perni bassi siano inseriti correttamente negli alloggi con i silent blocks, anzichè appoggiati (capitò sempre a me...!), il risultato sarebbe esattamente quello che hai detto, luci verso il cielo...

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE Capitan America :-)

allora se non erro consigli di sostituire la pastiglie con delle altre NON sintetiche (lo farò)

e di trovare un regolatore ducati. Domandona, vanno tutti bene?

tipo monster etc?

GRAZIE MILLE

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il regolatore e gia stato cambiato non ho capito perche lo vuoi ricambiare.

 

Al Freno forse basta gia smontare le pastiglie, dare una limata a 45° ai bordi della pastiglia (giusto per rompere gli angoli).

 

Per registrare i fari in altezza basta girare la vite con le alette

http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=11679&view=findpost&p=140997

Almenoche non sta stata fatta la modifica H4 e siano proprio le lampadine che sono inserite male nell reflettore. Semai controlla.

Link al commento
Condividi su altri siti

x il regolatore si credo qualcosa del genere,non so di preciso cosa abbia fatto di preciso. so che va benone e tanto basta :rolleyes:

x i fari dunque. le lampadine sono le sue e non fa nessuna luce rossastra,la luce è normale anche se mi è capitato di notare in condizioni di buio che ogni tanto mi sembra che le luci calino un pò di tensione ma nel complesso vanno bene. le lampadine mi sembrano posizionate in modo corretto hanno le sue molle e la cuffia in gomma ma ripeto che la vite di regolazione è a fine corsa,la molla è tutta compressa e di più non posso scendere,forse potrei provare a smontare le lampadine e riposizionarle,volevo andare dall'elettrauto ma nel mio paese l'elettrauto è un incapace.....

i freni credo li farò sostituire,male non gli farà a questo punto.vorrei smontarli ma come non conosco la moto non vorrei creare casini.... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

niente banalità! hai ragione! ho abbassato la moto perchè per me era troppo alta abbassando il precarico e sfilando leggermente le canne per equilibrare l'anteriore,quindi in effetti è possibilissimo. sole che a questo punto mi chiedo come risolverlo <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

niente banalità! hai ragione! ho abbassato la moto perchè per me era troppo alta abbassando il precarico e sfilando leggermente le canne per equilibrare l'anteriore,quindi in effetti è possibilissimo. sole che a questo punto mi chiedo come risolverlo <_<

 

Sfila ancora le canne perche se non riesci neanche a registrare le luci come si deve davanti e sicuramente ancora troppo alta rispetto a dietro.

Se non le puoi sfilare piu dell tanto, rialza il culo coll precarico almeno finche vanno bene le luci e poi semai modifica la sella.

Abassando la sella ricavi sucuramente qualche centimetro di altezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che mi dispiaceva impazzire di nuovo avendo trovato un buon assetto per la mia postura di guida,adesso rismonto il cupolino in questi giorni e mi assicuro che le lampadine siano posizionate correttamente dopodichè vedo se posso registrare ancora un pò la plafoniera,nel caso potrei provare a mettere una molla un pò piu corta per aumentare la corsa della plafoniera,in ogni caso già che ci sono dietro come posso fare a mettere le lampadine H4 rispetto le H3? visto che devo impazzire magari posso guadagnare anche in visibilità :P

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che mi dispiaceva impazzire di nuovo avendo trovato un buon assetto per la mia postura di guida

Se il culo è tamlente basso rispetto alla forcella, che non riesci nenache piu a regolare le luci, l'assetto andra bene per la tua statura ma non di certo come guida. In curva deve essere un Mulo !

 

,adesso rismonto il cupolino in questi giorni e mi assicuro che le lampadine siano posizionate correttamente dopodichè vedo se posso registrare ancora un pò la plafoniera,nel caso potrei provare a mettere una molla un pò piu corta per aumentare la corsa della plafoniera,

 

Secondo me stai combattendo i sintomi invece di curare la malatia, ma vedi un po te....

 

in ogni caso già che ci sono dietro come posso fare a mettere le lampadine H4 rispetto le H3? visto che devo impazzire magari posso guadagnare anche in visibilità :P

 

Non penso neanch uio che tu abbia le H3

Le H3 hanno solo 1 filamento e hanno un pezzetto di filo attaccato alla lampadina .

Normalmente si trovano solo nei antinebbia.

 

Se hai le Bilux guard qua

 

http://www.qsl.net/iz7ath/moto/H4/index.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

si può essere ad ogni modo è un acquisto fresco e ancora sono in fase di studio del mezzo per cui sto valutando come gestire queste piccole sfumature :) perdonate la mia ignoranza in materia ma per me questa categoria di moto è tutto un mondo nuovo,vengo da tutt'altro genere.

Ad ogni modo faccio una serie di prove,nel caso appena ho un attimo posto una foto o 2 così da farvi capire meglio com'è la situazione. Intanto grazie infinite per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Montare le lampade tenendo presente che il filamento dell'anabbagliante (quello con una cupolina sopra)

va posizionato verso l'alto (per avere un fascio luminoso verso il basso);

 

direi che è il caso di appurare se le lampadine sono montate come descritto,in questo caso potrebbe essere questo il problema :P:P riferirò

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dato un occhiata (non un pesce) al manuale della 04, NON devi avere di serie le h3, se le hai hanno pasticciato l'impianto (strano, solitamente si fa montando H4) e può darsi che il problema risieda proprio li; le lampade di serie sono delle classiche "innesto a baionetta" con doppio filamento, se cerchi in giro si trovano anche delle alogene (con bulbo annerito) che si adatano senza alcuna modifica;

Link al commento
Condividi su altri siti

Riciao a tutti :)

Allora finchè non definisco bene (e qui chiedo il vostro aiuto) i miei problemi al regolatore/statiore/batteria o che diamine sia... :blink:

mi sono messo a sistemare il muggito all'anteriore in frenata

RISOLTO!!! :lol: :lol:

ho letto un po qua un po la e ho fatto le seguenti cose:

- carteggiate appena le pastiglie sulla superficie a contatto;

- effettuato cn la lima un'invito a 45° di tutti i borti del materiale frenante (che non è un rettangolino, ma una forma geometrica ben più complessa...)

- pulito con spugnetta abrasiva da carrozziere (+ o - tipo quella verde x le pentole incrostate) il corpo dei pistoncini (li fai piano uno alla volta, non estrarlo del tutto e ruotalo man mano che viene pulito dove hai agito con la spugna).

Non so quale sia stato l'operazione risolutirce o se sia l'insieme delle caominazioni: Sta di fatto che ora non muggisce + (beeeelllooooo) :lol:

 

ora mi rimane la ROGNA del (o che cavolo sia) regolatore

leggendo e documentandomi sempre in questo bel sito straripante di "preziose" informazioni

ho letto che il regolatore quando parte, spara in batteria + di 15 volt

io ho il problema opposto, o meglio, solo a luci accese :(

a motore in moto tutto ok

mi carica appena sotto ai 13v

quando invece accendo le luci grosse, mi cal a 11.7 ma comunque la batteria a 11.7 dovrebbe poter avviare...

invece ...

mi è successo proprio recentemente, a fari accesi e circa un'ora di autostrada "allegro..." la spengo e mmi ritrovo con la batteia morta. prosciugata... :unsure:

ho lwetto che potrebbero essere i tre fili giali che non fanno bene con tatto...

domani controllo (ora è già quasi buio)

Accetto PIU' CEH VOLENTIERI CONSIGLI... :unsure::unsure::unsure:

 

 

G R A Z I E E E E :o

Link al commento
Condividi su altri siti

11,5 sono decisamente pochi, se hai misurato sulla batteria; è molto probabile che il regolatore stia facendo ciao ciao.... comunque tu i controlli del caso falli senz'altro, ossia verifica che i fili gialli siano ben connessi tra di loro;

 

Il muggito è sparito quando hai "sgrassato" i pistoncini, gli hai permesso di ritornare in sede e di far distaccare completamente la pastiglia dal disco; abradendo gli spigoli hai diminuito la possibilità che il disco si "scalini" in prossimità del bordino!Non hai fatto male, anzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

io nel frattempo ho smontato il gruppo fari.ho regolato la corsa dei fari e attendo questa sera per la sost di una lampadina,(h4 35w a baionetta confermo),compreso l'arcano mistero su come si smonta il gruppo ottico (una vera cavolata) ora posso giocare a piacimento,mi sentivo più vincolato in realtà a quanto pare ho ancora molto margine di manovra.tengo aggiornati sul procedere.

Per quel che riguarda i freni,come hai fatto a smontare le pastiglie? è complesso? perchè se non è un lavoro difficile e con una guida sotto mano,credo di essere in grado di eseguirlo senza creare danni. fammi sapere.

 

Ma se sostituisci direttamente il regolatore? nel momento che hai constatato che la tensione è fuori norma,rischi solo di rimanere a piedi/friggere batterie a profusione/o peggio friggere il contagiri che mi hanno detto essere estremamente sensibile a questo problema e molto costoso da riparare. ad ogni modo dove punti il tester per vedere la tensione? sarei curioso di fare la prova anchio :rolleyes:

(controlla il livello dell'acido batteria e che mantenga la carica,perchè se hai fritto gli elementi non avviene correttamente l'elettrolisi e la batteria non tiene la carica,se hai cali di tensione potresti averla cotta)

Link al commento
Condividi su altri siti

si, infatti è quello che stò cercando...

ho girato TUTTE le demoizioni della mia città

"Trieste" e non cè segno di x9, beverly, ducati etc.

così mi sa che dovrò acquistarne uno nuovo, orginale 275, concorrenza dai 130 in su ma ci vogliono un po di giorni xkè il pezzo arrivi, ah no, uno cè l'ha in casa e vuole180,00 (centottanta) euro (cose da pazzi)

su e bay li ho trovati attono a 100 spediti, domattina lo prendo e la faccio finita :P

 

per quanto riguarda il lavoro ai freni è abbastanza semplice.

- togli i coprifoderi in plastica mollando le due viti a croce in basso e la vite esagonale posteriore in alto.

- sviti quelle due vitine nere a taglio utilizzando il + grosso cacciavite che hai. Quella specie di vite fa da coperchio/controdato ai perni sui quali lavorano le pastiglie. Tolti i tappini allenti i perni sottostanti con una chiave a brugola.

- Poi sviti i due bulloni che mantengono la staffa (sulla quale scorre la pinza) al fodero della forcella e hai tutto in mano. Una volta mollato il tutto, non esagerare coi movimenti per non stressare la tubazione dell'olio...

- A questo punto, sviti del tutto i perni con la brugola, e le pastiglie ti cadranno ai piedi, pronte per essere pulite e smussate agli angoli (non fa MAI male).

- freni un pochino tenendo dentro uno dei due pistoncini, in questo modo fai uscire l'altro NON TUTTO... ma un bel po, lo pulisci accuratamente con quella spugnetta ruotandolo man mano, finchè non sarà tutto lucido, a questo punto lo premi dentro e rifai l'operazione con l'atro pisnocino (che sarà uscito come l'altro),

All'interno della pinza cè anche mola/piastrina che spinge le pastigle all'infuori. Pulirei anche quella, ricorda che per rimontarla cè un verso, da una parte ci sono dei dentini di fermo, questi vanno posti verso l'interno della ruota, ovvero verso la parte opposta dei pistoncini.

fatto ciò puoi iniziare a rimontare il tutto, infila un perno (a brugola) alla volta totalmente e per farlo oltrepassare alle pastiglie tieni premute queste ultime contro la piastrina/molla, una volta avvitato un perno fai la stessa cosa col secondo.

dopodichè x rimontare il tutto, proceti all'incontrerio.

una volta fatto ripeti il tutto sull'altro frento.

...togli la cera metti la cera :-D

Spero di non aver scritto castronate :)

BUONA serata a tutti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grandissimo, e sull'onda della tua guida perfetta ho trovato questa http://xrv750.altervista.org/manutenzionefreni/africa_freni.htm che spiega con tanto di illustrazioni come fare.direi che non è niente male :lol: domani mi metto all'opera,al massimo se faccio castronerie il mio meccanico è dietro casa :D:D

se invece mi va bene 2 soldini risparmiati e tanto divertimento in più.

 

Intanto ho risolto il problema dei fari!!! ho agito così:

1: parlando con il mio amico che mi ha venduto la moto è venuto fuori che anche a lui risultavano alti i fari ed inutili gli abbaglianti,così ho parlato con il meccanico il quale mi ha confermato che dovendo adeguare a me la moto (65kg rispetto ai 96 del mio amico) ha regolato il precarico posteriore e sfilato le canne anteriormente quel tanto che bastava per riequilibrare la postura della moto,il tutto per togliere 2 dita ERGO il guaio sta nella plafoniera dei fari.

2: smontato tutto l'anteriore dei fari ed è scappata la magagna, un faro che mi sembrava sfarfallasse a volte è saltato del tutto,quindi messe entrambe le lampadine nuove (8€ l'una) tirato tutto il registro unico sotto (quel dado ad ali) e registrato le viti sopra in modo da avere una visione ottimale.

3: test su strada. :lol: risultato decisamente ottimo! ora gli abbaglianti fanno il loro lavoro,la luce è bella viva grazie alle lampadine nuove e in più ho rimesso al loro posto tutti i cuffiotti un pò fuori posto,tirato le molle un pò allentate e riordinato la cavetteria.

 

che ne dite? sono stato bravo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavoro ultimato.

ho smontato le pastiglie,smerigliato gli angoli a 45 gradi e resa uniforme la loro superficie.ho pulito i pistoncini dal villaggio dei puffi che avevano addosso,sopra e sotto il tutto senza nemmeno fare uscire di sede i pistoncini o perdere una goccia d'olio.

le guarnizioni sono immacolate e tutto è dove deve stare.

risultato: la frenata è migliorata in modo incredibile,il rumore fastidioso è calato ma ancora è li.lo fa meno di prima (molto meno) ma quando sono quasi fermo è udibile distintamente. Il mio amico mi ha detto che è così da quando ha cambiato le pastiglie dei freni ad agosto scorso.

Consigli? cambio le pastiglie? cosa metto?

Link al commento
Condividi su altri siti

FORTUNATAMENTE il mio "muggito" è sparito, a stò punto se fossi in te proverei a sostituire le pastiglie, ma non sono ingrado di darti suggerimenti in merito (tranne quello ovvio, di non prendere le stesse) :P

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...