Vai al contenuto

Non va! la moto "soffia" e fatica ad andare...


dave

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

stamattina come da 10gg a questa parte entro in garage, tiro fuori la moto x andare al lavoro.

Senza nessuna avvisaglia da subito la moto sembra strozzata, affaticata, non tiene il minimo. In un primo momento penso al freddo e spero sia solo una "mattina difficile", poi mi rendo conto che non è così.

 

Faccio fatica a metterla in moto, anzi, tenendo tirata l'aria (senza gas) la marmitta spara una fucilata micidiale poi parte O_O

Anche dopo diversi km non tiene il minimo, sembra quasi sia in riserva e stia raschiando il fondo delle vaschette.

 

Ora, la pompa è stata cambiata da un anno e mezzo circa con un'altra originale quindi so che prima o poi mi lascerà a piedi pure questa ma, per capire se ancora si tratta della famigerata vorrei qualche consiglio. Io ho già aperto la pompa e pulito i contatti (devo fare un lavoro un po' più accurato ma dovrebbe essere sufficente per la prova e non è cambiato nulla.

 

La sensazione strana che mi da è quella di uno strano "soffio" che si sente in concomitanza delle pulsazioni del motore. Come fosse uno stantuffo.

Mi vengono in mente anche le membrane del carburatore (non non ho vuoti, solo una strozzatura generale), una crepa ai collettori(? non ho idea come si comporti la moto in questo caso però) altro sinceramente niente :( :( :(

 

Strano che ieri fosse "perfetta" e stamattina, dal nulla abbia incominciato così!

 

HELP!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

stamattina come da 10gg a questa parte entro in garage, tiro fuori la moto x andare al lavoro.

Senza nessuna avvisaglia da subito la moto sembra strozzata, affaticata, non tiene il minimo. In un primo momento penso al freddo e spero sia solo una "mattina difficile", poi mi rendo conto che non è così.

 

Faccio fatica a metterla in moto, anzi, tenendo tirata l'aria (senza gas) la marmitta spara una fucilata micidiale poi parte O_O

Anche dopo diversi km non tiene il minimo, sembra quasi sia in riserva e stia raschiando il fondo delle vaschette.

 

Ora, la pompa è stata cambiata da un anno e mezzo circa con un'altra originale quindi so che prima o poi mi lascerà a piedi pure questa ma, per capire se ancora si tratta della famigerata vorrei qualche consiglio. Io ho già aperto la pompa e pulito i contatti (devo fare un lavoro un po' più accurato ma dovrebbe essere sufficente per la prova e non è cambiato nulla.

 

La sensazione strana che mi da è quella di uno strano "soffio" che si sente in concomitanza delle pulsazioni del motore. Come fosse uno stantuffo.

Mi vengono in mente anche le membrane del carburatore (non non ho vuoti, solo una strozzatura generale), una crepa ai collettori(? non ho idea come si comporti la moto in questo caso però) altro sinceramente niente :( :( :(

 

Strano che ieri fosse "perfetta" e stamattina, dal nulla abbia incominciato così!

 

HELP!

 

penso che dipenda dalla presenza di crepe ai collettori :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

le membrane sulla 07 non si rompono praticamente mai.

 

Mi sembra strano il fatto che tu l'abbia parcheggiata funzionante, e ripresa con la magagna; sicuro di aver tolto del tutto l'aria...?

 

direi che stai andando in riserva, prova a mettere la leva della benzina su res e vedrai che va bene!!!!se la prova l'avessi fatta da fermo sarebbe facile che fosse quello; altrimenti, prova a controllare il filtro aria, e poi si, i collettori, ma è strano, di solito fa un solo sbuffo ogni tanto.... le candele?

Modificato da Capitan America
Link al commento
Condividi su altri siti

le membrane sulla 07 non si rompono praticamente mai.

 

Mi sembra strano il fatto che tu l'abbia parcheggiata funzionante, e ripresa con la magagna; sicuro di aver tolto del tutto l'aria...?

 

direi che stai andando in riserva, prova a mettere la leva della benzina su res e vedrai che va bene!!!!se la prova l'avessi fatta da fermo sarebbe facile che fosse quello; altrimenti, prova a controllare il filtro aria, e poi si, i collettori, ma è strano, di solito fa un solo sbuffo ogni tanto.... le candele?

 

 

 

Un pò di notizie in più:

 

1. le candele le ho cambiate l'anno scorso. Dovrei provare a tirarne giù una x vedere il colore...

2. ho già provato a viaggiare con la leva in riserva ma non cambia.

3. ho notato un cambio sulla carburazione. La miscela sembra essere molto magra, inchiusura di gas ho la marmitta che spesso fa i pop corn, a volte "spara".

4. se fossero delle crepe sui collettori dite che riuscirei a vederle ad occhio nudo? Oppure riuscirei almeno ad isolare in qualche modo il problema per verificare sia quello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio birraria giu pesante. Non so se la @ ha la bobina oltre che la centralina, ma ho avuto lo stesso tipo di problema anni e anni or sono con un 125. Era lei, quella stramaledetta bobina che non mandava la corrente giusta alla candela. Potrebbe essere anche una questione di cavi alle candele. In genere quando prende male aria dal collettore, va male ma non a livello di fare i pop corn......

Link al commento
Condividi su altri siti

considerato durante la notte è difficile che si crepino i collettori anche secondo me è un problema elettrico, ebbi anche io come Axel un problema simile con un 125, alla fine era non mi ricordo quale parte elettrica che faceva contatto, il motore andava male e sparava cannonate dalla marmitta!

Link al commento
Condividi su altri siti

le crepe sui collettori sono quasi sempre invisibili. se in rilascio la moto scoppietta è molto probabile che siano loro la causa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao, proprio oggi che dovevo partire per una bella domenica di sole con la mia Africona, ho avuto il tuo stesso problema, tiravo l' aria e il motore faticava a restare in moto, poi sentivo quel rumore di stantuffo ecc.... beh problema trovato, tira giu' il serbatoio, e segui i cavi dal comando dell ' aria sul manubrio fino ai carburatori, troverai uno dei due(se non tutti e due), un raccordo in plastica sul carb. che si e' rotto facendo rimanere lo spillo dell' aria fuori dalla sede.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...