Vai al contenuto

smontare serbatoio rd07


mex76

Messaggi consigliati

devo smontare il serbatoio della mia rd07 anno '93, ma c'è un grosso problema non viene via. la parte finale del rubinetto benzina non passa dal telaio! non riesco proprio a capire, mi sembra un operazione semplicissima , sollevo la parte finale verso la sella per puoi ruotare verso l'alto il serbatoio, ma non ci passa ...per poco, non voglio forzare nè per massacrare il telaio e tantomeno rompere il rubinetto. forse cè qualche accorgimento ?

Link al commento
Condividi su altri siti

devo smontare il serbatoio della mia rd07 anno '93, ma c'è un grosso problema non viene via. la parte finale del rubinetto benzina non passa dal telaio! non riesco proprio a capire, mi sembra un operazione semplicissima , sollevo la parte finale verso la sella per puoi ruotare verso l'alto il serbatoio, ma non ci passa ...per poco, non voglio forzare nè per massacrare il telaio e tantomeno rompere il rubinetto. forse cè qualche accorgimento ?

 

Forza al massimo il serbatoio verso la parte anteriore destra, che poggia su tamponi in gomma........non succede niente e vedrai che passa.

 

Comunque nella mia dopo avere montato il rubinetto con spia riserva che è più lungo, sono stato costretto a molare un pò il fazzoletto del telaio in questione....altrimenti non passava proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hmm.... :blush: :blush: facilmente hanno ancora stretto la ghiera del rubinetto con il serbatoio montato... e adesso non ci sono santi non ti passa....!!!!

Allenta un pochino la ghiera del rubinetto... poi spostandolo leggermente vedrai che trovi il punto esatto che spingendo un po' avanti e verso destra il serbatoio, passa...!!!!

(certo che 2 cm. in più potevano anche lasciarglieli...!!!!) :rolleyes: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hmm.... :blush: :blush: facilmente hanno ancora stretto la ghiera del rubinetto con il serbatoio montato... e adesso non ci sono santi non ti passa....!!!!

Allenta un pochino la ghiera del rubinetto... poi spostandolo leggermente vedrai che trovi il punto esatto che spingendo un po' avanti e verso destra il serbatoio, passa...!!!!

(certo che 2 cm. in più potevano anche lasciarglieli...!!!!) :rolleyes: :rolleyes:

 

Secondo me Gianfranco basta forzare un pò e passa, gli basta qualche millimetro......nella RD07, quando non la conosci, anche solo sbloccare la sella ti può mettere in difficoltà :blush:

 

2cm...???

magari...!!!! bastavano 5 mm...!!! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me Gianfranco basta forzare un pò e passa, gli basta qualche millimetro......nella RD07, quando non la conosci, anche solo sbloccare la sella ti può mettere in difficoltà :blush:

2cm...???

magari...!!!! bastavano 5 mm...!!! :(

Lo so... perchè ci sono passato... e ci ho bestemmiato almeno 10 minuti prima di capire che dovevo angolare il rubinetto con tolleranza +o- 0,5° altrimenti non passava..!!!

Poi se è angolato perfettamente bisogna ancora forzare bene in avanti... e allora passa...!!!

Vero basterebbero 2-3mm :lol: :lol:

 

Ma spesso capita a chi monta il serbatoio... di accorgersi che il rubinetto montato prima ha un angolo sbagliato, allora lo allenti, lo fai passare e poi lo stringi...

Così sono poi c@zzi di chi deve toglierlo dopo....!!!:lol: :lol: :lol:

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Basta allentarlo leggermente.... per farlo ruotare...!!!

Proprio al massimo puo perdere qualche gocciolina di benzina...!!!

Basta che ti ricordi di passare la sigaretta accesa nell'altra mano...!!! :lol: :lol: :lol:

Certo che se sei strapieno... fai pure doppia fatica a sollevare il serbatoio.

 

 

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dirti come ho fatto io...

svuotato serbatoio

sollevato dietro finchè il rubinetto è distante qualche mm dal traversino

messo un pezzo di legno dietro, tra traversino e serbatoio per tenerlo sollevato a quella distanza

afferato il serbatoio a due mani (una per lato del serba) in basso verso l'avanti

sollevato la parte anteriore del serbatoio spingendolo contemporaneamente e delicamente indietro e facendo ruotare i gommini cilindrici del telaio contro i supporti a forma di U e sfilato prima da un lato e poi l'altro

Più facile a farsi che a dirsi

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovremmo fare un filmato di tutti i lavori di smonta/rimonta che facciamo, che a parole è difficile :lol::lol:

 

O infili la mano e togli i gommini dai supporti sul telaio

Oppure ci punti contro le due forcelle a U che sono sul serbatoio e tirando verso l'alto, i gommini ruotano e il serbatoio esce, meglio prima da un lato che da un altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo cio' che ti consiglia GianFranco,sulla 07 devi solo far ruotare un poco il rubinetto avvitato al serbatoio,e' questione di poco ma altrimenti non passa.Poi quando hai capito l'andazzo ti sara' sempre semplice.Raf

Link al commento
Condividi su altri siti

per la cronaca è bastato svitare leggermente il dado e ruotare il manettino, liscio come l'olio....., però potevano scriverlo sul manuale!!

comunque il rubinetto mi sa che va stretto dopo il montaggio del serbatoio anche perchè secondo me se lo stringi prima per farlo passare, poi cè il rischio che non sia posizionato correttamente per il manettino che apre/chiude la benzina. comunque verificherò quando lo vado a rimontare

oggi non riesco a fomulare una frase, va bè s'è capito dai :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

per la cronaca è bastato svitare leggermente il dado e ruotare il manettino, liscio come l'olio....., però potevano scriverlo sul manuale!!

comunque il rubinetto mi sa che va stretto dopo il montaggio del serbatoio anche perchè secondo me se lo stringi prima per farlo passare, poi cè il rischio che non sia posizionato correttamente per il manettino che apre/chiude la benzina. comunque verificherò quando lo vado a rimontare

oggi non riesco a fomulare una frase, va bè s'è capito dai :lol:

E' esattamente come dici... e come ti avevo già consigliato...!!!!!

Ed è pure vero... che se lo blocchi prima nella posizione esatta per farlo passare.... poi non rimane perfettamente in asse con il tubetto di prolunga del manettino.

 

Tieni però presente che parliamo di pezzi di volgare carpenteria o stapati, non si puo pretendere una precisione costruttiva come una lavorazione meccanica.

Una volta imparato il trucco comunque è semplice..!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

.....mi sembra strano..... con tutte le volte che ho smontato e rimontato il serbatoio, non ho mai dovuto allentare il rubinetto.....dry.gifdry.gifdry.gifdry.gifdry.gifdry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite perez

.....mi sembra strano..... con tutte le volte che ho smontato e rimontato il serbatoio, non ho mai dovuto allentare il rubinetto.....dry.gifdry.gifdry.gifdry.gifdry.gifdry.gif

 

Neanche io prima di cambiare rubinetto.

 

Però la prima volta che l'ho smontato credevo che non passasse :blush: .......bisogna prenderci un pò di mano....certo che passa proprio al pelo eh...!!! :D

 

A meno che non ce ne sia qualcuna particolarmente sfigata.....:unsure: .......sarebbe interessante sentire il parere degli altri possessori.....:unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Passa, passa! La prima volta tiri giù un pò di pagine del calendario chiedendoti dove hai sbagliato e perchè il manuale ti dice solo "smontare il serbatoio"... poi, quando per apparente sorta di miracolo, ma invece grazie ai tribolamenti che gli hai imposto e che ti ha abbondanetemente ricambiato, sfila via come una piuma, ti rendi conto che è possibile ed anche come. Solo che non facendolo tutti i giorni ogni volta ti tocca ricordare... e ripassare il calendario   :D

 

Vedrai che sarà simpatico anche rimetterlo in sede   :D

 

Buon divertimento, a me ritocca domani, verifica valvole    ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...