Ospite perez Inviata 2011 Gennaio 23 Segnala Share Inviata 2011 Gennaio 23 Il WD 40 deteriora gli O-RING e la gomma in generale...???? C'è chi giura di si, e chi sostiene fermamente di no...!!! sulla scheda tecnica c'è scritto che non rovina la plastica ma non dice niente riguardo alla gomma...ho mandato una mail al distributore ma ancora non ho ricevuto risposta. Secondo me potrebbe essere lo stesso discorso dei lubrificanti spray per catene di trasmissione: nei prodotti non specifici non è il lubrificante a rovinare gli O-ring ma il solvente che lo mantiene liquido in modo da poter penetrare ovunque poi questo evapora e l'olio riassume la propria caratteristica di elevata viscosità.....ma nel frattempo il solvente è venuto a contatto con gli O-ring che sono anche molto piccoli di sezione e quindi anche più vulnerabili...almeno credo. Ovviamente non intendo utilizzarlo sulla catena ....è un discorso in generale visto l'ampio uso che praticamente chiunque ne fà.....in officina ne hanno delle latte da 10 litri e manca poco che ci lavino anche i denti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nero Inviata 2011 Gennaio 23 Segnala Share Inviata 2011 Gennaio 23 secondo me il WD40 è una delle più belle invenzioni per i motociclisti : lubrifica, protegge, pulisce ecc. e non mi risulta che rovini la gomma, io lo uso da anni sui soffietti delle forcelle per evitare che si secchino e tendano a screpolare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite perez Inviata 2011 Gennaio 23 Segnala Share Inviata 2011 Gennaio 23 secondo me il WD40 è una delle più belle invenzioni per i motociclisti : lubrifica, protegge, pulisce ecc. e non mi risulta che rovini la gomma, io lo uso da anni sui soffietti delle forcelle per evitare che si secchino e tendano a screpolare Questa tua esperienza credo sia molto significativa, proprio perchè non occasionale ma molto protratta nel tempo.....1 a 0 per il NO...!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lex Inviata 2011 Gennaio 23 Segnala Share Inviata 2011 Gennaio 23 WD40 = Water Displacement formula 40 cioe Idrorepellente Tutte le altre indicazioni, come Anticorrosivo, Lubrificante, Detergente, Sbloccante ecc. probabilmente le hanno inventate dopo. Secondo me il WD40 sa fare un po di tutto ma niente veramente bene... Come anticorrosivo non vale niente .... un po d'acqua ed e sparito. Come Lubrificante e meglio un olio o un Grasso qualsiasi Come detergente c'è di meglio Come sbloccante anche E come Spray per contatti elettrici non ne parliamo proprio Io personalmente il WD40 lo uso per strada perche non ho voglia di portarmi dietro 8 bombolette. A casa lo uso solo se non ho nient altro a portata di mano o di piu indicato. Comunque nei ultimi 25 anni ne ho fatto fuori una montagna di bombolette. A volte non avrà fatto l'effetto desiderato ma dall altra parte non mi ha neanche mai rovinato niente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite perez Inviata 2011 Gennaio 23 Segnala Share Inviata 2011 Gennaio 23 WD40 = Water Displacement formula 40 cioe Idrorepellente Tutte le altre indicazioni, come Anticorrosivo, Lubrificante, Detergente, Sbloccante ecc. probabilmente le hanno inventate dopo. Secondo me il WD40 sa fare un po di tutto ma niente veramente bene... Come anticorrosivo non vale niente .... un po d'acqua ed e sparito. Come Lubrificante e meglio un olio o un Grasso qualsiasi Come detergente c'è di meglio Come sbloccante anche E come Spray per contatti elettrici non ne parliamo proprio Io personalmente il WD40 lo uso per strada perche non ho voglia di portarmi dietro 8 bombolette. A casa lo uso solo se non ho nient altro a portata di mano o di piu indicato. Comunque nei ultimi 25 anni ne ho fatto fuori una montagna di bombolette. A volte non avrà fatto l'effetto desiderato ma dall altra parte non mi ha neanche mai rovinato niente. Quindi anche l'autorevole Lex è per il no: 2 a 0.....potrei dire 3 a 0 perchè anch'io sarei per il no, però mi capita spesso di leggere sul web di non usarlo perchè rovina i gommini e recentemente anche un meccanico mi ha detto la stessa cosa e mi sono venuti dei dubbi. Io però l'ho sempre considerato valido come sbloccante, allora sarà per quello che proprio ieri ho rovinato l'esagono interno di un bullone...!!! Tu cosa usi Lex il CRC...??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite orenburg Inviata 2011 Gennaio 23 Segnala Share Inviata 2011 Gennaio 23 ciao, io sono anni che ci pulisco la catena... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dom Inviata 2011 Gennaio 23 Segnala Share Inviata 2011 Gennaio 23 ciao, io sono anni che ci pulisco la catena... Si pure io l'ho usato una volta per ripulire la catena prima di rimettere il grasso. Sbagliato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lex Inviata 2011 Gennaio 23 Segnala Share Inviata 2011 Gennaio 23 Tu cosa usi Lex il CRC...??? ECCO !! Vedi come e facile dare la colpa al WD40 ? Secondo me hai esagerato o la vite era semplicemente troppo arruginita ! Chi ti dice che con un altro prodotto non si sarebbe rotta nello stesso modo ? Comunque io uso il MOTOREX ANTI RUST Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lex Inviata 2011 Gennaio 23 Segnala Share Inviata 2011 Gennaio 23 Si pure io l'ho usato una volta per ripulire la catena prima di rimettere il grasso. Sbagliato? Non so ! Decidi tu ! Pensi che tenga meglio il grasso sul metallo, se prima ci metti l'olio ?? E il grasso (grasso per catene in bomboletta soppongo) quando lo metti ? Prima di partire o appena arrivato a casa ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
memmy_85 Inviata 2011 Gennaio 23 Segnala Share Inviata 2011 Gennaio 23 wd40 sempre usato per pulire parti in plastica e gomma e mai un problema...anche io inizialmente pensavo potesse seccare la gomma e deteriorarla prima del previsto, poi mi sono lasciato convincere da un amico/meccanico e devo dire che aveva ragione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dom Inviata 2011 Gennaio 23 Segnala Share Inviata 2011 Gennaio 23 Non so ! Decidi tu ! Pensi che tenga meglio il grasso sul metallo, se prima ci metti l'olio ?? E il grasso (grasso per catene in bomboletta soppongo) quando lo metti ? Prima di partire o appena arrivato a casa ? La procedura che ho adottato è la seguente: la sera, smontata completamente la catena, per altri lavoretti di pulizia, l'ho spruzzata ben bene con il WD40 e passata e ripassata con lo straccio per ripulirla bene dal grasso vecchio. Poi l'ho lasciata su una mensola avvolta a due strati di carta asciugamani (del tipo assorbente). Dopo due giorni (e dopo aver finito i lavoretti di pulizia zona pignone/forcellone) ho rimontato la catena e l'ho ingrassata perbenino con grasso al litio. Fine procedura. Come ho detto l'ho fatto solo una volta e devo dire che il WD40 mi ha aiutato nella rimozione del grasso vecchio. Adesso che ho specificato meglio, ripeto: Ho sbagliato? Inteso come: usare il WD40 per pulire una catena ad OR potrebbe rovinare gli stessi? Non sono un genio in meccanica e credo si sia capito, ma spruzzare il WD40 ed immediatamente "calzare" il grasso penso che sia abbastanza ovvio che poi, dopo qualche km schizzi via....o no? :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite perez Inviata 2011 Gennaio 23 Segnala Share Inviata 2011 Gennaio 23 ECCO !! Vedi come e facile dare la colpa al WD40 ? Secondo me hai esagerato o la vite era semplicemente troppo arruginita ! Chi ti dice che con un altro prodotto non si sarebbe rotta nello stesso modo ? Comunque io uso il MOTOREX ANTI RUST Era solo una battuta...!!! ....la vite (cantiere edile) era vecchissima e ossidata e l'esagono già precedentemente rovinato da tentativi di smontaggio....non credo fosse possibile svitarla abbiamo provato anche a scaldare la putrella ma niente.....trapanata-eliminata-maschio. Comunque si sta delineando un plebiscito a favore del NO...!!! .....sai che ridere se poi quelli mi rispondono che invece si..!!! Per DOM........per la pulizia della catena tutti hanno sempre consigliato petrolio bianco, anche il manuale mi pare, ma non sono sicuro, oppure ci sono dei prodotti appositi....in ogni caso per una volta non hai danneggiato niente (ammesso che danneggi)....personalmente volendo proprio utilizzare il WD sulla catena preferirei spruzzarlo su uno straccio, lasciare evaporare propellenti e solventi,se ci sono, e poi passare lo straccio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dom Inviata 2011 Gennaio 23 Segnala Share Inviata 2011 Gennaio 23 Per DOM........per la pulizia della catena tutti hanno sempre consigliato petrolio bianco, anche il manuale mi pare, ma non sono sicuro, oppure ci sono dei prodotti appositi....in ogni caso per una volta non hai danneggiato niente (ammesso che danneggi)....personalmente volendo proprio utilizzare il WD sulla catena preferirei spruzzarlo su uno straccio, lasciare evaporare propellenti e solventi,se ci sono, e poi passare lo straccio. Si infatti, ho letto del petrolio bianco ma in box avevo il WD e ho usato quello però direttamente, magari la prossima volta o utilizzo il petrolio o il WD sullo straccio come dici. Ma comunque è una pulizia che non faccio spesso perchè alla catena, quando serve, grasso nuovo e via. :) Quando ero ragazzino e lavoravo presso un'officina meccanica in una industria (ma per poco tempo...) il classico operaio specializzato "vecchio e sgamatissimo" sai come riusciva a smontare bulloni giganti/incrostati/arrugginiti ecc.ecc.??!! Lascindoli una notte "ammollo" con la COCA COLA!!! (e come disse il garande Peppino De Filippo: "e ho detto tutto") :lol: ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dom Inviata 2011 Gennaio 23 Segnala Share Inviata 2011 Gennaio 23 ............E il grasso (grasso per catene in bomboletta soppongo) quando lo metti ? Prima di partire o appena arrivato a casa ? E qua ti rispondo: ovviamente, come ogni altro buon motociclista, parto con la catena secca (ma bella secca però eh....) e dopo il viaggio (meglio se di 2 o 3000 km) appena arrivato in box metto il grasso alla catena, perchè si sà che il grasso alla catena serve solo a conservarla. Poi, prima del viaggio successivo mi guardo bene da ripulirla dal grasso e, se il caso, la lavo con la benzina................ e poi parto!! Da noi "al sud" si usa così........................ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite orenburg Inviata 2011 Gennaio 23 Segnala Share Inviata 2011 Gennaio 23 E qua ti rispondo: ovviamente, come ogni altro buon motociclista, parto con la catena secca (ma bella secca però eh....) e dopo il viaggio (meglio se di 2 o 3000 km) appena arrivato in box metto il grasso alla catena, perchè si sà che il grasso alla catena serve solo a conservarla. Poi, prima del viaggio successivo mi guardo bene da ripulirla dal grasso e, se il caso, la lavo con la benzina................ e poi parto!! Da noi "al sud" si usa così........................ io faccio qualcosa di meglio... prima giro per le valli di casa mia..in cerca di fagiani.. poi tornando a casa mi butto in spiaggia... attacco un divergente dietro alla moto e vado a vongole in 2 piedi d'acqua.. arrivato a casa copro subito la catena con tanto olio da bomboletta... la salsedine ha freddo in questa stagione.. ciao ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dom Inviata 2011 Gennaio 24 Segnala Share Inviata 2011 Gennaio 24 io faccio qualcosa di meglio... prima giro per le valli di casa mia..in cerca di fagiani.. poi tornando a casa mi butto in spiaggia... attacco un divergente dietro alla moto e vado a vongole in 2 piedi d'acqua.. arrivato a casa copro subito la catena con tanto olio da bomboletta... la salsedine ha freddo in questa stagione.. ciao ciao :lol: :lol: Ma poi dimmi dimmi, le vongole come le fai.....! :lol: :lol: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite orenburg Inviata 2011 Gennaio 24 Segnala Share Inviata 2011 Gennaio 24 :lol: :lol: Ma poi dimmi dimmi, le vongole come le fai.....! :lol: :lol: le faccio cosi'... aglio, prezzemolo, e olio MOTOREX ANTI RUST.....Nouvelle cuisine...!!!!! provare per credere :lol: :lol: :lol: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dom Inviata 2011 Gennaio 24 Segnala Share Inviata 2011 Gennaio 24 le faccio cosi'... aglio, prezzemolo, e olio MOTOREX ANTI RUST.....Nouvelle cuisine...!!!!! provare per credere :lol: :lol: :lol: Classica ricetta SVIZZERA direi.............. :lol: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite perez Inviata 2011 Gennaio 25 Segnala Share Inviata 2011 Gennaio 25 Sul sito della LISSTA, nella sezione della manutenzione che mi pare anche ben fatta, si legge diverse volte la raccomandazione di non usare sbloccanti a contatto delle guarnizioni di gomma.....come facciano a dirlo non lo so.........che sia solo superstizione...??? http://tecnica.trans...date.php?id=100 Possibile che delle guarnizioni che resistono anni all'olio idraulico, la cui aggressività è ben nota, temano il WD 40...??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lex Inviata 2011 Gennaio 26 Segnala Share Inviata 2011 Gennaio 26 Sul sito della LISSTA, nella sezione della manutenzione che mi pare anche ben fatta, si legge diverse volte la raccomandazione di non usare sbloccanti a contatto delle guarnizioni di gomma.....come facciano a dirlo non lo so.........che sia solo superstizione...??? http://tecnica.trans...date.php?id=100 Possibile che delle guarnizioni che resistono anni all'olio idraulico, la cui aggressività è ben nota, temano il WD 40...??? Probabilmente non è neanche per via la gomma stessa. Intanto di "vera" gomma oggigiorno alle moto non c'è piu quasi niente. Poi una delle prestazioni degli sbloccanti (o anche dil WD40) e di penetrare. Nelle catene, dietro a gli O'Ring c'è l'imbottitura di grasso e se lo sbloccante (o WD40 che sia) riesce a passare l'O-Ring va a "diluire" l'imbottitura di grasso e in seguito potrebbe perdere.... questo non e quello che si vuole. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TRex Inviata 2011 Gennaio 28 Segnala Share Inviata 2011 Gennaio 28 WD40 = Water Displacement formula 40 cioe Idrorepellente Tutte le altre indicazioni, come Anticorrosivo, Lubrificante, Detergente, Sbloccante ecc. probabilmente le hanno inventate dopo. Secondo me il WD40 sa fare un po di tutto ma niente veramente bene... Come anticorrosivo non vale niente .... un po d'acqua ed e sparito. Come Lubrificante e meglio un olio o un Grasso qualsiasi Come detergente c'è di meglio Come sbloccante anche E come Spray per contatti elettrici non ne parliamo proprio Io personalmente il WD40 lo uso per strada perche non ho voglia di portarmi dietro 8 bombolette. A casa lo uso solo se non ho nient altro a portata di mano o di piu indicato. Comunque nei ultimi 25 anni ne ho fatto fuori una montagna di bombolette. A volte non avrà fatto l'effetto desiderato ma dall altra parte non mi ha neanche mai rovinato niente. Quoto assolutamente Lex! Va bene per le "mergenze" e per tenere le plastiche pulite. Ma per gli usi specifici vanno usati prodotti specifici. Le cose miracolose non esistono. ;) ;) Io la penso così ed esperienza insegna. Ciao, Antonio . . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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