Vai al contenuto

Rubinetti Benzina


sciabola

Messaggi consigliati

Salve a tutti, vi anticipo che da poco ho acquistato una @ RD04 e siccome non mi funzionano le spie di riserva

ho la fobia di restare a secco e ogni 120/150 km rifaccio il pieno,ma varrei capire se i due rubbinettimi devono restare aperti

oppure chiudendone una capirei quando la moto entra in riserva?

se cosi fosse quale devo chiudere per poi riaprirlo nel momento che la moto incomicciasse a singhiozzare?

per la praticità dei movimenti spero che sia quello al lato SX che va chiuso e poi riaperto

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la RD04 non so

ma intanto ti posso tranquillizzare dicendoti che con un pieno dovresti fare

almeno 240Km ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la RD04 non so

ma intanto ti posso tranquillizzare dicendoti che con un pieno dovresti fare

almeno 240Km ;)

 

 

si diciamo che sull'autonomia della RD04 mi ero già documentato ecco perchè ho definito la mia attenzione

ad una fobia perchè pur sapendo di dover fare almeno 250km appena arrivo a 150 vado a rifare il pieno,

ho anche calcolato che la mia @ a 120 km/h in autostrada mi consuma mediamente 17,5 km/l,

ritornando al discorso dei rubinetti mi farebbe piacere sapere che posso anche fare a meno delle spie e regolarmi

nel chiedere un rubinetto

Link al commento
Condividi su altri siti

si diciamo che sull'autonomia della RD04 mi ero già documentato ecco perchè ho definito la mia attenzione

ad una fobia perchè pur sapendo di dover fare almeno 250km appena arrivo a 150 vado a rifare il pieno,

ho anche calcolato che la mia @ a 120 km/h in autostrada mi consuma mediamente 17,5 km/l,

ritornando al discorso dei rubinetti mi farebbe piacere sapere che posso anche fare a meno delle spie e regolarmi

nel chiedere un rubinetto

 

 

Io con la mia (RD03) tengo il rubinetto sinistro sempre aperto e il destro sempre chiuso. Se finisce la benza, apro il destro e uso quell'ultimo litro (perché tanto ne resta) per raggiungere il distributore. Occhio però, perché se il rubinetto non tiene (e succede sulle Africa) quando andrai ad aprirlo ti ritroverai già con il serbatoio completamente vuoto. Il mio consiglio è di uscire una volta e di girare finché non finisce la benza (portando con te un litro di benzina in una bottiglia di plastica nel bauletto o in uno zaino) e di verificare in quell'occasione quanta autonomia hai. Io ho fatto così e ora so perfettamente che faccio 80-90 km con la spia rossa accesa, gli ultimi 20 dei quali con la riserva che resta nel lato destro del serbatoio.

Link al commento
Condividi su altri siti

le rd04 e le rd03 hanno il privilegio della spia e che lasciando sempre aperti i rubinetti non si incorre (come nelle rd07) nel dover andare a riserva con tutti i problemi che tale evento causa alla pompa della benzina quando inizia a pescare anche l'aria

 

ti consiglio d assodare la media dei consumi (dovresti essere sui 16/17 km/l, e se rifai il pieno dopo 250 km sai che hai nel serbatoio giusto il quantitativo della spia gialla e di quella rossa ovvero più o meno 8 litri

 

ti sconsiglio di tener chiuso il serbatoio da un lato anche perchè basterebbe una curva in piega per svuotarti il lato chiuso e in più faresti pescare aria alla pompa inutilmente e costantemente

Link al commento
Condividi su altri siti

le rd04 e le rd03 hanno il privilegio della spia e che lasciando sempre aperti i rubinetti non si incorre (come nelle rd07) nel dover andare a riserva con tutti i problemi che tale evento causa alla pompa della benzina quando inizia a pescare anche l'aria

 

ti consiglio d assodare la media dei consumi (dovresti essere sui 16/17 km/l, e se rifai il pieno dopo 250 km sai che hai nel serbatoio giusto il quantitativo della spia gialla e di quella rossa ovvero più o meno 8 litri

 

ti sconsiglio di tener chiuso il serbatoio da un lato anche perchè basterebbe una curva in piega per svuotarti il lato chiuso e in più faresti pescare aria alla pompa inutilmente e costantemente

 

Salve nux, ti ringrazio delle informazioni anche in merito all'eventuale problema che procurerei alla pompa ,

quindi e meglio avere sempre i rubinetti aperti e fare attenzione ai km percorsi

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve nux, ti ringrazio delle informazioni anche in merito all'eventuale problema che procurerei alla pompa ,

quindi e meglio avere sempre i rubinetti aperti e fare attenzione ai km percorsi

grazie

 

di niente.... ;)

 

tieni presente che se fai sempre il pieno e la pompa cede poi hai una certa autonomia bypassando la pompa (se scartavetrando le puntine non riprende a funzionare) per questo io se esco fuori città pure solo per poche decine di km cerco di fare sempre il pieno.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

ti sconsiglio di tener chiuso il serbatoio da un lato anche perchè basterebbe una curva in piega per svuotarti il lato chiuso e in più faresti pescare aria alla pompa inutilmente e costantemente

 

 

Nel lato chiuso resta un litro di benzina anche se pieghi come Rossi, e la pompa comincia a pescare aria quando, appunto, hai svuotato tutto il serbatoio e ti resta solo un litro (condizione che è sconsigliabile far verificare, a prescindere dalla salute della pompa). ;)

 

Certo, fare il pieno e azzerare il parziale è una soluzione, ma il serbatoio pieno pesa il devasto e soprattutto in città è un supplizio. L'ideale è sistemare almeno la spia rossa: qualcuno ha risolto con un semplice ntc da 500ohm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel lato chiuso resta un litro di benzina anche se pieghi come Rossi, e la pompa comincia a pescare aria quando, appunto, hai svuotato tutto il serbatoio e ti resta solo un litro (condizione che è sconsigliabile far verificare, a prescindere dalla salute della pompa). ;)

 

 

non'è necessario cappottare la moto... basta una frenata più decisa oppure una partenza che nel lato chiuso rimangono solo poche gocce oppure che vada a finire tutta la benz nel lato opposto al rubinetto lasciato aperto e che la pompa inizia a tirare aria prendendo in considerazione che alle rd07 il problema è durante la fase pre-riserva quando ovvero la benz non c'è per via delle varie frenate decise nel traffico

Link al commento
Condividi su altri siti

non'è necessario cappottare la moto... basta una frenata più decisa oppure una partenza che nel lato chiuso rimangono solo poche gocce oppure che vada a finire tutta la benz nel lato opposto al rubinetto lasciato aperto e che la pompa inizia a tirare aria prendendo in considerazione che alle rd07 il problema è durante la fase pre-riserva quando ovvero la benz non c'è per via delle varie frenate decise nel traffico

 

 

Io avevo i rubinetti che non chiudevano e dopo averli sistemati (http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=10487&hl=rubinetti&st=0) ho fatto mille prove per vedere se finalmente chiudevano, e che autonomia avevo tenendo un rubinetto chiuso, tanto ho la pompa modificata (ci ho messo 2 diodi, un relè e un led che mi lampeggia ad ogni pompata, quindi so quando comincia a non pescare e per di più non si rovina se pompa a vuoto ) e ti dico con certezza che, almeno con l'rd03, non c'è modo di far passare quel litro di benzina dall'altra parte. Puoi inchiodare, impennare o piegare quanto ti pare, ma secondo me l'unico modo per svuotare quel lato del serbatoio è, come dici tu, cappottare la moto. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo i rubinetti che non chiudevano e dopo averli sistemati (http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=10487&hl=rubinetti&st=0) ho fatto mille prove per vedere se finalmente chiudevano, e che autonomia avevo tenendo un rubinetto chiuso, tanto ho la pompa modificata (ci ho messo 2 diodi, un relè e un led che mi lampeggia ad ogni pompata, quindi so quando comincia a non pescare e per di più non si rovina se pompa a vuoto ) e ti dico con certezza che, almeno con l'rd03, non c'è modo di far passare quel litro di benzina dall'altra parte. Puoi inchiodare, impennare o piegare quanto ti pare, ma secondo me l'unico modo per svuotare quel lato del serbatoio è, come dici tu, cappottare la moto. :lol:

 

ricordo quel topic.... :lol: mi ero ripromesso di fare qualcosa pure io.... intanto da due anni il voltmetro digitale è nastrato alla freccia sinistra.... in attesa di una sua ricollocazione definitiva... immagina quanti decenni devono passare per attuare la tua modifica :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ricordo quel topic.... :lol: mi ero ripromesso di fare qualcosa pure io.... intanto da due anni il voltmetro digitale è nastrato alla freccia sinistra.... in attesa di una sua ricollocazione definitiva... immagina quanti decenni devono passare per attuare la tua modifica :lol:

 

Guarda, la mia modifica sicuramente funziona (ci ho già fatto 10000 km e ho calcolato che la pompa ha pompato 540 litri e il relè ha funzionato per ben 600.000 [seicentomila] cicli, cosa che francamente mi ha stupito), ma facendola mi sono reso conto che probabilmente basterebbe un semplice diodo da saldare in parallelo sui capi del solenoide della pompa per risolvere il problema.

 

Certo, avere il pulsantino che comanda la pompa a motore spento è utile e il led di controllo pure, ma il tutto è abbastanza laborioso da realizzare.

 

Visto che ci sono, vi do qualche dato, così, giusto per curiosità:

 

Durante il normale utilizzo, si va da un minimo di 40 ad un massimo di 120 e oltre pompate al chilometro (la mia moto fa circa il 19 al litro di media)

 

A 110 km/h servono 50 pompate al km, mentre a 140 ne servono 80

 

Quando finisce la benzina, la frequenza delle pompate arriva a 500 / 600 al minuto.

 

Con la benzina che resta nei carby si percorrono oltre 2 km.

 

Se si riempiono i carburatori al massimo, l'avviamento a freddo è istantaneo come a caldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

amici stamane ho percorso con la mia @ rd04 153km di percorso misto con qualche smanettata , prima di partire dal benzinaio sotto casa ho fatto il pieno a tappo e l'ho rifatto al ritorno, risultato 153 km consumo 8,69 litri quindi la mia reggina si è comportata benissimo 17,8 km/l

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

amici stamane ho percorso con la mia @ rd04 153km di percorso misto con qualche smanettata , prima di partire dal benzinaio sotto casa ho fatto il pieno a tappo e l'ho rifatto al ritorno, risultato 153 km consumo 8,69 litri quindi la mia reggina si è comportata benissimo 17,8 km/l

 

Te la vendi???

:lol: :lol:

 

La mia se scendo e spingo forse arrivo a 16 Km/l (moolto forse). Generalmente sto sui 14 guidando allegro e 15 facendo il parsimonioso. In off poi... lasciamo perdere :angry2:

 

Tornando nel topic oggi in un negozio ho visto una rubinetto benzina universale con riserva. La mia domanda è:

esiste per RD04? Ne vale la pena?

 

Un saluto.

Modificato da SuperDino
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...