Vai al contenuto

Bauletto centrale


Messaggi consigliati

Leggendo topic sparsi qua e là, e in base all'esperienza fatta sulle mie @, ho scoperto...l'acqua calda! Ovvero: il bauletto centrale dà tutta una serie di problematiche non indifferenti:

1) squilibratura della ruota anteriore (ondeggiamenti vari);

2) perdita di aderenza dell'avantreno;

3) pazzesco innalzamento del baricentro (è il peso posto più in alto!).

E tutti questi inconvenienti si riscontrano ANCHE QUANDO IL BAULETTO E' VUOTO! Perchè comunque pesa un botto (sabato lo peso) anche così!! Parlo di quelli in PVC; quelli di alluminio non li conosco ma non credo siano più leggeri....

L'alternativa è il bauletto laterale ma....

1) se ne metti uno solo pendi dalla sua parte; se ne metti 2 pesano ...2 botti!

2) allarghi la moto in modo sensibile;

3) resistenza all'aria non indifferente;

4) pesano comunque, anche se con un baricentro + basso rispetto al centrale.

Nonostante i difetti io ho sempre scelto il centrale, perennemente montato eccetto in off-road.

Però si parla tanto (si scrive pure..) di alleggerire a destra e a sinistra ma poi continuiamo a montare bauletti pesanti.

Mi chiedo e vi chiedo: esistono bauletti centrali veramente leggeri? Ovvero al max da 2 KG - 2,5 KG 1/2?

Non parliamo di quelli di tessuto perchè poi all'atto pratico non...sono pratici (te rubano tuttoooooo!).

Qualche volontario che ce li fa in kevlar? Carbonio? eccc?

SalutieBaci

fabio

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io uso un Hepko&Becker Journey 42L senza Problemi. Anche sull autostrada andando a stecca non da fastidi.

Volendo si sente un pò, ma essendo piutosto tondo ed aerodynamico mi pare meglio di una scatola quadrata in aluminio.

Poi forse perche con le molle nella forciella e il centrale Wilbers l'AT diventa molto(!) piu stabile.

Poi certo... se uno lo riempe di robba pesante è come se avresti un a persona dietro.

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me da vuoto il mio pesa almeno 8 Kg.

PS: cos'è il centrale Wilbers? Comunque io ho messo le molle wirth sull'anteriore e devo dire che davvero la moto è migliorata molto.....adesso quando prendo le buche o i marciapiedi non mi succede + che il paramotore si incastri con il parafango!!!!! Robe da RD07A perchè con la RD07 del 1993 (sospensioni regolabili) non mi era mai successo!

FP

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bauletto modifica sicuramente l'aerodinamica e i pesi della moto.

Questo + o meno,a seconda : della forma + o - aerodinamica del bauletto

della condizione di utilizzo (autostrada,misto,vento)

del precarcico della molla ammortizzatore

 

In ogni caso,per una moto come l'AT che non fa certo della guida esasperata su

asfalto la sua prerogativa,il problema è relativo.Io non credo alle borse quadrate

perchè suppongo che generino maggiori turbolenze,anche se bisognerebbe

provarle.I bauli sono troppo comodi,direi indispensabili per viaggi lunghi in coppia,

e anche per trasportare oggetti vari nel cabotaggio giornaliero.Però io,quando parto per un giro da solo,in giornata o al massimo un week end(raramente aimè),

tiro via tutto e lego una bella borsa sul portapacchi,come una volta: la guida ne

guadagna un pò dovunque.Dipende da cosa si cerca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io non ho mai avuto problemi, io utilizzo quando parto set Givi: 1 maxia centrale e 2 E46 laterali e sia carico che scarico non ho problemi, anche a palla (180 circa) non ho problemi.

Cosa importantissima, ribadisco, che per problemi di sbacchettamenti è molto importante lo stato del mono posteriore, altrimenti và ad allegerire l'anteriore e provoca problemi di stabilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

io con il bauletto non ho mai avuto problemi, ovviamente noto uno squilibrio in ferie, ma carico un borsone stagno sul portapacchi da 35 kg e due laterali da 15 kg circa l'uno per cui è giustificato blink.gif

ovviamente in ogni caso delle molle rinforzate all'anteriore e una induritina di ammortizzatore post in caso di carico aiutano.

zuk

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro LEX grazie delle foto ma... cos'EX? Continuo a non capire! Ovvero: capisco che sono dei mezzi per regolare il mono ma... poi non ci capisco + nulla! E comunque...LO VOGLIO PURE IO (ma a mia moglie non dite nulla, eh!)!!!!!

Mi dai delucidazioni?

FP

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro LEX grazie delle foto ma... cos'EX? Continuo a non capire! Ovvero: capisco che sono dei mezzi per regolare il mono ma... poi non ci capisco + nulla! E comunque...LO VOGLIO PURE IO (ma a mia moglie non dite nulla, eh!)!!!!!

Mi dai delucidazioni?

FP

14754[/snapback]

 

Allora.. vediamo se riesco a spiegarmi...

 

L'ammortizzatore per se dovrebbe esser chiaro

In Fondo al Ammortizzatore c'è und rondella con la quale puoi regolare l'uscita dell ammortizzatore. Cosa moto importante.

 

Sulla foto sinistrra vedi il "recipiente di espansione" al quale ci sono quelle 2 viti rossa e blu. L'una e per regolare il grado d'ammortizzazione per i colpi veloci (tipo buchei secce) e con laltro regoli l'ammortozzazione per le entrate più lente (tipo fosse lunghe).

 

Sulla foto destra invece vedi la regolazione hydraulica per la registrazione del precarico della molla. Quando carichi la moto e devi regiolare in precarico della molla, invece di andarti ad ammazzare con quella chiave stupida al mono masacrandoti le dita, dai uns girata li, e vai.

 

Ovviamente sia la regolazione precarico che il recipiente die espansione sono collegati col Mono trammite 2 tubi.

 

Con un ammortizzatore cosi la moto si alza di ca. 3 cm (misurati dietro). Se contemporaneamente ci cambi anche le molle nella forcella e ci fai un set-up decente la tua AT non la risconisci più.

 

Forse quelcheduno riesce a spiegarti meglio con i termini un po meno inprovisati.

 

P.s.

Però temo che ci vorrà un conto segreto su una banca alle Cayman Island, se no tua moglie se ne accorgierà di sicuro wink.gif

Un 600-700 Eurini ci vorranno blush.gif

 

Vedi anche qui

http://www.wilbers-products.net

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso è tutto chiaro... solo che io avevo in mente gli Ohlins che hanno i regolatori meno vistosi.... e comunque sono proprio ignorante!

E comunque gli oh costano molto di più..

Grazie della cortesia e...BUONA PASQUA A TUTTI!

PS: Pasqua con i TUOI - Pasquetta con la moto e gli amici, no?!?

FP

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso è tutto chiaro... solo che io avevo in mente gli Ohlins che hanno i regolatori meno vistosi.... e comunque sono proprio ignorante!

E comunque gli oh costano molto di più..

Grazie della cortesia e...BUONA PASQUA A TUTTI!

PS: Pasqua con i TUOI - Pasquetta con la moto e gli amici, no?!?

FP

14777[/snapback]

 

Gli Oehlins sinceramente sono forse leggermente miliori pero costano un bell pò di più e penso che fra di noi ce ne siano pocissimi ad accorgersi della diffferenza fra Wilbers e Oehlins, e questo all massimo in Pista e in confronto diretto.

Gia con un Wilbers e tutto un altro mondo e non c'é paragone con il mono originale.

 

Vistoso lo é perche io l'ho montato cosi.

In recipiente die espansione l'ho fatto spuntare un po per poter regolare le viti senta dover smontare i coperchi ma teoricamente una volta fatto si potrebbe mandarlo un po pi?u in dietro e farlo sparire sotto in coperchio.

Quello originale denne 07 e proprio li e lo spazzio c'è.

 

La manoppola hydraulica l'ho messa li per arrivarci bene, pero si puo benissimo nascondere un pò.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...