Vai al contenuto

Cuscinetti ruota posteriore


ZioMauri

Messaggi consigliati

piste.jpg

 

La pista 1 è la più interna, secondo me dovuta ad usura anomala, è alluminio (lo verifici grattandolo, se si segna...)

La pista 2 è acciaio ed è il cuscinetto da togliere

La pista 3 è di nuovo alluminio, ed è la sede del parapolvere.

 

Escluso il trapano usato per fresare! Se danneggi la sede, addio.

Io con il Dremel pensavo di fare una tacca per fare presa con il punteruolo, ma per adesso sto lavorando su una specie di estrattore. Dammi tempo, e se funziona ti posto le foto.

 

 

Hai afferrato perfettamente!

L'idea della saldatura è buona, ma ci sono un paio di questioni. La prima è la più grave: non so saldare! :blush:

Potrei portarla a qualcuno.

La seconda: Non è difficile saldare su così poco spessore? E se si buca la pista? Sotto c'e' il mio amato cerchio! :angry2:

 

Facciamo così: se fallisce la prova estrattore MadeByMe, mi concentro sull'ipotesi saldatura, ma se funziona, voglio il bollino "Lex Approved" per il mio cerchio, un pò tipo "TÜV Geprüft ", per capirci... :P

 

 

 

 

Sei stato chiarissimo, solo una cosa non ho capito, da che parte deve venire fuori quello che resta del cuscinetto ? Dalla parte interna del mozzo o dalla parte più esterna ? Non riesco proprio a capire perchè dalla parte interna c'è il restringimento del mozzo e quindi non può passare, dalla parte verso il disco c'è la sede del parapolvere che però mi sembra solidale alla ruota, oppure viene via anche lei ?

A presto.

Claudio

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Sei stato chiarissimo, solo una cosa non ho capito, da che parte deve venire fuori quello che resta del cuscinetto ? Dalla parte interna del mozzo o dalla parte più esterna ? Non riesco proprio a capire perchè dalla parte interna c'è il restringimento del mozzo e quindi non può passare, dalla parte verso il disco c'è la sede del parapolvere che però mi sembra solidale alla ruota, oppure viene via anche lei ?

A presto.

Claudio

:)

 

Ovviamente è da estrarre verso il disco, cioè verso l'esterno.

Se guardi il disegno piu in alto capirai al volo...

 

La sede del parapolvere e di metallo. La gomma se l'è mangiata o magari l'ha gia strappata, ma anche quella e da estrarre.

 

Ma come gia detto...

Più guardo quella foto, più sono dell idea che deve venire fuori tutto...

Mi sembra quasi imposibibile che quello che sembra la pirta 1 faccia parte del mozzo...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente è da estrarre verso il disco, cioè verso l'esterno.

Se guardi il disegno piu in alto capirai al volo...

 

La sede del parapolvere e di metallo. La gomma se l'è mangiata o magari l'ha gia strappata, ma anche quella e da estrarre.

 

Ma come gia detto...

Più guardo quella foto, più sono dell idea che deve venire fuori tutto...

Mi sembra quasi imposibibile che quello che sembra la pirta 1 faccia parte del mozzo...

 

 

.. in effetti ragionandoci su è proprio come dici tu, comunque l'ho fatto vedere ad un mio amico che ha una RD04 ed è un manico di meccanica (si costruisce i ferri da solo) e anche lui concorda che da tirare fuori sono solo il 2 e il 3. Comunque si porta via la ruota e domani mi fa sapere. Nel frattempo domani vado a comperare i cuscinetti e ad ordinare i parapolvere.

Appena ho notizie te lo comunico.

Ciao :D

Link al commento
Condividi su altri siti

A colpetini intornointorno sono sempre usciti dritti...

Basta farci un po di appoggio...

 

O pure prova a piegare un ferro a L

La parte lunga deve essere lunga abastanza da poter operare dalla parte opposta della ruota.

E la parte corta giusto abastanza da girare l'angolo e poter fare forza sulle piste.

 

 

Il cerchio e piantato in fondo alla sede !

Come intendi arricarci un fondo ??

Quasi impossibile senza distruggere la sede.

 

TUTTI i colpi finiscono o iniziano dai cuscinetto !

I cuscinetti sono l'unico punto di contatto fra ruota e terreno.

Gia solo graffiarli e un indebolimento perche un graffio puo essere l'inizio di una venatura ecc... !!!

E da evitare fino all ultimo.....

nabe3.jpg

 

Lo stato "piste" è questo a sx in figura. La pista1 si è scavata perchè la parte centrale del cuscinetto ha fresato il distanziale rientrando verso l'interno del cerchio per circa mezzo cm. Quindi le sfere hanno creato la pista1.

La pista3 in realtà è sempre il cerchio, parzialmente consumato dalla boccola piccola del perno ruota, che ha lavorato di traverso. Il danno qui è minimo, considerato che era la sede del parapolvere.

 

A dx invece il tentativo fatto per estrarre le pista2. Sono riuscita ad esercitare una certa forza, più o meno la stessa che mi ha permesso di estrarre il cuscinetto lato corona. Purtroppo la pista non si è mossa.

E il lato corto della L tende a raddrizzarsi, anche perchè non ha dove fare bene presa.

Forse riuscirei se creassi un taglio che permettesse alla L di aggrappare meglio. Non dovrebbe essere difficile. Il materiale dovrebbe essere sufficente.

 

Altrimenti provo con l'ipotesi saldatura. Visto che sembra essere necessaria moolta forza, pensi si riesca a saldare un traversino o due su cui poi appoggiarsi per dare i colpetti ?(in realtà serviranno ben più che dei colpetti) :angry2:

 

Per NIK:

Fammi sapere se il tuo amico ha qualche idea brillante.... :rolleyes:

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stato "piste" è questo a sx in figura. La pista1 si è scavata perchè la parte centrale del cuscinetto ha fresato il distanziale rientrando verso l'interno del cerchio per circa mezzo cm. Quindi le sfere hanno creato la pista1.

La pista3 in realtà è sempre il cerchio, parzialmente consumato dalla boccola piccola del perno ruota, che ha lavorato di traverso. Il danno qui è minimo, considerato che era la sede del parapolvere.

 

A dx invece il tentativo fatto per estrarre le pista2. Sono riuscita ad esercitare una certa forza, più o meno la stessa che mi ha permesso di estrarre il cuscinetto lato corona. Purtroppo la pista non si è mossa.

 

 

Aha.. ho capito...

 

E il lato corto della L tende a raddrizzarsi, anche perchè non ha dove fare bene presa.

Forse riuscirei se creassi un taglio che permettesse alla L di aggrappare meglio. Non dovrebbe essere difficile. Il materiale dovrebbe essere sufficente.

 

Se magari hai un dremel potresti tagliarci uno scalino ma attento di non tagliare troppo da passare alla sede.

 

Altrimenti provo con l'ipotesi saldatura. Visto che sembra essere necessaria moolta forza, pensi si riesca a saldare un traversino o due su cui poi appoggiarsi per dare i colpetti ?(in realtà serviranno ben più che dei colpetti) :angry2:

 

Saldare "spanna" il materiale.

Se ci vai a saldare un traversino devi saldare molto di più e se poi il traversino si ristringe o dilatta di 1 decimo è ancora peggio.

Maglio dare solo 3 puntini che tengano bene.

 

Se mai prima di battere scalda il mozzo dall interno. Ò con un fono ò con la fiamma.

L'idea sarebbe che si dilatti solo la sede, ma non le piste...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aha.. ho capito...

 

Se magari hai un dremel potresti tagliarci uno scalino ma attento di non tagliare troppo da passare alla sede.

 

Saldare "spanna" il materiale.

Se ci vai a saldare un traversino devi saldare molto di più e se poi il traversino si ristringe o dilatta di 1 decimo è ancora peggio.

Maglio dare solo 3 puntini che tengano bene.

 

Se mai prima di battere scalda il mozzo dall interno. Ò con un fono ò con la fiamma.

L'idea sarebbe che si dilatti solo la sede, ma non le piste...

Nel giorno dell'impresa della Svizzera, che mette al tappeto la Spagna, anch'io porto a casa una vittoria.

Solo che sono talmente sfinito che non riesco nemmeno ad esultare. :blush:

In ogni caso, il bastardo ha ceduto. La sede è perfetta (almeno quella protetta dalle pareti del cuscinetto).

Ho ordinato il materiale e primi giorni dell aprossima settimana dovrei essere pronto ad andare a riprendere la mia piccola!

Grazie a Lex agli altri per il supporto.E' stata una battaglia durissima (che ho vinto quando ormai avevo gettato la spugna, e deciso di dare due bei tagli perpendicolari al cuscinetto!!!)

 

Mauri

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel giorno dell'impresa della Svizzera, che mette al tappeto la Spagna, anch'io porto a casa una vittoria.

Solo che sono talmente sfinito che non riesco nemmeno ad esultare. :blush:

In ogni caso, il bastardo ha ceduto. La sede è perfetta (almeno quella protetta dalle pareti del cuscinetto).

Ho ordinato il materiale e primi giorni dell aprossima settimana dovrei essere pronto ad andare a riprendere la mia piccola!

Grazie a Lex agli altri per il supporto.E' stata una battaglia durissima (che ho vinto quando ormai avevo gettato la spugna, e deciso di dare due bei tagli perpendicolari al cuscinetto!!!)

Mauri

Vabbè... però almeno facci un po' di radiocronaca dell'incontro..!!!

Prima ci hai messo sul gusto con i manifesti...!!!

E' un po' poco comunicarci che ha ceduto e dirci solo il risultato...!!!

Dopo quanti round....???

L'hai steso al tappeto...???

E' stato un KO tecnico...???

Hai vinto ai punti...???

Ha abbandonato per ferita...???

 

P.S. l'importante che la sede sia a posto... tutto il resto ha poca importanza...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè... però almeno facci un po' di radiocronaca dell'incontro..!!!

Prima ci hai messo sul gusto con i manifesti...!!!

E' un po' poco comunicarci che ha ceduto e dirci solo il risultato...!!!

Dopo quanti round....???

L'hai steso al tappeto...???

E' stato un KO tecnico...???

Hai vinto ai punti...???

Ha abbandonato per ferita...???

 

P.S. l'importante che la sede sia a posto... tutto il resto ha poca importanza...!!!

Allora, diciamo 3 round, in tre giorni diversi. Il primo di studio, poco più di un'oretta per capire come era e come invece avrebbe dovuto essere. Nebbia assoluta fino al disegno di Lex che mi illuminato.

Dopo il riposo, secondo round, ieri, un tre ore e mezza, più o meno. Tentativi di attacco con varie tecniche, materiali e intensità. Non ha ceduto di un millimetro. Ho iniziato a pensare che non potevo vincerla, ed ho fatto un giretto su internet per vedere se si trova qualche cerchio... :blush:

Il terzo round, poco meno di tre ore, è iniziato mettendo in campo tutte le risorse. Prima uno scalpello sagomato con la mola, poi quando l'anello esterno era saltato via apezzi e non avevo più nulla da dare, il Dremel. Ho ricreato il gradino su cui appoggiarmi e sono riuscito a creare una fessura tra alluminio e cuscinetto lato interno.

Ogni cinque o sei colpi, la punta dello scalpello era da rifare, ma vabbe'! A quel punto potevo osare di avvicinarmi alla sede lato interno con lo smeriglio, ed ho creato un secondo gradino.

Li facevo presa meglio, ed ha iniziato ad uscire. Una mezz'ora di "mazzate" ed era sul banco! B)

Direi KO tecnico, altro che punti. Neanche un graffio sulla sede in tre ore di punta e mazza.

Ferito lo è di sicuro, l'anello esterno è in frantumi sul pavimento dell'officina.

 

In ogni caso è stato un incubo! Ora aspetto i pezzi e spero di poter archiviare l'avventura.

 

Mauri

Link al commento
Condividi su altri siti

Humm.... bel combattimento...!!! :blush::blush:

 

Discutendo via Skipe con Lex del tuo disastro... avevo pensato anch'io di provare con un dremel a fare una tacca sulla sede da spiantare...!!!

 

Leggo che ha funzionato...!!!

 

L'idea dei 4 o 5 puntini di saldatura sui quali poter bettere era ottima però...!!!

 

Eravamo molto in ansia... per il tuo caso... e ci siamo consultati spesso sulle possibili soluzioni...!!!

 

Certo che l'hai macinato per benino.... (e non aggiungo altro...!!!) :lol::lol:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, diciamo 3 round, in tre giorni diversi. Il primo di studio, poco più di un'oretta per capire come era e come invece avrebbe dovuto essere. Nebbia assoluta fino al disegno di Lex che mi illuminato.

Dopo il riposo, secondo round, ieri, un tre ore e mezza, più o meno. Tentativi di attacco con varie tecniche, materiali e intensità. Non ha ceduto di un millimetro. Ho iniziato a pensare che non potevo vincerla, ed ho fatto un giretto su internet per vedere se si trova qualche cerchio... :blush:

Il terzo round, poco meno di tre ore, è iniziato mettendo in campo tutte le risorse. Prima uno scalpello sagomato con la mola, poi quando l'anello esterno era saltato via apezzi e non avevo più nulla da dare, il Dremel. Ho ricreato il gradino su cui appoggiarmi e sono riuscito a creare una fessura tra alluminio e cuscinetto lato interno.

Ogni cinque o sei colpi, la punta dello scalpello era da rifare, ma vabbe'! A quel punto potevo osare di avvicinarmi alla sede lato interno con lo smeriglio, ed ho creato un secondo gradino.

Li facevo presa meglio, ed ha iniziato ad uscire. Una mezz'ora di "mazzate" ed era sul banco! B)

Direi KO tecnico, altro che punti. Neanche un graffio sulla sede in tre ore di punta e mazza.

Ferito lo è di sicuro, l'anello esterno è in frantumi sul pavimento dell'officina.

 

In ogni caso è stato un incubo! Ora aspetto i pezzi e spero di poter archiviare l'avventura.

 

Mauri

 

 

.. sono molto contento che tu sia riuscito a venirne a capo. Io come dicevo ho dato la ruota a quel mio amico che poi si è rivolto al suo meccanico che gli ha detto che la mia situazione è un po' più grave perchè le sfere hanno intaccato la sede dove il cuscinetto va a bloccarsi dalla parte interna. Comunque usando un fornellino e vari attrezzi dovrebbe riuscire nell'impresa facendo poi una rettifica dove il mozzo è rovinato il tutto con una spesa di poche decine di euro.

Che p :angry2::angry2::angry2: e !!!!

 

Per ZioMauri meno male che tu sei riuscito ...

Link al commento
Condividi su altri siti

.. sono molto contento che tu sia riuscito a venirne a capo. Io come dicevo ho dato la ruota a quel mio amico che poi si è rivolto al suo meccanico che gli ha detto che la mia situazione è un po' più grave perchè le sfere hanno intaccato la sede dove il cuscinetto va a bloccarsi dalla parte interna. Comunque usando un fornellino e vari attrezzi dovrebbe riuscire nell'impresa facendo poi una rettifica dove il mozzo è rovinato il tutto con una spesa di poche decine di euro.

Che p :angry2::angry2::angry2: e !!!!

 

Per ZioMauri meno male che tu sei riuscito ...

La sede è intaccata anche sul mio cerchio. E' la famosa "pista1", che è stata scavata dalle sfere che sono rientrate dopo che la parte interna del cuscineto ha tornito il distanziale per circa mezzo cm.

Rimane ancora un piccolo bordo di battuta. D'altra parte, il cuscinetto non dovrebbe fare troppo carico sulla battuta, grazie anche all'aiuto del distanziale, che fa lavorare il sistema "a pacco". In ogni caso, non ci sono spazi per fare rettifiche (parlo del mio cerchio, ovviamente).

Per i primi tempi, il cerchio sarà "sorvegliato speciale"... ;)

 

In bocca al lupo per l'estrazione!!!

 

Mauri

Link al commento
Condividi su altri siti

La brutta e fatta !

 

Con fornellino e frizzer il resto sarà una passeggiata ! ;)

 

 

Quello che non ho ancora capito è come facciano a disintegrarsi sosi ?! :blink:

Mai visto roba simile !

Normalmente hanno parecchi chilometri di preavviso e non esplodono cosi da un momento all' altro, specialmente in strada... Proseguendo un pò moderatamente, a casa ci si dovrebbe sempre arrivare.

In off OK... possono prendere un colpo brutto e spaccarsi , poi a furia di prendere altri colpi possono durare molto poco... ma in strada ?

 

Eh bo..

l'importante è che non siano successi danni peggiori ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La brutta e fatta !

 

Con fornellino e frizzer il resto sarà una passeggiata ! ;)

 

 

Quello che non ho ancora capito è come facciano a disintegrarsi sosi ?! :blink:

Mai visto roba simile !

Normalmente hanno parecchi chilometri di preavviso e non esplodono cosi da un momento all' altro, specialmente in strada... Proseguendo un pò moderatamente, a casa ci si dovrebbe sempre arrivare.

In off OK... possono prendere un colpo brutto e spaccarsi , poi a furia di prendere altri colpi possono durare molto poco... ma in strada ?

 

Eh bo..

l'importante è che non siano successi danni peggiori ;)

Guarda, ti dico quello che ipotizzo, non ho certezze. Dal primo "grido di aiuto", durato un paio di secondi, ho fatto una cinquantina di km, sui 110 all'ora. Dentro una cittadina, a bassa velocità, un altro stridio, anche più breve del primo. Procedo più piano, provo ad ascoltare. Nulla. Faccio altri 150 km senza problemi.

Il giorno dopo, parto per rientrare a casa. Faccio 100 km, poi ho la sensazione che la moto abbia uno strano "sgondolamento", come di ruota sbilanciata. Lascio il manubrio. Nulla di strano. Sembra venire da dietro. Però forse è l'asfalto. E' solo poco più di una sensazione. Inizia la salita al passo. Tornante a dx e... scraacK!! Eccec@@x! E poi ancora rumore di noci frantumate. Azz! Sono nel mezzo del nulla. Mi fermo qui? Mancano tre km al passo. Vado su, almeno se devo lasciarla non è lungo una strada a fianco di un bosco.

 

Adesso, analizzando i pezzi, posso dire che: la parte centrale del cuscinetto si dev'essere bloccata, ed ha iniziato a tornire il distanziale fino a riscire a diventare solidale. Le sfere hanno potuto rientrareverso l'interno, ed hanno iniziato a girare sul mozzo, creando la pista1. E' durata poco, poi sono cadute all'interno, e la ruota ha girato sulla boccola esterna e sul parapolvere.

Probabilmente l'ultima parte di danno è stata molto veloce. Sull'alluminio avranno girato si e no 2 km...

 

In compenso ho fatto esperienza (ed ho vinto una grande battaglia. Odio dovermi arrendere in casi come questi, indipendentemente dal tempo che ci metto. E' più forte di me...)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La sede è intaccata anche sul mio cerchio. E' la famosa "pista1", che è stata scavata dalle sfere che sono rientrate dopo che la parte interna del cuscineto ha tornito il distanziale per circa mezzo cm.

Rimane ancora un piccolo bordo di battuta. D'altra parte, il cuscinetto non dovrebbe fare troppo carico sulla battuta, grazie anche all'aiuto del distanziale, che fa lavorare il sistema "a pacco". In ogni caso, non ci sono spazi per fare rettifiche (parlo del mio cerchio, ovviamente).

Per i primi tempi, il cerchio sarà "sorvegliato speciale"... ;)

 

In bocca al lupo per l'estrazione!!!

 

Mauri

 

 

Ultime dal fronte, il mio amico con il suo meccanico, dopo avere molato un bullone di grosse dimensioni lo hanno saldato a quello che rimaneva del cuscinetto che forse, per via del calore, era diventato completamente solidale con il mozzo. Dopo la saldatura, sono entrati dalla parte opposto con un tubo in acciaio e dopo 1/2 ora di mazzate sono riusciti a farlo venire via. Il mozzo si è salvato anche se le ferite ci sono. Domani prendo i cuscinetti da rivenditore SKF e martedì ritiro distanziale e parapolvere ordinati originali da conce Honda. Per mercoledì Gigetta dovrebbe tornare a camminare.

Come dicono in Piemonte speruma bin !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultime dal fronte, il mio amico con il suo meccanico, dopo avere molato un bullone di grosse dimensioni lo hanno saldato a quello che rimaneva del cuscinetto che forse, per via del calore, era diventato completamente solidale con il mozzo. Dopo la saldatura, sono entrati dalla parte opposto con un tubo in acciaio e dopo 1/2 ora di mazzate sono riusciti a farlo venire via. Il mozzo si è salvato anche se le ferite ci sono. Domani prendo i cuscinetti da rivenditore SKF e martedì ritiro distanziale e parapolvere ordinati originali da conce Honda. Per mercoledì Gigetta dovrebbe tornare a camminare.

Come dicono in Piemonte speruma bin !!!

Grande!!! :D

E' incredibile come siamo riusciti a fare un danno simile in contemporanea!

Il ho già i cuscinetti pronti, ed ho ordinato distanziale, parapolvere e boccola lato disco (anche lei ha contribuito a portare la motina in cima al passo, ma ha riportato serie ferite ;) ).

Il conce (che non ha mai nulla in casa :angry2: ) mi ha detto primi giorni dela prox settimana.

Vediamo se riusciamo a tornare "on the road" mercoledì anche noi....

 

Mauri

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande!!! :D

E' incredibile come siamo riusciti a fare un danno simile in contemporanea!

Il ho già i cuscinetti pronti, ed ho ordinato distanziale, parapolvere e boccola lato disco (anche lei ha contribuito a portare la motina in cima al passo, ma ha riportato serie ferite ;) ).

Il conce (che non ha mai nulla in casa :angry2: ) mi ha detto primi giorni dela prox settimana.

Vediamo se riusciamo a tornare "on the road" mercoledì anche noi....

 

Mauri

 

 

... dai speriamo di ripartire presto che magari poi ci incontriamo sulle strade della "california"

:D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
... dai speriamo di ripartire presto che magari poi ci incontriamo sulle strade della "california"

:D:D:D

 

Ehi Nik, sei di nuovo in pista? Io no! :angry::angry::angry:

 

Spiego cos'è successo perchè può essere comodo a chi si cambia i cuscinetti.

C'e stato un 3d recente in cui si chiedeva se il distanziale si deve muovere o meno tra i cuscinetti della ruota posteriore.

Ebbene, confermo che NON si deve muovere.

Con un gioco di meno di mezzo millimetro del distanziale tra i cuscinetti, ho percorso più o meno 15 chilometri. Dopodichè tutti e due i cuscinetti si sono dannegiati. Entrambi hanno perso le protezioni. Il sinistro si è pazalmente "sgabbiato", il destro ha perso una sfera!!!!

 

E qui mi rivolgo ai due Guru!

Questa volta il cerchio non si è danneggiato, mi sono fremato dopo 200 metri, ho recuperato la moto con un carrello.

Il problema è che in fondo alla sede del cuscinetto di dx, c'è una bava che lo tiene fuori sede di circa mezzo millimetro.

Tre gli scenari:

1) cambiare cerchio ( mi sono già messo in caccia...)

2) Saldare dell alluminio in fondo alla sede e poi ricrearla con una tornitura (!). Ipotesi del meccanico che ha tolto la seconda sede dx danneggiata. Mi sembra complicata.....

3) Spessorare il distanziale con rondella da mezzo millimetro. A me quest'ultima piace, se ci sono controindicazioni, io non le vedo.

L'unica che mi viene in mente è la linea catena che cambia, ma mi pare trascurabile.

 

Che ne pensate?

 

Mauri

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehi Nik, sei di nuovo in pista? Io no! :angry::angry::angry:

 

Spiego cos'è successo perchè può essere comodo a chi si cambia i cuscinetti.

C'e stato un 3d recente in cui si chiedeva se il distanziale si deve muovere o meno tra i cuscinetti della ruota posteriore.

Ebbene, confermo che NON si deve muovere.

Con un gioco di meno di mezzo millimetro del distanziale tra i cuscinetti, ho percorso più o meno 15 chilometri. Dopodichè tutti e due i cuscinetti si sono dannegiati. Entrambi hanno perso le protezioni. Il sinistro si è pazalmente "sgabbiato", il destro ha perso una sfera!!!!

 

E qui mi rivolgo ai due Guru!

Questa volta il cerchio non si è danneggiato, mi sono fremato dopo 200 metri, ho recuperato la moto con un carrello.

Il problema è che in fondo alla sede del cuscinetto di dx, c'è una bava che lo tiene fuori sede di circa mezzo millimetro.

Tre gli scenari:

1) cambiare cerchio ( mi sono già messo in caccia...)

2) Saldare dell alluminio in fondo alla sede e poi ricrearla con una tornitura (!). Ipotesi del meccanico che ha tolto la seconda sede dx danneggiata. Mi sembra complicata.....

3) Spessorare il distanziale con rondella da mezzo millimetro. A me quest'ultima piace, se ci sono controindicazioni, io non le vedo.

L'unica che mi viene in mente è la linea catena che cambia, ma mi pare trascurabile.

Che ne pensate?

Mauri

Mumble... mumble... mumble... :110103_ign_prv1:

 

Trascuriamo l'ipotesi di cambiare il cerchio... anzi il mozzo...!!!

 

Se spessori il distanziale interno... i cuscinetti andranno certamente a pacco sulla pista interna, ma quella esterna continuerà a sporgere... e il pacco finale, quando chiudi il dadone, lavorerà solo appoggiando sul cuscinetto che sporge...!!!! (forse è già così ma non ricordo esattamente)

 

Non vedo al momento gravi controindicazioni... però non mi piace molto...!!!

 

Se invece asporti in qualche modo (tornio, lima, moletta chessò...) quella che tu chiami "Bava"

al massimo avrai asportato un pezzetto della battuta di rasamento del cuscinetto, ma tolti quei 5-10mm. di appoggio tutto il resto della sede continuerà a lavorare più che bene...!!!

 

Ho cercato di farti un disegnino evidenziando in rosso il pezzetto della sede rovinato...!!!

 

Direi che riportare materiale per poi tornire nuovamente la sede sia superfluo... oltre che costoso, mentre una battuta dove manca un pezzettino di appoggio non cambia assolutamente nulla nella solidità del pacco finale.

 

Forse ragionare con i pezzi in mano sarebbe più semplice...!!!

 

Da come hai descritto il problema, questa mi sembra la soluzione più facile che riporta anche tutte le quote come in origine.

 

Spero di aver capito bene...!!!

 

P.S. ci ho perso la serata a fare questo disegnino con Paint... :lol::lol::lol: mica ho Autocad...!!! :blush::blush:

 

 

sede%20cuscinetto%20mozzo.jpg

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Ehi Nik, sei di nuovo in pista? Io no! :angry::angry::angry:

 

Spiego cos'è successo perchè può essere comodo a chi si cambia i cuscinetti.

C'e stato un 3d recente in cui si chiedeva se il distanziale si deve muovere o meno tra i cuscinetti della ruota posteriore.

Ebbene, confermo che NON si deve muovere.

Con un gioco di meno di mezzo millimetro del distanziale tra i cuscinetti, ho percorso più o meno 15 chilometri. Dopodichè tutti e due i cuscinetti si sono dannegiati. Entrambi hanno perso le protezioni. Il sinistro si è pazalmente "sgabbiato", il destro ha perso una sfera!!!!

 

E qui mi rivolgo ai due Guru!

Questa volta il cerchio non si è danneggiato, mi sono fremato dopo 200 metri, ho recuperato la moto con un carrello.

Il problema è che in fondo alla sede del cuscinetto di dx, c'è una bava che lo tiene fuori sede di circa mezzo millimetro.

Tre gli scenari:

1) cambiare cerchio ( mi sono già messo in caccia...)

2) Saldare dell alluminio in fondo alla sede e poi ricrearla con una tornitura (!). Ipotesi del meccanico che ha tolto la seconda sede dx danneggiata. Mi sembra complicata.....

3) Spessorare il distanziale con rondella da mezzo millimetro. A me quest'ultima piace, se ci sono controindicazioni, io non le vedo.

L'unica che mi viene in mente è la linea catena che cambia, ma mi pare trascurabile.

 

Che ne pensate?

 

Mauri

 

 

.... :o:o:o ma pork p..... a !!!! mi dispiace proprio tanto, che sfiga proprio adesso che il tempo si è aggiustato. Io confermo sono ok ho già fatto circa 200 km e per il momento è tutto a posto anche s eho sempre un po' di timore che possa riaccadere qualcosa di brutta a Gigetta. Per come sono io di carattere, mi capitasse la stessa tua cosa penserei sieramente a mettere tutto nuovo. La spesa sicuramente si farebbe sentire ma almeno starei tranquillo che una parte così delicata è rimessa in quadro. Quando ho rimontato tutto non ho fatto proprio caso se il distanziale aveva del gioco o no. Comunque come ti dicevo ho fatto un 200 km e pare andare tutto bene. Dammi notizie ... se posso esserti d'aiuto in qualche cosa non hai che da chiedere.

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace...

Io non c'ho capito un fico secco...

Gia penso di non aver capito dove è sta bava... :blush:

Beh... è normale tu non abbia capito...!!!! :rolleyes::rolleyes:

Sei Extracomunitario e hai pure l'handicap della lingua...!!!! :lol::lol:

 

Ad essere sinceri non ho ben capito neppure io cosa sia questa bava (ma faccio finta di aver capito) :P:P

 

Credo che lui spiantando il cuscinetto, abbia massacrato un po' la sede dove c'è la battuta e piantando il cuscinetto nuovo non riesce più a piantarlo bene fino in fondo e quindi la pista centrale non arriva più a fare pacchetto con il distanziale interno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... è normale tu non abbia capito...!!!! :rolleyes::rolleyes:

Sei Extracomunitario e hai pure l'handicap della lingua...!!!! :lol::lol:

 

Ad essere sinceri non ho ben capito neppure io cosa sia questa bava (ma faccio finta di aver capito) :P:P

 

Credo che lui spiantando il cuscinetto, abbia massacrato un po' la sede dove c'è la battuta e piantando il cuscinetto nuovo non riesce più a piantarlo bene fino in fondo e quindi la pista centrale non arriva più a fare pacchetto con il distanziale interno.

 

Diciamo che ci siamo, se escludiamo la parte dove io ho fatto errori :P

Il primo cuscinetto, prima di morire, ha lavorato con le sfere sull'alluminio, quindi la battuta ora è diversa da come l'aveva pensata mamma Honda. Fatto sta che il cuscinetto resta lascia un gioco sul distanziale di circa mezzo millimetro. La domanda è se inserire una rondella per ricompattare il pacco può avere controindicazioni.

Il perno stinge su due boccole, che si appoggiano sulle piste interne dei cuscinetti, premendole verso l'interno.

In assenza di distanziale, o in presenza di gioco, anche se minimo, le sfere vengono forzate venso l'interno e tendono a "trapanare" il cuscinetto.

Per esperienza diretta, si percorrono più o meno 15 chilometri. :angry2:

 

Con il distanziale invece, si installa la ruota sul forcellone permettendo ai cuscinetti di lavorare indipendentemente dalla coppia di serraggio del dado.

Fermo restando che non capisco perchè, pur arrivando il cuscinetto in battuta, rimanga del gioco (il distanziale è identico al precedente), non mi pare che inserire una rondella di spessore corretto possa generare problemi.

Mi sa che ci provo, in attesa del cerchio nuovo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che ci siamo, se escludiamo la parte dove io ho fatto errori :P

Il primo cuscinetto, prima di morire, ha lavorato con le sfere sull'alluminio, quindi la battuta ora è diversa da come l'aveva pensata mamma Honda. Fatto sta che il cuscinetto resta lascia un gioco sul distanziale di circa mezzo millimetro. La domanda è se inserire una rondella per ricompattare il pacco può avere controindicazioni.

Il perno stinge su due boccole, che si appoggiano sulle piste interne dei cuscinetti, premendole verso l'interno.

In assenza di distanziale, o in presenza di gioco, anche se minimo, le sfere vengono forzate venso l'interno e tendono a "trapanare" il cuscinetto.

Per esperienza diretta, si percorrono più o meno 15 chilometri. :angry2:

 

Con il distanziale invece, si installa la ruota sul forcellone permettendo ai cuscinetti di lavorare indipendentemente dalla coppia di serraggio del dado.

Fermo restando che non capisco perchè, pur arrivando il cuscinetto in battuta, rimanga del gioco (il distanziale è identico al precedente), non mi pare che inserire una rondella di spessore corretto possa generare problemi.

Mi sa che ci provo, in attesa del cerchio nuovo....

 

La funzione del distanziale era chiaro...

 

Quanto pare il problema principale e la sede del cuschitnetto e allora per prima cosa cercherei di mettere a posto quello. Il come non te lo so dire perche no conosco la situazione esatta.

 

Per allungare il distanziale, se mai cercherei di allungarlo in mezzo.

Cioe prendere un pezzo sano del vecchio distanziale, taglierne un po di quello nuovo e saldarli insieme in modo da ottenerne uno un pò troppo lungo.

Poi con un torno lo puoi portarlo alla misura esattissima(!) che ti serve.

 

Solo che in pratica non è troppo semplice.

Se è troppo corto, anche solo di poco, come hai gra esperimentato i cuscinetti lavorano verso l'interno e si rovinano subito.

Se il distanziale e troppo lungo succede la stessa cosa varso l'esterno...

 

Se per primo monti i cuscinetti per misurare la distanza precisa, dopo non riesci piu a inserire il distanziale e ti toccherebbe ritirare fuori un cuscinetto, inserire il distanziale e rimontarlo (se non si è rotto tirandolo fuori).

 

E un po un casino e non si sà per quanto terrebbe...

 

A questo punto mi pare che non rimmarrà altro che prendere una ruota o almeno un mozzo sano e eliminare il problema principale.

 

P.s.

Ora però vado dal dottore a farmi controllare la lingua.

Gianfri ha detto che ce l'ho andicappata :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

La funzione del distanziale era chiaro...

 

Lo so, lo so, non volevo far lezione, era per ripetere a me stesso il concetto. :blush:

 

Se per primo monti i cuscinetti per misurare la distanza precisa, dopo non riesci piu a inserire il distanziale e ti toccherebbe ritirare fuori un cuscinetto, inserire il distanziale e rimontarlo (se non si è rotto tirandolo fuori).

Proprio così. Infatti prima di decidere di rimontare, mi dicevo no dai, ancora un po'....e avanti con la carta abrasiva.

Poi però pare proprio che ci siamo. Ieri 300 km senza apparenti problemi. La ruota gira libera senza attriti, non ha movimenti o giochi strani, ed il perno non si è allentato (cosa che invece aveva fatto la volta scorsa quando il cuscinetto, cedendo non opponeva più resistenza)

 

Grazie a tutti per il supporto e la pazienza (ho imparato molto, però.... B) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so, lo so, non volevo far lezione, era per ripetere a me stesso il concetto. :blush:

 

 

Proprio così. Infatti prima di decidere di rimontare, mi dicevo no dai, ancora un po'....e avanti con la carta abrasiva.

Poi però pare proprio che ci siamo. Ieri 300 km senza apparenti problemi. La ruota gira libera senza attriti, non ha movimenti o giochi strani, ed il perno non si è allentato (cosa che invece aveva fatto la volta scorsa quando il cuscinetto, cedendo non opponeva più resistenza)

 

Grazie a tutti per il supporto e la pazienza (ho imparato molto, però.... B) )

 

 

... tutto ok ?!? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...