Vai al contenuto

Protezioni complete...o b b l i g a t o r i e!


Messaggi consigliati

Contenuti del nuovo disegno di legge che obbliga, al pari del casco, l'utilizzo di vari sistemi di protezione ed in particolare permette i jet ai soli ciclomotori!

E' stato recentemente approvato alla Camera dei Deputati il disegno di legge n° 1720 contente diverse importantissime modifiche relative alla sicurezza dei motociclisti

(la legge deve ancora passare al Senato e che quindi NON è ancora valida; tuttavia essendo già passata alla Camera è molto probabile che passerà al Senato senza sostanziali modifiche)

 

Ciclomotori: nessuna modifica

 

125: obbligatorio il casco INTEGRALE

 

Fino a 25Kw (33.5 Cv, il limite dei neopatentati): casco INTEGRALE, giacca da moto omologata SENZA paraschiena e guanti da moto.

 

Da 25 a 52Kw (70Cv): casco INTEGRALE, giacca da moto omologata CON paraschiena e guanti da moto.

 

Oltre 52Kw: casco INTEGRALE, giacca da moto omologata CON paraschiena, guanti da moto e pantaloni da moto.

 

Le sanzioni per la violazione sono da 74 a 299 euro.

Quando la violazione riguarda un minore trasportato, la colpa è del conducente.

Chi vende capi da moto NON omologati è sottoposto a sanzione da 779 a 3.119 euro.

[Fonte: Street Biker pubblicato mercoledì 31 marzo 2010/ "MOTO CLUB TING'AVERT"]

[/size][/size]

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene... così tutto l'abbigliamento che abbiamo per la moto... lo possiamo buttare per correre a comperarne dell'altro nuovo omologato...!!!!!

Mihhh... che bella pensata...!!! :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

 

Vabbè fortuna che non è ancora passata...!!! Vedremo...!!!!

 

Prossimamente, oltre ad una certa età, diventeranno obbligatorie anche le ruotine...????

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è una grande cazzata...se devo dare un passaggio in paese a qualcuno o portare la mia ragazza dal negozio a casa gli spendo 300€ di abbigliamento...per fare cosa le gare??

 

ve lo immaginate: tratta Curinga (4000abitanti) - San Pietro a Maida (5000 abitanti), 15 di agosto, solo io sulla regina con:

1) casco da cross

2) giubbotto manica lunga completo di protezioni

3) gruanti con inserti in kevlar sulle nocche...

non mi fanno la multa ma un'ambulanza per il manicomino la chiamano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Thunderjet
secondo me è una grande cazzata...se devo dare un passaggio in paese a qualcuno o portare la mia ragazza dal negozio a casa gli spendo 300€ di abbigliamento...per fare cosa le gare??

 

ve lo immaginate: tratta Curinga (4000abitanti) - San Pietro a Maida (5000 abitanti), 15 di agosto, solo io sulla regina con:

1) casco da cross

2) giubbotto manica lunga completo di protezioni

3) gruanti con inserti in kevlar sulle nocche...

non mi fanno la multa ma un'ambulanza per il manicomino la chiamano...

 

 

allora sti folli li trovate in questa pagina

 

http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/fram...16&id=34060

 

è un emendamento di alcuni senatori del PD

 

io ho scritto a uno di loro ... (il primo) evindenziando la follia per quello che puo servire...io lo ricoprirei di mail e farei girare la voce nel mondo dei vari forum

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia sarà senz'altro una voce fuori dal coro, e di sicuro siamo in pochi a pensarla così;Sfortunatamente su certe cose sono integralista.

In questi casi io approfitterei per dare una mano alla selezione naturale: vuoi andare in moto senza il casco? vai, tranquillo, la pellaccia è la tua;

 

Dover obbligare una persona a proteggere la propria zucca pena una sanzione amministrativa, secondo me è indice del fatto che la maggior parte delle zucche ( quelle di chi andrebbe volentieri senza il casco) sono vuote, e quindi non c'è nulla da proteggere dentro;

 

Adesso fanno una norma che obbliga le persone ad indossare un capo che in caso di caduta ci protegge le vertebre, i gomiti, ecc.ecc.. Caxxo, io lo indossavo pure quando avevo il 50ino, e non scherzo!!!

 

il mio primo ciclomotore era un Motobècane sottratto saltuariamente a mio papà; lui faceva finta di nulla, ma solo perchè sapeva che io ( fregandomene dell'estetica e dei commenti) avevo sù un casco integrale, e uno zaino con due libri sempre sulle spalle;

 

Le norme che obbligano a proteggere il proprio corpo ( tipo cintura di sicurezza), per me ( inteso "per la mia persona") sono del tutto inutili; e se la cultura che ho io fosse diffusa in larga scala, non servirebbe farle!

 

 

ecco, l'ho detto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Robbello.

 

Per carità ognuno è libero di fare ciò che gli pare...

Ma prima venisse in reparto da me a vedere ciò che gli potrebbe capitare.

Faccio l'infermiere in neurologia e ne vedo di tutti i colori... Purtroppo....

 

Ragazzi cose indescrivibili....

Link al commento
Condividi su altri siti

"Il minimo che dovrebbe fare un genitore, accingendosi a regalare il primo ciclomotore al figlio, sarebbe portare il ragazzo dallo p s i c o l o g o (e farlo sottoporre ai test necessari) per scoprire se presenta quei problemi tipo: carenze affettive, incertezze di identità, bisogno di comprensioni,eccetera che potrebbero far di Lui un nemico della società: uno di quelli, per interderci, che t e r r o r i z z a pedoni ed automobilisti spostandosi a zig zag, spuntando davanti ai cofani i n o p i n a t a m e n t e nell'istante in cui il semaforo passa al verde, sfiorando i passanti sulle strisce, strombazzando alle orecchie dei vecchietti colti di sorpresa, tenendo il motore acceso anche da fermi davanti a finestre dove la gente nriposa o se ne sta tranquilla per conto Suo, e via dicendo tempestando. Se lo psicologo dicesse che non è il caso bisognerebbe lasciar piangere il ragazzo e magari devolvere la cifra preventiva in una piacevole vacanza per l'interessato.

Il più grave, tra i giovani "motorinisti" di quel tipo, è che un giorno...diventeranno m o t o c i c l i s t i; e, poiché l'esercizio del potere esercitato con quel primo mezzo pare che non giovi a superare i problemi psicologici preesistenti, avremo degli autentici pericoli pubblici.

Quando passano con lo scappamento aperto sotto le Vostre finestre, a velocità folle, magari pure col motore truccato, urlare non serve a niente: anzi , se per caso arrivano a sentirVi , questo li eccita ancora di più(?). Rilevate la targa e fate un esposto: normalmente non serve a niente(!) ma non si sà "mai", potrebbe capitarVi

di trovare qualche autorità che abbia a cuore la quiete pubblica e l'incolumità anche psichica dei cittadini.

La categoria annovera, senza il benché minimo dubbio, molti tra i più grandi maleducati del mondo. Alcuni sono talmente incivili che, nella polemica pro o contro casco obbligatorio, motivano la loro opposizione con il seguente argomento: "Se scegliamo di ammazzarCi perché ce lo volete impedire?". E v i d e n t e m e n t e le persone civili stanno tutte dall'altra parte poiché infatti Nessuno risponde: "Ma se invece di morire restate tutti invalidi per sempre con quale diritto pretendete che la società si accolli tutti gli oneri che ne conseguono?". P.S.: Però, appunto, siamo beneducati e - tifando perché il casco sia/resti obbligatorio - teniamo la bocca chiusa."

Credo fosse doveroso da parte del sottoscritto che ha dato il via alla discussione fare questa precisazione (tratta dal libro"IL NUOVO GALATEO..."-CATE MESSINA ed.MEB 1992); inoltre ne approfitto di questo post scriptum per scusarmi del B):D l dilungamento: grazie dell'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene... così tutto l'abbigliamento che abbiamo per la moto... lo possiamo buttare per correre a comperarne dell'altro nuovo omologato...!!!!!

Mihhh... che bella pensata...!!! :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

 

Vabbè fortuna che non è ancora passata...!!! Vedremo...!!!!

 

Prossimamente, oltre ad una certa età, diventeranno obbligatorie anche le ruotine...????

 

Puro business. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora sti folli li trovate in questa pagina

 

http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/fram...16&id=34060

 

è un emendamento di alcuni senatori del PD

 

io ho scritto a uno di loro ... (il primo) evindenziando la follia per quello che puo servire...io lo ricoprirei di mail e farei girare la voce nel mondo dei vari forum

 

Quoto, io ho scritto a tutti. :angry2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Thunderjet
la mia sarà senz'altro una voce fuori dal coro, e di sicuro siamo in pochi a pensarla così;Sfortunatamente su certe cose sono integralista.

In questi casi io approfitterei per dare una mano alla selezione naturale: vuoi andare in moto senza il casco? vai, tranquillo, la pellaccia è la tua;

 

Dover obbligare una persona a proteggere la propria zucca pena una sanzione amministrativa, secondo me è indice del fatto che la maggior parte delle zucche ( quelle di chi andrebbe volentieri senza il casco) sono vuote, e quindi non c'è nulla da proteggere dentro;

 

Adesso fanno una norma che obbliga le persone ad indossare un capo che in caso di caduta ci protegge le vertebre, i gomiti, ecc.ecc.. Caxxo, io lo indossavo pure quando avevo il 50ino, e non scherzo!!!

 

il mio primo ciclomotore era un Motobècane sottratto saltuariamente a mio papà; lui faceva finta di nulla, ma solo perchè sapeva che io ( fregandomene dell'estetica e dei commenti) avevo sù un casco integrale, e uno zaino con due libri sempre sulle spalle;

 

Le norme che obbligano a proteggere il proprio corpo ( tipo cintura di sicurezza), per me ( inteso "per la mia persona") sono del tutto inutili; e se la cultura che ho io fosse diffusa in larga scala, non servirebbe farle!

 

 

ecco, l'ho detto!

 

rob sono IN PARTE d'accordo con te.... se vado a fare un giro la domenica mi abbiglio come si deve... ma andando in ufficio tutte le sante mattine con la moto no posso certo andarci abbigliato come se dovessi fare una speciale della Dakar mi riferisco alla fine solo ai pantaloni perche in ogni caso giubbotto o protector jacket casco (rigorosamente integrale) guanti paraschiena e in inverno pure gli stivali (stradali) li ho sempre su, quindi di fatto sono gia abbigliato al 90% come na norma...

Ma:

1) Tutta l'abbigliamento attuale che abbiamo che ne facciamo .. lo buttiamo per comprarne uno OMOLOGATO che ovviamnete essendo OMOLOGATO costerà minimo il 20% in più,anche solo pe i costi di omologazione che le case produttrici dovranno OBOLARE allo stato..

2) Immagina il danno economico a tutti gli operatori ONESTi del mercato che dovranno di fatto sostuituire quasi completamente i magazzini

3) Mi spieghi la differenza tra cadere con la regina e conuno scooter nel traffico cittadino?

 

in conclusione se il concetto è buono la sostanza poi pecca... le lzone gravi per i motociclisto sono testa schiena e addome (chiedilo ad un operatore sanitario) ora testa casco obbligatorio e io elimineri i JET per chiunque (esperienza personale per fortuna avevo l'integrale a 40 Km/h di faccia per terra) e obbligheri il paraschiena quello si ma i pantaloni con le protezioni per girare per milano servono solo a farti fare una sudata... però nessuno e dico nessuno pensa ai traumi addominali... se ci fai caso e guardi una gara di velocita solo prima della partenza si infilano una specie di para addome (per me ci vuole il parapanza).. ma nessuno pensa a quello..

 

Quindi fondamentalmente penso sia una PIRLATA totale...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andare in moto, lo sappiamo tutti, è intrinsecamente pericoloso.

Basta una disattenzione, spesso altrui, e ti sdrai.

E lo scrive uno che è stato "sdraiato" due settimane fa, senza conseguenza alcuna a livello fisico, da una signora disattenta.

Però mi sembra che si stia esagerando!

La civiltà di un popolo si misura dal numero di leggi (e qui, in Italia, siamo messi male); ma il buonsenso dovrebbero averlo (ed usarlo) tutti!

Non si può imporre tutto con una norma apposita, anche se è vero che certe cose (e facciamo pure l'esempio del casco obbligatorio) debbono essere imposte per ragioni di pubblica utilità e costi sociali (si è vista la riduzione dei decessi da quando il casco è divenuto obbligatorio, e viene indossato correttamente).

In un Paese dove - fino a qualche anno fa - era sostanzialmente tutto permesso o tollerato, ora si sta pian piano diventando integralisti islamici su ogni aspetto della vita.

Lo Stato deve prevedere che il motociclista giri con protezioni, ma può/deve imporgliene un tipo od un altro?

In fin dei conti, la selezione naturale invocata da Robbello è giusta: in caso di incidente, chi ci rimette è quello che gira senza adeguate protezioni, che pure fioriscono nel mercato degli accessori (apparati per schiena, collo, ecc.,), ma mi piacerebbe ancora poter scegliere se per andare al lavoro devo vestirmi come Mazinga o no.

Perchè, se (come mi è successo da poco) una macchina mi taglia la strada senza rispettare lo stop, cado e posso anche non farmi male; ma se mi prende in pieno mentre sto attraversando l'incrocio (e la differenza dalla precedente ipotesi - come avrete certo compreso - è di 1 o 2 secondi), posso avere tutte le protezioni del mondo, ma al Creatore ci vado lo stesso.

Modificato da mario rd03
Link al commento
Condividi su altri siti

rob sono IN PARTE d'accordo con te....

mah, secondo me siamo molto più daccordo di quanto pensi;

 

nel senso che -parlando di sale in zucca- io mi rierivo proprio al fatto che se tutti fossimo cosienziosi come te, che dici "casco integrale sempre e comunque", e che dici " al limite, ma solo per muoversi in città, si può fare a meno dei pantaloni, non comunque del paraschiena", certe norme non servirebbero, non esisterebbero ( a parte il discorso economico che ovviamente guida il mondo intero).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Thunderjet
mah, secondo me siamo molto più daccordo di quanto pensi;

 

nel senso che -parlando di sale in zucca- io mi rierivo proprio al fatto che se tutti fossimo cosienziosi come te, che dici "casco integrale sempre e comunque", e che dici " al limite, ma solo per muoversi in città, si può fare a meno dei pantaloni, non comunque del paraschiena", certe norme non servirebbero, non esisterebbero ( a parte il discorso economico che ovviamente guida il mondo intero).

 

Guarda pensa che avendo una altra moto da strada alla morosa ho fatto comprare la tuta in pelle dopo 3 mesi che stavamo assieme appena cominciata la stagione..oltre a gunati casco e stivali..

 

Io il paraschiena lo metto da sempre prima ancora che esistesse commercialmente 30 anni fa con il motorino ne avevo uno artigianale cucito da mia nonna per mio padre quando aveva 20 anni lui (quindi parliamo degli anni 50)

 

Trovo il jet per non dre quelle specie di scodelle che vedo in testa ai ragazzini una assurdità, i guanti li metto anche per spostare la moto in bo x quasi..perchè se cadi la prima cosa che metti per terra sono le mani.. e il terreno di solito è un po abrasivo :rolleyes: quindi......

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda pensa che avendo una altra moto da strada alla morosa ho fatto comprare la tuta in pelle dopo 3 mesi che stavamo assieme appena cominciata la stagione..oltre a gunati casco e stivali..

 

Io il paraschiena lo metto da sempre prima ancora che esistesse commercialmente 30 anni fa con il motorino ne avevo uno artigianale cucito da mia nonna per mio padre quando aveva 20 anni lui (quindi parliamo degli anni 50)

 

Trovo il jet per non dre quelle specie di scodelle che vedo in testa ai ragazzini una assurdità, i guanti li metto anche per spostare la moto in bo x quasi..perchè se cadi la prima cosa che metti per terra sono le mani.. e il terreno di solito è un po abrasivo :rolleyes: quindi......

 

 

 

Quindi...? B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Thunderjet

ricevo da un gruppo di proteesta in FB

 

Carissima Valentina,

ho per caso ricevuto l'invito ad iscrivermi al tuo curioso gruppo sulla proposta di modifica del DDL 1720 in particolare in riferimento all'art 171 in materia di sicurezza stradale.

Per fortuna l'emendamento No 20.2 che faceva riferimento all'abbigliamento per i biker è stato ritirato dal gruppo che l'aveva presentato il 13 marzo scorso.

Restano in piedi gli emendamenti no 20.1 20.3 e 20.4.

Riconosco il tuo impegno nel promuovere questa protesta, ma adesso non ha più senso mantenerla in vita, dato che ormai è divenuta obsoleta, e si sa che le notizie corrono.

Ti invito perciò a mandare un messaggio ai membri del gruppo in cui si fa luce sull'accaduto.

Un consiglio spassionato, per evitare falsi allarmismi.

Cordiali saluti

Jacopo Bertini

Link al commento
Condividi su altri siti

ricevo da un gruppo di proteesta in FB

 

Carissima Valentina,

ho per caso ricevuto l'invito ad iscrivermi al tuo curioso gruppo sulla proposta di modifica del DDL 1720 in particolare in riferimento all'art 171 in materia di sicurezza stradale.

Per fortuna l'emendamento No 20.2 che faceva riferimento all'abbigliamento per i biker è stato ritirato dal gruppo che l'aveva presentato il 13 marzo scorso.

Restano in piedi gli emendamenti no 20.1 20.3 e 20.4.

Riconosco il tuo impegno nel promuovere questa protesta, ma adesso non ha più senso mantenerla in vita, dato che ormai è divenuta obsoleta, e si sa che le notizie corrono.

Ti invito perciò a mandare un messaggio ai membri del gruppo in cui si fa luce sull'accaduto.

Un consiglio spassionato, per evitare falsi allarmismi.

Cordiali saluti

Jacopo Bertini

 

Grande Thunderjet! P.S.: Ma ci immaginiamo ad obbligare (per esempio in base all'esperienza del triste 11/9 vedi torri gemelle) tutti gli avventori dei grattaceli e/o equipollenti ad indossare minimo un caschetto tipo addetti ai lavori nei cantieri (come tra l'altro ho finora visto quasi esclusivamente nei film!).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che in questo momento i commercianti di abbigliamento da moto si stiano sfregando le mani :)

 

Ma se proprio bisogna portare in parlamento una legge per la salvaguardia dei motociclisti perchè non parliamo dei guard-rail così come sono fatti ora? Perchè non mettere per legge che va montata la barra per evitare ai motociclisti di tagliarsi in due in caso di caduta?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Penso che in questo momento i commercianti di abbigliamento da moto si stiano sfregando le mani :)

 

Ma se proprio bisogna portare in parlamento una legge per la salvaguardia dei motociclisti perchè non parliamo dei guard-rail così come sono fatti ora? Perchè non mettere per legge che va montata la barra per evitare ai motociclisti di tagliarsi in due in caso di caduta?

Perchè i lavori necessari a rendere più sicure le strade sarebbero a carico loro. Eliminare buche e avvallamenti, aggiungere le barre sotto i guardrail ecc, sarebbero spese enormi. Allora ti obbligano a vestirti come vogliono loro e si lavano la coscienza. Ma non gli interessa la "tua" salute. Il problema è dato dai costi che un incidente serio o grave comporta. Se paga un'assicurazione ( ma di saranno ste compagnie??) o se a pagare è il servizio sanitario nazionale le spese sono altissime. Non regge il discorso " se vuoi andare in moto nudo e senza casco fallo, cazzi tuoi", se si cade i soldi da tirare fuori per curare uno che si fa male sono troppi, e ai legislatori interesa spendere poco.

E' però vero che troppo spesso ho visto gente in autostrada che torna dal mare in costume, maglietta e casco jet. E non sono tutti col t-max. Anche si definisce "motociclista" spesso dimentica la propria sicurezza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite perez
E' però vero che troppo spesso ho visto gente in autostrada che torna dal mare in costume, maglietta e casco jet. E non sono tutti col t-max. Anche si definisce "motociclista" spesso dimentica la propria sicurezza.

 

 

Parole sante!

 

E quei tipi che passano a palla con la sportiva e la maglietta che dietro gli lascia la schiena nuda?

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...