Vai al contenuto

stramaledetto relè!!!!!!!!


clayAT

Messaggi consigliati

Scusa se ti disturbo ancora, ma nel tuo schemino cosa intendi per "presa" ? E' il blocchetto devioluci?

 

Con "presa" intendo una spina/spinotto che si atacca al rele al posto di fare 4 o 5 collegamenti singoli.

 

Questa qui...

Relais-Sokel.jpg

 

Infatti se guardi la foto in alto...

relaisb.jpg

 

 

 

E' il blocchetto devioluci?

 

Non ho ancora capito cosa sia... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 111
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Accidenti...purtroppo ho già fatto sulla mia! Magari con questi ulteriori consigli poteva venire un lavoro fatto meglio.

Io ho fatto praticamente tutti i collegamenti con dei faston...anche per sdoppiare i fili alla fine ho usato quelli saldando a stagno i fili dentro :unsure: Bho funzionare funziona...spero che col tempo non dia problemi...

La sistemazione che hai usato te Lex per mettere i due relè è molto più intelligente di quella che ho usato io <_< Io li ho infilati attaccati al faro tra le due parabole...ci stavano bene ma dopo rimettere a posto il faro con tutto quell'accrocchio di fili è stato un problema...se mi si fulmina una lampada sono del gatto!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'interruttore di accensione delle luci...

 

La su non devi farci niente !

I fili che partono dal interruttore e vanno ai fari sono OK e visto che dopo la modifica devono solo accendere/spegnere il magnetino nel rele hanno perfino meno carico di prima.

Se sono corti puoi allungarli saldansogli un altro filo, con PosiLock, o simile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Meno male......stavo già tremando all'idea di dover trafficare con quel dannato interruttore....

 

Ancora però non ho capito il filo marrone dove deve andare esattamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora però non ho capito il filo marrone dove deve andare esattamente...

 

Il fili marrone normalmente è il +12V selle luci di posizione e dell illuminazione dei istrumenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ricapitolando:

 

1)Filo 3 X 1,5 da batteria

2)Giallo che va al contatto 30 = Anabbaglianti

3)Blu che va al contatto 30 = Abbaglianti

4)I contatti 87 servono per le uscite alle lampadine (anabbaglianti e abbaglianti)

5)I contatti 86 alle masse

 

Ora è il momento della confusione.......

Chi è che alimenta la bobina del relè ovvero il contatto 85? Il cavo marrone??? o un cavo che esce dall'interruttore luci? Cosa è meglio fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ricapitolando:

 

1)Filo 3 X 1,5 da batteria

2)Giallo che va al contatto 30 = Anabbaglianti

3)Blu che va al contatto 30 = Abbaglianti

4)I contatti 87 servono per le uscite alle lampadine (anabbaglianti e abbaglianti)

OK, fin qua ci siamo...

 

5)I contatti 86 alle masse

Ai contatti 86 vanno attaccati i fili di comando (alimentazione bobine del rele), cioe quelli che vengono dall interuttore delle luci e che prima andavano direttamente alle lampade.

 

Ora è il momento della confusione.......

Chi è che alimenta la bobina del relè ovvero il contatto 85? Il cavo marrone??? o un cavo che esce dall'interruttore luci? Cosa è meglio fare?

I contatti 85 vanno portati a massa (fili verdi)

 

 

Ora pero non confondiamo i cavi marroni.

 

Il cavo marrone sullo schema e il filo che porta da uno dei fusibili alla presa accendisigari +12V.

Quel cavo non ha niente a che fare con i fari e il colore marrone l'ho scelto a casaccio. L'avrei potuto fare anche viola o pisellastro.

 

I fili marroni che trovi alla moto (fili originali marroni) sono il +12V per le luci di posizione e le luci degli strumenti.

 

Comunque dando un occhiata allo schema dovrebbe essere tutto chiaro altrimenti sarebbe il momento di rivolgersi ad un elettroauto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah...ora è chiaro....

 

La "presa" che descrivevi è una presa accendisigari, questo mi ha portato parecchio fuoristrada!!!

 

Ora dovrebbe andare tutto liscio. Se non dovessi riuscire mi rivolgerò all'elettrauto sotto casa!!tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Talino vs. Lex!!! Lo scontro tra titani... :rolleyes:

 

Lex nello schema postato un paio di pagine dietro e nel post di poco sopra scrive:

 

collegamento 86: fili comando dei fari

collegamento 85: massa

 

Talino sul suo sito sostiene:

 

collegare il cavo blu (o bianco) al contatto 85

il contatto 86 a massa (negativo)

 

E il bello è che i fari funzionano in entrambi i modi!!! Ma qual'è lo schema davvero corretto???

Link al commento
Condividi su altri siti

Talino vs. Lex!!! Lo scontro tra titani... :rolleyes:

 

Lex nello schema postato un paio di pagine dietro e nel post di poco sopra scrive:

 

collegamento 86: fili comando dei fari

collegamento 85: massa

 

Talino sul suo sito sostiene:

 

collegare il cavo blu (o bianco) al contatto 85

il contatto 86 a massa (negativo)

 

E il bello è che i fari funzionano in entrambi i modi!!! Ma qual'è lo schema davvero corretto???

 

Vabbè... per arbitrare uno scontro tra Titani.... qui ci vuole un GURU...!!!! :lol: :lol: :lol:

 

Questi sono i collegamenti convenzionali.

Nel relè i connettori 85 e 86 sono la bobina a cui va collegato il comando di accensione del relè.

Il connettore 30 è l'ingresso del relè e 87 e 87a sono le due uscite.

Il contatto 30 va collegato alla batteria.

Il contatto 86 va collegato a massa e l'85 al filo in arrivo dall'interruttore.

A relè spento non devono accendersi le luci. Se si accendono allora l'uscita è 87a.

 

Se però inverti 85 e 86 funziona tutto comunque...

85 e 86 sono ingresso e uscita della bobina che non è altro che un avvolgimento il quale quando è attraversato dalla corrente, si magnetizza e fa chiudere il contatto principale.

E' un po' come invertire + e - di una lampadina.... si accende sempre comunque...!!!

relx.jpg

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

scusa lex, premetto che io sono un c......ne, ho fatto questo tipo di collegamento (sicuramente ho sbagliato, se guardavo prima sul forum non sbagliavo....)

 

sul 30 8relè) ho messo il cavo del devioluci;

sull' 86 ho messo un filo a ponte con il 30;

sull'87 ho messo un filo che va alle luci;

sul 85 il negativo a massa delle luci.

 

premetto che il relè funziona benissimo, ma io vorrei salvaguardare il devioluci (ho paura che si bruci).........in questo modo salvaguarda qualcosa , oppure peggioro la situazione, oppure potrebbe andare bene....!!

fammi sapere..!!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa lex, premetto che io sono un c......ne, ho fatto questo tipo di collegamento (sicuramente ho sbagliato, se guardavo prima sul forum non sbagliavo....)

 

sul 30 8relè) ho messo il cavo del devioluci;

sull' 86 ho messo un filo a ponte con il 30;

sull'87 ho messo un filo che va alle luci;

sul 85 il negativo a massa delle luci.

 

premetto che il relè funziona benissimo, ma io vorrei salvaguardare il devioluci (ho paura che si bruci).........in questo modo salvaguarda qualcosa , oppure peggioro la situazione, oppure potrebbe andare bene....!!

fammi sapere..!!

 

Il cavo dell devioluci sull 86 adesso ti comanda il rele ma avendo il ponte sul 30 (che è l'alimentazione per i fari) quando chiudi il rele, la corrente per le lampade arriva sempre dall filo che arriva dall devioluci, quindi non hai cambiato proprio niente ! Il carico delle lampade rimane sull devioluci.

 

 

Il filo che arriva dall devio luci deve SOLO comandare il rele, quindi devi portarlo SOLO al 86

E al 30 devi portarci un filo che arriva direttamente dalla batteria con un fusibile da 10-15A giu in basso vicino alla batteria.

 

Cosi quando il filo che viene dall devioluci chiude il rele, la corrente per le lampade arriva direttamente dalla batteria e il devioluci non ha carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Lex, .......allora ricapitoliamo all'86 filo devio; al 30 + dalla batteria; 87 fanale (anabbaglianti o abbaglianti; 85 massa...ho un piccolo dubbio sulla massa, cioè devo mettere un filo sul telaio (o sulla batteria) oppure devo utilizzare il verde( che è la massa che arriva vicino al fanale)??

un ultima cosa.......ma la RD 04 del 1991 (la mia moto) , monta all'origine il relè alle luci??..............ho visto sullo schema elettrico e mi sembra di no..........tu che dici?

grazie lex.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Lex, .......allora ricapitoliamo all'86 filo devio; al 30 + dalla batteria;

Pare sia quello che ho scritto qua sopra

 

 

87 fanale (anabbaglianti o abbaglianti;

 

Secondo quali vuoi attaccarci. Deciditi !

Certo non ce li puoi attaccare tutti e due.

 

 

85 massa...ho un piccolo dubbio sulla massa, cioè devo mettere un filo sul telaio (o sulla batteria) oppure devo utilizzare il verde( che è la massa che arriva vicino al fanale)??

Normalmente si usa tenere le massa piu corte possibile, cioe ad una vite al telaio.

I fanali sono in un punto un po stupido perche il telaietto della mascherina ha una massa schifosissima e quindi in quel caso e meglio attaccarti al filo verde originale.

 

 

 

un ultima cosa.......ma la RD 04 del 1991 (la mia moto) , monta all'origine il relè alle luci??

 

ääähhhhh bo ehh !!

Non pensi sarebbe stata una cosa da vedere PRIMA di cominciare a montare dei rele che forse gia ci sono ? :lol:

 

Comunque non lo so.

Le AT che conosco io hanno tutte 2 H4 da originale (tranne la RD03 modello CH)

Fino al 95 hanno gli anabaglianti con solo un filo acceso e gli abbaglianti doppi. Loro hanno solo il rele per gli abbaglianti.

Dall 96 in poi hanno anabbaglianti doppi e abbaglianti doppi e quindi hanno anche i 2 rele.

 

Da voi con le Bilux probabilmente e diverso perche finche rimangono quelle (2 x 35W) dei rele ne puo fare anche a meno.

Ma alla fine bastava mettere l'orecchio vivino ai fai e accendere le luci. Se cera un rele sentivi un "click".

 

I rele, se ci sono, sono appesi dietro ai fari a dei supporti del telaietto sotto a dei capuccietti di gomma.

 

1 Rele lampeggiatore

1 Rele anabb.

1 Rele abb.

 

vedi un po quenti ne trovi...

Se ne trovi uno solo e quello per le frecce

se ne hai 2 allora uno è quello delle frecce e l'altro quello dei abbaglianti allora il tuo lo puoi prendere per gli anabbaglianti.

Se ne trovi 3 smonta tutto e metti come era prima.

 

 

 

..............ho visto sullo schema elettrico e mi sembra di no..........tu che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami Lex per la risposta tardiva , ma purtroppo molte volte il sito africa twin non mi manda le mail di conferma di una risposta da parte di un utente............!!

comunque, come ti dicevo la moto l'ho presa incidentata (avanti non aveva niente), quindi non posso sapere se all'origine montava i releè alle luci...!!

gli ho messo un fanale di un altra moto e percio' mi sono posto il dubbio dei relè...!!

comunque anche se non li porta origiali, ormai mi conviene collegarli (nel modo giusto che dici tu)....!! tanto se ci stanno, male non fanno...!!

e anche perchè voglio mettere un relè anche alla pompa benzina visto che l'ho dovuta collegare direttamente alla batteria (non ho il relè pompa).............io penso che con un comune relè si attenua lo scintillio sulle puntine.............tu che dici...!!..................quindi comunque dovro' mettere un cavo dalla batteria e tanto vale che ci metto anche i relè alle luci, nel caso in futuro cambiassi lampadina...!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scintillio delle puntine della pompa, non cambia assolutamente nulla con o senza un relè a monte che la alimenta....!!!!

Inoltre, quello che comunemente noi chiamiamo relè della pompa, non è propriamente un relè qualsiasi.... perchè, anche se lavora in modo similare, deve codificare gli impulsi dalla centralina e chiudere una alimentazione che manda corrente alla pompa....!!!

Il segnale che gli arriva dalla centralina non è una corrente continua come serve ad un relè qualsiasi.

Serve quindi il suo relè apposito e non un relè comune per alimentare la pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianfra...........aspetta fammi speigare bene : Allora io non avendo il relè pompa originale, ho collegato la pompa benzina direttamente sulla batteria (o meglio ho preso la corrente dalla spia dell'olio............ora siccome ho letto tante volte che lo scitillio delle puntine - pompa rovina le stesse puntine, ho pensato (sicuramente sbagliando) che mettendoci un comune relè (luci) si assorbisse un po' di quella corrente che và alle puntine e di conseguenza lo scintillio fosse minore.....!!

Gianfra' è una cosa che ho pensato io.........dimmi tu cosa ne pensi...!!

Ne approfitto per farti un altra domanda . visto che la mia centralina non comanda piu' la pompa (perchè essa è comandata da corrente in continuo.quindi senza relè originale), ho pensato che forse si potrebbe bruciare la centralina se non sente piu' il relè pompa (originale)............in poche parole la mia centralina non comanda piu' la pompa e ho paura che si puo' bruciare.............sbaglio???

grazie ancora gianfranco..!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianfra...........aspetta fammi speigare bene : Allora io non avendo il relè pompa originale, ho collegato la pompa benzina direttamente sulla batteria (o meglio ho preso la corrente dalla spia dell'olio............ora siccome ho letto tante volte che lo scitillio delle puntine - pompa rovina le stesse puntine, ho pensato (sicuramente sbagliando) che mettendoci un comune relè (luci) si assorbisse un po' di quella corrente che và alle puntine e di conseguenza lo scintillio fosse minore.....!!

Gianfra' è una cosa che ho pensato io.........dimmi tu cosa ne pensi...!!

Ne approfitto per farti un altra domanda . visto che la mia centralina non comanda piu' la pompa (perchè essa è comandata da corrente in continuo.quindi senza relè originale), ho pensato che forse si potrebbe bruciare la centralina se non sente piu' il relè pompa (originale)............in poche parole la mia centralina non comanda piu' la pompa e ho paura che si puo' bruciare.............sbaglio???

grazie ancora gianfranco..!!

 

Adesso stai confondendo le cose !!

 

In questo Topic

http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=15401&st=0&p=183830&hl=facet&fromsearch=1entry183830

poco fa avevo spiegato la funzione dell rele della pompa, la pompa stessa e la funzione dello stop d'emergenza in lungo e in largo.

Fai come Gianfranco e leggilo un po... ;)

 

La tua situazione attuale, con la pompa collegata direttamente alla corrente fa funzionare la tua pompa come se fosse una pompa normale (tipo Facet o Pierburg).

Il collegamento tramite il bulbo della pressione dell olio non è poi tanto sbagliato perche realizza una specie di stop-d'emergenza.

Èd è anche vero che dovresti modificarle il cirquito mettendoci un rele di mezzo, ma questo non per salvare la pompa ma per salvare il bulbo !

 

La spiegazione la trovi sempre nello stesso topic in po piu in basso, cioe qui

http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=15401&view=findpost&p=184061

e qui c'è anche lo schema come dovresti collegarla.

http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=15401&view=findpost&p=184175

 

 

Mettendoci il rele di mezzo togli carico dall bulbo e gli allunghi la vita ma questo non ha niente a che fare con le scintille nella pompa.

Se vuoi togliere le scintille dalla pompa devi metterci il diodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla centralina non succede niente... quella è solo una uscita che va a comandare la pompa e il contagiri, se è collegata o meno non glie ne puo fregar di meno alla centralina.

Un relè... non assorbe corrente.... anzi... serve proprio a portare più corrente direttamente all'utilizzatore.

Il relè non è altro che un grosso interruttore comandato elettricamente da un altro pulsante.

 

Tutto il resto te l'ha già spiegato Lex.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...